30 dicembre 2015


Gruppo FS. Con apposito DM, il Ministero del Lavoro nomina i componenti del Comitato Amministratore del Fondo Bilaterale di sostegno al reddito per il personale del Gruppo FS. Il DM è emanato in attesa della designazione da parte del Ministero dell'Economia del proprio rappresentante del Ministero dell'Economia, per la cui nomina interverrà altro DM di integrazione del DM odierno. Il componente del Comitato Amministratore nominato su designazione della Filt-Cgil è Stefano D'Acapito

29 dicembre


Gruppo FS. L'Inps pubblica la Circolare n. 208 relativa al Fondo Bilaterale di sostegno al reddito per il personale del Gruppo FS. La Circolare fa seguito al Decreto Interministeriale n. 86984 del 9 gennaio 2015 (pubblicato in GU il 7 marzo 2015) e al D.Lgs. n. 148 del 14 settembre 2015. Ulteriori informazioni sui contenuti della Circolare Inps possono essere reperite presso le sedi regionali e territoriali della Filt-Cgil e del patronato Inca.

27 dicembre


NTV. La società convoca le Segreterie Nazionali per la ripresa del confronto su provvigioni di bordo e di stazione e strumenti di gestione della flessibilità degli equipaggi. All'ordine del giorno anche la verifica della solidarietà e l'apertura della discussione sulle elezioni di RSU e RLS. La Filt-Cgil diffonde un comunicato per fare il punto sulla situazione del confronto sindacale in NTV.

23 dicembre


Gruppo FS. La Commissione di Garanzia Nazionale informa ufficialmente le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali partecipanti con proprie liste elettorali dei risultati delle elezioni, svolte dal 24 al 27 novembre scorsi, per il rinnovo delle RSU nelle società RFI, Trenitalia, FS, Italferr, Ferservizi, Sistemi Urbani e Italcertifer del Gruppo FS. La comunicazione, inviata per conoscenza anche a FS Spa, ottempera a quanto previsto dalla Parte Prima (Misura e certificazione della rappresentanza ai fini della contrattazione collettiva le di categoria) dell'Accordo Interconfederale 10 gennaio 2014 (Confindustria - Cgil, Cisl, Uil) e seguenti su rappresentanza e democrazia sindacale.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Comunicato stampa dell'associazione datoriale Agens a seguito dello scioglimento positivo della riserva delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal comunicata lo scorso 21 dicembre alle associazioni datoriali Asstra e Anav stipulanti l'ipotesi di accordo del 28 novembre scorso di rinnovo del CCNL. Attualmente sono associate ad Agens le seguenti aziende operanti nel trasporto pubblico locale: AMT (Genova), AST (Palermo), ATAC (Roma), ATAF Gestioni (Firenze), ATC Esercizio (La Spezia), ATP Esercizio (Genova), Autoguidovie (Milano), Busitalia-Sita Nord (Firenze), Busitalia Veneto (Padova), Cotral (Roma), Dolomiti Bus (Belluno), RT (Imperia), TPL Linea (Savona).

22 dicembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti sull'approvazione referendaria da parte dei lavoratori dell'ipotesi di accordo del 28 novembre scorso di rinnovo del CCNL.

21 dicembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Decorso il termine per la presentazione di eventuali ricorsi, il Comitato Elettorale Nazionale dà conferma definitiva alle Segreterie Nazionali dei risultati, comunicati dal Comitato medesimo lo scorso 18 dicembre, del referendum di validazione dell'ipotesi di accordo di accordo di rinnovo del CCNL siglata il 28 novembre scorso. Le Segreterie Nazionali FIlt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal inviano pertanto alle associazioni datoriali Asstra ed Anav e, per conoscenza, all'associazione datoriale Agens, la comunicazione con la quale sciolgono positivamente la riserva apposta in calce alla predetta ipotesi di accordo.
Trenitalia. La Direzione Risorse Umane e Organizzazione Relazioni Industriali di Trenitalia ha inviato il calendario delle riunioni fissate a partire da:
- Martedì 12 gennaio 2016 ore 10.00: Perimetro Impianti, consistenze, logistica DPLH
- Mercoledì 13 gennaio 2016 ore 10:00: Manutenzione DT ed aggiornamento Vigilante
- Giovedì 14 gennaio 2016 ore 10:00: Ferie DPR
- Martedì 19 gennaio 2016 ore 10:00: Equipaggi DPR ( Distrib + SOR)
- Mercoledì 20 gennaio 2016 ore 10:00: Antievasione DPR

18 dicembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Sulla base dei risultati trasmessi dai Comitati Elettorali Regionali, il Comitato Elettorale Nazionale comunica alle Segreterie Nazionali FIlt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal l'esito del referendum sull'ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL del 28 novembre scorso. Questi i risultati: aventi diritto al voto .100.069; votanti 61.303 (61,26%); favorevoli 39.263 (64,89%); contrari 21.242 (35,10%); schede bianche 312 (0,50%); schede nulle 481 (0,79%). Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali.

15 dicembre


Trenitalia. Nella giornata odierna si è svolto l’incontro tra la Divisione Trasporto Regionale e le Segreterie Nazionali sulle disposizioni emanate in relazione alla gestione delle ferie del personale. La riunione si è chiusa con l’impegno della Divisione a ritirare le disposizioni emanate, cosi come contenuto nella comunicazione aziendale.

14 dicembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali sul referendum sul rinnovo del Contratto Nazionale.
Trenitalia. Si è svolto in data odierna l'incontro tra Trenitalia e le Segreterie Nazionali sulla ripartizione dei servizi Frecciarossa e Frecciargento. Nel merito le Segreterie Nazionali hanno prodotto la nota sindacale.

10 dicembre


Accompagnamento Notte. Il giorno 16 dicembre 2015 alle ore 16,00 è convocata presso la sede di CNCP in via salaria, la riunione per il subentro al Consorzio Miles lotto 1 di Centostazioni da parte degli altri due componenti dell'ATI Consorzio CNCP e Consorzio CNS. Inoltre, a seguito della riunione del 2 dicembre in cui era stato stabilito il subentro ai lotti 2 e 3 di Centostazioni da parte dei consorzi CNS e CNCP al consorzio Miles, si è svolto ieri il proseguo della stessa riunione per trovare soluzione al personale in esubero. Alla fine è stato raggiunto un accordo che stabilizza il quadro lavorativo con il ricorso agli ammortizzatori sociali.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. In data odierna le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL FNA e FAISA CISAL con le Associazioni Datoriali ASSTRA e ANAV hanno sottoscritto un Accordo Integrativo, dell’Accordo Nazionale dell’ 8 luglio 2013, sulla costituzione del fondo bilaterale di solidarietà per il personale delle aziende di trasporto pubblico, che estende la copertura delle prestazioni, ai sensi del comma 7 dell'art. 26 del Dlgs. 148/2015, ai lavoratori che sono impiegati in aziende, pubbliche e private con più di cinque dipendenti.
Gruppo FS. Si è svolto l'incontro del comitato di pilotaggio e della commissione paritetica per la formazione nel Gruppo FS, durante il quale sono stati illustrati alcuni aspetti legati alla formazione aziendale e interaziendale, sulla base delle richieste delle Organizzazioni Sindacali espresse negli incontri mensili durante i quali si approvano e validano i progetti formativi, così come previsto dagli accordi sindacali e dalle normative di legge.

10 dicembre


Trasporto Pubblico Locale. In data odierna le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL FNA e FAISA CISAL con le Associazioni Datoriali ASSTRA e ANAV hanno sottoscritto un Accordo Integrativo, dell’Accordo Nazionale dell’ 8 luglio 2013 sulla costituzione del Fondo Bilaterale di Solidarietà per il personale delle aziende di trasporto pubblico, che estende la copertura delle prestazioni, ai sensi del comma 7 dell'art.26 del dlgs. 148/2015, ai lavoratori che sono impiegati in aziende, pubbliche e private con più di cinque dipendenti. Sulla base delle norme legislative previgenti, il Fondo è stato istituito con apposito DM il 4 marzo 2015.

9 dicembre


Trenitalia. Si è svolto l'incontro di ripartizione tra le Segreterie Nazionali ed i Responsabili esercizio e produzione Frecciabianca e Servizi Universali. Si è inoltre tenuto l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e le Relazioni Industriali di holding per la definizione del calendario dei treni da garantire in caso di sciopero.

8 dicembre


Busitalia. L'azienda comunica il rinvio ad altra data, che sarà successivamente proposta, dell'incontro a suo tempo convocato per il prossimo 10 dicembre e relativo all'applicazione del Contratto Collettivo Azienda Busitalia 18 febbraio 2015 al personale dipendente da Busitalia Rail Service e alle relative modalità di armonizzazione rispetto ai trattamenti normativi ed economici attualmente in essere.

4 dicembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali sul rinnovo del Contratto Nazionale.
Accompagnamento Notte. Si è svolta oggi la riunione presso Agens per il rinnovo della solidarietà alla ditta Angel Service Logistica Nord e Centro. Dopo ampia discussione si è convenuto di rinnovare la solidarietà alle stesse condizioni dell'anno precedente non essendo intervenuti fatti nuovi che avrebbero permesso una sua riduzione.

3 dicembre


Appalti Ferroviari. Ieri si è svolta la riunione per il subentro dei lotti 2 e 3 di Centostazioni da parte dei consorzi CNCP e CNS al consorzio Miles. Il subentro all'interno della stessa ATI è stato sollecitato da Centostazioni per le inadempienze del Consorzio Miles. Alla fine della riunione è stato raggiunto un accordo che stabilisce che dal giorno 16 dicembre le lavorazioni e i lavoratori dell'appalto passeranno a consociate dei consorzi che sono ancora in fase di definizione. A causa delle criticità denunciate dalle imprese subentranti il giorno 9 dicembre si terrà una nuova riunione per approfondimenti, verifiche ed eventuali soluzioni.

2 dicembre


Settore Trasporti. La Commissione di Garanzia L. 146/90 invia a tutti i soggetti interessati la Deliberazione n. 15/337 del 30 novembre 2015 on la quale viene valutato idoneo il Protocollo d'Intesa sottoscritto il 24 novembre scorso presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e le Associazioni Datoriali del trasporto pubblico locale, del trasporto ferroviario e del trasporto aereo relativo al Giubileo.

1 dicembre


Gruppo FS. Comunicato della Filt-Cgil sui risultati delle elezioni per il rinnovo delle RSU e RLS del Gruppo FS.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Facendo seguito alla nota del Ministero del Lavoro, prot. n. 40/24592 del 1° dicembre 2015, al fine di adeguare i contenuti dell’accordo nazionale sulla costituzione del Fondo Bilaterale di solidarietà per gli autoferrotranvieri-internavigatori dell' 8 luglio 2013, alle disposizioni di cui al Decreto legislativo n. 148/2015, le Parti stipulanti si sono convocate per il giorno 10 dicembre.

30 novembre


Trasporto Pubblico Locale. Con apposito DM, il Ministero del Lavoro nomina i componenti del Comitato Amministratore del Fondo Bilaterale di sostegno al reddito per il personale dipendente delle aziende del settore. Il componente del Comitato Amministratore nominato su designazione della Filt-Cgil è Domenico D'Ercole.

28 novembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Alle ore 02,00, Asstra, Anav e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal siglano l'ipotesi di accordo sul rinnovo del CCNL. L'odierna ipotesi di accordo sarà sottoposta a validazione referendaria di lavoratrici e lavoratori delle aziende del settore, che si svolgerà dal 15 al 17 dicembre prossimi. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali. Nota stampa di Franco Nasso, Segretario Generale Filt-Cgil.

27 novembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Sospeso alle ore 01,00 odierne l'incontro con Asstra e Anav sul rinnovo del CCNL iniziato ieri mattina. Registrato l'avvicinamento delle reciproche posizioni sui diversi punti non ancora definiti (v. scheda di sintesi). Restano però tuttora aperte diverse questioni importanti, tra le altre relative: alla parte I (Sistema di Relazioni Industriali e Diritti Sindacali); agli artt. 16 e 17, nell'ambito dei quali deve ancora trovare adeguata soluzione il rafforzamento della "clausola sociale", anche alla luce delle minori tutele del rapporto di lavoro recentemente introdotte per via legislativa con il contratto a tempo indeterminato a cosiddette "tutele crescenti"; alle parti economiche. La ripresa del negoziato è programmata per le ore 12 di oggi.
Ristorazione a bordo treno. Si è svolto oggi l'incontro per il prosieguo della trattativa iniziata il 20 ottobre con la ditta Elior società che gestisce la ristorazione a bordo treno. Dopo ampia discussione è stato siglato un verbale di incontro nel quale l'azienda comunica i dati della produzione che ci saranno con il nuovo orario invernale, e un verbale d'accordo che regolarizza i passaggi di posizione retributiva.

26 novembre


Gruppo FS. Nota stampa di Franco Nasso, Segretario Generale della Filt-Cgil, sulle odierne dimissioni del Consiglio di Amministrazione di FS.

25 novembre


Ristorazione a bordo treno. Si è tenuta ieri la riunione per il subentro nella gestione del magazzino della ristorazione di Elior sede di Milano, gestito fino ad oggi dal consorzio CAL e dal 1 dicembre dalla ditta Moving srl del consorzio SAPP. A seguito della comunicazione della ditta Elior sul passaggio del subappalto, c'è stata la convocazione del Consorzio Sapp e nell'incontro di ieri è stato siglato l'accordo che definisce nei dettagli il passaggio. Per quanto riguarda i contenuti,possiamo dire che sono stati assunti tutti i lavoratori presenti nell'appalto alla data di oggi, mantenendo le stesse condizioni economiche e normative che avevano con la ditta uscente. Con questa operazione tutta la logistica della ristorazione viene ricondotta ad un unico operatore che ci da quindi modo uniformare i comportamenti e la possibilità di lavorare ad un accordo aziendale per il quale già sono state fissate le date degli incontri.

24 novembre


Busitalia. L'azienda convoca le Organizzazioni Sindacali per il 10 dicembre prossimo al fine proseguire il negoziato per l’applicazione del CCNL di riferimento e l'armonizzazione al Contratto Collettivo Aziendale 18 febbraio 2015 dei trattamenti applicati al personale dipendente da Busitalia Rail Service.
Settore Trasporti. Sottoscritto in serata presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti tra le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e le Associazioni Datoriali di settore l’accordo per la prevenzione dei conflitti nel corso del Giubileo. Nota stampa di Franco Nasso, Segretario Generale della Filt-Cgil.

23 novembre


Gruppo FS. Nota stampa di Franco Nasso, Segretario Generale Filt-Cgil, e informativa della Filt-Cgil su privatizzazione FS. Da domani 24 iniziano le operazioni elettorali per il rinnovo di RSU/RLS nel Gruppo FS. Le elezioni si concluderanno il prossimo 27 novembre.
Busitalia. Sottoscritto nel tardo pomeriggio il verbale di accordo in sede di esame congiunto relativo alla procedura di fusione per incorporazione di Umbria Mobilità Esercizio in Busitalia. L'accordo odierno conclude la procedura attivata formalmente dalle aziende con comunicazione del 10 settembre scorso ai sensi dell'art. 47, c.2, della Legge 328/1990 e smi.

20 novembre


Gruppo FS. Comunicato sindacale unitario su “fondo di sostegno al reddito”
NTV. Nel pomeriggio del 19 novembre si e' tenuto l'incontro sulla riorganizzazione delle stazioni il cui contenuto e' riassunto in una nota di Filt-Cgil, Uiltrasporti e UGL Taf.
Busitalia. Mediante consultazione referendaria, i lavoratori ex APS Holding transitati in Busitalia Veneto, a seguito della procedura di trasferimento di azienda conclusa lo scorso 13 aprile, approvano (aventi diritto: 485; votanti: 411; favorevoli: 282; contrari: 114; schede bianche/nulle: 15) l'accordo aziendale del 27 ottobre di armonizzazione dei previgenti trattamenti normativi ed economici al Contratto Collettivo Aziendale Busitalia 18 febbraio 2015.

19 novembre


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. A seguito della nota congiunta dello scorso 30 luglio delle associazioni datoriali Fise-Uniferr, Legacoop Servizi, Confcooperative-Federlavoro e Servizi, sottoscritto in occasione dell'incontro odierno il Protocollo di adesione di dette associazioni al CCNL. Il Protocollo è stato sottoscritto dalle associazioni aderenti congiuntamente alle parti stipulanti (Agens e Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast, Orsa) e alla parte già aderente (Ancp) il CCNL. A seguito dell'odierno Protocollo, Fise-Uniferr, Legacoop Servizi, Confcooperative-Federlavoro e Servizi parteciperanno con loro delegazioni alla trattativa in atto per il rinnovo del CCNL. L'atto formale sottoscritto oggi conclude finalmente il percorso di adesione degli appaltatori industriali e cooperativistici operanti nell'indotto dei servizi del Gruppo FS e di altre imprese del settore ferroviario al CCNL (v. anche informative del 15, del 19, del 25 e del 26 luglio 2013)
Gruppo FS. Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, un incontro con FS in occasione del quale l'Azienda ha fornito un'informativa sulla complessa situazione legislativa che, alla luce dei recenti provvedimenti del Governo (D.Lgs 148/2015, pubblicato in G.U. n. 148 del 14 settembre 2015), si è determinata nella transizione giuridica e nella operatività dal pre-esistente Fondo di Solidarietà al nuovo Fondo Bilaterale di Sostegno. Sui contenuti dell'informativa aziendale odierna è in corso di predisposizione da parte delle Segreterie Nazionali un comunicato sindacale unitario.
Aggiornato invece al prossimo 3 dicembre l'incontro programmato per oggi con FS e Trenitalia su "Polo Logistica e Trasporti Merci".

17 novembre


Autoguidovie. L'azienda comunica l'annullamento della riunione prevista per domani 18 novembre
Busitalia. L'incontro programmato in data odierna per proseguire il confronto per l'applicazione del CCNL di riferimento e l'armonizzazione al confronto collettivo aziendale del 18 febbraio 2015 per il personale dipendente di Rail Service non è stato svolto e verrà riprogrammato in altra data.

13 novembre


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto alla Divisione Trasporto Regionale una convocazione urgente in relazione alla Disposizione n. 59524 del 13 novembre scorso riguardante le ferie del personale.
Busitalia. Si è tenuto oggi l'incontro per esperire le procedure di cui all'art. 47 L. 428/90 e ss.mm.ii per la fusione per incorporazione di Umbria Mobilità Esercizio srl. Dopo approfondito confronto si è programmato un ulteriore incontro per il 23 novembre prossimo.

12 novembre


Ristorazione a bordo treno. Per cercare di trovare una soluzione ai problemi dell'impianto di Clean Service di Reggio Calabria dove da tempo ci sono delle sofferenze dovute alla mancanza di produzione, abbiamo inoltrato ieri una richiesta d'incontro all'azienda.
Gruppo FS. Le riunioni già calendarizzate per oggi 12 novembre (Biglietterie DPR) e domani 13 novembre (Reticolo manutentivo DPLH) sono state rinviate a data da destinarsi.
Appalti Ferroviari. A seguito della grave situazione determinatasi al museo di Pietrarsa, dove sono stati licenziati i lavoratori addetti alle pulizie e alla portineria, le Segreterie Nazionali hanno rinnovato la immediata richiesta di incontro alla Fondazione. Nel contempo si chiede di sospendere i licenziamenti del personale.

11 novembre


Gruppo FS. Il Gruppo FS ha comunicato il rinvio al 19 novembre prossimo dell'incontro già programmato per il 12 novembre su Polo Logistica e Trasporti Merci.

10 novembre


Autoguidovie. L'azienda convoca le Organizzazioni Sindacali per il 18 novembre prossimo per proseguire il confronto per il rinnovo dell'accordo aziendale di 2° livello.

6 novembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro odierno è proseguito il confronto sull’ articolo "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro"(collocato nella Parte IV); dove si è registrata una condivisione. La trattativa è proseguita sulle proposte modificative, presentate da ASSTRA ed ANAV, dell’ art. 8 “permessi sindacali” (collocato nella Parte I - "Sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali") anche in questo caso si è registrata una condivisone con le Associazioni Datoriali restano in sospeso alcuni aspetti di pertinenza delle Organizzazioni Sindacali. (v. scheda di sintesi). Programmati ulteriori incontri per i giorni 16 (da confermare), 25 e 26 novembre.
Busitalia. L'azienda convoca le Organizzazioni Sindacali per il 13 novembre prossimo al fine di esperire l’esame congiunto di cui all’art. 47 comma 1, L. 428/90 e ss.mm.ii. per la fusione per incorporazione di UMBRIA MOBILITA’ Esercizio srl in BUSITALIA- Sita nord Srl.

5 novembre


RFI. La Società convoca le Segreterie Nazionali per il prossimo 2 dicembre sulla riorganizzazione della Circolazione.
Gruppo FS. La Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione ha convocato le Segreterie Nazionali per il giorno 12 novembre alle ore 15 per la ripresa del confronto sul Polo della Logistica e delle Merci.
Trenitalia. La Divisione Trasporto regionale ha convocato le Segreterie Nazionali per il giorno 12 novembre alle ore 10 per la ripresa del confronto sul reticolo delle biglietterie

2 novembre


Busitalia. L'azienda convoca le Organizzazioni Sindacali per il 17 novembre prossimo al fine proseguire il negoziato per l’applicazione del CCNL di riferimento e l'armonizzazione al Contratto Collettivo Aziendale 18 febbraio 2015 dei trattamenti applicati al personale dipendente da Busitalia Rail Service.

22 ottobre


Serfer. Le Segreterie Nazionali hanno incontrato Serfer per aprire il confronto sulle prospettive future della società e per chiedere soluzione alle tematiche insolute segnalate dalle strutture territoriali. Nel comunicato unitario la sintesi dell'incontro.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro odierno le Organizzazioni Sindacali hanno presentato alle Organizzazioni Datoriali una loro proposta dell’ art. 8 “Permessi Sindacali” (collocato nella Parte I - "Sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali"). Dopo ampia discussione le parti hanno condiviso l’impianto dell’articolo evidenziando divergenza sui valori numerici proposti dalle Organizzazioni Sindacali. L’incontro è proseguito sulle proposte modificative, presentate da ASSTRA e ANAV, del testo dell'articolo "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro" (collocato nella Parte IV- v. scheda di sintesi). Programmato un ulteriore incontro per il 6 novembre.
Ristorazione a bordo treno. Si è svolto ieri l'incontro tra Clean Service e le Organizzazioni Sindacali per il problema del recupero delle somme erroneamente erogate al personale. La riunione è il prosieguo di altri incontri già precedentemente tenuti e si è conclusa con un verbale di accordo. Durante l'incontro, inoltre l'azienda ha comunicato l'avvio del percorso di stabilizzazione del personale che già lavora in somministrazione da molto tempo, indicando le sedi e i numeri: Milano 23, Torino 4, Venezia 8, Genova 1, Roma 11. Per quanto riguarda la questione esuberi Reggio Calabria, si è deciso di tenere una riunione nazionale tra le RSA dell'impianto, le Organizzazioni Sindacali Nazionali e la Società per arrivare ad un percorso condiviso che dia soluzioni definitive.

