Dicembre  2012

 

28

Appalti Ferroviari. A seguito dell'attivazione della procedura di trasferimento d'azienda  dalle società cooperative Team Service Nord, Est, Centro e Sud alla società Consortile omonima, le parti si sono incontrate per espletare il previsto esame congiunto. Il confronto si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di accordo.

 

28

Trenitalia. A Seguito dell'intesa raggiunta nella serata del 19 dicembre fra Gruppo FSI, Trenitalia e Organizzazioni Sindacali, la Filt-Cgil nazionale, in attesa della ripresa del confronto, fa il punto della situazione con una nota informativa.

 

27

Accompagnamento Notte. Pubblichiamo la nota, ricevuta in  data odierna, con la quale il Consorzio Angel Service comunica la  revoca della procedura di mobilità avviata in data 24 ottobre. Tale decisione è stata determinata dall'aggiudicazione al Consorzio medesimo della gara per i servizi di accoglienza, accompagnamento e  assistenza sui treni notturni.

 

27

Appalti Ferroviari.  Le Segreterie Nazionali inviano una nota al consorzio Planet Plus e alla società cooperativa CFP per il cambio appalto avente ad oggetto i servizi di pulizia e mantenimento del decoro nella giurisdizione della DTP di Ancona, regioni Abruzzo, Marche e Umbria.
 

 

21

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, a seguito della conclusione con esito negativo dell'incontro tenutosi presso il  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il giorno 20 dicembre,  proclamano un'azione di sciopero di tutto il personale dipendente dalla società Compass Group Italia spa per il 18 gennaio 2013.

 

21

Trenitalia. Nota  unitaria inviata alla Società sulle  operazioni di distacco obbligatorio di diversi lavoratori della Divisione Cargo di Trenitalia alla Società RFI.

 

21

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. E' proseguito nel pomeriggio di ieri, 20, e fino a notte fonda, il confronto contrattuale in tema di contrasto dell'evasione tariffaria, argomento che forma oggetto degli artt. 27 e 36 dell'indice definito tra le parti ed il Governo nel verbale di incontro del 7 dicembre scorso e sul quale la delegazione governativa aveva sollecitato le parti, ancora nell'incontro  del 19 dicembre,  a tentare una definizione. L'attestamento raggiunto nel corso della riunione delinea una possibile soluzione dell'argomento e non rende necessario alcun intervento sulle attuali declaratorie dei profili professionali, come invece originariamente ipotizzato nell'indice stesso. Conseguentemente, per effetto di tale attestamento può considerarsi  depennato dagli argomenti da discutere l'art. 27 dell'indice. Come già programmato, è confermata per il prossimo 3 gennaio la prosecuzione del confronto in sede governativa (Ministeri del Lavoro, di Infrastrutture e Trasporti, di Economia e Finanze), al quale partecipa anche la Conferenza delle Regioni. L'appuntamento sarà dedicato al tema delle risorse finanziarie destinate al trasporto locale, oggetto  dell'art. 9 del ddl Stabilità 2013 (provvedimento che oggi dovrebbe essere definitivamente approvato dalla Camera dei Deputati) e al successivo DPCM che dovrebbe definire, entro gennaio, i nuovi criteri di ripartizione tra le Regioni delle relative risorse.

 

21

Trenitalia. Nota  della Società inviata alle Organizzazioni Sindacali a seguito delle numerose richieste di interventi mirati contro il fenomeno ormai ricorrente delle aggressioni al personale di scorta ai treni. 

 

20

Appalti Ferroviari. Secondo quanto convenuto nel verbale del 5 dicembre è proseguito il confronto presso il Ministero del Lavoro avente ad oggetto la procedura di mobilità avviata dalla società Compass Group Italia. La delicata e complessa discussione, nonostante i numerosi tentativi di proposte e risoluzioni alternative al licenziamento, avanzati da parte delle Organizzazioni Sindacali di tutte le categorie presenti al tavolo, si è conclusa negativamente. L'impossibilità di effettuare gli approfondimenti necessari legata all'incompletezza dei dati forniti dall'Azienda, l'indisponibilità della stessa a raggiungere un'intesa e il netto rifiuto alla proposta di aggiornare la discussione, hanno portato alla sottoscrizione di un verbale che sancisce la chiusura con esito negativo della fase amministrativa della procedura.

 

20

FS Logistica. Si sono incontrate le Segreterie Nazionali, la Holding FS e il responsabile del personale della Società di FS Logistica in relazione alla richiesta sindacale di attivazione del confronto sull'accordo di confluenza al CCNL Attività Ferroviarie. Nell'introdurre la riunione la Holding FS ha informato le Segreterie Nazionali sulla necessità urgente di ridurre il reticolo produttivo e la conseguente razionalizzazione delle attività a causa della grave crisi economica in cui versa il Paese. Tra le conseguenze della riduzione prevista sono stati indicati sommariamente diversi passaggi di personale da FS Logistica verso società del Gruppo FS. Come Filt-Cgil  abbiamo chiesto, in attesa di una discussione più approfondita, di individuare le risorse da inviare verso società del Gruppo FS con criteri definiti e condivisi e che ai lavoratori che continueranno ad operare alle dipendenze  della società FS Logistica venga applicato il CCNL Aziendale FS che contenga una ulteriore clausola di garanzia in caso di ulteriori azioni di riduzione del reticolo produttivo di FS Logistica.

 

19

CCNL Mobilita'/Trasporto Pubblico Locale. Su sollecitazione della delegazione governativa, l'incontro odierno ha approfondito il confronto sulle possibili novazioni contrattuali inerenti il rafforzamento delle iniziative delle aziende per il contrasto dell'evasione tariffaria. Sul tema, che forma oggetto dell'art. 27 e dell'art. 36 dell'indice definito tra le parti e con il Governo nel verbale di incontro del 7 dicembre scorso come possibili argomenti del rinnovo contrattuale, la trattativa è proseguita fino a tarda sera, dopo una lunga sospensione richiesta da Asstra e Anav e riprende nel pomeriggio di domani 20.

 

19

Trenitalia. Con l’intesa raggiunta nella serata del 19 dicembre scorso tra le Segreterie Nazionali e i Direttori del Personale del Gruppo FS e della Società Trenitalia si è formalmente ristabilito il principio fondamentale del rispetto delle regole convenute nel CCNL in vigore dal 1 settembre scorso. Dopo circa due anni dall’introduzione del sistema di gestione degli equipaggi ed una serie di scontri e iniziative di sciopero in diverse regioni del Paese, l’assenza di risposte alle legittime richieste di tutela della qualità del lavoro, l’assunzione diretta delle responsabilità dei vertici del gruppo ha determinato le condizioni della ripresa di corrette ed esaurienti relazioni industriali. Resta il fatto che il tentativo di giustificare a tutti i costi  risparmi inesistenti arrivando a negare l’evidenza e proseguendo nell’applicazione del sistema in violazione degli accordi sottoscritti. ha prodotto lacerazioni profonde con le istituzioni regionali, con i viaggiatori, con il Sindacato e  con i ferrovieri che in assenza di una sferzata urgente avrebbe potuto determinare situazioni spiacevoli ed un clima di tensione preoccupante. Quindi, nonostante tutto, continuiamo a pensare che l’aver scelto responsabilmente di condividere un percorso di controllo e verifica dell’applicazione del sistema ivu con l’accordo del 20 maggio 2011 alla fine pagherà. Basterebbe provare a pensare agli effetti che l’applicazione unilaterale del sistema avrebbe potuto creare in assenza di una parte che ha cercato in ogni occasione ed in ogni contesto di ricondurre alle regole condivise la discussione di merito. Alla cecità di quanti hanno voluto provocare una pericolosa rottura con chi rappresenta il lavoro e i lavoratori con l’intesa dell’altro giorno si è sostituita quella parte che responsabilmente e coerentemente garantisce l’applicazione delle regole condivise, ne abbiamo preso atto e, nella speranza che il prosieguo della trattativa possa confermare le nostre impressioni ci prepariamo al prossimo incontro già definito. Nel frattempo abbiamo ottenuto la riformulazione dei turni di servizio degli equipaggi in relazione a:
  • cadenzamento dei riposi settimanali: ripristino della collocazione“di norma al sesto giorno”;
  • superamento dei turni di disponibilità pura, con il rispetto delle sei giornate massime di disponibilità nel mese;
  • visibilità dei riposi e loro tipologia sempre al terzo mese (riposo di qualità o week end);
  • periodo di riferimento per il calcolo della media lavoro: le 38 ore si devono realizzare nel mese;
  • rispetto dei picchi massimi e minimi nei turni;
  • attribuzione delle ferie solo se richieste. 

I turni saranno modificati laddove non rispettino i criteri concordati ed entreranno in vigore dal 10.1.2013 (DPNI) o dal 28.1.2013 (Trasporto Regionale) . Le Organizzazioni Sindacali hanno inoltre sostenuto l’importanza della trattativa turni per incidere sulla qualità del lavoro degli equipaggi, fissando nelle date del 10.1.2013 per DPNI e 28.1.2013 per Trasporto Regionale i limiti per la consegna di tutti i materiali previsti dal CCNL per avviare i confronti previsti dalle procedure concordate all’art.13.2.8 del contratto aziendale. Sono stati ripristinati gli accordi territoriali sulle festività natalizie; è stato ripristinato il corretto pagamento della diaria; è stato stabilito che il personale degli equipaggi può usufruire indifferentemente della “strisciata” o del ticket restaurant.

 

19

Appalti Ferroviari. La società Teamservice Società Consortile Srl, a seguito della richiesta di incontro inviata dalle Organizzazioni Sindacali il 7 dicembre convoca le Segreterie Nazionali per il trasferimento d'azienda.

 

17

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Si è tenuto in data odierna l'incontro convocato dalla Federazione Fise/Uniferr, alla presenza dell'Associazione ANCP. In apertura del confronto la Federazione ha illustrato una proposta contenente dieci punti, evidenziando che la condivisione e applicazione degli stessi, mediante la sottoscrizione di un accordo fra le parti, permetterebbe l'applicazione del CCNL Mobilità/AF da parte delle imprese loro associate. Le Organizzazioni Sindacali, pur non ritenendo accettabili  alcuni aspetti della proposta dell'Associazione, si sono dichiarate disponibili alla discussione; hanno sottolineato tuttavia che l'avvio di un confronto di merito sui punti richiesti e sui relativi rinvii previsti dal CCNL debba avere quale presupposto l'adesione della Federazione al Contratto medesimo. La difficile discussione, nonostante le numerose interruzioni e riprese, si è conclusa con un nulla di fatto.

 

14

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Pubblichiamo la nota, ricevuta in risposta alla nostra del 5 dicembre, con la quale Confcooperative/Federlavoro Servizi e Legacoop Servizi comunicano l'impossibilità a partecipare all'incontro del 17 dicembre.