21 ottobre


Terminali Italia. Si  è svolto l'incontro  tra le Segreterie Nazionali e l'Amministratore Delegato della Società in relazione alle ventilate ipotesi di chiusura degli impianti di Brindisi e Catania.  L'Amministratore Delegato ha illustrato la situazione della società nei diversi siti meridionali, con un approfondimento specifico sull'impianto di Bari dove dal 2014 sono stati acquisiti i servizi d i manovra delle Società RFI, Trenitalia e GTS. A tale proposito la Società propone un allargamento dei turni di manovra che dovrebbe passare dall'attuale turno in seconda lunedì-sabato e giornaliero 5 h di domenica a turno in terza lunedì-venerdì, turno in seconda sabato e giornaliero di domenica. Su questo punto specifico le Segreterie Nazionali hanno rinviato alle trattative territoriali l'accordo. Infine. l'Amministratore Delegato ha assicurato la continuità di attività per gli impianti di Brindisi e Catania dove, a seguito dei trasferimento effettuati presso l'impianto di Bari sono stati molti i problemi di esubero. Resta un punto di sofferenza che riguarda l'impianto di Gela, dove, a tutt'oggi, prestano servizio solo due addetti e non si prevedono ingressi di nuove attività.
Ristorazione a bordo treno. Si è svolto ieri  l'incontro tra le Segreterie Nazionali e l'azienda Elior per esaminare le problematiche relative alle numerose vertenze territoriali e da precedenti riunioni nazionali e non ancora risolte.  La discussione, durata l'interna giornata,  si è conclusa con un  verbale di incontro che chiarisce alcuni punti e prevede una serie di impegni e scadenze. La riunione è stata aggiornata al 28 ottobre prossimo.
Gruppo FS. Nota sindacale unitaria inviata al Gruppo a seguito delle nuove disposizioni sull'utilizzo del ticket elettronico

20 ottobre


Autoguidovie. Si è tenuta oggi la riunione, convocata il 12 ottobre, con le Organizzazioni Sindacali per l'avvio del negoziato per il rinnovo dell'accordo aziendale di secondo livello del 2002. Nel corso della riunione, dopo una breve illustrazione dei fattori economici della società, l’Amministratore Delegato ha presentato, in linee generali, un protocollo di relazioni industriali. Dopo approfondito dibattito, dove sono stati chiesti gli opportuni chiarimenti rispetto a quanto illustrato, le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di dare una risposta sulle proposte avanzate dall’azienda al prossimo incontro che è stato calendarizzato per il 18 novembre.

19 ottobre


Appalti Ferroviari. Si è tenuta oggi la riunione con la società CoopService per il rinnovo degli ammortizzatori sociali nei cantieri del lotto 1,2,3 di Centostazioni. Persistendo ancora delle criticità in alcuni cantieri sono stati rinnovati, in altri sono stati ridotti o eliminati, i contratti di solidarietà.

16 ottobre


Gruppo FS. Pubblicata sul sito internet della Filt-Cgil un'apposita area dedicata alle elezioni RSU/RLS in programma dal 24 al 27 novembre prossimi. Oltre al materiale informativo della Filt-Cgil, le pagine pubblicate nell'area contengono l'accordo con FS del 31 luglio 2015 (completo dei tre allegati relativi, rispettivamente al "Regolamento Elettorale", al "Regolamento di funzionamento delle RSU" e alle giurisdizioni delle RSU e dei RLS) e la documentazione inerente l'attività della Commissione di Garanzia Nazionale.

15 ottobre


Gruppo FS. Si è svolta la riunione del Comitato Pari Opportunità FS nazionale per la discussione sul Codice di Condotta contro le Molestie previsto dall'articolo 3.1 del contratto aziendale di Gruppo FS. Durante l'incontro è stato approfondito anche il progetto Frecciarosa. Il Comitato si è aggiornato per la prosecuzione dei lavori sul codice delle molestie a metà novembre. Al termine della riunione è stata predisposta una nota informativa.

12 ottobre


Autoguidovie. L'azienda con lettera pervenuta in data odierna ha convocato le Organizzazioni Sindacali per l'avvio del negoziato per il rinnovo dell'accordo aziendale di secondo livello del 2002, di cui alla nota pubblicata il 5 ottobre. La riunione è calendarizzata per il 20 ottobre pomeriggio a Milano.

9 ottobre


Appalti Ferroviari. Si è tenuta oggi la riunione con le Aziende dell'ATI (Morelli, La Lucente e Pulitori & Affini) che hanno vinto la gara dei Ferrotel Lotti 2 e 3 Nord-Est e Tirrenica Nord. L'incontro era il prosieguo di due precedenti riunioni che erano servite a sviscerare i problemi delle strutture chiuse per ristrutturazione, della verifica del numero degli addetti che non rispondevano alla reale situazione, nonchè al mantenimento degli "ad personam" al personale. Rispetto ai problemi sopracitati, che con molta fatica sono stati risolti, le aziende dell'ATI invece sono state intransigenti rispetto alla scrittura sul verbale del mantenimento dei benefici dell'art 18 legge 300. Come Filt, avendo raggiunto l'obiettivo di salvaguardare tutta l'occupazione presente e il reddito dei lavoratori, eravamo disponibili anche a trovare soluzioni che portassero alla firma di un verbale. Alla fine si è scelta la strada di non redigere nessun verbale e di permettere ugualmente il regolare svolgimento del cambio appalto, che sarà perfezionato direttamente dalle Aziende, con i criteri comunque previsti dal CCNL della Mobilità/ AF.
Busitalia. L'azienda con lettera pervenuta in data odierna alle Organizzazioni Sindacali fa richiesta di posticipare, in riferimento a quanto previsto dall’art. 13 comma 3) e seguenti del Contratto Collettivo Aziendale Busitalia, i termini delle procedura di fusione per incorporazione di Umbria Mobilità srl in Busitalia Sita Nord srl. Le Organizzazioni Sindacali in riscontro alla comunicazione di Busitalia con loro nota hanno concesso l’assenso alla proroga della procedura al 31 ottobre 2015.
Trenitalia. In data odierna le Segreterie Nazionali hanno chiesto chiarimenti su trasferimenti interdivisionali di macchinisti dalla divisione cargo alle divisioni Passeggeri DPHL e DPR da nord verso sud attraverso l’utilizzo di criteri selettivi discrezionali, non contemplati dalle attuali norme contrattuali. Tra l’altro, questi provvedimenti si inseriscono nel contesto di avvio della discussione sulla costituzione del “ Polo delle Merci e della Logistica “ creando attriti ed inutili tensioni tra gli addetti della Divisione Cargo.

8 ottobre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro odierno è proseguito il confronto sulle proposte modificative degli articoli "Orario di lavoro"; "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro", presentate da ASSTRA e ANAV nei precedenti incontri. Dopo ampia discussione non si è registrato nessun avvicinamento tra le parti in merito all’art. "Orario di lavoro", mentre sull’art. "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro" si sono riservati di fornire una loro proposta (v. scheda di sintesi). Il confronto è proseguito con l’illustrazione, da parte delle Organizzazioni Sindacali, di proposte modificative dell’ art. 8 “permessi sindacali” (collocato nella Parte I - "Sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali") testo consegnato dalle Associazioni Datoriali il 28 maggio scorso, all’avvio della fase negoziale attualmente in corso. Programmati ulteriori incontri per i giorni 19 e 22 ottobre.

6 ottobre


Gruppo FS. Nota sindacale di richiesta di incontro inviata al Gruppo sul "Premio di Risultato".
Trenitalia. E’ proseguito in data odierna l’incontro tra le Segreterie Nazionali e il Direttore della DPR sul reticolo manutentivo del Trasporto Regionale. Al termine della riunione è stato predisposta una nota informativa.

5 ottobre


Gruppo FS. Alla luce dei risultati positivi del bilancio semestrale 2015 del Gruppo, la Filt-Cgil si fa promotrice di una richiesta di incontro urgente sul tema “Premio di Risultato” 2013-2014.
Autoguidovie. Nota dell'azienda alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal e alle corrispondenti strutture sindacali di Milano/Lombardia per l'avvio del negoziato per il rinnovo dell'accordo aziendale di secondo livello del 2002.

1 ottobre


Trenitalia. E' proseguito oggi il confronto tra le Segreterie Nazionali e la Direzione Tecnica di Trenitalia, che ha fornito un documento sull'implementazione di sistemi non invasivi di rilevazione della vigilanza del macchinista in relazione alle proposte sindacali degli incontri e del 5 e 17 giugno scorsi. A conclusione dell'incontro è stata redatta una nota informativa.

29 settembre


Trenitalia. Oggi si è riunito il tavolo tecnico Pico. La riunione si è sviluppata sulle modifiche apportate al sistema alla luce delle nostre informazioni e segnalazioni poste al tavolo della trattativa. Il responsabile ha dichiarato che le proposte sindacali sono state raccolte ed affrontate per stabilizzare il sistema di vendita, allo scopo di diminuire i crash (problema ricorrente durante la vendita) ma che malgrado ciò gli interventi da fare sono ancora molti, a partire dal rallentamento del sistema in coincidenza con lo svolgimento di operazioni complesse. Le tre prossime release, versioni 360, 361 e 370, previste rispettivamente per fine ottobre, fine novembre e fine gennaio prossimi, affronteranno vari problemi, tra cui crash, gruppi/comitive, secondi contatti, lentezza e altri aspetti funzionali. A tal proposito si è convenuto che èmplementazione di sistemi non invasivi di rilevazione della vigilanza del macchinista in relazione alle proposte sindacali degli incontri e del 5 e 17 giugno scorsi. A conclusione dell'incontro è stata redatta una nota informativa.

29 settembre


Trenitalia. Oggi si è riunito il tavolo tecnico Pico. La riunione si è sviluppata sulle modifiche apportate al sistema alla luce delle nostre informazioni e segnalazioni poste al tavolo della trattativa. Il responsabile ha dichiarato che le proposte sindacali sono state raccolte ed affrontate per stabilizzare il sistema di vendita, allo scopo di diminuire i crash (problema ricorrente durante la vendita) ma che malgrado ciò gli interventi da fare sono ancora molti, a partire dal rallentamento del sistema in coincidenza con lo svolgimento di operazioni complesse. Le tre prossime release, versioni 360, 361 e 370, previste rispettivamente per fine ottobre, fine novembre e fine gennaio prossimi, affronteranno vari problemi, tra cui crash, gruppi/comitive, secondi contatti, lentezza e altri aspetti funzionali. A tal proposito si è convenuto che è prioritaria la risoluzione di alcune nostre segnalazioni, quali: abbonamenti con cambio data errata; pagamento mosa con carta di credito; per la biglietteria veloce possibilità di pagamento pos; rimborso su pagamento differito; versamento. Questi interventi sono quelli su cui si stanno approfondendo le analisi per pianificare le soluzioni definitive. Infine si è affrontato il problema della bigliettazione estera, come Sindacato abbiamo portato esempi concreti di nuove criticità verificate agli sportelli che sono state prese in carico dal responsabile del sistema.
Busitalia. Nell'incontro odierno si sono esaminate le problematiche relative all'armonizzazione al Contratto Collettivo Aziendale 18 febbraio 2015 dei trattamenti normativi ed economici applicati al personale dipendente dalla ex Unità Produttiva Regionale Veneto, successivamente transitati in Busitalia Veneto. Dopo ampia discussione si e' condiviso con verbale di accordo il percorso negoziale al fine di completare la fase di armonizzazione. La riunione e' proseguita con l'avvio del negoziato per l'armonizzazione dei trattamenti del personale Rail Service, società partecipata al 100% da Busitalia, anche per questa situazione si e' condiviso il percorso negoziale e si e' calendarizzato un nuovo incontro per 26 ottobre.

28 settembre


Appalti Ferroviari. Nella serata di giovedì 24 settembre è stato firmato il verbale per il cambio appalto dei Ferrotel lotto 1 zona nord-ovest. Per quanto riguarda i lotti 2 e 3 vi è stato un primo incontro il 25 con gli aggiudicatari ATI Lucente e Miorelli, la riunione è stata aggiornata a data da destinarsi per le verifiche necessarie riguardanti il perimetro dell'appalto e gli elenchi del personale. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo inviato una richiesta a Ferservizi per conoscere i dati su citati e far ripartire il confronto sul cambio appalto.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro odierno, si sono prese in esame le proposte sindacali modificative/integrative dei testi degli articoli: "Appalti e trasferimenti d’azienda"; "Costituzione del rapporto di lavoro"; "Orario di lavoro"; "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro", presentate unitariamente in occasione del precedente incontro del 23 settembre. Dopo ampia discussione non si è registrato nessun avvicinamento tra le parti (v. scheda di sintesi), in quanto ASSTRA ed ANAV chiedono di svolgere ulteriori approfondimenti sulle proposte di testi consegnati, fornendo così risposte ancora evasive e poco concrete. In particolare, anche alla luce dell'Interpello 24/2015 del Ministero del Lavoro pubblicato lo scorso 24 settembre, si conferma il rilievo della necessità di rafforzamento della "clausola sociale", nell'ambito dell'articolo sulla "Costituzione del rapporto di lavoro", da tempo unitariamente prospettata della delegazione sindacale (v. informativa del 4 giugno scorso). Al termine dell’incontro si è convenuto di rimuovere la riunione già calendarizzata per il 6 ottobre e di confermare le altre già programmate per il pomeriggio dell’8 e la mattina del 9 ottobre prossimi. Allo scopo di svolgere ulteriori approfondimenti sugli aspetti non ancora dettagliatamente definiti le Segreterie Nazionali hanno programmato una loro riunione intersindacale per il pomeriggio del prossimo 6 ottobre.

25 settembre


Busitalia. Sottoscritto l'accordo che disciplina la completa armonizzazione al Contratto Collettivo Aziendale 18 febbraio 2015 dei trattamenti normativi ed economici applicati al personale dipendente dall'U.O. Firenze dell'Unità Produttiva Regionale Toscana. Confermati per il prossimo 29 settembre gli ulteriori due incontri con l'azienda su: armonizzazione al medesimo Contratto dei trattamenti normativi ed economici applicati al personale dipendente dalla ex Unità Produttiva Regionale Veneto, successivamente transitati in Busitalia Veneto; avvio del negoziato sulla medesima materia relativo al personale dipendente da Busitalia Rail Service.

23 settembre


Ristorazione a bordo treno. La riunione con il consorzio Sapp per le verifiche delle problematiche legate all'organizzazione del lavoro a valle degli incontri fatti con le RSA, convocata per il 14 ottobre, su sollecitazione sindacale è stata anticipata al 29 settembre alle ore 15,00.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nell’incontro odierno è proseguita la ricognizione dei testi discussi nei precedenti incontri, della nuova fase negoziale attualmente in corso (v. scheda di sintesi), le Associazioni Datoriali hanno presentato un nuovo testo dell’art. “Risarcimento danni, copertura assicurativa e tutela legale” ricompresi nella Parte IV dove viene accolta la proposta presentata nell'incontro dello scorso 22 giugno, di integrare l'articolo, già attuato sperimentalmente dal 1° maggio 2013, che corregge alcune distorsioni interpretative nel frattempo adottate da alcune aziende. La delegazione sindacale ha unitariamente presentato e consegnato alla delegazione datoriale le proprie proposte modificative/integrative dei testi relativi a Istituzione, funzionamento e prerogative delle Rappresentanze Sindacali dei Lavoratori, Appalti e trasferimenti d’azienda, Costituzione del rapporto di lavoro, Orario di lavoro, e Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Asstra e Anav si sono impegnate per il prossimo incontro, già programmato per 28 settembre, a dare una risposta alle proposte sindacali. Programmati ulteriori incontri per i giorni 6, 8 e 9 ottobre prossimi.

22 settembre


Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast Ferrovie, chiedono un urgente incontro alle società RFI ed Italferr in merito alle finalità della costituzione dei gruppi di lavoro così come riportato nella nota a firma congiunta emanata dagli A.D. delle due società.
Appalti Ferroviari. La trattativa per il cambio appalto dei ferrotel del lotto 1, alla luce degli accadimenti seguiti al rinvio della riunione di venerdì 18 settembre causa di un impedimento della Fit-Cisl ,è stata aggiornata al giorno 24 settembre 2015. Nel frattempo, le aziende subentranti hanno tentato di forzare il cambio appalto cercando di far firmare ai lavoratori le lettere di assunzione senza accordo, cosa da impedire per non vanificare la trattativa in corso.
Ristorazione a bordo treno. Si è tenuta ieri la riunione con la società Clean Service cosi come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali per la vicenda del recupero delle somme erroneamente date ai lavoratori e che l'azienda intende recuperare. Dopo l'illustrazione dell'argomento e un primo approfondimento si è deciso di aggiornare la riunione con un ulteriore passaggio da effettuare il giorno 29 settembre. Il 30 settembre invece è stato fissato un nuovo incontro per discutere della stabilizzazione del personale interinale e dell'aumento dell'orario dei part-time.

21 settembre


Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali chiedono un incontro sull'applicazione delle nuove norme di utilizzo dei congedi parentali.
Busitalia. Si è svolto l'incontro programmato per esperire l'esame congiunto, di cui all'art. 47 della Legge 428/90, per la fusione per incorporazione di Umbria Mobilità Esercizio Srl. In questo primo incontro l’azienda ha comunicato le tempistiche della procedura, dando ampie rassicurazioni alle organizzazioni sindacali che non si avranno impatti negativi per lavoratori sia sul piano occupazionale sia su quello economico normativo. Il confronto prosegue secondo il percorso concordato nel verbale. Inoltre anticipato dal 30 al 29 settembre l'incontro sindacale per l'avvio del negoziato per l'armonizzazione al Contratto Collettivo Aziendale 18 febbraio 2015 dei trattamenti applicati al personale dipendente da Busitalia Rail Service.
Gruppo FS. Nota congiunta delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil e Uiltrasporti indirizzata a Fit-Cisl, Ugl T., Orsa, Fast e, per conoscenza, a Ministero del Lavoro e Gruppo FS, sulla costituzione del Comitato Amministratore del Fondo Bilaterale di Solidarietà istituito dopo l'accordo sindacale del 30 luglio 2013, con DM 86984 del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'Economia (v. informativa 7 marzo 2015).

18 settembre


Gruppo FS. In data odierna le Segreterie Nazionali hanno formalizzato al Responsabile del Personale di Gruppo FS la costituzione della Commissione di Garanzia Nazionale così come previsto dall’accordo nazionale del 31 luglio scorso per il rinnovo RSU/RLS.

17 settembre


Appalti Ferroviari. L'incontro per il cambio appalto dei Ferrotel della zona Nord-est lotto 2 (Venezia Mestre, Trieste, Brennero) e quelli del lotto 3 (Chiusi, Bologna San Donato, Bologna Centrale) è convocato il giorno 25 settembre prossimo.

16 settembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nella riunione odierna, è proseguita la ricognizione dei testi discussi nei precedenti incontri, della nuova fase negoziale attualmente in corso (v. scheda di sintesi), avviata l'8 maggio, in particolare si sono presi in esame gli articoli: "Orario di lavoro" ricompresi nella Parte III ; "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro" (collocato nella Parte IV); "Risarcimento danni, copertura assicurativa e tutela legale", già attuato sperimentalmente dal 1° maggio 2013, per correggere alcune distorsioni interpretative. Restano programmati gli incontro del giorno 23 pomeriggio e 28 mattina.
Busitalia. L'azienda convoca le Organizzazioni Sindacali per il 21 settembre prossimo al fine di esperire l'esame congiunto di cui all'art. 47 della Legge 428/90 per la fusione per incorporazione di Umbria Mobilità Esercizio Srl. L'azienda convoca inoltre un ulteriore incontro sindacale per il 30 settembre per l'avvio del negoziato per l'armonizzazione al Contratto Collettivo Aziendale 18 febbraio 2015 dei trattamenti applicati al personale dipendente da Busitalia Rail Service. Confermato, infine, per il 29 settembre l'incontro sindacale relativo all'armonizzazione al medesimo Contratto Aziendale dei trattamenti applicati al personale ex Busitalia dell'Unità Produttiva Veneto (UO Padova e Rovigo), successivamente transitato collettivamente in Busitalia Veneto.

15 settembre


Ristorazione a bordo treno. La riunione per la verifica delle somme trattenute da Clean Service richiesta dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali si terrà il giorno 21 Settembre 2015 ore 15,30.
RFI. L'incontro programmato in data odierna sulla circolazione è stato rinviato a data da destinarsi per impegni sopravvenuti da parte di una delle Organizzazioni Sindacali.

14 settembre


Busitalia. In riscontro alla comunicazione aziendale del 10 settembre scorso, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal avanzano richiesta di apertura della fase di esame congiunto sulla procedura di fusione per incorporazione di Umbria Mobilità Esercizio in Busitalia-Sita Nord, ai sensi dell'art. 47 c. 2., della legge 428/1990 e s.m.i.. Analoga richiesta è stata avanzata dalle strutture sindacali dell'Umbria.

11 settembre


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nella riunione odierna, di ripresa dopo la pausa estiva, è stata effettuata una ricognizione dei testi discussi nei precedenti incontri, della nuova fase negoziale attualmente in corso (v. scheda di sintesi), avviata l'8 maggio, prendendo in esame gli argomenti in cui ancora non vi è, al momento, una possibile sintesi. In chiusura della riunione si sono apportate modifiche al calendario di incontri, pertanto le prossime riunioni sono programmate per il 16 settembre dalle ore 10 alle 15; 23 settembre ore 15,00; 28 settembre ore 11 intera giornata.
Gruppo FS. E' ripresa l’attività del CPO FS Nazionale prevalentemente dedicata all’elaborazione del Codice delle Molestie sessuali nei luoghi di lavoro del Gruppo FS. Gli altri temi affrontati sono la questione delle aggressioni e della sicurezza del personale viaggiante (in particolare delle lavoratrici), il progetto “Prevenzione si parte”, le iniziative “FrecciaRosa” relative al personale femminile, il budget del CPO. Nell'informativa la sintesi della riunione. La precedente riunione risale al 25 maggio.

8 settembre


Ristorazione a bordo treno. Si è svolto oggi l'incontro per la verifica dell'accordo aziendale con la ditta Elior Ristorazione/Divisione ITINERE S.p.A. La discussione si è svolta sulla istituzione del premio di  risultato e sul raggiungimento degli obiettivi di produttività previsti nell'accordo stesso. Per il premio di risultato sono stati indicati i criteri e la costituzione di un tavolo tecnico per portare avanti le proposte. Per la verifica degli obiettivi di produttività, l'azienda ritiene i risultati soddisfacenti. Per quanto riguarda il raggiungimento del target delle 100 ore minimo per il pagamento dell'indennità prevista, il numero dei lavoratori che ne ha beneficiato supera il 70%; per alzare questa soglia abbiamo chiesto di aggiungere alcune voci oltre a quelle che già concorrono, per facilitare il raggiungimento delle 100 ore. L'azienda si è riservata una risposta.

7 settembre


Appalti Ferroviari. Il 3 settembre si è svolta presso la Sogest srl in Roma la riunione per l'avvio del cambio appalto dei Ferrotel del lotto 1 zona nord-ovest. In questo primo incontro il Consorzio che si è aggiudicato la gara ha comunicato i nomi delle imprese che lavoreranno sui cantieri e la loro organizzazione. Per ulteriori approfondimenti sugli elenchi dei lavoratori e per dar modo alle aziende di fare opportune verifiche sul territorio, la riunione è stata aggiornata al giorno 11 settembre 2015.
RFI. E’ ripreso in data odierna il confronto tra le Segreterie Nazionali e il Direttore di Produzione di RFI sulla riorganizzazione del settore della circolazione. L’incontro è stato aggiornato al 15 settembre 2015.

31 agosto


Trasporto Ferroviario. I partner sociali europei hanno avviato un progetto per individuare strategie di gestione delle risorse umane che nel lungo periodo possano rendere maggiormente appetibile per i giovani, per le donne e per i lavoratori più anziani o meno qualificati il lavoro nel settore ferroviario. Allo scopo sono stati elaborati questionari uno destinato agli apprendisti, uno destinato ai dipendenti dei quali le strutture territoriali della Filt cureranno la diffusione. A cura di ETF è stata inoltre diffusa la bozza di report della riunione del Gruppo Consultivo dei Macchinisti (vedere anche precedente nota del 20 maggio scorso). Tra i temi affrontati: la Revisione della Direttiva Macchinisti, la Cooperazione transfrontaliera tra sindacati, l’Applicazione dell’accordo CER/ETF sulle condizioni di lavoro del personale mobile in servizio transfrontaliero, l’ergonomicità delle cabine di guida. I contenuti sono riassunti nella nota.
Busitalia. Si è svolta ieri a Firenze la riunione delle Organizzazioni Sindacali Nazionali e Territoriali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal con Busitalia per completare la definitiva armonaisa-Cisal con Busitalia per completare la definitiva armonizzazione degli istituti contrattuali. Dopo approfondita discussione sullo stato di avanzamento del processo di armonizzazione si è convenuto, con apposito verbale, di prorogare i termini al 30 novembre 2015. Infine sono stati calendarizzati due incontri, il 15 settembre a Firenze e il 29 settembre a Bologna (quest'ultimo relativo alle UO di Padova e Rovigo.

18 agosto


Serfer. A seguito dell'esito mortale del grave incidente sul lavoro avvenuto a La Spezia il 5 agosto scorso, comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali.

7 agosto


Busitalia. L'azienda convoca le Organizzazioni Sindacali per il 31 agosto prossimo al fine di completare la definitiva armonizzazione degli istituti contrattuali.

5 agosto


Serfer. A seguito di un grave incidente sul lavoro avvenuto nella notte a La Spezia, le Segreterie Nazionali hanno diffuso un comunicato unitario.

3 agosto


Gruppo FS. In seguito all’accordo del 31 luglio scorso sul rinnovo delle RSU/RLS nel gruppo FS, le Segreterie Nazionali hanno diffuso un comunicato sindacale unitario.

31 luglio


Gruppo FS. E’ stato sottoscritto in data odierna l’accordo per il rinnovo e il funzionamento delle rappresentanze sindacali unitarie e l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nel Gruppo FS. L’accordo contiene l'allegato concordato su regolamento elettorale, regolamento di funzionamento e prospetto collegi elettorali. Le elezioni si svolgeranno dal 24 al 27 novembre prossimo. Seguirà comunicato sindacale.

30 luglio


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso degli incontri di ieri, 29, e oggi, sulla base della proposta delle Organizzazioni Sindacali si è registrato un avvicinamento sul testo dell'articolo "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro" (collocato nella Parte IV). Sulla base, invece, delle novità legislative intervenute con il D.Lgs 15 giugno 2015, n. 81, si sono attualizzati i testi dei seguenti articoli (tutti collocati nella Parte II): "Contratto a termine", "Lavoro a tempo parziale", "Contratto di apprendistato professionalizzante" empo determinato". Restano invece tuttora accantonati i testi degli articoli relativi a "Permessi sindacali" e "Malattia ed infortunio" (collocati, rispettivamente, nella Parte I e nella Parte IV), presentati dalla delegazione datoriale il 28 maggio scorso, nonchè il testo dell'articolo relativo alle "Ferie" (ricompreso nella Parte III), presentato dalle controparti l'1 giugno scorso. Al termine si sono calendarizzati dopo la sospensione della trattativa nel mese di agosto, ulteriori incontri per l'11, il 16, il 23 e il 24 settembre. I precedenti incontri della fase negoziale in corso (v. scheda di sintesi), avviata l'8 maggio, si sono svolti il 19 e il 28 maggio, il 4 , il 12 , il 17 ed il 22 giugno, l'1, il 15 ed il 23 luglio.
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nota congiunta delle Associazioni datoriali Fise-Uniferr, Legacoop Servizi, Confcooperative - Federlavoro e Servizi con la quale si avanza formale richiesta di adesione al CCNL e di partecipazione alla trattativa in corso per il suo rinnovo. La nota congiunta congiunta odierna, alla quale dovranno fare seguito successivi atti formali da parte dei soggetti stipulanti il CCNL (l'associazione datoriale Agens e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf, Fast Orsa), sblocca finalmente, e dovrebbe rapidamente concludere, il percorso di adesione di queste tre associazioni datoriali (rappresentative di parte degli appaltatori industriali e cooperativistici operanti nell'indotto dei servizi del Gruppo FS e di altre imprese ferroviarie) al CCNL già annunciato fin dal 12 luglio 2013 (v. anche informative del 15, del 19, del 25, del 26 luglio 2013).

29 luglio


RFI. Si e' aperto nei giorni 28 e 29 luglio il confronto tra RFI e organizzazioni sindacali sul settore circolazione. In attesa di riprendere le trattative il 7 e il 15 settembre, le Segreterie Nazionali diffondono un comunicato unitario.

28 luglio


Appalti Ferroviari. Si è tenuta oggi la riunione per il subentro nei lotti di CNCP affidati alla Cooperativa La Cascina Global Service nelle Regioni Liguria, Marche, Abruzzo e Umbria. Il subentro è stato fatto a seguito delle note vicende interessanti la Cooperativa su citata. I nuovi affidatari dei lotti sono la Cooperativa Soc.Co.Fat per i lotti interessanti la Regione Liguria e la Cooperativa Morelli per i lotti riguardanti le regioni Abruzzo, Marche e Umbria. Alla fine dell'incontro è stato redatto il verbale del subentro. I verbali della solidarietà saranno inviati direttamente ai responsabili regionali con i relativi elenchi.
Trenitalia. Si è concluso in data odierna il confronto tra le Segreterie Nazionali e il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale riguardante la riduzione dei riposi RW al personale di bordo della DPR. Le Segreterie Nazionali, al termine del confronto hanno diramato un volantino.

27 luglio


Gruppo FS. Nota informativa di FS alle Organizzazioni Sindacali sulle procedure di selezione per le assunzioni seguite da Trenitalia e Rfi.

23 luglio


NTV. Sulla base dei risultati trasmessi dai seggi elettorali, il Comitato Nazionale comunica alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Orsa (soggetti sindacali promotori) l’esito della consultazione referendaria svolta dal 21 al 23 luglio sulle ipotesi di accordo aziendali sottoscritte il 15 luglio da Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl TAF e, con atto da queste separato, da Orsa. Questi i risultati: aventi diritto al voto 626; votanti 418 (67%); favorevoli 62 (15%); contrari 355 (85%); schede bianche 0; schede nulle 1. Essendo stato raggiunto il quorum previsto dal Regolamento per la validità della consultazione (votanti pari almeno il 50% + 1 degli aventi diritto al voto) e risultando prevalenti i voti contrari, la consultazione referendaria ha respinto le ipotesi di accordo sottoposte al voto. In tarda serata, decorso il termine per la presentazione di eventuali ricorsi, il Comitato Nazionale dà conferma definitiva dei risultati alle predette Segreterie Nazionali. Conseguentemente, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl TAF inviano all’azienda la comunicazione con la quale sciolgono negativamente la riserva apposta all’atto della sottoscrizione dell’ipotesi di accordo del 15 luglio, dalla quale pertanto ritirano la firma. In serata, Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl TAF diramano un comunicato congiunto.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dei due incontri svolti ieri, 22, e oggi e che in entrambi i casi hanno impegnato l'intera giornata, registrati significativi passi avanti sul testo dell’articolo relativo allo "Orario di lavoro" e una condivisione sul "Lavoro straordinario". Al termine, calendarizzati per il 29 luglio e il 30 luglio ulteriori due incontri che, a questo punto, precederanno la sospensione della trattativa nel mese di agosto. I precedenti incontri della fase negoziale in corso (v. scheda di sintesi), avviata l'8 maggio, si sono svolti il 19 e il 28 maggio, il 4 , il 12 , il 17 ed il 22 giugno, l'1 luglio ed il 15 luglio.

21 luglio


Appalti Ferroviari. A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai territori sul mancato pagamento degli stipendi da parte della Cascina Global Service è stata inviata una lettera unitaria a FS e a tutti i soggetti interessati per sollecitarne il pagamento. Continuano nel frattempo i contatti anche informali per risolvere il problema.
Trenitalia. In seguito alla richiesta di convocazione urgente del 20 luglio, oggi si sono incontrate le Segreterie Nazionali e il Direttore della Divisione Trasporto Regionale assistito dalla Responsabile delle R.I. di Trenitalia in merito alla proposta aziendale del 17 luglio scorso, riguardante la riduzione di riposi RW al PdB. Con una nota le Segreterie Nazionali hanno riepilogato lo stato della trattativa che si è aggiornata al giorno 28 luglio prossimo alle ore 15.

20 luglio


Trenitalia. La Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia ha inviato alle Segreterie Nazionali una nota riguardante l’orario di lavoro del PdA, con la quale intende ridurre i riposi RW convenuti contrattualmente. Le segreterie Nazionali hanno chiesto la sospensione del provvedimento ed un incontro urgente.
NTV. La Società ha inviato alle Organizzazioni Sindacali firmatarie dell'ipotesi di accordo del 15 luglio 2015 un documento relativo all'applicazione delle norme sulla "pronta disponibilità in turno" degli equipaggi. Contestualmente Filt, Uilt e Ugl Taf hanno diffuso tre comunicati, il 17, il 18 e il 19 luglio chiarendo i contenuti del testo, in preparazione al referendum del 21, 22 e 23 luglio. L'azienda invia inoltre alle Organizzazioni Sindacali un documento che illustra le iniziative programmate rivolte ad aumentare gli incassi delle stazioni.
Ristorazione a bordo treno. Si è tenuto venerdì 17 luglio, presso il Ministero del Lavoro, l'incontro per lo svolgimento del tentativo di conciliazione previsto dalla legge per la procedura aperta nei confronti della ditta Aura Soc. Coop.va. Dopo approfondita discussione a fronte delle aperture aziendali sui temi oggetto della vertenza sono state calendarizzate due riunioni da tenere entro il mese di luglio.

18 luglio


Trasporto Merci Ferroviario. Con riferimento all'informativa del 15 luglio , si comunica che la Delibera n. 15/219 adottata il 13 luglio scorso relativa alla Provvisoria Regolamentazione delle prestazioni indispensabili, delle procedure di raffreddamento e di conciliazione e delle altre misure di cui all'art. 2, co. 2, L. 146/1990, nel trasporto merci su rotaia, è stata pubblicata in data odierna sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 165 ed è pertanto in vigore

15 luglio


RFI. Nota informativa della Segreteria Nazionale sull'accordo di riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture siglato l'8 luglio scorso.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Asstra e Anav hanno illustrato la proposta di testo relativa all'articolo "Orario di lavoro" inviata alle Organizzazioni Sindacali lo scorso 6 luglio. L'illustrazione datoriale ha confermato diversi punti critici, evidenziati dalla delegazione sindacale nel corso dell'incontro, al termine del quale la delegazione datoriale si è impegnata a rielaborare la propria proposta. Confermati gli ulteriori incontri già a suo tempo programmati per il 22 e il 23 luglio prossimi. I precedenti incontri della nuova fase negoziale attualmente in corso (v. scheda di sintesi), avviata l'8 maggio, si sono tenuti il 19 e il 28 maggio e il 4 , il 12 , il 17 ed il 22 giugno, l'1 luglio.
NTV. Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl TAF hanno siglato con Ntv un'ipotesi di accordo sull'istituzione di nuove indennità per l'assenza dal distretto di assegnazione, sull'introduzione dell'istituto della "pronta disponibilità in turno" per macchinisti, train manager e train specialist con le relative regole di utilizzazione, e sui sistemi provvigionali per il personale di bordo e di stazione. L'ipotesi di accordo sarà illustrata nelle assemblee e sottoposta a referendum tra i lavoratori interessati il 21, 22 e 23 luglio secondo le modalità che saranno diffuse nei prossimi giorni. Nella nota la sintesi dell''accordo.
Trasporto Merci Ferroviario. La Commissione di Garanzia invia alle parti sociali ed istituzionali la Delibera n. 15/219 adottata il 13 luglio scorso relativa alla Provvisoria Regolamentazione delle prestazioni indispensabili, delle procedure di raffreddamento e di conciliazione e delle altre misure di cui all'art. 2, co. 2, L. 146/1990, nel trasporto merci su rotaia. Con questo atto, la Commissione chiude la procedura prevista dalla L. 146/1990 formalmente attivata il 30 aprile scorso (v. anche successive informative del 12 maggio e del 9 giugno scorsi). La Provvisoria Regolamentazione, dalla quale è esclusa Trenitalia (rientrante invece nel campo di applicazione dell'accordo nazionale del 23 novembre 1999 relativo al Gruppo FS), si applica in occasione di sciopero nelle imprese ferroviarie di trasporto di prodotti energetici, risorse naturali, beni di prima necessità e merci

14 luglio


Ristorazione a bordo treno. In riferimento alla apertura delle procedure di raffreddamento per i magazzini della ristorazione gestiti dalla Cooperativa Aura del consorzio Sapp, il Ministero ha convocato le parti per il giorno 17 luglio.
Inoltre, si è svolta oggi la riunione con la ditta Elior calendarizzata per il 19 giugno per la discussione del premio risultato. Questo primo incontro è servito a focalizzare il problema e ad uno scambio di idee e alla successiva richiesta di dati per poter approfondire e sviluppare la discussione, la riunione è stata aggiornata al giorno 8 settembre. Il secondo punto prevedeva la trattazione delle stabilizzazioni del personale ed il passaggio da PT a FT. L'azienda ha precisato che entro luglio perfezionerà le pratiche in corso ed è in attesa della autorizzazione del committente per le ulteriori stabilizzazioni. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo insistito sul problema visto l'aumento della produzione ( Etr 1000, ISI Food...) chiedendo un quadro dettagliato sulla produzione sul personale e sulla loro allocazione. L'azienda ha chiesto alcuni giorni per fornire la documentazione. La riunione è stata aggiornata a domani alle 14 sui permessi sindacali.
Thello. In accoglimento della richiesta avanzata l'8 luglio scorso dalle Segreterie Nazionali, l'azienda annulla l'incontro convocato per domani 15. L'ultimo incontro della trattativa in corso, avviata il 20 marzo ed approdata il 10 aprile alla definizione di un apposito Protocollo sulle Relazioni Industriali, si è svolto lo scorso 4 giugno.

10 luglio


Ristorazione a bordo treno. La riunione con la Cooperativa Aura del consorzio Sapp che si è svolta il giorno 7 luglio dopo numerosi rinvii non ha fatto fare passi in avanti alla complicata vertenza che dura ormai da diversi mesi con questa azienda. La trattativa si è subito incagliata sui numerosi provvedimenti disciplinari che questa azienda sta mettendo in essere senza criterio e che non è intenzionata non solo a non ritirare, ma nemmeno a discutere. Alla luce di questo atteggiamento di chiusura , delle continue violazioni contrattuali, di questo clima di intimidazione che si è creato negli impianti, come Organizzazioni Sindacali abbiamo deciso di aprire le procedure di raffreddamento e quindi di chiamare in causa anche la ditta Elior che è la titolare dell'appalto.

9 luglio


Trasporto Ferroviario. Nell'ambito del Dialogo Sociale Europeo, Cer ed Etf proseguono con il 2° rapporto annuale l’analisi sull’occupazione femminile nelle aziende ferroviarie e le misure che le imprese adottano per assicurare la parità tra donne e uomini.
Appalti Ferroviari. Si è svolta ieri la riunione delle Organizzazioni Sindacali Nazionali con CNCP convocata su richiesta di quest'ultimo per comunicazioni riguardanti la ditta La Cascina Global Service, società che gestisce per conto del consorzio alcuni lotti delle pulizie di FS. Durante la riunione CNCP ha comunicato che dal 1 agosto subentreranno per sostituzione alla su citata Cascina due nuove Cooperative, So.Co.Fat. per le attività nella regione Liguria e la Morelli nelle attività delle regioni Abruzzo-Marche-Umbria. La riunione per il subentro è stata fissata per il giorno 28 luglio 2015.
Trenitalia. In data odierna si è riunito il tavolo tecnico sulle problematiche del sistema Pico. Erano presenti i vari rappresentanti dei sistemi informativi. La Società ha proposto in apertura di riunione di affrontare i problemi suddividendoli per settori, quindi le diverse criticità che continuano a verificarsi durante l'utilizzo del sistema Pico sono state presentate per settore di attività. Da parte sindacale è stato richiesto al responsabile dell'Help desk un impegno ad accelerare la capacità di risoluzione delle problematiche che tutti gli operatori di biglietteria riscontrano giornalmente. Inoltre è stata evidenziata la mancanza di unicità di comportamenti da adottare con la clientela da parte dei diversi impianti, soprattutto quelli regionali. Tutto ciò è frutto della scarsa comunicazione all' interno dell'azienda rispetto alle linee guida da adottare in caso di criticità improvvise. Su questo punto specifico l'azienda ha comunicato che sta cercando di intensificare le release introducendo inoltre dei test automatici utili soprattutto per la verifica delle anomalie dovute alle "regressioni" del software. Per quanto riguarda le operazioni internazionali (molto importanti in impianti nevralgici come Roma Termini o Milano) la società ha spiegato che la lentezza e i limiti della vendita sono causati dal sistema internazionale Hermes, quindi, nello specifico,sarà molto complicato definire soluzioni unilaterali. In conclusione le Organizzazioni Sindacali hanno specificato che questi incontri devono semplificare il lavoro degli operatori altrimenti non avrebbe senso proseguire il confronto.
Gruppo FS. L'azienda comunica il rinvio a data da destinarsi della riunione già fissata per il 14 luglio prossimo sulle tematiche del polo della logistica e delle merci.

8 luglio


Thello. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali contenente la richiesta di rinvio dell'incontro in programma per il prossimo 15  luglio. L'ultimo incontro si è svolto il 4 giugno scorso.
Gruppo FS. Comunicato sindacale unitario sull'incontro informativo odierno per la verifica sullo stato di attuazione del verbale di incontro del 15 giugno 2015. L'incontro ha fatto seguito all'incontro del 24 giugno scorso.
RFI. Sottoscritto oggi l’accordo di riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture di RFI. Il verbale e i relativi allegati, confermano gli obiettivi sindacali. In sintesi l'accordo prevede una importante quota di reinternalizzazione di attività pregiate, di acquisto di nuove macchine e di assunzioni. Al termine della trattativa le Segreterie Nazionali hanno predisposto una informativa sui contenuti dell’accordo.
Ristorazione a bordo treno. La riunione con la ditta Elior società che gestisce la ristorazione a bordo treno, convocata per il giorno 9 luglio 2015 per la trattazione del premio produzione causa indisponibilità del Fast è stata aggiornata al 14 luglio.

7 luglio


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Allo scopo di svolgere ulteriori approfondimenti necessari sulle proposte di testi trasmessi ieri, 6, da Asstra e Anav relative agli articoli "orario di lavoro" e "lavoro straordinario", ricompresi nella Parte III, le Segreterie Nazionali chiedono alle controparti il rinvio dell'incontro programmato per domani, 8. Restano invece confermate le riunioni programmate per il 15, il 22 e il 23 luglio prossimi. L'ultimo incontro di questa nuova fase negoziale si è svolto lo scorso 1° luglio (v. scheda di sintesi).
NTV. Le Segreterie Nazionali hanno incontrato la Società per definire un accordo sui temi affrontati durante l'incontro del 18 giugno. Per macchinisti, train manager e train specialist‎, NTV ha presentato una sua proposta sulla regolamentazione della "pronta disponibilità in turno" e sull'istituzione di un riconoscimento economico aggiuntivo per i lavoratori disponibili all'utilizzazione sulle giornate di intervallo. La società ha inoltre proposto l'introduzione di una ‎indennità oraria legata all'assenza dal distretto da riconoscere al personale di macchina per i servizi che superino la produttività media. Per il personale di bordo, hostess e steward compresi, NTV ha proposto di riconoscere le provvigioni sulle vendite su base individuale, a valle della fornitura degli strumenti adeguati a tutti i lavoratori interessati. Per il personale di stazione il responsabile del settore ha illustrato un nuovo sistema di provvigioni basato su importi fissi riconosciuti per ciascuna vendita effettuata dal singolo lavoratore di determinate categorie di biglietti, al fine di incentivare la vendita delle offerte più remunerative. Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto di anticipare la decorrenza proposta del cambio orario di dicembre, e di aumentare le misure economiche previste per le diverse indennità (PDT e diaria) riducendo per quanto possibile la forbice che NTV propone fra le indennità del personale di macchina e del personale di bordo. La società ha risposto che è sua intenzione valorizzare maggiormente la produttività del personale di macchina per preparare le condizioni per ridurre l'utilizzo dei pensionati, come più volte richiesto dalle organizzazioni sindacali. E' stato inoltre richiesto a NTV di fornire alle Organizzazioni Sindacali gli strumenti necessari a verificare le vendite attuali delle stazioni per comprendere meglio l'impatto del sistema provvigionale proposto. Rispetto alla parte normativa, le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto di valutare meglio la fascia di utilizzazione della PDT e di introdurre alcuni vincoli sull'utilizzo dei riposi fuori distretto durante le riserve per tutti gli equipaggi, HS compresi. Le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di presentare alcune controproposte sopratutto sulla parte economica. NTV ha confermato il grave stato economico che aveva portato alla procedura di mobilità per 246 lavoratori conclusa con l'accordo del 17 aprile, quindi ha spiegato che qualsiasi incremento di tipo economico deve necessariamente essere legato ad un aumento della produttività e della flessibilità dei lavoratori, anche in previsione dell'attivazione di nuovi servizi a partire da dicembre 2015. Gli incontri proseguono nelle prossime settimane.

6 luglio


RFI. Le Segreterie Nazionali hanno diffidato la Società dal proseguire con iniziative unilaterali sulle modalità di svolgimento di alcune transazioni riguardanti, in particolare, trasferimento per domanda soddisfatta e promozioni del personale.
Gruppo FS. Il Direttore Centrale del Personale di Gruppo FS ha convocato in data odierna le Segreterie Nazionali per la definizione delle procedure previste dall'accordo nazionale sul Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dal Decreto Interministeriale del 9 gennaio 2015 pubblicato in G.U. il 7 marzo 2015. Le novità introdotte dall'articolo 3 della Legge 92/2012, prevedono l'istituzione o l'armonizzazione dei fondi di solidarietà bilaterali esistenti per i settori non coperti dalla normativa in materia di integrazione salariale. FS ha chiarito che, ad oggi, il fondo non è ancora attivabile per alcune questioni interpretative da risolvere presso l'Inps e il Ministero del Lavoro, fra le quali: la necessità di definire la composizione del nuovo Comitato Amministratore, sceso da 12 a 10 membri, l'ultra attività del precedente Comitato rispetto alla necessità di certificazione dei bilanci dal primo gennaio 2014, la decorrenza della nuova contribuzione, le modalità di utilizzo dei fondi residui rispetto all'eventuale ricambio generazionale. Nella proposta di nuova procedura, fra le altre cose, FS propone: la modifica di una parte della fase amministrativa superando la necessità di ricorrere alle DTL o al Ministero del Lavoro e la possibilità di esodare il 30% di esuberi in caso di mancato accordo; la riduzione della prima fase di confronto da 45 a 30 giorni; la modifica dei criteri per costruire le graduatorie, da maggiore anzianità contributiva a minore permanenza del fondo. FS ha chiarito che lo strumento non è ancora attivabile ma si rende necessario l'accordo sindacale in attesa della risoluzione delle problematiche pendenti con Inps e Ministero del Lavoro, per poter attivare la fase di confronto sindacale. Ad oggi FS si dichiara non interessata ad attivare il fondo ordinario.

3 luglio


Gruppo FS. Si è svolto il programmato incontro sul rinnovo RSU/RLS. Dopo la verifica complessiva sui collegi individuati le parti si sono aggiornate a data da destinare per la revisione complessiva dei testi condivisi. Infine, FS conferma per il pomeriggio del prossimo 8 luglio il nuovo incontro, deciso al termine della precedente riunione svolta il 24 giugno scorso, per l'aggiornamento sullo stato di attuazione del verbale di incontro del 15 giugno in tema di aggressioni al personale.
Appalti Ferroviari. Il Consorzio CNCP ha inviato una richiesta d'incontro alle Organizzazioni Sindacali Nazionali per il giorno 9 luglio per comunicazioni del Gruppo FS riguardanti gli affidamenti gestiti dalla Cascina Global Service.
Trenitalia. In seguito alla richiesta delle Segreterie Nazionali riguardante l’uso del ticket elettronico, la Società ha inviato il documento allegato con il quale si confermano le attuali modalità di utilizzazione, che segue la comunicazione già inviata dal Direttore Centrale del Personale di Gruppo FS.