 

14

CCNL Mobilita'/Trasporto Pubblico Locale. L'incontro odierno con Governo (Lavoro, Infrastrutture e Trasporti, Economia e Finanze) e Regioni ha proseguito la ricognizione sulle risorse finanziarie destinate al settore, verificando i dati regionali relativi ai contratti di servizio in essere, e sui criteri di erogazione e ripartizione che dovrebbero formare oggetto di un DPCM, la cui emanazione è, allo stato, fissata entro il 31 gennaio 2013. Sugli sviluppi di questo confronto, avviato l'8 novembre e che interessa anche la vertenza per il rinnovo del CCNL, grava l'incertezza del quadro politico determinatosi nel corso dell'ultima settimana. Malgrado ciò, la delegazione governativa ha ribadito la propria volontà di proseguire il confronto, proponendo lo spostamento, per impegni parlamentari, dal 18 pomeriggio al 19 mattina del prossimo incontro e fissando un ulteriore appuntamento per il 3 gennaio 2013.

 

12

Trenitalia. Nella giornata odierna le Segreterie Nazionali sono state convocate per esaminare le problematiche oggetto delle procedure di raffreddamento ed in particolare le forzature normative prodotte dal sistema di gestione dei turni del personale mobile della società Trenitalia..Il direttore del personale del Gruppo FSI nell’introdurre la riunione ha manifestato l’esigenza di risolvere al più presto tutte storture prodotte dal sistema in termini normativi. Le Segreterie Nazionali hanno contestato il persistere di diverse  problematiche relativamente ai turni equipaggi: la presenza di numerosi lavoratori fuori turno, il ritardo nella consegna turni ai lavoratori, la mancata consegna dei materiali necessari ad avviare le procedure di confronto territoriali, il mancato rispetto dell'equanimità, la spostabilità spinta del riposo settimanale, le violazioni normative sulla condotta. Le Segreterie Nazionali hanno sottolineato inoltre l'impossibilita' di definire con chiarezza i fabbisogni di personale, soprattutto al trasporto regionale, per la mancanza di un criterio condiviso, e per il fatto che molti servizi non vengono assegnati, ma mantenuti fuori turno, per provocare esuberi fittizi non corrispondenti alla realtà. A tal proposito, il direttore del personale ha negato l'esistenza di esuberi sugli equipaggi e si è reso disponibile ad un confronto serrato che chiarisca definitivamente quali e quanti forzature alla normativa contrattuale si producono nell’elaborazione dei turni di servizio.Le Segreterie Nazionali hanno quindi chiesto che nel prossimo incontro, fissato per il 18 dicembre, si affrontino anche le tematiche riguardanti la manutenzione dei rotabili,gli  impianti equipaggi, l’assistenza e vendita e la divisione Cargo. In assenza di soluzioni positive le Segreterie Nazionali proclameranno, in linea con le disposizioni legislative vigenti, la prima azione di sciopero nei confronti della società Trenitalia.

 

11

Appalti Ferroviari. Si è tenuto in data odierna l'incontro convocato dal Ministero del Lavoro,  avente ad oggetto la seconda fase delle procedure di raffreddamento attivate dalle Segreterie Nazionali nei confronti della società Compass Group Italia. Le Organizzazioni Sindacali hanno illustrato le motivazioni che hanno determinato l'attivazione delle procedure, la Società ha dichiarato una generica disponibilità alla discussione senza tuttavia fornire elementi aggiuntivi, rinviando di fatto il confronto ai tavoli avviati per il licenziamento collettivo. Data l'impossibilità di una conciliazione fra le parti e' stato predisposto un comunicato con il quale il Ministero dichiara esperita con esito negativo la procedura.

 

11

Trenitalia. La Società, in esito alla chiusura negativa delle procedure di raffreddamento attivate il 5 dicembre, convoca per il giorno 12 dicembre p.v. le Segreterie Nazionali ad un incontro con l'Amministratore Delegato di Trenitalia e il Direttore del Personale del Gruppo FSI.

 

10

Terminali Italia. Si e' tenuto in data odierna l'incontro con la Società, così come convenuto in data 19 novembre. Le parti, dopo ampia ed articolata discussione, hanno raggiunto un'intesa fissando due successivi incontri rispettivamente il 18 gennaio 2013 e il 15 febbraio 2013 per proseguire il confronto sul Piano di Impresa, su quello Sicurezza e sull'ipotesi di Premio di Risultato 2013/2015. Pubblichiamo l'informativa che sintetizza quanto discusso e concordato fra le parti.   

 

10

 

CCNL Mobilita'/Trasporto Pubblico Locale. In apertura dell'odierna riunione svolta nel pomeriggio, il Vice Ministro del Lavoro - incaricato per conto del Governo di coordinare il tavolo di confronto attivato l'8 novembre sulle problematiche relative al trasporto locale e al rinnovo del CCNL - ha  dichiarato che, malgrado la possibile accelerazione del percorso di conclusione della Legislatura manifestatasi nel  corso delle ultime 72 ore, è confermata la volontà dell'Esecutivo di proseguire il tentativo di mediazione in atto, sulla base del verbale di incontro dell'8 novembre e del successivo verbale di incontro del 7 dicembre. Nel corso della riunione odierna, Asstra e Anav  hanno presentato e consegnato le loro proposte di rinnovo del CCNL relative a: ferie; malattia ed infortunio sul lavoro; risarcimento danni; patente di guida e CQC; contrasto all'evasione tariffaria; aumenti periodici di anzianità; permessi ex Legge 104/92. Le proposte datoriali presentate oggi, come già avvenuto per quelle  consegnate nel precedente incontro del 5 dicembre scorso (orario di lavoro e trasferta ed altri  trattamenti per attività fuori residenza di lavoro), risultano identiche a quelle già prospettate fin dal maggio-giugno 2011 ed inasprite ulteriormente, poi, nell'ottobre scorso (v. schema di sintesi). Anche in questa occasione, pertanto, la delegazione sindacale ha evidenziato alla delegazione governativa (Ministero del Lavoro, Ministero di Infrastrutture e Trasporti, Ministero di Economia e Finanze)  e a quella della Conferenza delle Regioni come l'atteggiamento di Asstra e Anav continui sulle tematiche di rinnovo contrattuale ad essere improntato ad una sostanziale indisponibilità per un negoziato che assuma finalmente una qualche reale concretezza. Su proposta della delegazione governativa, si è comunque deciso di proseguire il confronto sulla base dell'indice degli argomenti da trattare definito tra le parti ed assunto dal Governo stesso nel verbale di incontro dello scorso 7 dicembre, fissando un ulteriore appuntamento per il pomeriggio del 18 dicembre prossimo. Rimane invece fissato per il prossimo 14 dicembre l'incontro previsto dal verbale del 7 dicembre, sempre in sede governativa, dedicato alla prosecuzione della verifica sull'iter parlamentare in corso di provvedimenti legislativi relativi alle risorse finanziare destinate al settore (art. 9 ddl Stabilità 2013).

 

7

CCNL Mobilita'/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario a seguito dell'incontro svolto in mattinata presso il Ministero del Lavoro, con il quale le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal motivano il differimento dal 14 dicembre prossimo all'8 febbraio 2013 dello sciopero nazionale di 24 ore, mantenendo le medesime modalità a "prestazioni ridotte", e della relativa manifestazione nazionale a Roma.

 

7

Appalti Ferroviari. Facendo seguito alla comunicazione di trasferimento d'azienda ricevuta il 6 dicembre dalla società Team Service, le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro alla società Team Service Consortile e alle cooperative Nord, Est, Centro e Sud per l'espletamento dell'esame congiunto.
Inoltre, 
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, facendo seguito alla nota inviata dalle Organizzazioni Sindacali il 28 novembre, convoca la Soc. Compass Group e le Segreterie Nazionali per il giorno 11 dicembre.

 

7

Trenitalia. Si sono incontrate le Segreterie Nazionali e la Società Trenitalia in relazione all'apertura delle procedure di raffreddamento inviate in data 5 dicembre 2012. In assenza di novità, le procedure si sono concluse con esito negativo. Nei prossimi giorni verrà individuata, compatibilmente con la legislazione vigente, la data dello sciopero.

 

5

CCNL Mobilita'/Trasporto Pubblico locale. Si è concluso in tarda serata il nuovo incontro in sede governativa sulle problematiche del trasporto locale. La riunione odierna, come convenuto in occasione di quella precedente del 3 dicembre, avrebbe dovuto riprendere il negoziato sul rinnovo del CCNL, sulla base di un indice degli argomenti da trattare definito tra le parti, appunto, il 3 dicembre. Come pure convenuto, la delegazione sindacale ha presentato e consegnato alle controparti, alla delegazione governativa (Ministero del Lavoro e Ministero di Infrastrutture e Trasporti) e alla rappresentanza  della Conferenza delle Regioni le proprie proposte relative alle possibili modifiche al CCNL in tema di: contrasto all'evasione tariffaria (nell'indice art. 27 e art. 36); lavoro straordinario (art. 29); permessi ex legge 104/92 (art. 33). Da parte loro, sempre  come convenuto il 3 dicembre, Asstra e Anav hanno presentato e  consegnato le loro proposte relative a: orario di lavoro (nell'indice art. 28); trasferta ed altri trattamenti per attività fuori residenza di lavoro (art. 31); Fondo Bilaterale di solidarietà (art. 37). Su quest'ultimo argomento, la delegazione sindacale si è riservata una valutazione sui contenuti della proposta datoriale, presentata oggi per la prima volta ad oltre un anno dal primo comunicato congiunto sul tema che risaliva ormai, addirittura, al 19 settembre 2011. Sulle altre proposte datoriali presentate oggi, invece, la delegazione sindacale ha segnalato ai soggetti istituzionali presenti al tavolo e alle controparti che si tratta esattamente, senza alcun minimo passo avanti, delle stesse identiche proposte già presentate fin dal maggio-giugno 2011 e successivamente inasprite nell'ottobre scorso (v. schema di sintesi), a conferma di una indisponibilità di fatto, malgrado alcune apparenti aperture dichiarate ancora il 3 dicembre e nonostante i nuovi possibili attestamenti sindacali proposti oggi, ad intavolare finalmente una trattativa seria e concreta. Tale atteggiamento datoriale si è confermato, nel corso dell'incontro, anche a fronte delle sollecitazioni esercitate dalla delegazione governativa, che è arrivata ad attribuire ad Asstra e Anav il rischio che anche questo nuovo tentativo governativo per comporre la vertenza contrattuale nell'ambito di un più ampio confronto sulle problematiche del settore, avviato l'8 novembre scorso, possa  già fallire. Appare evidente che, per  quanto descritto, l'esito dell'incontro odierno non può  che confermare lo sciopero nazionale di 24 ore e la manifestazione nazionale a Roma programmati per il 14 dicembre. Resta altresì confermato l'ulteriore appuntamento in sede governativa già programmato per il prossimo 7 dicembre sull'ulteriore verifica delle risorse finanziarie  destinate al settore. Su proposta del Ministero  del Lavoro, tale incontro sarà anche incaricato di verificare lo stato della trattativa contrattuale e quindi, per quanto dichiarato dal Governo nel corso dell'incontro odierno, potrebbe anche addirittura riguardare la valutazione politica da parte della delegazione governativa  sull'opportunità di proseguire il tentativo stesso di mediazione.

 

5

Trenitalia. Nella giornata odierna le segreterie nazionali, vista l'inconcludenza della trattativa in corso con Trenitalia, hanno attivato le procedure di raffreddamento. Nello specifico ritengono chiuso il tavolo negoziale nei termini e nelle modalità sino  ad oggi utilizzate da Trenitalia e si rendono disponibili alla riapertura della trattativa solo in presenza dell'Amministratore Delegato di Trenitalia e del Direttore del Personale del Gruppo FS.

 

5

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali, in riferimento alla nota ricevuta dal Consorzio CNCP, comunicano la propria disponibilità per il giorno 7 dicembre per il confronto avente ad oggetto le attività ex CPMA, attualmente gestite dalla Cooperativa CFP, ed il relativo personale.
Si è inoltre tenuto l'incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come da convocazione del 3 dicembre, nell'ambito della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo attivata da Compass Group Italia Spa. Le parti hanno convenuto di rinviare la riunione al 19 dicembre. Il 13 dicembre le Organizzazioni Sindacali le Organizzazioni Sindacali incontreranno la società per una verifica tecnica.

 

5

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  L'associazione Fise-Uniferr, in merito alla nota inviataci il 23 novembre scorso  e alla comunicazione odierna delle Organizzazioni Sindacali convoca  per il giorno 17 dicembre p.v. anziché il 14 dicembre. Data l'importanza del coinvolgimento al tavolo di discussione di tutte le Associazioni di Imprese che operano nel settore dei servizi, inviano inoltre una richiesta di incontro per la medesima giornata a Confcooperative - Federlavoro e servizi e Legacoop Servizi, proseguendo quindi con le modalità adottate per il confronto luglio.

 

4

CCNL Mobilita'/Trasporto Pubblico locale. Nel corso dell'incontro di ieri presso il Ministero del Lavoro è stato convenuto di riprendere il negoziato sul rinnovo del CCNL, nell'ambito del più ampio confronto sulle problematiche del trasporto locale, partito in sede governativa lo scorso 8 novembre, e proseguito nei successivi incontri del 22 e del 30 novembre. In particolare, è stato concordato un indice degli argomenti da trattare, decidendo di partire dai seguenti temi: orario di lavoro (nell'indice, art. 28); trasferta ed altri trattamenti per attività fuori residenza di lavoro (art. 31); Fondo Bilaterale di solidarietà (art. 37); Indennità aziendali per modifica orario settimanale (art. 39); contrasto dell'evasione tariffaria (nell'indice, art. 27 e art. 36); lavoro straordinario (art. 29). Sulla base di quanto definito ieri sera, in occasione del prossimo incontro, già programmato per domani, 5, la delegazione sindacale presenterà proprie proposte sugli ultimi due temi, mentre la delegazione datoriale presenterà proprie proposte sugli altri temi con contenuti che, per quanto è parso di cogliere nel corso dell'incontro di ieri, dovrebbero registrare qualche avanzamento rispetto a proposte precedenti presentate in questi anni (maggio-giugno 2011 e, recentemente, ottobre 2012: v. schema di sintesi) e a suo tempo definite assolutamente impraticabili dalla delegazione sindacale. Da quanto fin qui descritto si deduce che, pur cogliendo dall'incontro di ieri qualche novità, non risulta ancora possibile valutare se l'atteggiamento delle controparti si sia davvero finalmente orientato ad intavolare un negoziato contrattuale concreto, per cui, in tal senso, l'incontro di domani assume grande importanza. Ne consegue pertanto che lo sciopero nazionale di 24 ore e la manifestazione a Roma programmati per il prossimo 14 dicembre sono, allo stato, confermati. Confermato, altresì, è l'ulteriore appuntamento in sede governativa fissato per il prossimo 7 dicembre su: completamento verifica risorse destinate al settore; ricognizione degli elementi finanziari riferiti ai contratti di servizio in atto; eventuali sviluppi su art. 9 ddl Stabilità 2013 e sui nuovi criteri per la ripartizione delle risorse alle Regioni.

 

3

Appalti Ferroviari. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in riferimento alla nota della Società Compass Group spa del 22 novembre  convoca le Organizzazioni Sindacali e le RSA per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo.

 

3

Ristorazione a bordo. Le Organizzazioni Sindacali, facendo seguito alla comunicazione ricevuta il 21 novembre,  inviano una nota  alla società TSI in merito all'introduzione della nuova figura professionale "Controller Italia".

 

 

 

Novembre 2012

 

 

30

CCNL Mobilita'/Trasporto Pubblico locale. L'incontro svolto nel pomeriggio presso il Ministero del Lavoro è stato in gran parte dedicato ad un'ulteriore verifica delle risorse finanziarie disponibili per il settore a partire dall'anno prossimo. Oltre che il Ministero del Lavoro e quello di Infrastrutture e Trasporti, nonchè la Conferenza delle Regioni, all'incontro odierno ha partecipato anche un rappresentante del Ministero dell'Economia. Malgrado questa ampia ed articolata presenza "istituzionale" non è stato possibile completare la ricognizione avviata nel precedente incontro del 23 novembre, in quanto il Ministero dell'Economia si è riservato di svolgere, a sua volta, un'ulteriore verifica di dettaglio con la Ragioneria Generale dello Stato. D'altra parte, la Conferenza delle Regioni ha ribadito anche nel corso dell'incontro odierno il proprio dissenso sui provvedimenti in corso di discussione in Parlamento nell'ambito del ddl Stabilità 2013 art. 9), sia relativamente all'ammontare delle risorse previste che, soprattutto, sulla natura del costituendo Fondo nazionale per il finanziamento del settore. Tale dissenso è stato confermato anche dopo l'illustrazione da parte del Ministero di Infrastrutture e Trasporti di alcuni primi elementi di orientamento sul futuro DPCM che, secondo l'attuale versione dell'art. 9 del ddl Stabilità 2013, entro il prossimo 31 gennaio dovrebbe definire i nuovi criteri nazionali di ripartizione regionale e, conseguentemente, l'ammontare delle risorse destinate ad ognuna delle Regioni a Statuto Ordinario. Su questi primi elementi, peraltro, sono state condivise dalle delegazioni datoriale e sindacale molte delle osservazioni critiche avanzate dalla Conferenza delle Regioni e lo stesso Ministero ha dichiarato la disponibilità ad approfondire ulteriormente il confronto. Al termine della riunione, su proposta della delegazione governativa sono stati fissati i seguenti ulteriori appuntamenti nel corso della prossima settimana:

  • 3 e 5 dicembre: esame problematiche legate al rinnovo del CCNL;

  • 7 dicembre: completamento verifica delle risorse destinate al settore; ricognizione degli elementi finanziari riferiti ai contratti di servizio in atto; eventuali sviluppi su art. 9 ddl Stabilità 2013 e su nuovi criteri ripartizione regionale risorse.

Neanche l'incontro odierno, pertanto, ha prodotto ancora novità riferite più propriamente alla vertenza contrattuale, per cui, allo stato, rimangono confermati lo sciopero nazionale di 24 ore e la manifestazione nazionale programmati per il prossimo 14 dicembre.

 

30

Appalti ferroviari. Pubblichiamo la nota ricevuta dal Consorzio CNCP relativa alle attività e ai servizi affidati alla Società Cooperativa Facchini Portabagagli.

 

30

Trenitalia.  La società ha inviato l’informativa e i grafici di ripartizione Equipaggi Servizi BASE  e equipaggi Frecciabianca che andranno in vigore dal cambio orario del 09.12.2012 e la ripartizione

 

30

Gruppo FS. Si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e il Gruppo FS sui treni da garantire in caso di sciopero nel prossimo orario ufficiale in vigore dal m9 dicembre 2012. Nel verbale, è stata prevista inoltre l'attivazione di un tavolo specifico riguardante il trasporto delle merci pericolose e i treni viaggiatori del trasporto pellegrini.

 

29

Appalti Ferroviari.  Le Segreterie Nazionali inviano una nota a Ferservizi spa in relazione alla gestione dei servizi nei Ferrotel di Gruppo FSI, segnalando le criticità occupazionali conseguenti alla progressiva chiusura delle strutture Ferrotel e le irregolarità nell'erogazione delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori ivi operanti.

 

29

Trenitalia. Il Responsabile delle Relazioni Industriali di Trenitalia ha inviato alle Segreterie Nazionali la circolare riguardante i tempi accessori occorrenti per l'inversione di marcia dei treni della DPR. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto l'attivazione urgente della procedura negoziale ai sensi dell’art.13 p.2.3 del C.A. FS prima della effettiva introduzione dei tempi unilateralmente definiti dalla circolare.

 

28

Appalti Ferroviari.  Le Organizzazioni Sindacali, non avendo ricevuto alcuna comunicazione da parte della Soc. Compass Group Spa in relazione  alla richiesta  di incontro del 22 novembre, inviano una nota al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della seconda fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione.

 

28

Trenitalia. Si sono incontrate Trenitalia e le Segreterie Nazionali per affrontare tutte le problematiche emerse  dall’utilizzazione del sistema di gestione dei turni del personale mobile (Crew management). Le Segreterie Nazionali hanno evidenziato tutte le criticità emerse nei turni del personale ed in particolare quelle relative all’ equanimità (condotta/scorta, RFR, servizi notturni, carichi di lavoro ecc), alla mancanza dei dati riepilogativi nei turni, alla mancanza dei contattori relativi alle ore di riposo annuali e dei riposi qualitativi e quantitativi, alla visibilità dei riposi, al conteggio della condotta/scorta, alla garanzia delle 58 ore di riposo a seguito di giornate di disponibilità afferenti il riposo, alle ferie inserite nei turni non richieste dal personale, alle regole per la concessione delle ferie al personale ecc. Trenitalia, nel prendere nota di tutte le criticità evidenziate, si è impegnata a fornire una risposta scritta a tutte le questioni poste entro venerdi p.v. e, al termine della riunione, ci ha comunicato che i turni del personale della Divisione Passeggeri regionale saranno forniti entro il  4 dicembre e conterranno i servizi relativi a dicembre e gennaio e i riposi relativi al mese di febbraio, confermando quindi il dettato contrattuale della visibilità a 90 giorni dei riposi.