2 luglio


Trasporto Merci Ferroviario. La Commissione di Garanzia L. 146/90 trasmette il verbale dell’audizione delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Fast, Orsa del 9 giugno scorso, sulla procedura, attivata lo scorso 30 aprile dalla Commissione stessa, per l'adozione della Provvisoria Regolamentazione da applicare in occasione di sciopero nelle imprese ferroviarie di trasporto di prodotti energetici, risorse naturali, beni di prima necessità e merci pericolose. La proposta della Commissione esclude Trenitalia, la cui corrispondente disciplina rimane ricompresa nell'ambito dell'accordo nazionale del 23 novembre 1998, originariamente relativo al Gruppo FS.

1 luglio


Trenitalia. In data odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali con il direttore della Divisione Trasporto Regionale in merito alla riorganizzazione del reticolo manutentivo della divisione. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali hanno predisposto un comunicato unitario.
Serfer. Parallelamente al confronto in corso sul polo delle merci e della logistica,  la fase della trattativa in corso necessita di ulteriori approfondimenti riguardanti la Società Serfer. Per tali ragioni le  Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast hanno chiesto un incontro urgente a Trenitalia, congiuntamente a Serfer, sulla missione di quest’ultima nel nuovo contesto organizzativo di Gruppo nel settore delle merci.
NTV. Si è svolto l'incontro previsto per proseguire il confronto sulla riorganizzazione del reticolo delle stazioni. La società ha illustrato il progetto di sviluppo in previsione dell'attivazione del nuovo orario di dicembre, precisando che è condizionato alla concessione delle tracce richieste ad RFI e degli spazi richiesti a Grandistazioni e Centostazioni per le nuove biglietterie e per le Case Italo, laddove ancora previste. NTV ha confermato la necessità di trasferire alcuni lavoratori a Roma dalle sedi con i maggiori esuberi (Veneto tutto e Salerno)‎, per i quali saranno ‎presentate apposite manifestazioni di interesse. Il direttore delle vendite si è dichiarato disponibile ad accogliere le richieste sindacali di solidarietà prevalentemente verticale in alcune stazioni, comunicando però che gli orari di apertura sono ancora in via di definizione a seguito di valutazioni che portino a contemperare l'esigenza di contenimento dei costi con l'aumento dei ricavi, nel mantenimento del 40% di solidarietà medio sull'intero settore. Durante l'incontro sono stati presentati i nuovi criteri di gestione delle ferie e dei cambi turno ai quali le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di presentare eventuali modifiche. Alla richiesta di attivazione dell'orario spezzato le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto la presentazione di simulazioni di turni da sottoporre ai lavoratori. I turni con orario spezzato non saranno comunque attivati senza il consenso sindacale. Il confronto prosegue il 7 e 8 luglio.‎
CCNL Trasporto Pubblico Locale. In materia di "Trasferta e diaria ridotta" (articolo ricompreso nella Parte III - "Orario di lavoro"), sostanzialmente concordato che il CCNL preveda il rinvio alla contrattazione aziendale per la eventuale individuazione di aree funzionali che raggruppino più residenze di servizio. Registrate ancora distanze, invece, sulla proposta sindacale riferita alla disciplina delle festività soppresse (al momento collocata nell'articolo "Ferie" della medesima Parte III) e sulla proposta presentata nell'incontro dello scorso 22 giugno, di integrare l'articolo "Risarcimento danni, copertura assicurativa e tutela legale", già attuato sperimentalmente dal 1° maggio 2013, per correggere alcune distorsioni interpretative nel frattempo adottate da alcune aziende (v. scheda di sintesi). In preparazione del prossimo incontro, già programmato per il prossimo 8 luglio, Asstra e Anav si sono impegnate ad inviare le loro proposte di testo relative agli articoli "Orario di lavoro" e "Lavoro straordinario" (che completano la Parte III). Restano tuttora accantonati gli articoli relativi a "Contributi sindacali", "Rappresentanze sindacali dei lavoratori", "Referendum" e "Appalti e trasferimenti di azienda" (ricompresi nella Parte I - "Sistema di relazioni industriali e diritti sindacali"), l'articolo "Malattia ed infortunio" (Parte IV - "Svolgimento del rapporto di lavoro") e, in connessione con quest'ultimo, l'articolo "Contratto di apprendistato professionalizzante" (Parte II - "Mercato del lavoro"). Programmati ulteriori incontri per i giorni 15, 22 e 23 luglio prossimi. I precedenti incontri della fase negoziale attualmente in corso si sono tenuti l’8, il 19, il 28 maggio, il 4 , 12, 17 ed il 22 giugno scorsi.

30 giugno


Gruppo FS. Si è svolto l'incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e il direttore Centrale del personale di FS e il Direttore della Divisione Cargo sulla costituzione del polo della logistica e delle merci. Al termine dell'incontro è stato predisposto un comunicato unitario.

26 giugno


Ristorazione a bordo treno. Facendo seguito alla richiesta sindacale inviata ad Aura, società che gestisce i magazzini della ristorazione in subappalto per conto di Elior, dopo tanti faticosi tentativi si è riusciti finalmente a concordare una data utile per fissare un incontro per il 7 luglio prossimo, augurandoci che non intervengano altri impedimenti.

24 giugno


Gruppo FS. Comunicato sindacale unitario sull'incontro informativo odierno per la verifica sullo stato di attuazione del verbale di incontro del 15 giugno 2015. L'incontro ha fatto seguito alle informative aziendali del 23 e 22 giugno scorsi.
Trenitalia. Nell’ambito del confronto in corso sull’attivazione del sistema di controllo e vigilanza del personale di condotta in cabina di guida il Direttore del Personale di Trenitalia ha inviato alle Segreterie Nazionali una specifica informativa.

23 giugno


RFI. E' proseguito ieri il confronto tra le Segreterie Nazionali e il Direttore della Produzione di RFI sulla riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture. Al termine della riunione, che è stata aggiornata al 7 luglio prossimo, è stato diffuso un comunicato.
Ristorazione a bordo treno. Si è conclusa venerdì la trattativa aperta già da tempo con la ditta Elior sulla regolarizzazione del Personale che aveva svolto mansioni Superiori da RSB e per i passaggi da part-time a full-time. Alla fine della riunione è stato redatto un Verbale di accordo che chiude la vertenza e regola anche la nuova situazione creatasi dopo i passaggi.
Gruppo FS. L'azienda trasmette per conoscenza alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast la nota inviata dall'Amministratore Delegato di FS ai Capi di Gabinetto del Ministero dell'Interno e del Ministero di Infrastrutture e Trasporti per l'attivazione della sede istituzionale prevista dal punto 1 del verbale di incontro dello scorso 15 giugno. La nota ai Ministeri fa seguito all'informativa di FS del 22 giugno e precede l'incontro informativo convocato per il 24 giugno dall'azienda con le medesime Organizzazioni Sindacali sulle ulteriori iniziative da mettere in atto a partire dal prossimo 26 giugno.

22 giugno


Gruppo FS. Informativa di FS alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, FAST con la quale si comunica quanto attivato dall’azienda nei confronti del Ministero dell’Interno in relazione al punto 1 del verbale di incontro sottoscritto il 15 giugno scorso. Sulle ulteriori azioni da mettere in atto a partire dal prossimo 26 giugno, FS convoca per il giorno 24 giugno un incontro informativo con le predette Organizzazioni Sindacali.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro odierno, sulla base della nuova proposta datoriale convenuto il testo dell'articolo "Assemblea dei lavoratori" (collocato nella Parte I - "Sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali"). Sulla base, invece, delle controproposte sindacali, convenuti altresì i testi dei seguenti articoli (tutti collocati nella Parte IV - "Svolgimento del rapporto di lavoro"): "Fondo Bilaterale di Solidarietà" e relativo allegato, con cui verrà recepita nel nuovo CCNL, integrando le materie di competenza della contrattazione aziendale, la specifica procedura negoziale convenuta tra le parti l'8 luglio 2013 per l'accesso alle prestazioni del Fondo; "Permessi ex lege 104/1992"; "Provvedimenti per il contrasto dell'evasione tariffaria"; "Patente di guida e CQC". Questi ultimi tre articoli ricalcano quanto già convenuto nel Verbale di Incontro sottoscritto il 26 aprile 2013 presso il Ministero del Lavoro ed attivati sperimentalmente dal 1° maggio 2013, ma la delegazione datoriale ha accettato la proposta sindacale di integrare l'ultimo dei tre con la previsione che, fermi restando gli accordi in materia vigenti a livello aziendale, le ore di aggiornamento inerenti la sicurezza ricomprese nella procedura di rinnovo periodico della CQC siano considerate orario di lavoro. Dichiarata invece dalla delegazione datoriale la necessità di approfondire la proposta sindacale di integrare l'articolo "Risarcimento danni, copertura assicurativa e tutela legale", rispetto a quanto già convenuto nel citato Verbale ministeriale, per correggere, all'atto del recepimento nel CCNL, alcune distorsioni interpretative palesatesi nel corso della fase sperimentale (v. scheda di sintesi). Permane infine tuttora accantonato il testo proposto dalla delegazione datoriale dell'articolo "Malattia e Infortunio". Confermati i prossimi incontri programmati per il 1° e l'8 luglio. Gli incontri di questa fase di trattativa si sono svolti l’8, il 19, il 28 maggio e il 4 , 12 e il 17 giugno scorsi.

18 giugno


Gruppo FS. Si è svolto in data odierna l'incontro programmato sulla definizione dei collegi elettorali per il rinnovo delle RSU/RLS. Il Direttore Centrale del Personale di Gruppo FS ha illustrato la nuova proposta aziendale integrata dalle richieste delle Segreterie Nazionali nell'incontro del 19 maggio scorso. Nel corso dell'incontro sono state apportate ulteriori integrazioni al testo aziendale, sul quale restano da definire alcuni dettagli riguardanti la Divisione Cargo. La riunione è stata aggiornata al 3 luglio prossimo.
NTV. Le Segreterie Nazionali hanno incontrato la Società per la prosecuzione degli incontri previsti a valle dell’accordo nazionale del 17 aprile u.s. rispetto alla soluzione delle problematiche gestionali relative al personale degli equipaggi. La Società ha presentato una sua proposta che prevede riconoscimenti economici legati alla produttività delle diverse figure coinvolte (indennità oraria per il personale di macchina, Pdt per il personale di macchina e per i train manager, sistema provvigionale per tutto il personale di bordo). Le Organizzazioni Sindacali si sono dichiarate favorevoli all’impostazione di massima chiedendo maggiori approfondimenti sui diversi istituti da esaminare nel corso dei prossimi incontri unitamente all'individuazione di criteri chiari sulla gestione delle riserve. Gli incontri con NTV proseguiranno la prossima settimana con la discussione sulla riorganizzazione delle stazioni e sul sistema provvigionale del personale di terra. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di proseguire il confronto sul piano di formazione necessario a sostenere il complesso processo riorganizzativo che sta interessando l'intera società nella considerazione che la ricollocazione degli esuberi non debba passare attraverso atti unilaterali bensì attraverso un percorso condiviso.
Trenitalia. Si è svolto un incontro tecnico sul sistema Pico. Le Segreterie Nazionali hanno denunciato le diverse problematiche ancora da risolvere, relative alla gestione del sistema. In ogni caso, a tutt'oggi non sono state trovate soluzioni riguardanti la lentezza del sistema, i continui crash, le regressioni conclamate del software, l'impossibilità di emissione biglietti per alcune tratte estere e per treni internazionali, i servizi accessori bloccati, le fatture che vengono automaticamente annullate dopo una modifica, le transazioni pos, i biglietti Trenord che non possono essere gestiti, gli abbonamenti settimanali regionali con date errate, le self service che non permettono diverse operazioni basilari di vendita, i secondi contatti in genere che non sono facilmente gestibili. E molti altri ancora. Inoltre, è stato affrontato il problema della formazione e delle informazioni che interessano i lavoratori, soprattutto coloro che gestiscono da soli piccole stazioni. Pico è un sistema di vendita molto vasto che richiede quindi continui aggiornamenti. Da parte dell'azienda sono state evidenziate le performance migliorate da aprile scorso ad oggi, ma per quanto riguarda il software c'è ancora molto lavoro da fare. Proprio per tale ragione l'azienda ha concesso ad IBM un aumento dei tempi di sviluppo, per eliminare in modo drastico le anomalie, più evidenti. Al momento le release avvengono ogni mese e mezzo. Le prossime due sono state stabilite per la fine di luglio e la metà di settembre. Entro la fine del periodo estivo l'azienda ha garantito l'abbattimento di diverse anomalie. Infine, l'azienda ha proposto un nuovo incontro a breve termine (all'incirca metà luglio) per analizzare da vicino le criticità elencate, al fine di far arrivare direttamente a chi "costruisce" il sistema Pico le necessità e le richieste dei lavoratori.
Trasporto Ferroviario. Si è svolta il 17 giugno 2015 la riunione plenaria del Dialogo Sociale Europeo del Settore Ferroviario durante la quale la Filt Cgil ha portato l’attenzione dell’assemblea sulla questione delle aggressioni al personale.

17 giugno


Trenitalia. E' proseguito il confronto con la Direzione Tecnica iniziato il 5 giugno. Al termine dell'incontro è stato sottoscritto un verbale e diffuso un comunicato unitario.
Thello. Nota delle Segreterie Nazionali alla Società  di richiesta rinvio della riunione prevista per il 22 giugno prossimo.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. In apertura dell'incontro odierno, la delegazione datoriale ha consegnato le proprie proposte di testo sui quattro articoli della Parte IV - "Svolgimento del rapporto di lavoro" già attivati sperimentalmente dal 1° maggio 2013 a seguito del Verbale di incontro sottoscritto presso il Ministero del Lavoro il 26 aprile 2013 (permessi ex Lege 104/1992; risarcimento danni, copertura assicurativa e tutela legale; patente di guida e CQC; provvedimenti per il contrasto dell'evasione tariffaria). Le proposte datoriali su questi articoli riproducono esattamente i contenuti dei testi del 2013. Da parte sindacale evidenziata la necessità di precisare, alla luce della sperimentazione, la procedura prevista per il risarcimento danni, nonché di integrare, a seguito dei provvedimenti ministeriali adottati nel frattempo, la disciplina contrattuale sul rinnovo del CQC. Sostanzialmente definiti, invece, i testi relativi ai contenuti del secondo livello di contrattazione (che completa così il Capo I - "Sistema delle relazioni industriali" , della Parte I - "Sistema di relazioni industriali e diritti sindacali") e ai RLS (nell'ambito del Capo II - "Diritti Sindacali" della stessa Parte I), mentre la delegazione datoriale ha comunicato la necessità di un'ulteriore verifica interna sulla proposta sindacale relativa all'introduzione nel CCNL di clausole di "mitigazione" degli effetti negativi sulle tutele del rapporto di lavoro recentemente introdotte per via legislativa con il contratto a tempo indeterminato a cosiddette "tutele crescenti" (v. scheda di sintesi). Infine, calendarizzati ulteriori due incontri per il 1° e l'8 luglio, che si aggiungono a quello già programmato per il prossimo 22 giugno. I precedenti incontri della fase negoziale in corso si sono svolti l’8, il 19, il 28 maggio e il 4 e il 12 giugno scorsi.

16 giugno


RFI. Nelle giornate del 15 e 16 si sono svolti gli incontri programmati tra le Segreterie Nazionali e il Direttore della Produzione di RFI sulla riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali hanno diffuso  un comunicato di riepilogo della trattativa, che si è aggiornata al 22 giugno prossimo.
Gruppo FS. Comunicato sindacale unitario sul verbale di incontro sottoscritto nella tarda serata di ieri, 15, da FS, Trenitalia e dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast con il quale si convengono alcune prime concrete iniziative di contrasto al fenomeno delle aggressioni al personale. Tali prime iniziative sono state definite anche sulla base delle proposte contenute nel comunicato sindacale unitario diramato dalle medesime Segreterie Nazionali lo scorso 12 giugno. Il protrarsi dell'incontro sul tema delle aggressioni al personale ha imposto il rinvio ad altra data dell'incontro, a suo tempo programmato per il pomeriggio di oggi, sulla costituzione del polo logistica e trasporto merci e sulla quale l'ultima riunione con FS si è svolta lo scorso 29 maggio.
Ferservizi. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali che hanno sottoscritto il verbale che prevede le modalità di evoluzione del modello organizzativo di Ferservizi in una logica di efficientamento e razionalizzazione delle attività attraverso la specializzazione delle diverse sedi. Nelle prossime settimane si avvieranno le trattative territoriali nelle quali procedere all'analisi delle specificità locali anche al fine di proporre gli aggiustamenti necessari a eventuali riequilibri, come già avvenuto per la precedente fase riorganizzativa concordata il 20 giugno 2013.

12 giugno


CCNL Trasporto Pubblico Locale. In occasione dell’incontro odierno, la delegazione sindacale ha unitariamente presentato e consegnato alla delegazione datoriale le proprie proposte modificative ai testi consegnati da Asstra e Anav  nell’incontro del 28 maggio scorso e relativi a Premessa, Campo di applicazione, Decorrenza e durata e ai 16 articoli che compongono la proposta datoriale riferita alla Parte I – “Sistema delle Relazioni Industriali e Diritti Sindacali” . Le proposte sindacali, seppure su alcuni specifici aspetti tuttora oggetto di ulteriore approfondimento tra Organizzazioni Sindacali – e, in particolare, in tema di “Permessi sindacali” non ancora predisposte – sono state elaborate con l’obiettivo di descrivere gli impegni assunti dalle parti nella prospettiva del CCNL della Mobilità, sia per  quanto già svolto in questi anni (presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, con il Protocollo del 30 aprile-14 maggio 2009 e con l’Intesa  siglata il 30 settembre 2010 presso il Ministero del Lavoro, con il Verbale di incontro del 26 aprile 2013), che, come già per la Parte II – “Mercato del lavoro” convenuta il 4 giugno,   va recepito ed attuato con il rinnovo contrattuale in corso di negoziato, sia per quanto da realizzare ulteriormente in previsione e in occasione del successivo  rinnovo 2018-2020. Inoltre, per quanto riguarda la Parte I, le proposte sindacali realizzano il recepimento nel CCNL, per quanto di competenza del medesimo, e la conseguente attuazione pattizia degli Accordi Interconfederali del 2014 su contrattazione, rappresentanza e rappresentatività. Il confronto sviluppatosi nel corso della riunione ha registrato diversi elementi di avanzamento del negoziato (v. scheda di sintesi). Al termine dell’incontro odierno si è convenuto di spostare al pomeriggio la riunione del  17 e di confermare l’altra già programmata per il pomeriggio del 22 giugno. Allo scopo di svolgere l’ulteriore approfondimento necessario sugli aspetti non ancora dettagliatamente definiti delle loro  controproposte, le Segreterie Nazionali hanno programmato riunioni intersindacali per  le mattine del 17 e del 18 giugno prossimi. I precedenti incontri di questa nuova fase negoziale si sono svolti l’8, il 19, il 28 maggio e il 4 giugno scorsi .
Trasporto Ferroviario. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Fast sulle aggressioni al personale ferroviario e del trasporto pubblico. Nel tardo pomeriggio, viene comunicata dal Gruppo FS la convocazione sul tema per il pomeriggio del 15 giugno.

9 giugno


Trenitalia. Comunicato sindacale unitario sull’incontro odierno programmato tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia sulla ripartizione equipaggi di Servizi di Base e Frecciabianca.
Italferr. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e Italferr sul Piano Industriale societario. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali hanno prodotto una nota informativa.
Trasporto Merci Ferroviario. Si è svolta presso la Commissione di Garanzia L. 146/90 la prevista audizione delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Fast, Orsa a seguito della formale apertura da parte della Commissione stessa, il 30 aprile scorso, della procedura per l'adozione della Provvisoria Regolamentazione da applicare in occasione di sciopero nelle imprese ferroviarie di trasporto di prodotti energetici, risorse naturali, beni di prima necessità merci pericolose. La proposta della Commissione, dalla quale è esclusa Trenitalia (rientrante invece nel campo di applicazione dell'accordo nazionale del 23 novembre 1998 relativo al Gruppo FS), è attivata ai sensi dell'art. 2.2. della L. 146/90 e riguarda le prestazioni indispensabili, le procedure di raffreddamento e di conciliazione ed altre misure previste dalla legge medesima. Nell'occasione, la Filt-Cgil ha illustrato le osservazioni contenute nella propria memoria scritta inviata alla Commissione il 12 maggio scorso.

8 giugno


Trenitalia. Comunicato sindacale unitario sull’incontro odierno programmato tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia sulla ripartizione dei servizi Freccia Rossa e Freccia Argento.
NTV. Durante l'incontro sulla presentazione del nuovo "progetto stazioni" che prevede di riorganizzare i servizi di assistenza a terra incrementando le attività di vendita, anche attraverso i necessari percorsi formativi dei lavoratori coinvolti, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un approfondimento sugli organici e sul nuovo modello organizzativo, da completare il 17 giugno prossimo, data nella quale è già calendarizzata anche la discussione sul nuovo sistema provvigionale‎. Secondo l'informativa ricevuta sarebbe prevista una riduzione della solidarietà a valle della reinternalizzazione di alcune attività, fra le quali il servizio di sorveglianza diurna nelle stazioni. Le Organizzazioni Sindacali si sono riservate una valutazione complessiva del progetto presentato a seguito degli approfondimenti richiesti.

5 giugno


Ristorazione a bordo treno. A seguito della chiusura della procedura di mobilità della Cooperativa Aura, ditta che gestisce la logistica di alcuni impianti dell'appalto della ristorazione a bordo treno, per discutere della nuova organizzazione del lavoro e dei problemi inerenti il personale abbiamo fatto una richiesta di incontro unitaria.
Trenitalia. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e la Direzione tecnica sulle problematiche legate alla reintroduzione del sistema vigilante. Le Segreterie Nazionali al termine dell’illustrazione aziendale hanno chiesto di proseguire il confronto, anche alla luce delle ipotesi di integrazione dei punti di reiterazione. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali hanno riepilogato nel comunicato i contenuti della riunione. La trattativa è stata aggiornata al 17 giugno prossimo.

4 giugno


Trenitalia. Il 3 giugno si è svolto l'incontro con Trenitalia e Protezione aziendale durante il quale la società ha fornito un'informativa sulle aggressioni. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un maggior impegno sia sulla prevenzione che rispetto al coinvolgimento delle istituzioni preposte.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso della riunione odierna, che ha fatto seguito alle precedenti dell’8, del 19 e del 28 maggio scorsi, la delegazione datoriale ha consegnato alla delegazione sindacale la propria proposta di testo su “Malattia e infortunio” (inserito nella Parte IV “Svolgimento del rapporto di lavoro”), illustrandone schematicamente i contenuti. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna, Faisa-Cisal si sono riservate di valutare la proposta datoriale ed elaborare proprie osservazioni. La riunione è proseguita con la presentazione da parte della delegazione sindacale delle proprie proposte modificative, elaborate nella riunione sindacale unitaria del 3 giugno, della Parte II “Mercato del Lavoro” (sviluppata in 9 articoli) consegnata dalle Associazioni datoriali il 28 maggio, e la presentazione dell’allegato al CCNL contenente i “Profili Professionali” per la definizione del piano formativo individuale, nel contratto di apprendistato professionalizzante. Le proposte sindacali (che, secondo la numerazione provvisoriamente adottata riguardano l’art. 17 “Costituzione del rapporto di lavoro”; l’art. 18 “Periodo di prova”; l’art. 19 “Contratto a termine”; l’art. 20 “Lavoro a tempo parziale”; l’art. 21 “Contratto di inserimento/reinserimento”; l’art. 22“Contratto di apprendistato professionalizzante ”; l’art. 23 “Somministrazione a tempo determinato”; l’art. 24 “Telelavoro”; l’art. 25 “Altre tipologie di lavoro flessibile”; l’art. 26 “Percentuali di utilizzo”; il citato allegato sui “Profili Professionali”) sono state condivise dalla delegazione datoriale che ha rappresentato soltanto una riserva in merito all’estensione della disciplina del trattamento di malattia e di infortunio anche agli apprendisti, attualmente esclusi. Resta invece oggetto di ulteriore approfondimento, sulla base della proposta di testo che sarà sicuramente prossimamente presentata dalla delegazione sindacale, l’inserimento nel CCNL di clausole di “mitigazione” degli effetti negativi sulle tutele del rapporto di lavoro recentemente introdotte per via legislativa relativamente al contratto a tempo indeterminato a cosiddette “tutele crescenti”. Su richiesta della Faisa-Cisal, è stato annullato l'incontro programmato per il prossimo 8 giugno, mentre, oltre l’incontro già programmato per la mattina del 12 giugno , sono stati calendarizzati ulteriori due incontri per la mattina del 17 e il pomeriggio del 22 giugno prossimi. La delegazione sindacale si è impegnata a presentare, in occasione dell’incontro del prossimo 12 giugno, le proprie controproposte di testo, in riscontro a quelle datoriali consegnate il 28 maggio, relative alla Parte I “Sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali”, nella quale devono trovare attuazione le novità di natura contrattuale previste dagli Accordi Interconfederali del 2014 su rappresentanza e rappresentatività, nonché alla Premessa al CCNL.
Thello. In apertura dell'odierno incontro, la delegazione aziendale ha schematicamente presentato e consegnato alla delegazione sindacale la propria proposta di testi relativa all'articolato del Contratto Collettivo Aziendale da applicare, una volta definito, sulla base del Protocollo sulle Relazioni Industriali sottoscritto dalle parti il 10 aprile scorso, quale accordo di secondo livello di contrattazione del CCNL Mobilità/Area contrattuale "Attività Ferroviarie", al personale impiegato dalla Filiale italiana di Thello SA (società di diritto francese partecipata al 67% da Trenitalia e al 33% da Transdev). Rispetto alla bozza di indice inviata all'azienda dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast, Orsa lo scorso 23 aprile - sulla quale si è svolta una ricognizione nei successivi incontri del 18 e del 26 maggio (con relativa integrazione sindacale riferita ai titoli di viaggio) - l'odierna proposta aziendale ha evidenziato diversi elementi di significativa divergenza, alcuni dei quali immediatamente prospettati dalla delegazione sindacale già nel corso della riunione e così sinteticamente riassumibili: in materia di disciplina del rapporto di lavoro, non viene prevista alcuna clausola di "mitigazione" degli effetti negativi sulle relative tutele recentemente introdotti per via legislativa nel contratto a tempo indeterminato a cosiddette "tutele crescenti", non vengono previste specifiche limitazioni, rispetto alla disciplina di legge, per il contratto a termine, né il recepimento, rispetto al CCNL, di alcune disposizioni di legge successivamente intervenute e migliorative per il lavoratore nel contratto a tempo parziale; in materia di organizzazione del lavoro e di orario di lavoro, viene proposto un "originale" modello di equipaggio treno (composto da: un agente di condotta che, malgrado l'assenza di intercomunicante tra locomotiva e parte rimorchiata, sarebbe considerato dall'azienda AU anziché AS; un agente di scorta al quale, oltre alle mansioni previste dalla declaratoria del Capotreno prevista dal CCNL, verrebbero attribuite le più svariate competenze su attività di manovra, di verifica, di accompagnamento treno, di formazione treno e di natura tecnico-commerciale; un ulteriore agente commerciale, con competenze non sufficientemente chiarite, ma privo comunque di qualsiasi abilitazione inerente la sicurezza di marcia del treno), nonché una serie di deroghe normative al CCNL, pur tuttora in assenza per ammissione dell'azienda stessa di un'analitica proiezione sul possibile sviluppo dei turni del personale mobile, sulla disciplina del riposo fuori residenza, mentre per il modello di equipaggio proposto viene ipotizzato il sostanziale superamento delle principali distinzioni tra lavoro diurno e lavoro notturno; in materia di trattamenti economici, nulla viene proposto sul versante retributivo, mentre sul versante welfare l'ipotesi aziendale si limita, peraltro con formulazioni incerte, all'assistenza sanitaria integrativa e alla previdenza complementare; infine, per quanto riguarda gli ulteriori aspetti inerenti il rapporto di lavoro, al di fuori del CCNL si colloca la proposta aziendale relativa ai pasti aziendali, carente quella sulla dotazione vestiario e assai incerta quella relativa a tutela legale e copertura assicurativa. Malgrado le notevoli distanze, la delegazione sindacale si è riservata un ulteriore approfondimento interno, a seguito del quale elaborare alcune prime controproposte da presentare in occasione dell'incontro già programmato per il prossimo 22 giugno.

3 giugno


RFI. In data odierna si è svolto l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e il Direttore RFI sulla riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture. A fine riunione le Segreterie Nazionali hanno fatto il punto sulla trattativa in corso con una nota informativa. La trattativa è stata aggiornata al 15 e 16 giugno prossimi.
NTV. In serata è stato sottoscritto un verbale di accordo sulla visibilità dei turni degli equipaggi, sui criteri di programmazione delle ferie e sulla visibilità dei riposi. L'accordo estende al personale di bordo il sistema di gestione già attivo sul personale di macchina. E' stata fatta una prima analisi dell'applicazione della solidarietà su tutti i settori con l'impegno a proseguire la verifica nei prossimi incontri calendarizzati a partire da quello dell'otto giugno sulla riorganizzazione della vendita e sul nuovo progetto stazioni.

29 maggio


Gruppo FS. Nei giorni 28 e 29 maggio è proseguito l'approfondimento sulla costituzione del polo logistica e trasporto merci. Il Direttore Centrale del Personale di Gruppo ha illustrato le azioni riorganizzative conseguenti alla societarizzazione dell’attuale Divisione Cargo di Trenitalia senza entrare nel merito della forma e dei tempi, in attesa del rilascio della licenza di trasporto da parte di Ansf. L'illustrazione ha riguardato in particolar modo l'attuale situazione commerciale e la previsione degli investimenti in materiale rotabile. La nota informativa fa il punto della situazione delle riunioni svolte. Il confronto è stato aggiornato al 15 giugno prossimo.

28 maggio


Appalti Ferroviari. Si è tenuto ieri il prosieguo della riunione per il subentro nel lotto 1 di Centostazioni. L'incontro è servito a correggere le anomalie presenti negli elenchi dei lavoratori dopo le verifiche fatte sui territori e a redigere i verbali definitivi del subentro. I verbali della solidarietà ove presente saranno inviati direttamente ai responsabili regionali con i relativi elenchi.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal, a seguito dell'incontro svolto nel pomeriggio di oggi con Asstra e Anav. L'incontro odierno ha fatto seguito a quelli svolti l'8 ed il 19 maggio scorsi che hanno avviato l'attuale nuova fase di confronto sul rinnovo del CCNL. Il prossimo incontro, originariamente calendarizzato per il 3 giugno, è stato riprogrammato al pomeriggio del 4 giugno.

26 maggio


Thello. Nel corso dell'incontro odierno completata, proseguendo quanto avviato il 18 maggio, la sommaria ricognizione (capitolo 3 "Welfare aziendale", integrato con un articolo sui titoli di viaggio, e capitolo 4 "patto di produttività") sulle possibili tematiche proposte dalla delegazione sindacale oggetto di negoziato con la bozza di indice inviato all'azienda lo scorso 23 aprile. Quanto espresso dalla delegazione aziendale nel corso della riunione e schematicamente riepilogato al termine della riunione stessa ha palesato ulteriori divergenze tra le parti, peraltro confermando quelle già evidenziatesi nel corso del precedente incontro. L'Azienda ha comunque preannunciato la presentazione, in occasione della prossima riunione programmata per il 4 giugno, di una sua proposta di testo sulle tematiche esaminate. Ad ormai il quarto incontro dopo la sottoscrizione, il 10 aprile scorso, di un Protocollo sulle Relazioni Industriali, sarà finalmente possibile valutare compiutamente la posizione aziendale e lo stato effettivo della trattativa in corso. Infine, calendarizzata un'ulteriore riunione per il 22 giugno prossimo.

25 maggio


Gruppo FS. Si e' svolto, in data odierna, l'incontro del CPO nazionale sull'elaborazione del Codice delle Molestie previsto dal CCNL e sulla diffusione del materiale elaborato dal progetto europeo Women in Rail. Nell'informativa la sintesi della riunione.

22 maggio


RFI. Nelle giornate del 20 e 21 maggio si sono svolte le riunioni programmate con la Direzione RFI riguardanti la riorganizzazione del settore Manutenzione Infrastrutture. Il Direttore della Produzione ha illustrato una ipotesi di accordo sulla quale si è aperta la discussione. Nel merito si sono registrate alcune aperture rispetto all'organizzazione dei nuclei di lavoro (ex zone, tronchi e presidi) che, collocati all'interno delle nuove unita' manutentive rimarranno quelle attuali, compreso il mantenimento delle residenza di lavoro. Si è convenuto inoltre di non modificare gli istituti contrattuali della reperibilità e delle prestazioni notturne. Al termine delle riunioni le Segreterie Nazionali hanno predisposto una informativa di riepilogo degli avanzamenti raggiunti. La riunione è stata aggiornata al 3 giugno prossimo.
Appalti Ferroviari. Si è svolta oggi la riunione per il subentro nell'appalto del lotto 1 di Centostazioni attualmente assegnato alla ditta IPRAMS. Nel corso dell'incontro le aziende subentranti hanno fornito gli elenchi del personale del lotto e hanno chiesto il proseguimento degli ammortizzatori sociali oggi esistenti con alcune variazioni. Per fare un approfondimento sugli elenchi e una ricognizione sugli accordi territoriali in atto la riunione è stata aggiornata a mercoledì 27 maggio.
Trenitalia. A seguito delle richieste di chiarimento sull’entrata in vigore del riscontro presenze telematiche Trenitalia ha inviato alle Segreterie Nazionali una nota in riferimento alle modifiche dei tempi accessori intervenuti.

20 maggio


Trasporto Ferroviario. Il 27 maggio si riunirà il Gruppo Consultivo dei Macchinisti (GCM) dell'ETF secondo un piano di incontri programmati con cadenza semestrale. Si tratta di un comitato composto da membri dei sindacati aderenti all'ETF che prende in esame alcune tematiche del settore anche rispetto all'evoluzione della normativa europea tra cui orario di lavoro, interoperabilità, certificazione di guida dei macchinisti e normativa di sicurezza nell'ambito della costruzione del pilastro tecnico del quarto pacchetto ferroviario. E’ a cura dell'Agenzia Ferroviaria Europea (ERA) l’armonizzazione delle disposizioni delle imprese ferroviarie dei vari stati membri che hanno un impatto diretto e indiretto su regole e condizioni di lavoro dei ferrovieri. Il Gruppo Macchinisti ETF si affianca a quello del personale di bordo che opera secondo le medesime modalità, riportando le proprie proposte alla sezione ferrovieri dell'ETF, anche allo scopo di arrivare a posizioni e documenti congiunti con la controparte CER (comunità ferrovie europee) da presentare alla Commissione nell'ambito del Dialogo Sociale Europeo. E' compito dei gruppi di lavoro seguire i progetti pilota sull'interoperabilità‎ transfrontaliera sulla base delle linee guida adottate dalla sezione ferrovieri che attualmente prevedono l'adozione di un testo unico per personale di macchina e di bordo. Sono temi all'esame anche la revisione della direttiva sull'orario di lavoro, nell'ambito della quale l'ETF chiede controlli‎ più restrittivi sui tempi di guida e di riposo dei macchinisti e rispetto alla quale le parti sociali (ETF e CER), dopo una lunga negoziazione, hanno raggiunto una posizione comune circa la mancanza di necessità di aumentare il numero dei Riposi Fuori Residenza (RFR). La posizione della CER e dell'ERFA, l’associazione delle imprese ferroviarie merci rispetto al tema è molto diversa e quella di quest’ultima va ancora monitorata in quanto essa ritiene che un numero limitato di RFR possa essere un ostacolo alla competizione nel mercato. Rispetto alla revisione della direttiva sui macchinisti ETF partecipa con propri membri al gruppo tecnico dell'Era che prende in esame la discussione sulla revisione della normativa sul rilascio delle licenze e dei certificati di sicurezza, ma ha anche dato mandato al Gruppo Consultivo dei Macchinisti di definire una proposta con le proprie priorità, da presentare alla CER nel Dialogo Sociale. Tre i macro temi alla base della revisione della direttiva elaborati dall’ERA tenendo conto anche della consultazione con gli stakeholders: lo schema di certificazione (aspetti formali e la coerenza rispetto ad altre direttive modificate, sicurezza, validità geografica); la licenza (aspetti dell’esame medico o del benessere psicologico, i criteri di armonizzazione degli esami, ecc.); il certificato (conoscenza delle lingue, le competenze del macchinista riguardanti la conoscenza del materiale rotabile e dell’infrastruttura). Nell’ultima riunione il GCM ha concordato un approfondimento sulla durata della formazione per ottenere la licenza e sulla qualità delle competenze necessarie per il certificato, per evitare che il dumping fra imprese si svolga sulla formazione‎ del personale sui temi legati alla sicurezza. Altri temi affrontati sui quali proseguiranno i lavori sono le raccomandazioni sull'ergonomicità delle cabine di guida e l'esame delle condizioni in cui operano le imprese che non prevedono capotreno sui treni viaggiatori (8 stati su 16 che hanno risposto al questionario non lo prevedono sui treni regionali). Il team del personale di bordo ha presentato ‎una proposta per una campagna a livello europeo, che verrà discussa anche nel GCM, per evitare la diffusione di treni senza personale di bordo, decisione che avrebbe un forte impatto sulla sicurezza dei passeggeri soprattutto in caso di incidenti, oltreché sul lavoro del macchinista.

19 maggio


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Nel corso dell'incontro odierno - originariamente programmato per l'intera giornata e terminato, invece, già nel primo pomeriggio - confermato tra le parti, come già ipotizzato nella precedente riunione dell'8 maggio scorso, che la ricognizione congiunta sulle possibili tematiche oggetto del negoziato sul rinnovo contrattuale adotta quale indice degli argomenti quanto già sottoscritto dalle parti medesime presso il Ministero del lavoro con il verbale di incontro del 26 aprile 2013 (allegato 2). Convenuto altresì che in sede di rinnovo saranno recepiti nel CCNL i contenuti dell'ipotesi di intesa siglata dalle parti presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 30 settembre 2010 per identificazione dei testi, e successivamente oggetto di comunicazione formale di recesso da parte di Asstra e Anav il 5 luglio 2012 (v. anche successive informative del 6 luglio e del 10 luglio 2012). Programmati ulteriori incontri per il 28 maggio (pomeriggio), 3 giugno (pomeriggio), 8 giugno (pomeriggio) e 12 giugno (mattina) prossimi. Su richiesta di un'Organizzazione Sindacale, annullato invece l'incontro già calendarizzato per il prossimo 25 maggio.
Gruppo FS. Nella giornata odierna è proseguito il confronto tra le Segreterie nazionali ed il Direttore Centrale del Personale del Gruppo FS sulla definizione dei collegi elettorali per il rinnovo delle RSU ed RLS. Sulla base del testo consegnato dalle Società nella riunione del 23 aprile scorso, le Segreterie Nazionali hanno proposto una integrazione, che tenendo conto della riduzione di personale intervenuta dal 2004 ad oggi garantisca la più ampia rappresentanza territoriale, soprattutto in quelle realtà regionali (Val D’Aosta, Molise, Basilicata). La riunione è stata aggiornata al 28 maggio prossimo.
Trenitalia. In data odierna le Segreterie Nazionali hanno incontrato la Direzione del trasporto regionale di Trenitalia per proseguire il confronto sulle criticità segnalate rispetto ai turni degli equipaggi. Nello specifico, dopo l'approfondimento tecnico svolto il 27 maggio,‎ le Organizzazioni Sindacali hanno affrontato il tema del coefficiente sostituzione assenti. L'azienda ha chiarito i criteri di calcolo che prevedono di inserire nel coefficiente tutte le assenze previste per formazione, visite mediche‎, ferie oltre alle disponibilità in turno. Su richiesta sindacale è stato chiarito che anche la produzione fuori turno contribuisce proporzionalmente al calcolo, nonché gli agenti senza turno assegnato. A tal proposito, Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un riepilogo nazionale e regionale dei dati, per individuare i territori con maggiori carenze di organico. La Direzione Regionale ha convenuto sull’invio di un'informativa contenente gli indicatori richiesti ed ha informato le Organizzazioni Sindacali che nel corso del 2015 saranno completate 292 nuove assunzioni da capo servizi treno‎. Rispetto alla presentazione in servizio tramite tablet le Organizzazioni Sindacali, pur considerando che si tratta di un'innovazione tecnologica, hanno contestato l'attivazione senza adeguata informativa sulle tempistiche di entrata in esercizio. Inoltre, è stato richiesto alla Società di rispettare la procedura contrattuale sulla modifica degli accessori che prevede un'informativa alle Segreterie Nazionali 20 giorni prima dell'entrata in vigore. La responsabile della Produzione della Divisione Trasporto Regionale ha informato le Organizzazioni Sindacali che dai turni di giugno gli accessori in arrivo previsti per la chiusura delle porte saranno 5 minuti fino a 4 vetture e 10 minuti per le composizioni superiori. Rispetto al taglio degli accessori riguardanti il ritiro moduli ha dichiarato che, se il kit non risultasse conforme, i treni potrebbero subire ritardo in partenza per il completamento delle operazioni di sicurezza. Le Organizzazioni Sindacali hanno valutato positivamente le dichiarazione del Direttore che sostiene di voler continuare il percorso intrapreso di un confronto costruttivo con il sindacato allo scopo di migliorare il clima nei territori intervenendo sulle criticità segnalate.

18 maggio


Gruppo FS. In data odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali e i responsabili di Holding e delle strutture societarie coinvolte nella riorganizzazione del settore merci e logistica, per proseguire il confronto avviato, sul tema, il giorno 8 maggio. La Società ha illustrato gli aspetti macroeconomici di contesto e le ipotesi di sviluppo possibili del mercato del trasporto merci su ferro. ‎Ad un primo esame appare chiaro che gli obiettivi fissati dalle strategie dell'Unione Europea sul riequilibrio modale a favore del trasporto merci, con obiettivi al 2030 e al 2050 di sostanziale riduzione del trasporto su gomma, non potranno realizzarsi in Italia in assenza di una seria rimodulazione delle regole a supporto dello sviluppo del trasporto ferroviario (disincentivi all'autotrasporto su tratte superiori ai 300 km, eco-bonus ferroviario con i contributi previsti dall'art 25 della legge di stabilità , eurovignette e tassazione traffico pesante su gomma, ferro-bonus per le aziende che scelgono il trasporto su ferro).
ll progetto studiato dal gruppo di lavoro sul nuovo polo della logistica prevede comunque un rilancio del settore all'interno del Gruppo FS che, anche in assenza di una rimodulazione del quadro regolatorio, produrrebbe secondo le previsioni una crescita dei ricavi in linea con l'aumento del Pil atteso nei prossimi anni, attraverso una erosione del mercato del trasporto su gomma con particolare interesse rispetto alle merci da e per i porti e i valichi transfrontalieri‎, e un orientamento di maggior aggressività del mercato sul segmento oggi coperto da TX da e verso la Germania e, in generale, sui traffici internazionali.
A tale scopo FS intende investire sia sulle infrastrutture, sia in nuovo materiale rotabile interoperabile (573 milioni in 5 anni su locomotori interoperabili e carri). L'accorpamento delle società interessate ‎deve puntare a una specializzazione per filiera, attraverso l'eliminazione di sovrapposizioni e lo sviluppo di sinergie necessarie ad aumentare la quota di traffico e ad efficientare i processi per contenerne i costi. Nel medio periodo il nuovo polo dovrà essere in grado di rivolgersi anche al mercato della logistica.
FS ha dichiarato che si tratterebbe dell'unica soluzione possibile la cui alternativa sarebbe l'abbandono della società del trasporto merci in Italia sul lungo periodo. ‎FS ha dichiarato che Serfer non entrerà nel nuovo polo ma diventerà una società specializzata nella manovra di Trenitalia. La struttura di Serfer che oggi svolge servizi di trazione dovrebbe transitare secondo tempi e modalità da definire nella "newco cargo". Infine sono stati chiesti chiarimenti rispetto agli obblighi imposti dalla delibera dell'Autorità di regolazione dei trasporti (A.R.T.) che prevede entro giugno 2015 la messa a gara per l'individuazione del gestore unico dei servizi di manovra negli impianti individuati nel Prospetto Informativo della Rete (P.I.R.).‎ FS ha risposto che RFI ha presentato controproposte all'A.R.T. ancora allo studio, sull'esito delle quali informerà il Sindacato nei prossimi incontri. I confronti proseguiranno per entrare nel merito delle questioni il 28 e 29 maggio e il 15 giugno.
Thello. Su proposta dell'azienda, nel corso dell'incontro odierno è stata svolta una sommaria ricognizione delle possibili tematiche oggetto di negoziato il cui indice era stato proposto dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF, Fast, Orsa con la nota sindacale unitaria del 23 aprile scorso. Tale ricognizione, che per motivi di tempo ha riguardato solo una prima parte dell'indice proposto dalla delegazione sindacale (campo di applicazione; decorrenza e durata; inscindibilità delle norme dell'accordo aziendale; procedure di rinnovo dell'accordo; capitolo 1, sistema delle relazioni industriali; capitolo 2, disciplina del rapporto di lavoro), pur nella sua schematicità ha già evidenziato diverse divergenze tra le parti, con particolare riferimento a numerose tematiche ricomprese nel capitolo 2. La ricognizione proseguirà e potrebbe concludersi in occasione del prossimo incontro in programma il 26 maggio. La delegazione aziendale ha precisato che solo al termine del della ricognizione ed in relazione al suo esito, che si riserva di valutare, saranno presentate alla delegazione sindacale le prime ipotesi di testo sui diversi temi. La metodologia di confronto proposta, di cui la delegazione sindacale ha suo malgrado preso atto con insoddisfazione, potrebbe rivelarsi un'ulteriore difficoltà negoziale, anche in considerazione del fatto che, allo stato, l'ultimo incontro concordato con l'azienda è fissato per il prossimo 4 giugno. Il negoziato in corso ha preso le mosse, dopo il primo incontro del 20 marzo, dalla sottoscrizione tra le parti, il 10 aprile di un Protocollo sulle Relazioni Industriali, e si è finora articolato negli ulteriori incontri del 21 aprile e di oggi, 18 maggio.

15 maggio


NTV. Comunicato delle Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt e Ugl Taf a seguito dell'odierno incontro con la società per proseguire il confronto sui temi gestionali e sulla verifica della solidarietà. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un miglior equilibrio nella distribuzione della solidarietà fra i lavoratori interessati, criteri omogenei di gestione del personale degli equipaggi attraverso l'applicazione dei turni "ciclici" del personale di macchina anche al bordo, una nuova procedura di gestione delle ferie e delle riserve in turno e l'approfondimento del nuovo modello organizzativo delle stazioni che si sta delineando in applicazione della riorganizzazione societaria. Una giornata dei prossimi incontri sarà dedicata alla condivisione di un nuovo sistema di provvigioni legato alle vendite. Il sindacato ha chiesto che tutto il personale di bordo sia dotato di palmari individuali per agevolare le venite. La società ha dichiarato che gli squilibri prodotti nei turni di maggio a seguito di un ricorso eccessivo alla solidarietà dovuto ad errori nella turnificazione saranno riequilibrati nei prossimi mesi. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto informative adeguate rispetto all'intenzione di NTV di reinternalizzare attività per abbattere i costi, ad iniziare dalle ricadute occupazionali che tali scelte possono provocare sull'indotto. Come anticipato nei precedenti incontri NTV ha dichiarato che i finanziamenti per la formazione saranno attivati contestualmente all'aggiudicazione dei bandi regionali relativi, comunque non prima di settembre. Il confronto prosegue secondo il percorso concordato nel verbale.