 

28

Accompagnamento notte. Si è tenuto ieri il previsto  incontro con i Rappresentanti dell'ATI Angel Service Società Consortile arl/Gecom spa, assistiti da Agens, nell'ambito della procedura di licenziamento collettivo avviata dal Consorzio e dalle tre Società Cooperative al medesimo associate. In apertura della discussione le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato alcuni elementi di difficoltà in merito alle relazioni industriali e all'applicazione contrattuale, sottolineando la necessità di un confronto di merito. Le controparti si sono rese disponibili, seguirà pertanto specifica convocazione. L'esame congiunto, previsto dall'art. 4 delle Legge 223/91, è stato invece rinviato.
L' associazione Agens, facendo seguito alla riunione stessa, convoca le Organizzazioni Sindacali il giorno 17 dicembre per il confronto avente ad oggetto il sistema delle relazioni industriali ed il giorno 19 dicembre per la procedura di licenziamento collettivo.

 

27

Trenitalia. Si è svolto l'incontro tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia che ha riguardato la nuova proposta di Impianto Equipaggio relativamente alla Divisione Passeggeri Regionale. Nel corso dell’incontro, Trenitalia ha presentato degli avanzamenti rispetto al progetto iniziale ed il nuovo modello prevede la definizione di un impianto “principale” in ogni realtà regionale con la presenza di un Responsabile d’impianto coadiuvato da due Responsabili della produzione e della qualità, cui fanno capo rispettivamente la distribuzione e le linee di tutor ed istruttori. In alcune realtà regionali, inoltre, è prevista la presenza di un impianto “secondario” con la sola presenza dei Responsabili della produzione e della qualità e delle rispettive linee (distribuzione e tutor/istruttori), e vi è la possibile presenza anche di soli impianti di distribuzione in quelle realtà che presentano particolari criticità sia rispetto alle dimensioni dell’impianto che alla distanza dall’impianto principale. In ogni caso il nuovo modello è differenziato per realtà regionale sia rispetto alle dimensioni degli impianti che alla loro collocazione geografica. La riunione è stata aggiornata ad altra data in quanto abbiamo unitariamente chiesto i dati sulla consistenza del personale di ogni impianto e dei relativi turni di presenziamento svolti alla distribuzione per verificare la funzionalità del nuovo modello proposto da Trenitalia. Faremo seguito con ulteriori aggiornamenti al riguardo.  

 

27

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Il Ministero del Lavoro dà conferma del prossimo incontro del 30 novembre sulla situazione del trasporto locale e sulla vertenza per il rinnovo del CCNL. Il nuovo incontro fa seguito a quelli già tenuti in sede governativa l'8 e il 22 novembre.

 

26

Trenitalia. Si è svolto l'incontro tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia inerente la ripartizione dei servizi degli equipaggi freccia rossa e freccia argento, nel corso del quale sono state presentate delle variazioni agli allacciamenti e la discussione di merito è stata aggiornata al 5.12 p.v. per permetterci gli approfondimenti sulla nuova ipotesi di turnificazione.

 

26

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. L'associazione Fise-Uniferr  convoca le Organizzazioni Sindacali  per il 14 dicembre prossimo per discutere dell'applicabilità del CCNL Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie alle imprese associate.

 

26

Fondo di sostegno FS. Nella seduta odierna sono state deliberate le prestazioni straordinarie riferite alle Società Ferservizi e Trenitalia/Divisione Passeggeri NI/.

 

26

Gruppo FSI. Con nota del 23 novembre scorso, l'azienda informa le Organizzazioni Sindacali dell'avvenuto affidamento alla Società di Mutuo Soccorso "Cesare Pozzo" delle prestazioni di assistenza sanitaria integrativa, secondo quanto previsto dall'art. 22.1 del Contratto Aziendale di Gruppo FS rinnovato lo scorso 20 luglio. A decorrere dall'1 gennaio 2013 sono destinatari di dette prestazioni le lavoratrici e i lavoratori delle società FSI, RFI, Trenitalia, Italferr, Ferservizi, Intalcertifer e Sistemi Urbani.

 

23

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal  a seguito del secondo incontro con il Governo sulla situazione del trasporto locale e sulla vertenza per il rinnovo del CCNL. L'incontro, terminato nella tarda serata di ieri, 22, ha fatto seguito a quello di apertura dell'8 novembre scorso che ha avviato questa nuova fase.

 

22

Trenitalia. Come definito nell’incontro del 15.11.12, le Segreterie Nazionali si sono incontrate con Trenitalia e con la DPNI relativamente a Vendita e Assistenza. L’Azienda si è ripresentata con il vecchio documento e con alcune slide relative agli introiti delle 85 stazioni “del Servizio Base” e dei 15 impianti “delle Frecce”, per giustificarne l’accorpamento e/o chiusura. Le Segreterie Nazionali hanno ribadito le incongruenze evidenziate già nel precedente incontro e dopo una lunga discussione hanno convenuto, con l’Azienda, di riportare la trattativa all’interno di un percorso di corrette relazioni industriali così come previsto dal vigente CCNL. In questa logica vanno riviste le condizioni al livello nazionale per l’integrazione tra vendita e assistenza, mentre al livello territoriale le condizioni e i criteri per l’eventuale accorpamento degli impianti e l’individuazione dei bacini.  Allo stesso modo, le Segreterie Nazionali pur riconoscendo la diretta responsabilità della DPNI a istituire nuovi modelli organizzativi, hanno sottolineato che le eventuali ricadute sul personale vanno discusse e CONTRATTATE con il Sindacato. Così come vanno definiti in maniera chiara inquadramenti, ruoli e responsabilità dei profili professionali propri delle strutture di Vendita e Assistenza. A tal proposito è stato contestato dalle OO.SS. all’Azienda un documento interno, datato 22/06/12, che individua “in toto” i criteri per la classificazione/accorpamento degli impianti, le attività e le relative risorse necessarie e funzionali alla realizzazione del modello stesso. Dopo ampia discussione, anche su problematiche relative alla logistica, ed in particolare sui Desk mobili nelle stazioni, sugli orari e sulle condizioni di presenziamento degli stessi, nonché sul rispetto degli orari dei turni di biglietteria e assistenza, sul mancato riconoscimento delle pause pranzo, e alcune iniziative unilaterali in strutture territoriali, (Firenze), Trenitalia e DPNI hanno accettato di sospendere e modificare detti atteggiamenti e di confrontarsi con le Segreterie Nazionali, per definire quanto emerso nella riunione odierna. Nello stesso tempo la Divisione Passeggeri e le Segreterie Nazionali hanno convenuto sulla necessità di mantenere aperte le biglietterie di Vibo, S. Severo e l’assistenza di Potenza.

 

22

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una nota alle società committenti in merito alla procedura di mobilità  avviata da Compass Group spa. Nella giornata di ieri le Organizzazioni Sindacali, considerato l'esito negativo dell'ultimo confronto, hanno inviato una richiesta di incontro alla società Compass Group spa, attivando la prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre predisposto un'informativa da diffondere alle lavoratrici ed ai lavoratori.

 

21

Appalti ferroviari. pubblichiamo la nota ricevuta dalla società  TSI avente ad oggetto l'istituzione della nuova figura professionale "Controller Italia

 

21

Trenitalia. Si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e la Divisione Passeggeri N/I di Trenitalia sulle attività di Manutenzione dei rotabili. Così come nelle precedenti riunioni sono state illustrate alcune slides contenenti i riferimenti di attività interne ed esternalizzate, delle attuali consistenze e dei risultati relativi all'anno 2012. Anche in questo caso, così come nella manutenzione della Direzione Tecnica di Trenitalia, le ipotesi di maggior produttività sono basate esclusivamente sul maggior impegno settimanale degli addetti senza alcuna operazione di reinternalizzazione di attività. Anzi, nello specifico, dai dati illustrati si evidenzia una pericolosa tendenza ad esternalizzare attività, anche pregiate, che almeno nella divisione passeggeri N/I sono pari a circa la metà del volume generale di produzione. Ciò determina precarietà sulle effettive volontà di tenuta degli attuali livelli occupazionali, così come dichiarato recentemente dall'AD di Trenitalia. La riunione è stata aggiornata in attesa di una verifica sulla documentazione consegnata in previsione di un più efficace approfondimento sulle attività distribuite negli impianti della divisione.

 

19

Terminali Italia. Così come concordato il 29 ottobre  le parti si sono incontrate per proseguire il confronto. In chiusura dello stesso è stato  sottoscritto un verbale concordando  il 10 dicembre come data del prossimo incontro.  Le Organizzazioni Sindacali hanno predisposto un'informativa.

 

16

Trenitalia. L'azienda comunica il nuovo calendario di riunioni nell'ambito del percorso di confronto in atto: Manutenzione DPNI 21 novembre; Vendita-Assistenza 22 novembre; Equipaggi Treno-Crew Management 27 novembre; Cargo 5 dicembre.

 

16

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali, non avendo ottenuto alcun riscontro alle note del 6 settembre e del 8 ottobre,  inviano una ulteriore nota alle controparti, evidenziando la necessita' di un confronto relativo al bando di gara ed alla procedura di mobilità avviata dalle società affidatarie del servizio

 

16

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Il Ministero del Lavoro comunica lo spostamento dal pomeriggio del 19 al pomeriggio del 22 novembre del secondo incontro sulle problematiche legate al trasporto locale e al rinnovo contrattuale. Lo spostamento dell'incontro è motivato dal fatto che, come deciso in occasione della prima riunione  in sede governativa svolta l'8 novembre scorso, la Conferenza Stato-Regioni, a quella data programmata per il 19 novembre, è stata invece spostata al 22 novembre. La comunicazione del Ministero del Lavoro precisa che all'incontro del 22 novembre  prenderà parte, oltre al Ministero di Infrastrutture e Trasporti,  che compone la delegazione governativa fin dall'incontro dell'8 novembre, anche la Conferenza delle Regioni, la cui presenza a questa nuova fase di confronto in sede governativa è stata richiesta dalle Organizzazione Sindacali.

 

16

RFI. L'azienda informa le Organizzazioni Sindacali che per sopraggiunti impegni della stessa l'incontro programmato per il giorno 22 novembre è  differito. La nuova data sarà comunicata successivamente.

 

16

Trenitalia. Il Direttore delle Risorse Umane ed il nuovo responsabile della Direzione Tecnica di Trenitalia hanno inviato una lettera alle Segreterie Nazionali in relazione a quanto accaduto il giorno 14 novembre scorso nell’ambito della trattativa riguardante la manutenzione dei rotabili della Direzione Tecnica.

 

15

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Nella giornata odierna è proseguito il confronto fra ANSF e Organizzazioni Sindacali nazionali sul tema del riordino normativo. Le Organizzazioni Sindacali hanno riassunto unitariamente lo stato del confronto in un comunicato unitario. Le parti si rivedranno il 18 Dicembre.