13 maggio


Trasporto Ferroviario. ETF ci informa che la proposta di compromesso sul Regolamento n. 1370/2007 sugli obblighi di servizio pubblico, riguardante l’apertura del mercato ferroviario interno passeggeri, presentata della Presidenza Lettone e discussa la settimana scorsa nel gruppo di lavoro del Consiglio è stata respinta. Tale proposta si inserisce nell’iter legislativo del quarto pacchetto ferroviario che prevede due pilastri, quello tecnico riguardante la direttiva sulla sicurezza, la direttiva sull'interoperabilità e la normativa ERA (l’Agenzia Ferroviaria Europea); quello politico concernente la separazione tra l’operatore e il gestore dell’infrastruttura e l’assegnazione di contratti di servizio pubblico per i servizi ferroviari (regolamento 1370/2007 sul servizio pubblico). Non ci sarà quindi nessuna nuova proposta di compromesso durante il semestre di Presidenza Lettone, che a questo punto si concentrerà sul portare a termine il pilastro tecnico. Sarà compito della successiva Presidenza Lussemburghese produrre una nuova proposta. Il rifiuto è dovuto fondamentalmente alla forte opposizione della Commissione Europea. L'ETF accoglie favorevolmente il fatto che il Parlamento Europeo ha ripristinato la possibilità di aggiudicazione diretta e quindi non ha seguito la linea della Commissione, tuttavia, persistono problemi con i criteri e le procedure stabilite dal Parlamento europeo. L’ETF è consapevole del fatto che si trattava di un compromesso tra i diversi gruppi politici, ma le diverse posizioni che sono ancora sul tavolo hanno come conseguenza che l'incertezza normativa sta aumentando e le autorità competenti oggi orientate verso l’affidamento diretto sarebbero più scoraggiate a seguire tale procedura. Inoltre, non vi è ancora nessuna discussione in seno al Consiglio su clausole sociali obbligatorie e sui trasferimenti di personale. Su questo tema l’ETF ha prodotto vari documenti con la sua posizione che ha presentato in varie occasioni di confronto  sia ai rappresentanti della CE (Dialogo Sociale EU, conferenze, ecc.) che ai politici del PE e del Consiglio durante le manifestazioni organizzate a Lussemburgo e diversi incontri a Bruxelles.

12 maggio


Trasporto Merci Ferroviario. A seguito della formale apertura della procedura per l'adozione della Provvisoria Regolamentazione da parte della Commissione di Garanzia L. 146/1990 comunicata alle Associazioni Datoriali e alle Organizzazioni Sindacali interessate il 30 aprile scorso, la Filt-Cgil invia una memoria alla Commissione comprensiva dell’Allegato A), ai fini delle osservazioni e deduzioni previste ai sensi dell'art. 13, comma 1, lettera a) della legge 12 giugno 1990, n° 146.
Appalti Ferroviari. La riunione per il subentro nell'appalto del lotto 1 di Centostazioni è convocata per il prossimo 22 maggio presso la sede di CNCP. Si ricorda a tutte le strutture regionali interessate di inviare al centro nazionale entro tale data i verbali della solidarietà in essere con la ditta IPRAMS per agevolare le procedure del subentro.

8 maggio


CCNL Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal, a seguito dell'incontro con Asstra e Anav. A precisazione del comunicato, la ricognizione congiunta sulle possibili tematiche del rinnovo contrattuale, decisa nel corso dell'incontro ed in relazione alla quale sono stati fissati i due primi incontri per il 19 ed il 25 maggio prossimi, adotterà quale indice degli argomenti quanto già sottoscritto dalle parti presso il Ministero del Lavoro con il verbale di incontro del 26 aprile 2013 (allegato 2).
NTV. Le Segreterie Nazionali scrivono alla società denunciando le numerose criticità fino ad oggi ‎segnalate dai lavoratori e chiedono la ricalendarizzazione dell'incontro del 7 maggio sui temi gestionali rinviato il 6 maggio da NTV senza nuova data.
Ristorazione a bordo treno. Seguiamo con attenzione lo sviluppo della vicenda della ditta IPRAMS, società che gestisce le pulizie del lotto 1 di Centostazioni. Lo scorso mese di aprile e cosi sarà anche per maggio le retribuzioni sono state pagate direttamente dal committente per le note difficoltà dell'impresa. Dal 1 di giugno invece, se non ci saranno impedimenti, subentreranno i secondi classificati nella gara d'appalto, che sono una ATI composta da varie imprese e consorzi, entro fine mese poi si farà la riunione per il subentro. Allo scopo di rendere proficua la riunione i compagni delle regioni che sono interessate al cambio appalto sono pregati di recapitare i verbali dei contratti di Solidarietà o altri ammortizzatori in essere nel più breve tempo possibile, alla struttura nazionale.
Gruppo FS. Si è svolto nel tardo pomeriggio l'incontro delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast, Orsa con la capogruppo FS su "Piano d'Impresa" - Settore Merci e Logistica". Nel corso dell'incontro, presieduto dall'Amministratore Delegato di Gruppo e al quale, tra gli altri, hanno partecipato gli Amministratori Delegati di Trenitalia e di FS Logistica, sono state presentate le risultanze del gruppo di lavoro, appositamente istituito circa tre mesi fa ed incaricato di predisporre, nell'ambito del Piano d'Impresa 2015- 2018 del Gruppo FS, il percorso per la progressiva realizzazione del cosiddetto "Polo della Logistica e del Trasporto Merci" del Gruppo medesimo. Gli elementi forniti nel corso dell'incontro si riferiscono ad una proposta del Piano Industriale 2015- 2020 interessante l'aggregazione intorno a FS Logistica e, in una seconda fase, la progressiva integrazione in un unico soggetto aziendale, di alcune delle aziende che attualmente operano nel settore per conto della società del Gruppo (Tx Logistik, TI Log.Fr., Cemat, FS Jit Italia, SGT, Teralp), nonché lo scorporo di Divisione Cargo da Trenitalia, attraverso la costituzione di un'apposita new.co. Pur non risultando inserita nella costituzione del Polo, il riassetto organizzativo ed industriale ipotizzato interesserebbe, inoltre, anche Serfer. Gli elementi ed i primi dati forniti nel corso della riunione non consentono ancora una valutazione compiuta sullo schema di proposta avanzato, che comunque si annuncia particolarmente complesso ed articolato. Allo scopo di approfondire i contenuti della proposta, in una prima fase con particolare riferimento agli obiettivi del Piano inerenti il riassetto e lo sviluppo dell'offerta, si è convenuto di programmare una serie di incontri, il primo dei quali è stato intanto fissato per il pomeriggio del 18 maggio prossimo.

6 maggio


Trenitalia. Nella giornata odierna si è svolto l’incontro con Trenitalia alla presenza del Direttore della Divisione Passeggeri Regionale sulla verifica degli accordi sugli equipaggi e per fare il punto sulla situazione della manutenzione rotabili nella stessa DPR. Per quanto riguarda la parte relativa agli equipaggi, il Direttore ha riferito dei miglioramenti del sistema IVU partendo dall’applicazione della norma sui servizi saturi per il PdB (servizi di durata superiore alle 8.45 ore) che vede finalmente il controllo riferito al mese rolling e non ai due mesi come fino ad oggi fatto. Successivamente ha spiegato l’inserimento di un nuovo controllo nella norma sulla sequenza dei servizi con inizio del lavoro prima della 6 che, finalmente, ora vede anche i servizi notturni che iniziano prima delle 24.00 e terminano dopo le 03.00. Durante la riunione si è anche chiarito che tutto il personale PdM/PdB del trasporto regionale avrà la possibilità, per esigenze personali, di rinunciare a tutta la regola sulle sequenze di servizi con inizio prima delle sei. Il confronto si è poi spostato sul tema della prenotabilità delle ferie e della visibilità dei riposi compresi quelli qualificati. Si è deciso di effettuare delle simulazioni sulla sostenibilità del sistema al fine di rendere visibili i riposi almeno per un tempo pari a quello della possibilità della richiesta ferie. A questo proposito, è stato deciso di convocare un tavolo tecnico di approfondimento per il 18 maggio, mentre la trattativa riprenderà il 19 maggio prossimo Per quanto riguarda la manutenzione dei rotabili, il Direttore ha informato dei miglioramenti riguardanti le soppressioni (da più di 3000 mese a circa 1600) e la puntualità dei treni ( da 87 a 91,5 % ), dovuti in gran parte alla riorganizzazione per flotte. Da questa esperienza, dalla continua introduzione di nuovo materiale rotabile e rispetto ad una diversa dislocazione della flotta, il Direttore ha preso spunto per proporre una rimodulazione del reticolo manutentivo, al quale collegare la necessità di ridefinire l’organizzazione e i turni di lavoro che dovranno far coincidere la presenza del personale con l'ingresso dei treni da manutenere negli impianti. Sull’argomento la riunione è stata aggiornata per ulteriori approfondimenti al riguardo.
Ristorazione a bordo treno. Il 5 maggio si è svolto l'incontro previsto per le procedure di raffreddamento con la ditta Elior società che gestisce la ristorazione a bordo treno. La vertenza riguardava gli scatti di anzianità precedentemente maturati e l'orario di lavoro con le relative competenze. Alla fine dell'incontro è stato raggiunto un accordo, che definisce i criteri e i tempi per la soluzione delle tematiche oggetto della discussione, nonchè la calendarizzazione di incontri per la verifica dell'accordo aziendale, dei livelli di produzione e dei turni di lavoro.

5 maggio


Ferservizi. In data odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Ferservizi per la presentazione del budget 2015 e per l'apertura del confronto sulla evoluzione del modello organizzativo territoriale. Il budget 2015 denota una sostanziale continuità rispetto al 2014, con variazioni nella distribuzione dei volumi di attività tra le diverse aree di business, e un EBITDA previsto di 37 milioni. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto chiarimenti circa le ricadute previste sulle attività di Ferservizi rispetto ai processi di riorganizzazione conseguenti alla vendita di Grandi Stazioni e all’avvio della privatizzazione del Gruppo FS. L’AD di Ferservizi ha risposto che nel budget non sono previste ricadute di alcun genere in quanto, al momento, la Società non pare essere interessata direttamente dalle attività amministrative legate a tali eventi. Gli investimenti in nuove tecnologie ICT aumenteranno nel 2015 (totale 3 milioni di euro), a testimonianza di un impegno nel miglioramento della qualità dei servizi. L’evoluzione del modello operativo si muove in continuità con quanto avvenuto nel corso del 2014 per i servizi immobiliari e amministrativi, prevedendo misure di concentrazione territoriale, da attuare attraverso percorsi di formazione del personale volti ad aumentare la specializzazione degli addetti alle singole specialità. Il materiale fornito da Ferservizi illustra gli accorpamenti previsti e le sedi relative per building, facility e servizi comuni. Le Segreterie Nazionali si sono riservate di dare una valutazione complessiva sulla prosecuzione del processo di accorpamenti dopo un’illustrazione più dettagliata delle consistenze territoriali, per poi aprire la fase dei confronti territoriali. La Società ha garantito che, come per le fasi precedenti, non si produrranno trasferimenti geografici. Le parti si sono aggiornate per la prosecuzione del confronto.

4 maggio


NTV. Dopo l'accordo sul contratto di solidarietà, è iniziato il confronto con la società sui piani formativi e sulle criticità gestionali denunciate dal sindacato negli ultimi mesi. Gli incontri proseguono il 7 maggio.

30 aprile


Trasporto Merci Ferroviario. La Commissione di Garanzia L. 146/1990 comunica alle Associazioni Datoriali e alle Organizzazioni Sindacali interessate la formale apertura della procedura per l'adozione della Provvisoria Regolamentazione da applicare in occasione di sciopero nelle imprese di trasporto merci ferroviario, esclusa Trenitalia (rientrante nell'accordo in materia del 23 novembre 1999 relativo al Gruppo FS), che effettuano servizi di trasporto di prodotti energetici, risorse naturali, beni di prima necessità e merci pericolose. In carenza del previsto accordo collettivo, l'iniziativa è adottata dalla Commissione in applicazione dell'art. 3.1, lett. a) della L. 146/1990 e smi e riguarda le prestazioni indispensabili, le procedure di raffreddamento e di conciliazione e le altre misure individuate, ai sensi dell'art. 2.2 della legge medesima. Le parti interessate possono pronunciarsi sulla proposta entro 15 giorni.
Thello. Su richiesta da parte di un'Organizzazione Sindacale per sopraggiunto impegno concomitante, è annullato l'incontro programmato per il prossimo 4 maggio. Il resto del calendario di riunioni fissato nel corso dell'incontro del 21 aprile scorso rimane confermato.
RFI. La società convoca le Organizzazioni Sindacali per i giorni 20 e 21 maggio prossimi sulla riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture.

29 aprile


Ristorazione a bordo treno. La prevista riunione del 30 aprile 2015 con la ditta Elior è stata spostata al 5 maggio 2015 su richiesta della stessa impresa.
Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di convocazione a Trenitalia in merito all’utilizzazione promiscua del personale equipaggi.
CCNL Trasporto Pubblico Locale. Le Associazioni Datoriali Asstra e Anav propongono alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna un incontro l'8 maggio prossimo su: situazione del settore; relazioni industriali; CCNL. A stretto giro, le Segreterie Nazionali confermano disponibilità all'incontro proposto.

28 aprile


Gruppo FS. La capogruppo FS SpA convoca per il pomeriggio dell'8 maggio prossimo un incontro tra l'Amministratore Delegato e le Segreterie Nazionali avente ad oggetto "Piano d'Impresa" - Settore Merci e Logistica".

24 aprile


Trenitalia. Nota sindacale unitaria inviata dalle Segreterie Nazionali di richiesta incontro sulle modalità di utilizzo del parking

23 aprile


NTV. Facendo seguito alla lettera del 17 aprile, la Società convoca le Segreterie Nazionali per avviare il programma di incontri sui piani di formazione e riqualificazione e sui temi gestionali (visibilità turni, disponibilità in turno, organizzazione del lavoro a bordo e a terra. sistemi incentivanti, ecc.).
Thello. Nota sindacale unitaria inviata all'azienda dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Orsa, Fast a seguito dell'incontro del 21 aprile scorso.
Gruppo FS. E' proseguito il confronto tra le Segreterie Nazionali e il Direttore Centrale del Personale di Gruppo  FS sulla definizione dei collegi elettorali per il rinnovo delle RSU. Il Direttore ha illustrato brevemente la proposta aziendale che tiene conto della riduzione del numero complessivo degli addetti nei diversi impianti ferroviari. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto una serie di integrazioni al reticolo e il numero degli addetti, complessivo e per singolo collegio. Alla luce della richiesta le parti si sono aggiornate al 19 maggio.

22 aprile


Italferr. Le Segreterie Nazionali hanno inviato all'Amministratore Delegato di Italferr una richiesta di incontro sul piano di impresa.

21 aprile


Appalti Ferroviari. L'evoluzione della situazione della ditta IPRAMS società che gestisce i servizi di pulizia nel lotto 1 di Centostazioni ogni giorno riserva nuovi sorprese. Dopo l'apertura della procedura di mobilità e impugnativa prevista per legge, ieri Centostazioni ha provveduto a pagare direttamente gli stipendi a tutti i lavoratori dipendenti del lotto per l'impossibilità dell'impresa a far fronte ai pagamenti. Questo fa intendere la gravità della situazione e le possibili conseguenze. Seguiamo con attenzione la situazione che potrebbe vedere l'uscita di scena di IPRAMS e il subentro dei secondi classificati alla gara d'appalto, un consorzio con varie imprese. Attendiamo comunicazione dal committente sullo stato dell'arte e sugli eventuali sviluppi, dei quali daremo immediata notizia.
Thello. A seguito della sottoscrizione, il 10 aprile scorso, del Protocollo sulle Relazioni Industriali, nel corso dell'incontro odierno è stato delineato il profilo delle tematiche oggetto del negoziato per la definizione di un Contratto Collettivo Aziendale di secondo livello, integrativo del CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Il nuovo programma di incontri definito nel corso della riunione odierna ha fissato appuntamenti per il 4, il 18, il 26 maggio e il 4 giugno prossimo.

20 aprile


Trenitalia. Nella mattinata odierna si è svolto l’incontro con Trenitalia alla presenza del Direttore del Personale e del Responsabile del Servizio Universale sugli UMRP della Divisione Passeggeri Long Haul. La riunione, sollecitata dalle Segreterie Nazionali nel corso dell’incontro dello scorso 1° aprile, è servita a fare il punto sulla riorganizzazione degli Uffici Materiali Rotabili Passeggeri a seguito dell’informatizzazione del processo di produzione e consegna della documentazione di scorta ai treni al personale mobile tramite tablet. I responsabili aziendali hanno illustrato il progetto della nuova organizzazione che prevede la creazione di un posto centrale a Roma per la completa gestione dei documenti di tutti i treni del Servizio Universale ed il mantenimento di quattro postazioni periferiche nelle sedi di Torino, Milano, Roma e Bari. In questi ambiti, Trenitalia presenterà, in specifici incontri, la nuova organizzazione del lavoro e verrà definita la quantità di personale necessario. In merito alle ricadute sui restanti impianti del reticolo, le Segreterie Nazionali hanno chiesto un piano di ricollocazione delle risorse e, a questo proposito, Trenitalia ha dato assicurazione attraverso la copertura di posizioni in diversi settori, tra i quali : Controllo Pulizie, Protezione Aziendale, Biglietterie (sia della DPLH che della DPR), Manutenzione rotabili, Personale dei treni. In queste località si svilupperanno i confronti territoriali con le Segreterie Regionali e con le Rsu e, a seguito di ciò, verranno emanate apposite manifestazioni di interesse rivolte al personale interessato, con copertura delle posizioni rese disponibili sede su sede. Le varie fasi del confronto saranno oggetto di costante monitoraggio da parte delle Segreterie Nazionali e di verifica finale a livello centrale.

17 aprile


NTV. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF sull’accordo per l’attivazione del contratto di solidarietà e sul correlato verbale per la verifica congiunta sull'attuazione del Business Plan sottoscritti in serata. Contestualmente alla sottoscrizione del contratto di solidarietà l’azienda ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo riguardante 246 lavoratori. In tarda serata l'azienda comunica la disponibilità ad avviare un programma di incontri sulle questioni di carattere gestionale.
Ristorazione a bordo treno. Si è tenuta ieri la riunione con Clean Service, società che gestisce in ATI con Elior la ristorazione a bordo per i servizi Freccia Bianca e Freccia Argento. La riunione è servita a definire l'accordo di 2° livello già in discussione da tempo e più volte rinviato. Rimane adesso da fare l'accordo con la parte della logistica per chiudere tutto il lotto. Nei prossimi giorni cercheremo di attivarci sui territori con riunioni per meglio spiegare l'intesa raggiunta.
Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di convocazione al Gruppo FS riguardante il lavaggio delle DPI.

16 aprile


Appalti Ferroviari. Con lettera ricevuta ieri 15 aprile la ditta IPRAMS, aggiudicataria della gara per le pulizie del lotto 1 di Centostazioni, ha aperto la procedura di mobilità per il licenziamento di 240 lavoratori che operano nei cantieri di diverse regioni, adducendo la volontà del committente di rescindere il contratto di appalto. La situazione era in evoluzione da tempo e in questi ultimi mesi si era paventata anche la possibilità di una cessione di ramo d'azienda. Evidentemente qualcosa non è andata per il verso giusto, nei prossimi giorni attiveremo le procedure previste per legge e cercheremo di capire quanto è successo e i possibili sviluppi.
Trasporto Locale. Con una nota sindacale unitaria, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti inviano all'Autorità di Regolazione dei Trasporti le loro proposte di modifica alla consultazione pubblica attivata dall'Autorità medesima con Delibera n. 26/2015 e relativa alle misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni in materia di gare per l'assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici.

13 aprile


NTV. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast,  promuovono l'iniziativa "Noi stiamo con i Ferrovieri di NTV", raccolta di firme tra i dipendenti delle imprese ferroviarie delle aziende di gestione ed esercizio delle infrastrutture ferroviarie. Mano a mano che vengono riempiti (15 firme), i moduli di adesione vanno inviati, direttamente o attraverso le strutture sindacali territoriali/regionali ad uno dei seguenti indirizzi mail dell'azienda: 
- relazioni.clientela@ntvspa.it;  
- direzione.personale@ntvspa.it;   
- presidenza@ntvspa.it . 
In caso di trasmissione diretta all'azienda, allo scopo di monitorare l'andamento dell'iniziativa è utile che copia dei moduli sia trasmessa anche ad almeno una delle Segreterie Nazionali promotrici agli abituali indirizzi mail.
Busitalia. In data 13 aprile si è concluso, con un accordo, l'esame congiunto, previsto dall'art. 47, comma 2 L. 428 del 1990 e ss.mm.ii., avviato l'8 aprile, relativo alla cessione del ramo d'azienda "mobilità" di APS Holding SpA a BUSITALIA Veneto SpA.
Settore Trasporti. I Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti avanzano richiesta di incontro al nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

10 aprile


Thello. In occasione dell'incontro odierno è stato definito un Protocollo sulle Relazioni Industriali tra la Filiale italiana di Thello (società per azioni di diritto francese, partecipata al 67% da Trenitalia e al 33% da Transdev) e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast, Orsa. La sottoscrizione del Protocollo dà seguito alla proposta aziendale, avanzata in occasione del precedente incontro di presentazione dello scorso 20 marzo, di attivare il negoziato con le Organizzazioni Sindacali per la definizione di un accordo collettivo aziendale di secondo livello, integrativo del CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie, da applicare al personale impiegato dalla Filiale italiana per la futura effettuazione in autoproduzione dei processi industriali di trasporto ferroviario passeggeri attualmente forniti in service da Trenitalia (condotta, scorta, formazione treno, gestione treno, ecc.). In tale prospettiva, la cui progressiva attuazione non ha tuttora, per quanto dichiarato dall'azienda, scadenze temporali definite, la Filiale italiana ha in corso presso l'ANSF il procedimento per il rilascio del certificato di sicurezza valido per l'esercizio sulle tratte dell'infrastruttura ferroviaria italiana attualmente interessate alla circolazione dei treni Thello sulle relazioni commerciali in atto tra l'Italia e la Francia.
Nell'ambito del Protocollo confermato altresì che la Filiale italiana di Thello esige l'applicazione del CCNL della Mobilità/Attività Ferroviaria ai lavoratori con sede italiana dipendenti da aziende che le forniscono servizi in appalto rientranti nel campo di applicazione del CCNL medesimo. Al termine della riunione odierna sono stati confermati gli incontri già programmati per il 21 e il 27 aprile prossimi e calendarizzati due ulteriori appuntamenti per le successive giornate del 4 e del 18 maggio.
NTV. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali FIlt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF e Fast sulla grande partecipazione allo sciopero del 10 aprile 2015.

9 aprile


NTV. Nella serata di oggi si e' svolto l'incontro previsto dalle procedure di legge per espletare l'esame congiunto relativo ai 246 licenziamenti annunciati da NTV il 2 aprile. Alla richiesta delle Segreterie Nazionali di ritirare le procedure di licenziamento, la Società ha risposto negativamente, pertanto il primo sciopero del personale di NTV del 10 aprile rimane confermato.

8 aprile


NTV. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast per l'attivazione della fase di esame congiunto sulla procedura di licenziamento collettivo di 246 lavoratori aperta dall'azienda con la comunicazione dello scorso 2 aprile. Confermato per il prossimo aprile lo sciopero di 8 ore (prima azione, dalle 10.00 alle 17.59) a sostegno della vertenza (v. comunicato stampa)

3 aprile


NTV. Nella giornata del primo aprile 2015 la Commissione di Garanzia ha inviato alle Segreterie Nazionali‎ un'indicazione relativa alla proclamazione di sciopero programmato per 24 ore il 10 aprile. La nota evidenzia un'eccessiva durata della prima azione di sciopero e la mancata individuazione delle prestazioni indispensabili. Inoltre, la Commissione invita le Organizzazioni Sindacali a ridurre la durata in analogia a quanto avviene in altre imprese dove esistono accordi e sollecitano le parti a raggiungere un'intesa sui servizi minimi.
Le Segreterie Nazionali hanno risposto con una nota sindacale unitaria in cui riducono la protesta a otto ore, riprogrammando lo sciopero dalle 10 alle 17.59 del 10 aprile, allegando, inoltre, un documento in cui si riepilogano i gravi atti unilaterali messi in campo da NTV nelle ultime settimane.
Sono state poi elaborate le norme tecniche da seguire da parte di tutti i lavoratori durante lo sciopero.
Nella serata del due aprile NTV ha inviato a Organizzazioni Sindacali e RSA la comunicazione di apertura delle procedure di licenziamento collettivo per 246 lavoratori ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 223/91. Nei prossimi giorni le Segreterie Nazionali invieranno la richiesta di esame congiunto prevista dalla normativa.

2 aprile


Gruppo FS. Si è concluso in data odierna il percorso iniziato con le riunioni del 10 febbraio e del 5 marzo scorsi sulla definizione del Regolamento Elettorale e il Regolamento di funzionamento delle RSU. Al termine della riunione il Direttore Centrale del Personale di Gruppo  FS ha illustrato il punto di vista aziendale sulla ipotesi di revisione dei collegi elettorali sui quali il confronto tra le parti si aprirà con la prossima riunione fissata per il giorno 23 aprile prossimo.

1 aprile


Trenitalia. Si è svolto In data odierna l’incontro tra le Segreterie Nazionali e il Direttore del trasporto regionale per la verifica degli accordi nazionali del 16.6.2015 e 31.7.2015 sui turni degli equipaggi. Il Direttore ha fornito un'informativa generale sullo stato dei rinnovi dei contratti di servizio, sulle assunzioni (per un totale 103 capo treno entro aprile, con un incremento di 26 unità rispetto a quanto già comunicatoci da Trenitalia), sugli interventi previsti nel settore della manutenzione e sulla riorganizzazione degli uffici materiale rotabile del trasporto regionale. Rispetto alle assunzioni la Società ha dichiarato di avere intenzione di attingere dal bacino delle selezioni in corso in caso di uscite maggiori rispetto a quelle ipotizzate anche per la qualifica di operatore della manutenzione. Rispetto all’elevato numero di soppressione treni registrato nel passato sono stati illustrati alcuni interventi messi in atto nella manutenzione che ne avrebbero determinato una sensibile riduzione negli ultimi mesi. Rispetto ai turni degli equipaggi molti dei punti previsti dagli accordi in oggetto risulterebbero soddisfatti, mentre permangono alcune incomprensioni riguardanti il periodo di riferimento dei turni a 8h.45’, per i quali l'azienda continua a considerare il bimestre, mentre le Segreterie Nazionali chiedono che il 40% sia rispettato su base mensile, sulla regolarizzazione della condotta. Relativamente alla possibilità di prenotazione delle ferie anche oltre il periodo di visibilità dei riposi, le Segreterie Nazionali hanno denunciato il blocco dei week end, che a tutt'oggi risulterebbero impossibili da prenotare, e hanno richiesto di allungare la visibilità dei riposi. Su questo tema si svolgerà un incontro specifico il 22 marzo. Il Direttore della DPR ha chiesto al Sindacato il rispetto di quanto previsto nella premessa degli accordi relativamente all'impegno di contemperare gli obiettivi di produttività alla qualità dei turni. A tale proposito è stato richiesto un incontro di approfondimento in quanto, ad oggi, non viene offerta la possibilità di affrontare il tema in questione in quanto la Società non fornisce indicatori di produttività chiari sui quali elaborare specifiche analisi. La Società fornirà a tutto il personale di bordo un tablet più maneggevole da 8 pollici, e in conseguenza delle nuove procedure di gestione della documentazione elettronica fornirà ai Sindacati un'informativa sulla rivisitazione dei tempi accessori previsti in partenza. E' anche intenzione della DPR allungare i tempi accessori in occasione della chiusura vetture in arrivo assegnata al capo treno. Il Direttore ha poi illustrato la ricollocazione del personale degli UMRR in chiusura, che attualmente passerebbero da 39 a 32, per poi ridursi a 15, secondo l'obiettivo aziendale. A seguito dell'incontro con il trasporto regionale il Direttore dei servizi di base della DPLH ha informato le Segreterie Nazionali sui criteri di ricollocazione previsti per il personale degli UMRP in chiusura. Dalle attuali 111 risorse la nuova organizzazione passerebbe a 32 addetti. I restanti lavoratori sarebbero ricollocati attraverso manifestazioni di interesse per le strutture di protezione aziendale e per il controllo pulizie. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto di ampliare la manifestazione di interesse per posizioni da capo treno e specialista tecnico commerciale, ampliando il bacino di ricevimento anche al trasporto regionale, evitando assolutamente la mobilità geografica. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto, preliminarmente all’avvio delle trattative territoriali, di avere un incontro con il Responsabile del Personale di Trenitalia per avere un quadro più preciso delle possibili ricollocazioni del personale. In riferimento a ciò la riunione è stata aggiornata al 20 aprile prossimo.

31 marzo


NTV. Il quarto degli incontri svolti il 17, 26, 27 e 30 febbraio, per definire la gestione dei 222 esuberi dichiarati da NTV, si è chiuso con esito negativo. Durante gli incontri le Segreterie Nazionali hanno dichiarato la disponibilità a concordare un contratto di solidarietà biennale per la gestione degli esuberi, con percentuale di riduzione medie Nazionali hanno dichiarato la disponibilità a concordare un contratto di solidarietà biennale per la gestione degli esuberi, con percentuale di riduzione media del 21% e con l'impegno di effettuare verifiche periodiche mirate al contenimento del costo del lavoro, pur di evitare le procedure di mobilità, proponendo anche soluzioni gestionali alle numerose problematiche emerse durante il confronto.
Il Sindacato non può sottoscrivere accordi contrari alla legge e neppure subire ricatti e rimane disponibile a proseguire il confronto sulla base degli elementi effettivamente utili alla soluzione della crisi aziendale e al mantenimento dei livelli occupazionali e del reddito dei lavoratori.
A fronte, quindi, delle dichiarazioni aziendali di voler invece procedere con le procedure di mobilità per 248 dipendenti, le Organizzazioni Sindacali hanno inviato una proclamazione di sciopero di 24 ore per il giorno 10 aprile 2015 di tutto il personale dipendente di NTV.
Busitalia. A seguito della richiesta sindacale dello scorso 27 marzo, l'azienda convoca per il prossimo 8 aprile a Padova la prima riunione per l'esame congiunto sulla procedura avviata, ai sensi dell'art. 47, comma 1, della L. 428/1990, per il trasferimento del ramo di azienda di APS Holding SpA nel cessionario Busitalia Veneto SpA.

27 marzo


Busitalia. In data 18 marzo 2015 le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI E FAISA CISAL con nota congiunta e su segnalazione delle loro strutture territoriali hanno rappresentato la necessità, da parte della Società BUSITALIA-Sita Nord, di un riesame delle quantità economiche esposte in allegato al verbale di accordo sottoscritto il 18 febbraio 2015. BUSITALIA-Sita-Nord Srl, con lettera del 24 marzo 2015, ha informato le Organizzazioni Sindacali di aver riscontrato le anomalie sulle quantità economiche segnalate ricalcolando le misure economiche esposte in allegato al verbale di accordo sottoscritto il 18 febbraio 2015. Il 20 marzo con la firma dell'accordo ex articolo 47, legge 428 del 1990 e ss.mm.ii. è stato conferito nella società BUSITALIA VENETO SpA tutto il personale dipendente dei rami d’azienda di BUSITALIA della sede operativa di Padova e dell’Unità Operativa di Rovigo. BUSITALIA VENETO SpA con comunicazione del 25 marzo 2015 , in qualità di cessionario, ha avviato la procedura Art. 47, comma 1, legge 428 del 1990 per il trasferimento del ramo d’azienda di APS Holding Spa, le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal con nota congiunta del 27 marzo 2015 hanno richiesto un esame congiunto agli effetti di quanto previsto Art. 47, comma 2, legge 428 del 1990.
NTV. Le Segreterie Nazionali riassumono in un comunicato unitario lo stato degli incontri svolti con NTV‎ riguardanti la gestione degli esuberi dichiarati dall'azienda e delle problematiche di carattere gestionale pregresse. Le trattative proseguono il 30 marzo.

20 marzo


Thello. Si è svolto a Milano l'incontro convocato dall'azienda con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, Orsa. Nel corso dell'incontro, il Legale Rappresentante della Filiale Italia (con sede a Milano) della società (di diritto francese, con sede a Parigi; partecipata al 67% da Trenitalia e al 33% da Transdev) ha schematicamente illustrato le linee di fondo dell'attività dell'azienda, lo stato del processo di certificazione quale impresa ferroviaria in Italia, l'impostazione dell'offerta commerciale. Nel contesto descritto, l'azienda si propone di sviluppare la Filiale italiana per produrre autonomamente i processi industriali attualmente acquistati in service da Trenitalia (condotta, scorta, formazione treno, gestione treno, ecc.) e, a tale scopo, avviare il negoziato con le Organizzazioni Sindacali per la definizione di un accordo collettivo aziendale di secondo livello, integrativo del CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. La delegazione sindacale ha dichiarato la propria sostanziale disponibilità al confronto ed è stata pertanto programmata una prima serie di incontri per i giorni 10, 21 e 27 aprile prossimi.

19 marzo


Trenitalia. Comunicato unitario su incontro del 18 marzo in merito al reticolo manutentivo della Divisione Passeggeri LH.
Gruppo  FS. Rinviato dal 23 marzo al 2 aprile il prossimo incontro sui regolamenti elettorale e di funzionamento delle RSU. L'ultima riunione sul tema si è svolta il 5 marzo scorso, quella precedente il 10 febbraio. Il confronto sta maturando un ritardo che, a parere della Filt-Cgil, non risulta giustificato, stante la necessità di procedere al rinnovo delle RSU, la cui ultima elezione risale addirittura al novembre 2004.

17 marzo


NTV. Si è svolto il primo dei tre incontri programmati per affrontare la gestione dei 222 esuberi dichiarati da NTV attraverso un nuovo contratto di solidarietà che preveda un ampliamento delle percentuali di riduzione di orario rispetto al precedente, e per trovare contestualmente soluzione alle tematiche gestionali che le Organizzazioni Sindacali hanno ripetutamente denunciato. Il confronto proseguirà il 26 e il 27 marzo, come previsto. Nel comunicato unitario sono illustrati i contenuti della trattativa nel dettaglio.

13 marzo


Trenitalia. Nella giornata odierna si è tenuto l’incontro con Trenitalia in merito all’entrata in esercizio dell’ETR 1000. L’avvio del nuovo servizio commerciale sarà previsto in tre diverse fasi nel corso del secondo semestre del 2015 con la seguente gradualità : 8 treni a partire dal 14 giugno 2015 che diventeranno 14 al 30 settembre e ulteriori 8 treni dal 13 dicembre 2015. Il piano di marketing prevede l’utilizzazione di tali treni prioritariamente su servizi “no stop” Milano /Roma. Secondo il Piano Industriale di Trenitalia sono 50 gli ETR 1000 previsti per il business interno, che verranno utilizzati sulle rotte a maggiore concorrenza per il massimo sfruttamento della linea AV dorsale, ciascun convoglio è formato da 8 vetture per un totale di 469 posti e una velocità commerciale di 360 KM/h. L’organizzazione industriale prevede, per quanto riguarda l’attività di manutenzione, un contratto full service con il fornitore (Alstom/Ansaldo Breda) per 10 anni. Mentre negli impianti di Napoli e Milano, sedi dove si svolgono attività interne di manutenzione di Trenitalia si andranno a coprire diverse attività che restano in capo ai ferrovieri quali : la manovra, le attività di tornitura e ultrasuoni, nonché le verifiche per la consegna dei materiali in esercizio. Per tali attività sono previsti apporti di risorse così suddivise, 10 a Milano e 17 a Napoli (di cui già 13 in Azienda). Per quanto riguarda il settore equipaggi è previsto un incremento di risorse e uno scalettamento da Freccia Argento verso Freccia Rossa, anche in termini di treni, in quanto 2 coppie di treno Na-VE passeranno a Freccia Rossa. L’apporto di risorse da Mercato e da mobilità interna prevista per il momento sono: 20 assunzioni di CT/CST (13 già in Azienda) e una mobilità interna di circa 15 Macchinisti. Tutti gli agenti di Freccia Rossa saranno abilitati all’ETR 1000, la prima proiezione prevede entro giugno la formazione di 55 Macchinisti e 85 CT/CST. Per quanto riguarda la SOP e DCTR di Freccia Rossa, entrambe saranno allocate a Roma e gli agenti impiegati attualmente alla DCTR di Milano saranno ricollocati in altre strutture a livello territoriale. A fine riunione Trenitalia ha comunicato che per il corrente anno a budget vi è un programma di 115 assunzioni nella manutenzione rotabili con ulteriori selezioni per creare un bacino di 40 idonei per eventuali necessità dovute a pensionamenti e 128 assunzioni nel personale di bordo con la creazione di un bacino di 60 ulteriori idonei. Per quanto riguarda il progetto della SOP servizio universale, la DPLH ha confermato quanto illustrato il 12 settembre 2014 pertanto l’ipotesi è: Milano: SO Internazionale, Roma: SO CityDay, SO CityNight e DCTR. Saranno avviate trattative a livello territoriale per la rimodulazione dei turni delle sale oggi esistenti. Su questo punto abbiamo ribadito la nostra netta contrarietà ad eventuali chiusure d’impianti in linea con quanto previsto dall’accordo del 30.7.2013. Trenitalia ha successivamente introdotto l’argomento della riorganizzazione nazionale degli UMRP, che è stato subito stoppato dalla parte sindacale del tavolo in quanto materia di negoziazione mai affrontata precedentemente. In merito alla informativa sulla manutenzione, è stato pesantemente contestato il contratto di 10 anni di manutenzione esterna dell’ETR 1000, pratica contrastante con quanto affermato dall’AD di Trenitalia in materia di internalizzazione di attività manutentive. La manutenzione, fulcro di ogni impresa di trasporto, è da tempo esclusa dai piani d’impresa del Gruppo FS. Situazione divenuta inaccettabile visto le alte percentuali di attività manutentive eseguite da ditte esterne all’interno degli IMC/OMC e nell’infrastruttura. Non può più accettare la perdita di ulteriore know-how dei lavoratori della manutenzione. Trenitalia ha confermato l’appuntamento del 18 marzo prossimo avente in oggetto il reticolo manutentivo della DPLH, con l’occasione riprenderemo l’argomento per un ulteriore approfondimento a riguardo.

11 marzo


Ristorazione a bordo treno. La riunione con La ditta Elior per la vertenza SAPP è convocata per il giorno 17 marzo 2015. Mentre, la riunione per la discussione dell'accordo di 2° livello con l'impresa Clean Service è programmata per il giorno 25 marzo.

10 marzo


Terminali Italia. La società convoca per il giorno 17 marzo le Organizzazioni Sindacali e le RSA per la prosecuzione dell'incontro.

9 marzo


Busitalia. Decorso il termine per la presentazione di eventuali ricorsi, la Commissione Elettorale Nazionale dà conferma definitiva alle Segreterie Nazionali dei risultati, comunicato lo scorso 6 marzo, del referendum svolto dal 4 al 6 marzo sull'ipotesi di accordo del 18 febbraio relativa al Contratto Collettivo Aziendale di Busitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal inviano pertanto all'azienda la comunicazione con la quale sciolgono positivamente la riserva apposta in occasione della sottoscrizione  dell'ipotesi di accordo.

7 marzo


Gruppo  FS. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 55 del 7 marzo 2015) il DM n. 86984 del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'Economia, che istituisce il Fondo Bilaterale di Solidarietà per il personale del Gruppo FS, ai sensi dell'art. 3 della L. 92/2012 e sulla base dell'accordo sindacale per la sua costituzione del 30 luglio 2013. L'azienda e le Organizzazioni Sindacali stipulanti l'accordo costitutivo devono ora definire, come previsto dall'accordo medesimo, l'adeguamento della procedura sindacale che deve precedere l'accesso alle prestazioni del Fondo. Inoltre, l'INPS dovrà fornire le disposizioni operative per la concreta attivazione amministrativa del Fondo e con apposito DM saranno nominati i componenti del relativo Comitato Amministratore.

6 marzo


Busitalia. Sulla base dei risultati trasmessi dalle Commissioni Territoriali di Veneto e Toscana, la Commissione Elettorale Nazionale comunica alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal l'esito del referendum svolto dal 4 al 6 marzo sull'ipotesi di accordo sottoscritta il 18 febbraio scorso, relativa al Contratto Collettivo Aziendale di Busitalia. Questi i risultati: aventi diritto al voto 865; votanti 680 (78,61%); favorevoli 459 (67,5%); contrari 199 (29,3%); schede bianche 6 (0,9%); schede nulle 7 (1%).

5 marzo


Gruppo  FS. Nel corso dell'odierno incontro con l'azienda è proseguito il confronto sul Regolamento Elettorale e sul Regolamento di Funzionamento delle RSU, sui quali le parti devono recepire ed attuare i contenuti dell'Accordo Interconfederale sulla rappresentanza del 2014. L'incontro è stato aggiornato al pomeriggio del prossimo 23 marzo.
NTV. A seguito dell'incontro con l'AD del 3 marzo scorso, le Segreterie Nazionali hanno diffuso un comunicato. In attesa di aprire le trattative di merito per affrontare le criticità legate alla necessità di contenimento del costo del lavoro prospettata dai vertici aziendali per la grave situazione economico/finanziaria dell'azienda, le Organizzazioni Sindacali hanno valutato positivamente le prospettive di crescita ipotizzate dal nuovo business plan. Restano aperte le vertenze in essere legate alle numerose problematiche gestionali contestate nei mesi passati, per le quali è stata inviata una nota unitaria alla Società. In serata, l'azienda conferma la convocazione degli incontri del 17, 26 e 27 marzo prossimi.
Appalti Ferroviari. Si è tenuta oggi la riunione con la CM Service srl per il rinnovo della solidarietà nei cantieri delle regioni Marche Abruzzo e Umbria, scaduta il 1 marzo. La suddetta riunione era il prosieguo di quella che si era svolta la scorsa settimana, nella quale non si era riusciti a chiudere l'accordo. Oggi finalmente si è definito un accordo che rinnova i contratti di Solidarietà fino al 1 marzo 2016.

4 marzo


Trasporto Pubblico Locale. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 52 del 4 marzo 2015) il DM n. 86985 del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'Economia, che istituisce il Fondo Bilaterale di Solidarietà per gli Autoferrotranvieri-Internavigatori, ai sensi dell'art. 3 della L. 92/2012 e sulla base dell'accordo sindacale per la sua costituzione dell'8 luglio 2013. L'INPS dovrà adesso impartire le disposizioni operative per la concreta attivazione amministrativa del Fondo e con apposito DM saranno nominati i componenti del relativo Comitato Amministratore. La procedura sindacale che deve precedere l'accesso alle prestazioni del Fondo è stata definita contestualmente all'accordo sindacale costitutivo dell'8 luglio 2013.

3 marzo


NTV. L'incontro svolto nel pomeriggio con il nuovo Amministratore Delegato di NTV ha fornito alcuni primi positivi elementi di novità per la prospettiva dell’Azienda, anche se sono risultati tuttora in corso di definizione gli aspetti finanziari da risolvere su debito e ricapitalizzazione. Quanto descritto dall’Azienda pare offrire un respiro diverso sul versante industriale, sulla rete servita e sullo sviluppo dell’offerta, ma permane, sul versante del lavoro, un’impostazione che resta pesante e potrebbe addirittura inficiare le ipotesi di rafforzamento e sviluppo produttivo e qualitativo illustrate oggi da NTV. Entro la giornata di domani, 4, dovrebbe essere definito con l’Azienda un calendario di ulteriori incontri di approfondimento.

28 febbraio


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Riscontro delle associazioni datoriali Asstra e Anav alla nota del 25 febbraio scorso dell'associazione datoriale Agens.

26 febbraio


Gruppo  FS. Si è appreso oggi, per le vie informali, che lo scorso 13 febbraio il competente Ufficio di Controllo della Corte dei Conti ha vistato il DM del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell'Economia, che istituisce il Fondo di Sostegno al reddito per il personale del Gruppo FS, ai sensi dell'art. 3 della L. 92/2012 e sulla base dell'accordo sindacale per la sua costituzione del 30 luglio 2013. A questo punto, dovrebbe essere completato l'iter istituzionale ed amministrativo previsto dalla legge e, in tal caso, il DM sarà in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
NTV. L'azienda convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast per un incontro, il pomeriggio del prossimo 3 marzo, con il nuovo Amministratore Delegato, nominato oggi dal CdA, per la presentazione del Business Plan.

25 febbraio


CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. L'associazione datoriale Agens invia alle associazioni datoriali Asstra e Anav e alle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali stipulanti il CCNL la richiesta di sottoscrizione del CCNL 23 luglio 1976 e rinnovi successivi e di conseguente partecipazione al negoziato per il rinnovo del CCNL. L'ultimo incontro con Asstra e Anav per il rinnovo del CCNL risale al 21 maggio dello scorso anno: in quell'occasione, la possibile prosecuzione del negoziato, ipotizzata per il 26 maggio, fu sospesa da Asstra con la comunicazione intervenuta il 23 maggio. In precedenza, si era svolto il 13 marzo 2014 un incontro convocato congiuntamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero del Lavoro, in occasione del quale non scaturì alcun elemento concreto di novità nella vicenda contrattuale, mentre il precedente incontro con le due associazioni datoriali in sede propria risaliva, addirittura, al 15 ottobre 2013.
Trenitalia. In seguito ad ulteriori e gravi aggressioni a danno di capitreno in servizio, le segreterie nazionali hanno inviato a Trenitalia una richiesta di incontro urgente.

23 febbraio


Busitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal inviano all'azienda il Regolamento Elettorale del referendum che si svolgerà dal 4 al 6 marzo prossimi sull'ipotesi di accordo aziendale sottoscritta il 18 febbraio scorso.

19 febbraio


Busitalia. Comunicato sindacale sulla firma dell'ipotesi di accordo relativa al Contratto Collettivo Aziendale di Busitalia. L'intesa è stata sottoscritta nella serata di ieri, 18, con l'azienda dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, dalle corrispondenti strutture sindacali regionali/territoriali di Veneto, Toscana, Padova, Rovigo, Firenze ed Arezzo e da una delegazione delle RSU di Firenze e di S. Sepolcro e delle RSA di Padova e di Rovigo. L'ipotesi di accordo un percorso negoziale avviato nella primavera del 2013 e sarà sottoposta alla consultazione referendaria dei lavoratori dipendenti di Busitalia già indetta per i giorni 4, 5 e 6 marzo prossimi. Nel corso dell'incontro di ieri, sottoscritto da azienda e Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal il verbale di accordo sulla proposta di transazione ad adesione individuale dei lavoratori interessati relativi alla controversia giudiziaria insorta a Padova a seguito della disdetta della contrattazione collettiva di 2° livello operata a decorrere dall'1 febbraio 2010 dall'allora Sita (azienda successivamente acquisita, nel maggio 2011, da Busitalia).
CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Agens comunica alle Segreterie Nazionali il rinvio dell'incontro programmato per il prossimo 26 febbraio. L'incontro sarà successivamente riprogrammato. L'ultima riunione relativa alla trattativa per il rinnovo del CCNL si è svolta lo scorso 29 gennaio.