 

15

Trenitalia. In data odierna si è svolto lincontro tra le Segreterie Nazionali e la Divisione Passeggeri Nazionale / Internazionale di Trenitalia sul progetto di riorganizzazione della vendita e dellassistenza che, in parte, è già applicato in maniera unilaterale in diversi impianti.
Il documento presentato si sostanzia nello scorporo degli impianti dedicati alle
Le Frecce (15 stazioni) da quelli del Servizio Base (85 stazioni) con lindicazione delle funzioni e dei relativi inquadramenti del personale.
La separazione tra impianti appartenenti a
Le Frecce ed al Servizio Base è dovuta, nellimpostazione aziendale, alla posizione geografica degli stessi, alla tipologia dei servizi ed al relativo fatturato. Il modello si caratterizza anche per lintegrazione tra attività di vendita e di assistenza, tranne che negli impianti di Milano Centrale e di Roma Termini in cui viene confermata la separazione tra le due linee operative. Le Segreterie Nazionali hanno unitariamente stigmatizzato il comportamento della DPNI che, in diversi territori, ha attivato unilateralmente la nuova organizzazione del lavoro senza il rispetto di quanto previsto dal Contratto in tema di relazioni industriali. Anche nel merito del modello di organizzazione sono state  espresse riserve in quanto quello proposto da DPNI appare come una inutile duplicazione: le quattro strutture di supporto, di formazione, di sicurezza del lavoro e di post-vendita, infatti, vengono raddoppiate mentre invece potrebbero essere messe a fattor comune creando le opportune sinergie. Se lobiettivo fosse  quello di offrire alla clientela uno standard di qualità, il percorso non dovrebbe prescindere da un livello di formazione fatto per tutto il personale del settore e non in maniera differenziata a seconda che si appartenga a Le Frecce o al Base. Se una Freccia si ferma in un impianto del Base, i passeggeri devono avere lo stesso livello di assistenza e viceversa. E necessario avere unassistenza unica per offrire uno standard elevato per tutti i servizi di Trenitalia. Sono stati contestati i due modelli organizzativi presentati per quanto riguarda lindicazione dei livelli di inquadramento del personale, che, in una logica di contrattazione nazionale,  devono scaturire da un confronto col sindacato che assicuri la necessaria coerenza della struttura. Sono state inoltre rigettate le proposte  della DPNI relative alla chiusura delle biglietterie di San Severo, di Vibo Valentia Pizzo e dellimpianto Assistenza di Potenza.
Infine le Segreterie Nazionali si sono rese disponibili a proseguire il confronto solo nel caso in cui la discussione venga riportata all
interno di un percorso di corrette relazioni industriali che interrompa le azioni unilaterali messe in atto dalla DPNI in diversi territori. Pertanto al fine  di verificare la reale intenzione di DPNI di proseguire il negoziato secondo la nostra impostazione, la riunione è stata aggiornata al 22 novembre p.v.   

 

14

Accompagnamento Notte. Facendo seguito alla comunicazione di disponibilità inviata dalle Organizzazioni Sindacali, l'Associazione Agens conferma l'incontro per il giorno 27 novembre.

 

14

Trenitalia. Si è svolto  l’incontro calendarizzato sulle attività di Manutenzione Rotabile della Direzione Tecnica di Trenitalia. Il nuovo direttore ha illustrato sinteticamente gli impegni della direzione traguardati agli anni 2013 e 2014.  Le attività definite per i prossimi anni sono state illustrate in termini di riepiloghi nazionali, utilizzabili più in sede di verifica delle attività che di prospettiva, in quanto, non contenevano progetti specifici per impianto cosi come richiesto dalle Segreterie Nazionali nella riunione precedente. Quindi il confronto si è imperniato sulla carenza dei dati messi a disposizione dalla controparte dai quali in ogni caso emergono alcune questioni:

  • il tentativo di internalizzazione di attività, anche a fronte della disponibilità di circa 160.000 ore aggiuntive di potenzialità produttive scaturite dal passaggio da 36 a 38 ore di lavoro settimanali, non è soddisfacente;

  • il paventato rientro di attività esternalizzate è bloccato da diversi fattori, primo tra tutti la mancata coincidenza delle scadenze dei contratti sottoscritti;

  • secondo, il continuo e contraddittorio ricorso ad esternalizzazioni di attività “ chiavi in mano” che porterà probabilmente nel futuro ad una professionalizzazione dei ferrovieri della manutenzione parziale, non esaustiva di tutte le nuove tecnologie a disposizione;

  • terzo, l’assenza di una vera politica di internalizzazione di attività, nonostante l’impegno contrattualmente sottoscritto.

Tra l’altro l’illustrazione di oggi in alcuni punti fondamentali è risultata essere in contraddizione con quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Trenitalia nell’incontro del 6 novembre scorso oltre che priva di ogni riferimento alle specificità territoriali. Tante perplessità, qualche piccola apertura ed un'unica certezza è scaturita dalla riunione odierna: la direzione tecnica di Trenitalia conferma la chiusura dell’impianto di Bologna nel 2014 continuando a non spiegarne le ragioni, anzi, al contrario,  hanno informato le Segreterie Nazionali dello stato di avanzamento della discussione sulla chiusura dell’impianto, condivisa dai lavoratori contattati uno per uno singolarmente. Una evidente invasione di campo che come FILT abbiamo duramente contestato chiedendo al Direttore del Personale di Trenitalia come può la dirigenza aziendale arrogarsi il diritto di contattare singoli lavoratori per convincerli a rinunciare a priori a qualsiasi ipotesi di salvaguardia delle attività svolte presso l’impianto di Bologna? Con quale mandato sono stati contattati i lavoratori? Chi era a conoscenza in Trenitalia dell’iniziativa? E’ evidente che oggi si è prodotta una grave frattura alle relazioni industriali, che va immediatamente recuperata. In caso contrario la Filt-Cgil ha dichiarato la propria indisponibilità a presenziare nei prossimi giorni il tavolo nazionale della Manutenzione dei Rotabili, almeno fino a quando non verranno chiarite le logiche usate per “ convincere “ i ferrovieri ad abbandonare ogni speranza di difesa del proprio posto di lavoro.

 

13

Accompagnamento Notte. Le Organizzazioni Sindacali, facendo seguito alla richiesta dell'Associazione Agens relativa alla procedura di licenziamento collettivo, comunicano la propria disponibilità per il giorno 27 novembre.

 

13

Trenitalia. Nella riunione odierna tra le Segreterie Nazionali e il Direttore del Personale di Trenitalia, la società ha consegnato un documento riguardante il nuovo reticolo impianti della Divisione Passeggeri Regionale. Sullo stesso, le Segreterie Nazionali hanno chiesto una chiara disponibilità aziendale a superare il progetto presentato, in caso contrario resterebbe una netta contrarietà sull'ipotesi di riduzione impianti presentata. Contestualmente è stata ribadita la necessità urgente di trovare soluzione alle diverse storture provocate dal sistema di gestione dei turni degli equipaggi, sulla quale ci sembra di aver registrato un nuovo orientamento ed un diverso interesse di Trenitalia per le denunce sindacali. E' evidente infatti che il sistema è stato orientato sin dall'inizio verso la direzione più comoda dell'azienda che, volendo dimostrare l'indimostrabile, ha determinato attraverso una distorsione delle normative contrattuali condivise una pesante riduzione di personale addetto ai treni. Sembrerebbe arrivato il momento in cui, una volta chiarito che il sistema cosi come è stato congegnato ha prodotto effetti devastanti sul personale, si possa passare dalla prova di forza alla ragionevolezza. Le Segreterie Nazionali ne hanno preso atto in attesa di verificare le buone intenzioni del nuovo direttore del personale e per tali ragioni la riunione è stata aggiornata in attesa di risposte su alcune questioni  sindacali irrinunciabili riguardanti il riposo settimanale, i riposi di qualità, la disponibilità in turno, ecc.. 
La società ha inoltre inviato alle Segreterie Nazionali i materiali riguardanti la procedura turni del Trasporto Regionale e quelli riguardanti Freccia Argento.

 

12

Appalti Ferroviari. Si è tenuto in data odierna, presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'incontro con le società HDS PF Nord e HDS PF Sud. Nell'ambito del confronto, dopo alcuni aspetti evidenziati dalle imprese, le OO.SS. hanno dichiarato non sufficienti ed esaustive le motivazioni addotte in merito ai sistematici ritardi nell'erogazione delle retribuzioni, oltre ad aver sottolineato il mancato riconoscimento e corresponsione di alcune competenze economiche (a titolo esemplificativo: scatti di anzianità, ticket ecc.). Per quanto attiene l'applicazione del CCNL Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviare, il rappresentante aziendale ha demandato la trattazione dell'argomento ad altro tavolo di discussione con l'associazione di imprese alla quale ha dichiarato di aderire: Fise/Uniferr. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre evidenziato che l'assenza della società committente, come da nota allegata al verbale, non ha permesso di chiarire alcuni aspetti relativi alla situazione dei servizi gestiti dalle società HDS, in particolare quelli connessi alle chiusure già effettuate dei Ferrotel di Bolzano e Paola e a quella prevista del Ferrotel di Cervignano. La riunione si è pertanto conclusa con un verbale di mancato accordo.
Pubblichiamo inoltre la nota della società Compass Group inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e per conoscenza alle Organizzazioni Sindacali avente ad oggetto la richiesta di convocazione al medesimo, essendo decorso il termine per la prima fase di confronto.

 

12

NTV. Note unitarie inviate dalle  Segreterie Nazionali  alla Società  in merito a diritti e rappresentanze sindacali e turni di servizio.

 

9

Appalti ferroviari. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, facendo seguito alla nota inviata dalle Organizzazioni Sindacali  il 9 ottobre, convoca le Segreterie Nazionali, le imprese HDS PF Nord srl e HDS PF Sud srl e la società Ferservizi per il giorno 12 novembre.

 

9

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario  delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sul differimento dal 16 novembre al 14 dicembre 2012 dello sciopero nazionale di 24 ore e della manifestazione nazionale a Roma. La decisione delle Organizzazioni Sindacali ha fatto seguito all'incontro in sede governativa (Ministero del Lavoro e Ministero di Infrastrutture e Trasporti) svolto nel pomeriggio di ieri, 8.

 

8

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Al termine dell'incontro odierno presso il Ministero del Lavoro, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal decidono il differimento dal 16 novembre al 14 dicembre 2012 dello sciopero nazionale di 24 ore, mantenendo le medesime modalità a "prestazioni ridotte", e della relativa manifestazione nazionale a Roma. Nella mattinata di domani, 9, le Segreterie Nazionali dirameranno un comunicato sindacale unitario alle lavoratrici e ai lavoratori del settore.

 

7

FS Logistica. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto la regolarizzazione delle posizioni delle risorse acquisite dalla società Italia Logistica cosi come convenuto in sede di trattativa presso l'unione industriali di Roma e conseguentemente  la definizione urgente  dell'accordo di confluenza al CCNL della Mobilità/Area Attività Ferroviarie ed il conseguente accordo aziendale presso la società FS Logistica.

 

7

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal a seguito della convocazione del Ministero de Lavoro sulla vertenza contrattuale di una riunione programmata per domani, 8 nel pomeriggio. lo sciopero proclamato per il prossimo 16 novembre resta, al momento confermato.