18 febbraio


Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Nella giornata odierna si è svolto l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e il Direttore dell’Ansf. Il contenuto della riunione è riepilogato nell’informativa.

16 febbraio


Gruppo FS. Nota informativa della Filt-Cgil sull'incontro dello scorso 12 febbraio con l'Amministratore Delegato di Gruppo su "Piano d'Impresa e Privatizzazione".

13 febbraio


Ristorazione a bordo treno. Questa mattina si è svolta la riunione con la ditta Elior per la vertenza SAPP-Aura riguardante la procedura di mobilità per i lavoratori dei magazzini della ristorazione. Elior in quanto appaltatore si è impegnata a trovare una soluzione che scongiuri i licenziamenti, per questo ha chiesto tempo e quindi la riunione è stata aggiornata il 23 febbraio 2015.

10 febbraio


Gruppo  FS. Rinviato dal 12 febbraio al 5 marzo il prossimo incontro con l'azienda su Regolamento Elettorale e Regolamento di Funzionamento delle RSU. L'ultimo incontro si è svolto lo scorso 26 gennaio.

9 febbraio


Trenitalia. Si è svolto l’incontro fissato tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia sui contenuti della Deif 35.5. Le parti hanno convenuto sulla necessità del completamento della formazione, laddove non e' avvenuto, e sull’ emissione delle prescrizioni tecniche e di movimento fino alla fine del mese di febbraio. Infine, Trenitalia ha informato che dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei nuovi tablet.
Ristorazione a bordo treno. L'incontro chiesto dalla ditta Elior per cercare di risolvere il problema dei licenziamenti nei magazzini della ristorazione a bordo treno messi in atto da AURA Soc. Coop. è stato fissato per il giorno 13 febbraio ore 9.00. Per quanto riguarda il prosieguo della trattativa per l'accordo aziendale con la ditta Clean Service l'incontro è fissato il giorno 17 alle ore 15.00

6 febbraio


Trenitalia. In relazione alla trattativa del 5 febbraio sulla modifica della DEIF 4.6 l’azienda ha inviato la nuova DEIF 4.7.

5 febbraio


Ristorazione a bordo treno. Il susseguirsi dei fatti, la concitazione di questi momenti danno la giusta dimensione della drammaticità delle cose di cui discutiamo. Ieri sera una serie di comunicazioni, prima di Elior e poi di Sapp, hanno riaperto uno spiraglio nella vertenza Aura. Da qui una riflessione unitaria delle Organizzazioni Sindacali che  ha portato alla  revoca dello sciopero e alla adesione alla richiesta d'incontro della ditta Elior. La proclamazione dello sciopero ha  avuto quindi i suoi effetti positivi, abbiamo predisposto un volantino per spiegare ai lavoratori i motivi della revoca, nulla però è ancora risolto.
Trenitalia. Nella giornata odierna, le Segreterie Nazionali hanno incontrato il responsabile della Direzione Tecnica a seguito delle numerose segnalazioni inviate all'Ansf sulla DEIF 4.6 a partire da dicembre 2014. In apertura di riunione il responsabile della Direzione Tecnica ha dichiarato la piena disponibilità a modificare la parte della deif 4.6 relativa alla gestione dei guasti al blocco porte ripristinando integralmente il testo della 4.5 che riguarda le anormalità al blocco e i numeri di agenti che si aggiungono alla squadra di scorta. Rispetto alle norme da seguire sulle porte bloccate chiuse per guasti sarà invece mantenuta la deif 4.5, anche nella considerazione che altre imprese ferroviarie viaggiano con vetture senza porte.‎ Il responsabile della Direzione Tecnica ha informato le Segreterie Nazionali di avere inviato una denuncia all'Ansf rispetto alla procedura seguita da quest'ultima che interviene solo dietro segnalazioni senza procedere in modo sistematico con le verifiche sulle disposizioni delle singole imprese ferroviarie su materie delicate come le disposizioni interne sulla gestione della sicurezza delle porte. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre richiesto che rispetto alla deif ‎35.5 Trenitalia prosegua col completamento della formazione, laddove non e' avvenuto, e con l'emissione delle prescrizioni tecniche e di movimento fino alla stabilizzazione del sistema. Le parti si sono aggiornate sul tema al 9 febbraio, cosi come previsto dal verbale d’incontro.

4 febbraio


Trasporto Ferroviario. Newsletter ETF inerente la Campagna sul 4° pacchetto ferroviario. Questa 6° edizione riguarda l’aggiornamento sull’iter legislativo al Parlamento europeo, in particolare la discussione nel Consiglio dei Ministri dei Trasporti e i limitati risultati della Presidenza italiana. Le procedure avviate in gennaio 2015 dalla Presidenza Lettone avanzano più veloci del previsto e sono quindi necessarie nuove azioni di contrasto comuni, soprattutto a garanzia delle clausole sociali per i ferrovieri, che l’ETF sta programmando insieme alle Organizzazioni Sindacali europee affiliate.
Gruppo  FS. L'Amministratore Delegato di Gruppo FS convoca per il prossimo 12 febbraio un incontro con le Segreterie Nazionali avente ad oggetto "Piano d'Impresa e Privatizzazione".

3 febbraio


RFI. E’ ripreso in data odierna il confronto tra le Segreterie Nazionali e il Direttore di RFI sulla riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture. In apertura di riunione, così come convenuto, sono state illustrate le slide riguardanti alcune novità conseguenti in linea di massima con le disposizioni contenute nella Legge di Stabilità recentemente approvata dal Parlamento. Nel merito il Direttore si è soffermato sull’internalizzazione di attività e della conseguente necessità di dotare il sistema di una nuova e più evoluta cantieristica, mediante l’acquisto di macchine all’avanguardia. Naturalmente si tratta di recuperare in primo luogo attività “ core”, visto che i progetti aziendali sono stati finanziati anche in ragione della necessità di aumento dell’attività interna. Per fare ciò e per aumentare la capacità di intervento su guasto verrà introdotta sugli enti ( es. scambi ) una diagnostica fissa per agevolare le attività interne di manutenzione. Sui cantieri TE le Segreterie Nazionali hanno ribadito la necessità di realizzare gli otto cantieri meccanizzati cosi come concordato con accordo nazionale. A tal proposito il Direttore ha dichiarato che ai quattro già realizzati se ne aggiungerà un quinto entro il 2015 e che entro l’arco di vigenza del piano industriale di RFI verranno attivati gli ulteriori tre cantieri. Sull’implementazione tecnologica sono stati illustrati alcuni esempi di sistemi già in esercizio, tipo la realizzazione, la configurazione e la messa in esercizio del sistema ACC-M installato presso l’impianto di Bologna S. Donato e la costruzione di garitte di blocco automatico FS e la loro conseguente posa in opera realizzate presso l’ONAE di Bologna. In relazione all’acquisto e il rinnovo di mezzi si rinvia alle slide allegate. Al termine dell’illustrazione, preso atto delle diverse novità introdotte nella discussione le Segreterie Nazionali hanno posto diverse questioni legate alla riorganizzazione sulle quali si sono registrate convergenze su punti qualificanti che, allo scopo di chiarire meglio gli obiettivi della riorganizzazione verranno inseriti in una ipotesi di verbale che il Direttore si è riservato di inviare alle Segreterie Nazionali nei prossimi giorni. In relazione alla richiesta di una bozza di verbale sulla quale attivare il confronto, è stato consegnato un documento che non tenendo conto della discussione odierna potrà essere utilizzato esclusivamente come riferimento, allo scopo di definire una proposta sindacale unitaria da portare al tavolo della trattativa. Infine, nel merito sono state chiarite alcune questioni fondamentali, riguardanti la conservazione degli attuali riferimenti, economici, logistici e amministrativi a valle della riorganizzazione.
Appalti ferroviari. Si è tenuta presso la sede di CNCP la riunione chiesta dalla società la Cascina Global Service per la verifica dell'accordo di solidarietà nei lotti 30 e 42 di Trenitalia nelle regioni Abruzzo e Umbria. La riunione protrattasi fino a tarda sera si è chiusa con un accordo che rimodula il precedente.

2 febbraio


RFI. Nell’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali ed RFI sulla riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture il Direttore ha illustrato alcune iniziative, frutto delle diverse novità introdotte dalla legge di stabilità emanata dal Governo. Nello specifico ha elencato una serie di iniziative riservandosi di terminarne l’esposizione nella giornata di domani. Gli argomenti da illustrare riguardano: Internalizzazione di attività, cantieristica e tecnologie, acquisto mezzi, nuova organizzazione zone SCC-M, contratto di programma e aumento produttività. Nel frattempo, su richiesta sindacale ha chiarito le modalità del passaggio dei circa 9000 km della linea primaria in corrente alternata di proprietà Gruppo FS a Terna, delle relative servitù, delle circa 90 interconnessioni elettriche FS/Enel, dei sezionatori da palo AT, e tutto ciò che riguarda specificatamente l’AT. Al termine della riunione il Direttore ha proposto al tavolo un’accelerazione al confronto in corso da ormai più di un anno. A tal proposito le Segreterie Nazionali hanno proposto di lavorare su una ipotesi di verbale, accantonando il materiale consegnato sino ad ora e utile solo ai fini di una corretta informazione, entrando invece nel merito del confronto sulla riorganizzazione della manutenzione infrastrutture. La riunione è stata aggiornata a domani con il conseguente rinvio della riunione riguardante la riorganizzazione della circolazione.
Ristorazione a Bordo Treno. Si è svolta ieri la prevista riunione con la Ditta Elior per la vicenda che riguarda i licenziamenti messi in atto dalla ditta Aura soc. coop. che gestisce la logistica dell'appalto della ristorazione a bordo treno. Elior, in quanto appaltatore, su nostra sollecitazione ci ha ribadito che non c'è stata riduzione di attività nell'appalto, anzi vi è stata immissione di nuovo lavoro ( Easy Food) e non vi è stata nessuna modifica organizzativa che giustifichi esuberi di personale. Detto questo, però, si è rifiutata di entrare nella vicenda in nome di una autonomia d'impresa riconosciuta al subappaltatore. La riunione si è chiusa con un nulla di fatto. Rimane in piedi lo sciopero del 6 febbraio al quale dovremo prestare la massima attenzione.

29 gennaio


CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Si è svolto in data odierna l'incontro programmato tra le Segreterie Nazionali ed Agens sul rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie. Il direttore di Agens ha illustrato un documento riguardante le Relazioni Industriali del nuovo CCNL che, confermando le regole vigenti, nella sostanza si pone l'obiettivo di accorpare diversi articoli allo scopo di semplificarne la lettura. Il tavolo si è aggiornato al 26 febbraio prossimo.

28 gennaio


Trenitalia. Nella giornata odierna le Segreterie Nazionali hanno incontrato il Direttore della Divisione Trasporto Regionale per un' illustrazione dello stato di avanzamento delle trattative con le Regioni per i rinnovi dei contratti di servizio, che per il 90 per cento sono scaduti il 31 dicembre 2014. Gli elementi presentati confermano i dati comunicati alle Organizzazioni Sindacali nella presentazione del piano industriale 2014 201. La necessità di confrontarsi con le Regioni che stanno preparando le gare, assolvendo al proprio ruolo di decisori politici per il trasporto locale, ‎richiede a Trenitalia un cambio di impostazioni soprattutto nel rapportarsi con le Regioni virtuose dove non si registrano crediti scaduti, nella consapevolezza che il nuovo quadro regolatorio che si andrà definendo dopo l'approvazione del disegno di legge sul trasporto pubblico locale potrebbe costituire un ostacolo per i prossimi rinnovi. Allo stato attuale molti contratti di servizio sarebbero definiti come intese di massima o contratti ponte, consentendo a Trenitalia di detenere un valore di portafogli pari a circa 8 miliardi di euro, che equivalgono a 3 anni di ricavi composti per il 70% da corrispettivi e 30% da entrate da mercato. In questo contesto Trenitalia si impegna con investimenti su nuovi treni e impianti che consentano, nell'ambito dei nuovi contratti,‎ una redditività del capitale investito del 6%, dichiarando che gli investimenti dovranno essere coerenti con la durata del contratto di servizio. Al momento i crediti scaduti con le Regioni ammontano a 480 milioni e l'età media dei mezzi è superiore ai 20 anni. La Società ha dichiarato di essere impegnata a lavorare per migliorare la qualità del servizio dalla quale dipende l'immagine offerta ai clienti Regioni impegnati nella definizione dei rinnovi, partendo dalla definizione di un progetto di massima riguardante: flotta, organizzazione, prodotto. L'offerta integrata di servizi ferro+gomma nei nodi metropolitani è considerato il punto focale sul quale sviluppare il prodotto. La flotta sarà rinforzata con l'arrivo di 210 nuovi treni, (100 Vivalto, 70 Jazz, 40 Diesel Pesa, 1250 carrozze media distanza revampizzate) di cui una parte già consegnata. ‎Si sta procedendo a un upgrade dei sistemi di videosorveglianza tramite telecamere e dei sistemi di informazione a bordo. Le Organizzazioni Sindacali hanno sollevato il problema delle telecamere a bordo e il rischio di violazione dei diritti sindacali in merito. Rispetto all'organizzazione del processo manutentivo la Società intende evitare la frammentazione concentrando le tipologie di mezzi nelle singole officine per sviluppare il know-how specifico e ridurre le diseconomie legate alla fornitura di pezzi di ricambio e alle necessità formative. L'organizzazione delle officine avverrà per flotta puntando ad un miglioramento dell'affidabilità e all'innovazione‎, implementando il sistema a binario lungo per la manutenzione a treno completo, che evita la necessità di scomporre i materiali. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto garanzie sul mantenimento delle 37 officine attuali + 2 posti di manutenzione. Sono previsti 160,4 milioni di investimenti totali sulle officine. Poiché l'introduzione di nuovi materiali genera una riduzione di oltre 140.000 ore di lavoro (circa 100 unità di fabbisogno), le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di compensare tale perdita con l'internalizzazione di lavoro attualmente affidato a ditte esterne. Rispetto alla nostra richiesta di un impegno in tal senso la Società non ha fornito risposte positive impegnandosi però a verificare i contratti di fornitura in essere che prevedono la manutenzione full service per considerare la possibilità di rimettere in discussione quelli non convenienti. La direzione si è riservata di fornire risposte in merito al mancato rispetto della percentuale di ore esternalizzate fissata dagli accordi sindacali nei prossimi incontri. La verifica in corso sulla produttività degli impianti mirata sull'individuazione degli elementi di contesto che la penalizzano sarà anch'essa oggetto di discussione.

27 gennaio


Busitalia. Nel corso dell’incontro odierno sono stati aggiornati i testi di alcuni articoli, a suo tempo già siglati (nell’attuale numerazione provvisoria: 3, 13, 14, 36, 42, 43, 44, 53) per coordinarne i contenuti alla luce di alcuni altri aspetti ad essi connessi definiti successivamente. Definiti inoltre ed ipotizzati i relativi contenuti economici di quasi tutti gli articoli relativi alla retribuzione aziendale (V. scheda di sintesi). Il prossimo incontro è stato programmato per il 18 febbraio.

26 gennaio


Appalti ferroviari. Si è svolta la riunione con Ferservizi avente per argomento il nuovo bando di gara per i Ferrotel. Ferservizi ha comunicato che a partire dal 31 marzo verrà chiusa la struttura di Salerno e che rimarranno aperte 14 strutture: Milano, (l'unica struttura dove ancora non è stato ancora il rinnovato il contratto d'affitto, ma è in corso di definizione), Chiasso, Brennero, Torino, Genova, Ventimiglia, Bologna S. Donato, Bologna Centrale, Venezia Mestre, Trieste, Ancona, Chiusi, Roma S. Bibiana e Roma Porta Maggiore. Oggi l'appalto è fatto su due lotti che saranno riunificati con il nuovo bando di gara; la società ha garantito che nel bando sarà prevista l'applicazione del contratto della Mobilità/ Attività Ferroviarie. Abbiamo chiesto inoltre, viste le numerose criticità che oggi esistono nei lotti, di sollecitare le imprese al rispetto degli obblighi contrattuali, che spesso sono elusi.
Gruppo  FS. Nella riunione fissata in data odierna per proseguire il confronto sulla definizione del regolamento attuativo per le elezioni delle Rsu e Rls si sono incontrate le Segreterie Nazionali e la Holding Fs. Nel corso dell'incontro le Segreterie Nazionali hanno proposto modifiche ed integrazioni al testo aziendale precedentemente consegnato riguardante in particolar modo la presentazione delle liste e le cause di decadenza da RSU. Inoltre, su alcune questioni strategiche, quali ad esempio l'adesione agli accordi interconfederali del 10.1.2014, del 31.5.2013 e del 28.6.2011 si è convenuto, con l’assenso di tutte le OS, che essa resta fondamentale ai fini della partecipazione alla consultazione elettorale per il rinnovo delle rappresentanze sindacali nelle ferrovie dello stato. In conclusione la Holding FS, dopo aver raccolto le indicazioni e i suggerimenti del tavolo si è riservata di produrre un documento aggiornato che si discuterà nella prossima riunione fissata per il 12 febbraio prossimo

23 gennaio


Ristorazione a Bordo Treno. A seguito del mancato accordo del 16 gennaio presso il Ministero del Lavoro con la ditta Aura Soc. Coop., vista l'impossibilità di arrivare ad una soluzione che scongiurasse i licenziamenti, le Segreterie Nazionali hanno dichiarato lo sciopero del personale della su citata impresa per il giorno 6 febbraio 2015. Al fine di produrre un'azione più incisiva per difendere i lavoratori ed in previsione dell'incontro del 28 gennaio con la ditta Elior, abbiamo inviato una nota unitaria di integrazione dell'odg per poter discutere con loro in qualità di appaltatore il problema dei licenziamenti di Aura e della Logistica in generale.

21 gennaio


Trenitalia. In data odierna si è riunito, per la seconda volta, il tavolo tecnico per lo sviluppo del sistema di vendita PICO, durante il quale sono state analizzate le migliorie apportate a quest'ultimo da ottobre ad oggi. In questo periodo è avvenuto il deploy delle biglietterie: la migrazione dal vecchio sistema di vendita Sipax, a Pico, che vede oggi soltanto 21 postazioni Sipax ancora esistenti in tutto il territorio, che andranno definitivamente scomparendo entro fine gennaio. Il deploy delle Self Service migrate al 100% in tutto il territorio, tranne che per la regione Piemonte, in cui la migrazione terminerà ugualmente a fine gennaio. E' stato evidenziato che le anomalie riscontrate dagli operatori sono ancora diverse, come ad esempio la lentezza ed i continui crash. Abbiamo inoltre espresso il nostro parere in merito alle varie anomalie già esistenti che si presentano durante la vendita: non devono essere classificate come anomalie di "serie A" o di "serie B" quindi ognuna di queste va risolta ed affrontata con tempismo e pari attenzione dall'help desk. E' stato nuovamente sfiorato l'argomento "formazione”, vista la continua richiesta da parte di operatori di biglietterie di tutta Italia. Molte modifiche e cambiamenti della maschera di vendita di Pico stanno permettendo oggi un lavoro più fluente rispetto a qualche mese fa (come ad esempio l'inserimento del tasto "inverti", ed alcuni caratteri più grandi),ma la risoluzione delle anomalie è stata considerata comunque troppo lenta. Anche per tale ragione si prevede quindi di continuare questa collaborazione tecnica, implementandola eventualmente anche in rete, per avere la possibilità di affrontare le varie problematiche in tempo reale.

20 gennaio


Gruppo  FS. Il Gruppo FS ha informato le Segreterie Nazionali di aver proceduto all’implementazione del percorso di dematerializzazione dei processi amministrativi con l’inserimento di nuove funzionalità nell’applicativo del Portale di Gruppo Linea Diretta per la gestione delle presenze/assenze (Il mio profilo > Self service > Presenze e Assenze) con riferimento alla legge 104/1992. Dal 1.2.2015 il dipendente, portatore di handicap grave, che fruisce dei permessi di cura per se stesso potrà avanzare la richiesta di fruizione on line utilizzando i giustificativi “7567 – Cura portatore handicap giornaliero” e “7267 – Cura portatore handicap orario”. La richiesta avverrà attraverso il self service con le modalità in uso per le altre tipologie di assenze e perverrà al Responsabile della risorsa che provvederà alla sua validazione. Non sarà più, quindi, necessario l’utilizzo dei moduli cartacei. Sempre dal 1.2.2015 sarà possibile richiedere on line anche i permessi ad ore per l’assistenza dei portatori di handicap grave (coniuge, figli, parenti ed affini) con il codice “7367 – Permesso portatore handicap ad ore”. Restano ferme le fasi propedeutiche connesse alla verifica dei presupposti per la spettanza dei permessi, le relative autorizzazioni e le regole applicative di riferimento.
Ristorazione a bordo treno. Si è conclusa venerdì al Ministero del Lavoro, con un verbale di mancato accordo, la procedura aperta dalla ditta Aura soc. Coop. il 28 ottobre 2014. Nell'incontro citato, ma anche in quelli precedenti, non è stato possibile arrivare a nessuna soluzione per la chiusura aziendale. Nella giornata di oggi abbiamo informato il committente e l'appaltatore della gravità della situazione richiamandoli alle loro responsabilità, nel frattempo stiamo facendo le assemblee nei luoghi di lavoro.
Appalti ferroviari. Al fine di esaminare lo stato degli appalti dei Ferrotel, Ferservizi ha convocato una riunione per il giorno 26 gennaio 2015

19 gennaio


Terminali Italia. La società rinvia al giorno 21 gennaio il confronto, precedentemente programmato per il giorno 14, per il prosieguo della discussione su alcune delle tematiche affrontate il 12 novembre 2014

16 gennaio


Trenitalia. Le Segreterie Nazionali, sono venute a conoscenza dell’emissione, da parte della DT di Trenitalia, della DEIF n.4.6 del 12.01.2015 (in vigore il 13.01.2015) che annulla e sostituisce la DEIF n.4.5 del 08.03.2013. Nel contestare le modalità utilizzate prima ancora che il contenuto hanno inviato una nota a Trenitalia con la quale chiedono il ritiro immediato della Deif in oggetto in relazione alle indicazioni della nota ANSF del 04.02.2013.

13 gennaio


Ristorazione a Bordo Treno. In riferimento alla procedura di mobilità aperta dalla ditta Aura soc. Coop. del consorzio Sapp, società che gestisce la logistica della ristorazione a bordo treno, il Ministero del Lavoro ha convocato le parti il giorno 16 gennaio 2015 per l'espletamento della fase amministrativa.

12 gennaio


NTV. Inviata in data odierna una nota sindacale unitaria.

7 gennaio


Ristorazione a Bordo Treno. Per verificare l'applicazione dell'accordo di 2° livello con la ditta Elior Ristorazione-Divisione Itinere e procedere ad una analisi della programmazione dei turni è convocata una riunione per il giorno 13 gennaio 2015.
Appalti ferroviari. In riferimento alla richiesta di incontro per l'organizzazione del lavoro dei Pulitori Viaggianti fatta da Filt Cgil Uilt Uil e Salpas Orsa alla ditta Dussmann, le stesse sono state convocate per il giorno 14 gennaio 2015.
Terminali Italia. La società convoca le Organizzazioni Sindacali il giorno 14 gennaio in merito al fondo complementare Eurofer e all'assistenza sanitaria integrativa.