 

6

RFI. Oggi si e' svolto l'ulteriore incontro con RFI sulla proposta di riorganizzazione presentata dalla stesse nelle riunioni precedenti. Le Organizzazioni Sindacali hanno riassunto le proprie considerazione sul negoziato in un nota unitaria.Il confronto riprenderà il giorno 22 novembre.

 

6

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, considerata l'assenza di riscontro alla nota inviata alle società HDS PF Nord e HDS PF Sud, chiedono un incontro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, secondo quanto previsto dalla regolamentazione provvisoria per la seconda fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione.

 

6

Trenitalia. La riunione odierna, calendarizzata per discutere  il futuro della Manutenzione dei rotabili non ha prodotto gli effetti auspicati. La contestuale assenza dell'Amministratore Delegato ed alcuni dirigenti di divisione della Società non ha permesso alcun approfondimento sul futuro della manutenzione, sulle attività da internalizzare, sul reticolo degli impianti di manutenzione. L'unica conferma arrivata è quella relativa al mantenimento dell'attuale forza lavoro pari a circa 8.800 unità. Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso congiuntamente preoccupazione relativamente all'assenza evidente di un piano di lavoro e di una efficace riorganizzazione delle attività che determinano un pericoloso aumento delle attività esternalizzate. Come Filt abbiamo denunciato il continuo ricorso ad acquisti "chiavi in mano" di materiale rotabile che determina condizioni di subalternità rispetto alla capacità manutentiva delle aziende costruttrici che impedisce, di fatto, ai ferrovieri l’acquisizione di nuove conoscenze tecnologiche dei materiali. Inoltre è stata denunciata per l'ennesima volta la dinamica che ha portato al trasferimento forzato dei ferrovieri da Melfi e Foggia in assenza di accordo tra le parti che se non ricondotto nel quadro delle  regole condivise determina un precedente pericoloso oltre che un attacco alle prerogative sindacali. A fine riunione si è deciso di calendarizzare incontri per divisione,  la prima delle quali è stata fissata al 14 novembre prossimo con all'ordine del giorno la Direzione Tecnica di Trenitalia.

 

5

RTC. E' stato sottoscritto, in sede aziendale,  il verbale con cui si applicano gli effetti economici del CCNL Mobilità/ Area A. F. del 20 luglio 2012 ai lavoratori di RTC.

 

5

Accompagnamento Notte. Le Organizzazioni Sindacali  inviano una richiesta di incontro per l'espletamento del previsto esame congiunto, al Consorzio Angel Service a seguito dell'attivazione da parte dello stesso delle procedure di licenziamento collettivo.

 

5

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si è svolta la prevista audizione delle parti in Commissione di Garanzia sulla vertenza per il rinnovo del CCNL e sullo sciopero nazionale del 16 novembre. Su richiesta del sindacato, le parti sono state ascoltate prima separatamente e poi congiuntamente. Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito le difficoltà incontrate nel confronto con Asstra e Anav e l'inutilità di qualsiasi ulteriore tentativo in quella sede. Pertanto, hanno sollecitato il Presidente dell'Authority ad intervenire verso il Governo per l'attivazione di un tavolo di mediazione.

 

2

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. La Commissione di Garanzia convoca per il 5 novembre le Associazioni Datoriali e le Organizzazioni Sindacali per un'audizione conoscitiva.

 

 

 

Ottobre 2012

 

31

Sciopero Generale Cgil. La Segreteria Nazionale Filt-Cgil comunica alle controparti politico-istituzionali ed alle controparti datoriali le modalità di adesione del settore trasporto allo sciopero generale di 4 ore proclamato dalla Cgil per il prossimo 14 novembre. Vengono inoltre inviate alle controparti datoriali/aziendali le specifiche norme tecniche di svolgimento dello sciopero per il Trasporto Ferroviario e per le Attività Ferroviarie e di Supporto. La Filt-Cgil ha invece deciso l'esenzione del Trasporto Pubblico Locale dallo sciopero generale del 14 novembre in quanto già interessato allo sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il 16 novembre da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trapsorti, Faisa-Cisal, con manifestazione a Roma, a sostegno della vertenza sulle risorse destinate al trasporto locale, sulla regolazione del processo di riassetto del settore e sul rinnovo del CCNL.

 

31

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal inviano alle proprie strutture sindacali territoriali una circolare unitaria sulle modalità di pratica attuazione dello sciopero nazionale di 24 ore con manifestazione nazionale proclamati per il prossimo 16 novembre e confermati dopo l'interruzione della trattativa decisa da Asstra e Anav.

 

30

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sull'interruzione della trattativa decisa da Asstra e Anav. Le Organizzazioni Sindacali danno informativa del fatto alla Commissione di Garanzia Legge 146/90. Lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il prossimo 16 novembre resta confermato.

 

30

Trenitalia. Nel primo degli incontri calendarizzati con l’AD di Trenitalia  la Divisione Cargo ha illustrato la situazione attuale evidenziando che la Società aveva previsto nel piano industriale un incremento di tr/km di oltre il 5%, obiettivo che non e' stato raggiunto per la fase congiunturale negativa di tutte le attività produttive, nonostante l’acquisizione di nuove quote di traffico dai competitor, anche attraverso la riduzione dei prezzi applicati ai clienti. La Divisione ha inoltre comunicato alle Segreterie Nazionali che esiste il rischio concreto che per il 2013 non siano disponibili 128 milioni di euro provenienti dal contratto di servizio che interessa il traffico merci da e per il Sud del Paese. Infatti, alcuni competitor sarebbero intervenuti sulla Comunità Europea per far cessare tali trasferimenti in quanto si gli stessi si configurerebbero in un indebito aiuto dello Stato che lederebbe i principi di libera concorrenza nel settore. A tal proposito, oggi l'AD del Gruppo ha inviato una lettera ai Ministri Grilli e Passera e ai Presidenti delle Regioni preannunciando il taglio dei servizi interessati per il 2013, nel caso cessi il contratto di servizio. L'impatto occupazionale derivante da tali tagli ammonterebbe a circa 2000 esuberi sull'intero territorio nazionale, per i quali la Società al momento, non prospetta soluzioni. La Filt ha contestato che tali annunci, taglio del servizio notte da e per il sud, la vicenda del contratto di servizio in Campania e quest’ultimo sembrerebbero viziati da  una spiccata strumentalità,quindi ha chiesto di aprire una discussione più' generale sul futuro di tutte le aziende del settore e sulla loro riorganizzazione, al fine di comprendere meglio il destino del lavoro all'interno del Gruppo FSI. La società si e' resa disponibile ad approfondire la discussione sulle controllate  in un prossimo incontro alla presenza dell’AD di Trenitalia, così come già convenuto tra le parti.  Nel corso dei prossimi incontri saranno approfonditi anche i temi legati alla manutenzione,alla riorganizzazione delle attività dell'impianto treno e alla vendita e assistenza.

 

29

Terminali Italia.  Le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate con la società in data odierna secondo quanto convenuto il 14 settembre. In apertura dell'incontro è stato presentato il nuovo Amministratore Delegato che ha illustrato una presentazione  che dal contesto generale è entrata poi nel merito della situazione aziendale. Nel verbale sottoscritto le parti hanno convenuto di aggiornare il confronto. Le Organizzazioni Sindacali hanno predisposto un'informativa da diffondere alle lavoratrici ed ai lavoratori. Il rinvio è al 19 novembre.

 

26

Appalti Ferroviari.  In riferimento alla nota sindacale unitaria la Soc. Compass conferma l'incontro per il giorno 5 novembre.

 

26

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Informativa  Filt-Cgil sugli incontri di ieri, 25 ottobre e del 23 ottobre, con Asstra e Anav. Le due associazioni datoriali hanno illustrato le loro proposte di intervento normativo, riguardanti sia l’area nazionale che la contrattazione aziendale, in un’ottica tutta tesa al risparmio economico per un “ autofinanziamento” del contratto e per efficientare le azienda in vista della concorrenza di mercato. Le Organizzazioni Sindacali nel ribadire che è inimmaginabile che il contratto possa autofinanziarsi hanno deciso, nonostante le palesi provocazioni,  di proseguire lo stesso  il confronto e nelle prossime riunioni del 29 e 30 ottobre riproporranno le soluzioni sindacali della vertenza. Allo stato, lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il prossimo 16 novembre resta confermato con le modalità già previste e la manifestazione nazionale a Roma.

 

25

Appalti Ferroviari.  Nota sindacale unitaria a Compass in risposta alla lettera ricevuta il 19 ottobre scorso relativamente alla procedura di mobilità attivata dall'azienda.

 

24

Accompagnamento Notte.  Il Consorzio Angel Service comunica,  con una nota inviata alle Organizzazioni Sindacali, l'apertura delle procedure di licenziamento collettivo.

 

24

Trenitalia. Si è svolto in data odierna l’incontro fissato tra le Segreterie Nazionali e l’AD di Trenitalia in seguito alla richiesta di convocazione del 3 ottobre scorso. Nell’ambito della riunione, convocata allo scopo di calendarizzare una serie di incontri su tematiche specifiche, l’AD ha riferito su alcuni fatti ritenuti di rilievo:

1.   Sul servizio universale merci, a detta dell’ingegner Soprano, sono state aperte procedure di verifica da parte dell’Unione Europea di configurazione di aiuto di stato esercitato attraverso il meccanismo del contratto di servizio con il Ministero dei Trasporti, che in caso di riscontro provocherebbe  evidenti ripercussioni sul sistema Cargo FS;

2.   Alla domanda se vi siano in corso verifiche di compatibilità con il CCNL in vigore sul funzionamento del nuovo sistema di gestione degli equipaggi l’AD ha risposto che è  in corso una verifica approfondita sulle cause dell’attuale malcontento più volte denunciato per iscritto e verbalmente dalle presenti organizzazioni sindacali;

3.   Il sistema manutentivo della società Trenitalia, va riorganizzato con caratteristiche di tipo industriale, tenendo conto della necessità di rivedere l’efficacia e la funzione del reticolo impianti in particolar modo quelli monospecialistici e con personale ridotto.

Alla fine della riunione si è convenuto di calendarizzare quattro incontri specifici, riguardanti: 30 ottobre Cargo, 6 novembre Manutenzione, 13 novembre equipaggi, accorpamento impianti…, 15 novembre Vendita e Assistenza. Nelle more degli incontri programmati l’AD di Trenitalia ha garantito la sospensione di tutti gli atti unilaterali in corso.

Inoltre, a seguito delle sollecitazioni delle Segreterie Nazionali, già pubblicato sul diario del giorno 18 ottobre scorso, Trenitalia ha emanato la circolare TRNIT-DRUO\P\2012\ 0052233 con la quale chiarisce e integra l'applicazione dell'articolato contrattuale sui pasti. Oltre ad aver comunicato alle strutture interessate che i lavoratori che effettuano il turno pomeridiano possono consumare il pasto a scelta nella fascia del pranzo o in quella serale, sono state ribadite le norme per il Personale Mobile, come gia' stabilite nella circolare del 28.9.2012. Viste le segnalazioni delle strutture territoriali circa le difficolta' logistiche degli equipaggi legate alla lontananza di mense o servizi sostitutivi, e' stato stabilito che nelle località dove la pausa programmata per la fruizione del pasto risulti inferiore ai 40 minuti, il lavoratore potrà optare per   l’utilizzazione di un ticket per la fruizione del pasto invece della strisciata con smart card.

 

23

RFI. Si è tenuto in data odierna il confronto avente ad oggetto la riorganizzazione della Direzione Produzione, così come convenuto il 17 ottobre. La società nella presentazione illustrata ha evidenziato gli obiettivi della mission aziendale e le modalità di raggiungimento degli stessi attraverso l'accorciamento della linea di comando ed una profonda riarticolazione delle strutture. Alleghiamo la sintesi del confronto. In ultimo l'impresa ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali il riepilogo delle regole per la rilevazione delle presenze (utilizzo del badge) differenziate in base alla fattispecie di prestazione  lavorativa. Il prossimo incontro si terrà il 6 novembre per gli ulteriori approfondimenti sulla Direzione Produzione.

 

23

Appalti Ferroviari. Pubblichiamo la nota ricevuta da CNCP avente ad oggetto le attività di pulizia e mantenimento del decoro delle Regioni Marche, Umbria ed Abruzzo.

 

23

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sull'incontro di ieri, 22 ottobre, con Asstra e Anav. Le due associazioni datoriali hanno convocato le Organizzazioni Sindacali dopo il formale invito posto alle parti dalla Commissione di Garanzia L. 146/90  in occasione dell'audizione del 15 ottobre scorso e contenuto nella successiva delibera della stessa Commissione. Al termine dell'incontro sono state programmate altre 4 riunioni, come riportato nel comunicato sindacale. Allo stato, lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il prossimo 16 novembre resta confermato con le modalità già previste. Quanto scaturito dall'incontro di ieri è stato oggetto di informativa alla Commissione da parte delle Organizzazioni Sindacali.

 

22

Trenitalia. Le segreterie Nazionali hanno chiesto la sospensione delle azioni unilaterali di chiusura impianti della vendita in attesa della trattativa nazionale richiesta all'AD di Trenitalia.

 

19

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Con le considerazioni conclusive svolte da Luigi Simeone (Segretario Generale Uiltrasporti), hanno termine i lavori dell'Attivo Nazionale Quadri e Delegati Autoferrotranvieri-Internavigatori. Dopo la relazione introduttiva tenuta ieri,18, da Alessandro Rocchi (Segretario Nazionale Filt-Cgil), hanno preso la parola: Andrea Gamba (Liguria), Americo Leoni (Toscana), Marino De Terlizzi (Veneto), P. Paolo Saccavini (Friuli V.G.), Fabiano Casini (Toscana) Simona Rossitto (Lazio), Giorgio Andreani (Marche), Cristiano Sabatini (Toscana), Santo Di Santo (Filt-Cgil Nazionale), Antonio Procopio (Calabria), Aldo Moschella (Sicilia), Roberto Perfetti (Umbria), Bruno Rossetti (Friuli V.G.), Michele Imperio (Segretario Nazionale Fit-Cisl), Arnaldo Boeddu (Sardegna), Franco Rolandi (Abruzzo), Pierfranco Meloni (Sardegna), Claudio Santoro (Emilia Romagna), Franco Spanò (Sicilia), Mario Salsano (Campania), Luciano Marocchi (Lombardia), Nicola Settimo (Puglia), Antonio Corradi (Piemonte), Cristiano Tardioli (Umbria), Giovanni Scarpellino (Piemonte), Francesco Morisano (Lombardia). Hanno inoltre contribuito al dibattito gli interventi svolti da Franco Nasso (Segretario Generale Filt-Cgil), Giovanni Luciano (Segretario Generale Fit-Cisl) e Andrea Gatto (Segretario Generale Faisa-Cisal).

 

19

Appalti Ferroviari. Pubblichiamo la nota, relativa ai servizi di Deposito Bagagli, inviataci dall'Associazione ANCP. La comunicazione, che segue quelle del 5 ottobre e del 1 ottobre, rettifica le precedenti sulla scadenza del 31 ottobre e indica la proroga, per un periodo non meglio precisato, della gestione delle attività al Consorzio CNCP.

 

18

Trenitalia. Pasti aziendali. Le Segreterie Nazionali in previsione dell’entrata in vigore del prossimo orario dei treni, hanno chiesto a Trenitalia di definire le modalità operative e il conseguente utilizzo di smart card, ticket o piè di lista nel caso in cui nell’ambito dei turni di servizio si registri un’ assenza oggettiva dei tempi tecnici per la fruizione del pasto. Il tentativo fatto recentemente dalla DP/NI, pur lodevole, non coincide con le necessità sollevate ne con l’obiettivo di omogeneizzare le regole.
Per tali ragioni è stato chiesto un piano complessivo dei diversi punti di ristoro sul territorio nazionale da parte di Trenitalia ed una conseguente verifica di compatibilità con i tempi imposti dai turni di servizio del personale mobile definiti in sede di trattativa di ripartizione.

 

17

Gruppo FSI. L'azienda sposta dal 18 al 24 ottobre prossimo l'incontro in tema di assistenza sanitaria integrativa  richiesto il12 ottobre scorso con una nota sindacale unitaria.

 

17

RFI. E' proseguito il confronto con la società sull'approfondimento delle proposte sulla Direzione Commerciale Esercizio Rete e sul settore Manovra. Come Filt abbiamo riassunto i temi trattati con una nota. Il confronto proseguirà il 23 ottobre sulla riorganizzazione della Direzione Produzione.

 

17

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Le associazioni datoriali Asstra ed Anav con riferimento all'invito comunicato dalla Commissione di  Garanzia giusta delibera  12/408 del 16 ottobre 2012, hanno convocato le Organizzazioni Sindacali per il pomeriggio del giorno 22 ottobre prossimo  per la "prosecuzione della trattativa di rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri". In attesa di poter valutare nel merito le prospettive conseguenti alla ripresa del tavolo di trattativa, resta valido quanto dichiarato dalle Segreterie Nazionali  nel comunicato sindacale unitario  di ieri.

 

17

Trenitalia.  In riscontro alla richiesta sindacale unitaria dello scorso 3 ottobre, l'Amministratore Delegato della società convoca le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast per il prossimo 24 ottobre.

 

16

Italferr.  Si è tenuto in data odierna l'incontro a carattere informativo convocato dalla società. Nell'ambito dello stesso la Responsabile del Personale ha illustrato un'articolata presentazione  afferente la situazione aziendale nel suo complesso e le linee strategiche di breve periodo. Alleghiamo una sintesi del confronto.

 

16

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal a seguito della comunicazione da parte della Commissione di Garanzia della delibera adottata nella seduta di ieri, 15, ma trasmessa alle parti soltanto nel pomeriggio di oggi, dopo l'audizione svolta nella mattinata di ieri delle Organizzazioni Sindacali e delle associazioni datoriali Asstra e Anav. In attesa di verificare nel merito i concreti intendimenti delle controparti, lo sciopero nazionale di 24 ore è, allo stato, confermato.

 

15

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  La Commissione di Garanzia sugli scioperi ha ricevuto in audizione le Organizzazioni Sindacali e le associazioni datoriali, Asstra e Anav, sullo sciopero di 24 ore con manifestazione programmato per il 16 novembre 2012. il Presidente, commentando l’art. 9 della legge di stabilità, che prevede il finanziamento del TPL, ha chiesto alle parti se, alla luce di tali novità, ci fossero le condizioni per la ripresa del  confronto. Le associazioni datoriali, pur ritenendo positiva la prima stesura  della legge di stabilità, hanno fatto presente che i tagli alle Regioni provocano in ogni caso una insufficienza delle risorse,  complessivamente destinate alle aziende del TPL,  per circa 1,5 mld. La  insufficienza delle risorse determina,  secondo Asstra e Anav, la impossibilità di sottoscrivere un rinnovo del contratto  che comporti un aggravio dei costi delle imprese e che pertanto qualsiasi ipotesi di soluzione deve, in ogni caso, partire dall’idea di scambio di produttività a livello nazionale. Le Organizzazioni Sindacali hanno rifiutato la visione datoriale ritenendola ancora una volta strumentalmente tesa a prolungare la insostenibile vacanza contrattuale venutasi a creare nel settore. La Commissione ha concluso l’audizione confermando l’impegno nei confronti del Governo per una definizione della legge di stabilità con le idonee risorse per il TPL, nel contempo ha comunicato che nella seduta pomeridiana sarebbe stata valutata la legittimità dello sciopero del 16 novembre e , in ogni caso, richiesto un differimento dello stesso ad altra data con invito a riprendere la trattativa. Le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di valutare la delibera nei prossimi giorni.

 

15

Terminali Italia. A seguito della richiesta sindacale, il 14 settembre scorso si è svolto l'incontro fra le Organizzazioni Sindacali e la Dirigenza della Società. Le parti hanno sottoscritto un verbale di incontro  che riassume la discussione svoltasi. Il prosieguo del  confronto è previsto per il 29 ottobre prossimo.

 

12

Appalti Ferroviari. A seguito della richiesta avanzata dalle OO.SS., si è tenuto in data odierna l'esame congiunto con la società Compass Group Italia spa. L'azienda, nella breve introduzione, ha illustrato i motivi che hanno determinato la scelta di avviare la procedura di mobilità. Le Segreterie Nazionali, dei diversi settori coinvolti, hanno chiesto il ritiro della procedura; la medesima infatti presenta, secondo le OO.SS., evidenti vizi sia formali che sostanziali. Considerata la distanza fra le reciproche posizioni, le parti hanno convenuto di sospendere il confronto. L'impresa valuterà le richieste e le proposte delle Segreterie Nazionali e comunicherà entro il 19 ottobre le proprie intenzioni.

 

12

Gruppo FSI. In riscontro alla relativa nota sindacale unitaria dello scorso 10 ottobre, FSI convoca per il prossimo 18 ottobre le Organizzazioni Sindacali in merito all'assistenza sanitaria integrativa.

 

11

Appalti Ferroviari. A seguito della richiesta  inviata dalle Segreterie Nazionali si è svolto l'incontro con le società aggiudicatarie del Lotto 24 DPR Veneto - Friuli Venezia Giulia. Considerata l'assenza di una delle società uscenti e la mancanza di alcuni dati, le parti hanno convenuto nel verbale sottoscritto di aggiornare il confronto, a livello territoriale per le opportune verifiche tecniche al giorno 22 ottobre, a livello nazionale al 25 ottobre

 

11

Trenitalia.  La Divisione Passeggeri N/I invia le  modifiche  alle tabelle, precedentemente consegnate, di consistenza/utilizzabili e fabbisogno del PdB e del PdC  dei Servizi di Base dei turni entrati in vigore rispettivamente dal 7.10.2012 e dal 14.10.2012

 

10

RFI. Si è svolto il confronto con l'Amministratore Delegato di Rfi a seguito della richiesta unitaria delle Organizzazioni Sindacali  del 18 settembre 2012. Come Filt abbiamo riassunto i temi discussi  nel confronto in una nota.  La Società ha presentato una proposta  per la riorganizzazione delle Direzioni Produzione, Commerciale ed Esercizio Rete.  Il confronto avviato oggi proseguirà nei giorni 17 e 23 ottobre prossimi.

 

10

Gruppo FSI. Nota sindacale unitaria sull'istituzione del Fondo Sanitario Integrativo aziendale.

 

9

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, alla luce delle criticità inerenti i Ferrotel gestiti dalle Società HDS PF Nord e HDS PF Sud, inviano una richiesta di incontro alle aziende medesime, avviando la prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione.

 

8

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito a quanto richiesto il 6 settembre, inviano una nota per sollecitare l'attivazione di un confronto.

 

9

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. A sostegno della vertenza sulle risorse destinate al trasporto locale, sulla regolazione del processo di riassetto del settore e sul rinnovo del CCNL, motivazioni alla base dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il 16 novembre prossimo con manifestazione a Roma, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal convocano per i giorni 18 e 19 ottobre prossimi l'Attivo Nazionale Quadri e Delegati Autoferrotranvieri-Internavigatori.

 

5

Appalti ferroviari. L' Associazione ANCP invia alle Segreterie Nazionali una ulteriore nota, avente ad oggetto i servizi di deposito bagagli, con la quale informa le Organizzazioni Sindacali dell'incontro avvenuto tra la società uscente e l'azienda subentrante, evidenziando problemi occupazionali ed economici.

 

5

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil. Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal sullo sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il prossimo 16 novembre. Sul medesimo sciopero,  la Commissione di Garanzia L. 146/90 convoca Asstra, Anav e le Organizzazioni Sindacali per il prossimo 15 ottobre.

 

4

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, a seguito della nota ricevuta il 2 ottobre u.s. dalla società Compass Group Italia spa, comunicano la propria disponibilità per il giorno 11 ottobre. L'azienda conferma l'incontro per tale data.
A seguito della
richiesta di incontro  inviata dalle Organizzazioni Sindacali il 28 settembre u.s., la società Compass Group Italia spa convoca le Segreterie Nazionali il giorno 12 ottobre p.v. per il previsto esame congiunto.

 

4

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Si è svolto il primo incontro di verifica degli atti emanati dall'ANSF in data 9 agosto 2012 sul riordino normativo. Come Filt-Cgil abbiamo riassunto i temi trattati nel confronto in una nota che riafferma le posizioni espresse il 3 settembre 2012 e propone alcune soluzioni alle questioni in discussione con l'Agenzia sul riordino.

 

3

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal  proclamano un ulteriore sciopero di 24 ore degli autoferrotranvieri-internavigatori per il prossimo 16 novembre a sostegno della vertenza sulle risorse destinate al trasporto locale, sulla regolazione del processo di riassetto del settore e sul rinnovo del CCNL. Nei prossimi giorni le Organizzazioni Sindacali programmeranno le altre iniziative a sostegno della vertenza.

 

3

Trenitalia. Dopo aver convenuto con la Holding FS gli opportuni chiarimenti sulle disposizioni applicative del CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie e Contratto Aziendale FS emanate il 7 agosto scorso, le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di convocazione all'Amministratore Delegato di Trenitalia allo scopo di avviare un serio confronto nelle diverse divisioni e nelle diverse specializzazioni societarie. In particolare, hanno denunciato i rischi di un pericoloso svuotamento delle attività nel sud del paese e i conseguenti esuberi di personale che le tante azioni unilaterali hanno prodotto negli ultimi anni.

 

2

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas, Fast, inoltrano una richiesta di incontro alla Società Grandistazioni Spa, a seguito della comunicazione ricevuta il 1 ottobre dall'Associazione Ancp, che segnala la cessione dei servizi di deposito bagagli ad altra impresa.

 

1

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas, Fast, in preparazione dello sciopero nazionale di 24 ore del prossimo 2 ottobre dell'indotto ferroviario dei servizi appaltati diffondono un comunicato sindacale unitario.

 

 

 

Settembre 2012

 

28

Appalti ferroviari. Facendo seguito alla procedura di mobilità attivata dalla Compass Group Italia Spa, afferente i diversi settori produttivi nei quali opera il Gruppo medesimo, le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro così come previsto dall'art. 4 della Legge 223/91.
Le Segreterie Nazionali inviano inoltre una richiesta di incontro alla società Compass Group Italia spa per espletare le procedure previste per il cambio appalto delle attività afferenti il Lotto 24 Trenitalia.

 

28

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal, in preparazione dello sciopero di 24 ore del TPL hanno diffuso un ulteriore comunicato.
Sempre in data odierna, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, congiuntamente alle Confederazioni Cgil, Cisl, Uil, inviano al Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti e al Ministro per gli Affari Regionali una nuova richiesta di urgente incontro per l'avvio del confronto sulla situazione di crisi del trasporto locale e sulla vertenza contrattuale.

 

28

Gruppo FSI. Così come richiesto dalle Segreterie Nazionali Filt-Fit-Uilt-Ugl-Fast, durante il mese di settembre si sono svolti diversi incontri con la Holding FS in merito alla disposizione attuativa del Contratto Aziendale FS emanata da Trenitalia in data 7 agosto 2012. Il comunicato unitario fa riferimento ai chiarimenti definiti tra le parti, alcuni dei quali saranno oggetto di adeguamento dei testi contrattuali.

 

25

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una nota in risposta a quella ricevuta il 21 settembre dall'Associazione Ancp, la quale convoca le Segreterie Nazionali per il 27 settembre 2012.

 

24

Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale unitario su contributo di solidarietà.

 

21

Appalti ferroviari. L'Ancp invia una ulteriore nota alle Organizzazioni Sindacali avente ad oggetto la richiesta di esclusione dell'Associazione dalla proclamazione di sciopero.

 

21

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal confermano lo sciopero nazionale di 24 ore del TPL per il giorno 2 ottobre che si svolgerà con le diverse modalità comunicate a livello locale. In un breve comunicato sono state riepilogate le motivazioni e gli obiettivi dello sciopero finalizzato alla chiusura del contratto nazionale del TPL quale strumento indispensabile per il proseguimento del percorso di compimento del più ampio CCNL della Mobilità.

 

20

Trenitalia. La Divisione Passeggeri N/I invia l'informativa e i grafici (scaricabili e presenti sul diario sino al 28 settembre) di Ripartizione settore Condotta dei servizi di base che andranno in vigore dal giorno 14.10.2012.

 

20

Ristorazione a bordo treno. La società TSI conferma l'incontro, richiesto dalle OO.SS con nota  del 19 settembre, per il 24 settembre prossimo.

 

19

Fondo di sostegno FS. Nella seduta odierna sono state deliberate le prestazioni straordinarie riferite alle Società Ferservizi e Trenitalia/Divisione Cargo.

 

19

Ristorazione a bordo treno. Le Segreterie Nazionali inviano una nota di sollecito alla società TSI per la ripresa del confronto, interrottosi all'inizio del mese di agosto.

 

20

Ristorazione a bordo treno. La società TSI conferma l'incontro, richiesto dalle OO.SS con nota  del 19 settembre, per il 24 settembre prossimo.

 

18

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto una convocazione urgente alla Direzione Tecnica di Trenitalia in relazione alle continue esternalizzazioni di attività riguardanti la manutenzione dei rotabili.
Si è svolto inoltre  l'incontro programmato con la società  riguardante la ripartizione dei turni di servizio dei treni FA. Nell'occasione le Segreterie Nazionali e le RSU presenti hanno ribadito l'indisponibilità ad entrare nel merito dei turni in assenza di un definitivo chiarimento riguardante le disposizioni applicative del CA FS emanate il 7 agosto scorso. Infine hanno denunciato l'utilizzo strumentale della ripartizione dei servizi, tendente a svuotare i piccoli impianti a vantaggio dei grandi. Tale operazione se non adeguatamente rivista potrebbe produrre esuberi non ricollocabili negli impianti secondari a fronte di ulteriori carenze nei grandi impianti.

 

18

FS Logistica. E' proseguito oggi, come da verbale di rinvio del 10 settembre, il confronto avente ad oggetto la cessione di ramo d'azienda da parte di Italia Logistica ad FS Logistica. L'incontro si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di accordo. Le Organizzazioni Sindacali hanno inoltre evidenziato alla società FS Logistica che restano da affrontare alcune tematiche di rilievo quali: l'applicazione del CCNL ed i relativi adempimenti, lo stato e l'evoluzione della struttura aziendale, oltre alle difficoltà connesse alle attività date in appalto. La società, preso atto delle richieste,si è resa disponibile ad aprire una discussione su parte degli argomenti, come indicato nel verbale.

 

18

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Il giorno 17 ottobre si è svolto l'incontro tra le Segreterie Nazionali dei trasporti e della funzione pubblica con il Gruppo Fs e l'Ansf per definire le problematiche legate al passaggio dei lavoratori da Fs a Ansf . Le Organizzazioni Sindacali hanno riassunto la discussione in un comunicato unitario.

 

18

RFI. Le Segreterie Nazionali unitariamente hanno inviato una nota a RFI a seguito delle segnalazioni provenienti dalle strutture territoriali su progetti riorganizzativi delle strutture di RFI riguardanti le strutture territoriali della stessa.

 

12

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali a fronte dell'inerzia delle controparti e del silenzio istituzionale hanno confermato lo sciopero nazionale di 24 ore per il giorno 2 ottobre 2012. L'attivo nazionale unitario dei quadri e delegati del TPL, preannunciato per la metà del mese di settembre, è stato fissato per i giorni 18 e 19 ottobre 2012.

 

11

Gruppo FS. Nell’incontro odierno fissato per la verifica della compatibilità delle disposizioni applicative del Contratto Aziendale di Gruppo FSI emanate da Trenitalia le Segreterie Nazionali hanno denunciato l’inopportunità della cosiddetta circolare in quanto, ritenevano sufficiente il contenuto del CCNL  appena sottoscritto. In ogni caso hanno sottolineato, nell’ambito della discussione, evidenti disallineamenti riguardanti in particolar modo la normativa degli equipaggi. Nello specifico: la gestione della disponibilità in turno, il riposo settimanale in disponibilità,  l’applicazione delle normative sugli orari in relazione alle diverse tipologie di prodotto, le modalità di contabilizzazione delle ferie, il rientro in servizio dopo la malattia, il mancato rispetto delle procedure negoziali, il diritto al pasto in occasioni particolari riguardanti sia gli equipaggi che la manutenzione infrastrutture. Per il personale degli uffici la Holding, per quanto riguarda le Società del Gruppo FSI, ha comunicato che nelle diverse realtà si possono convenire articolazioni d’orario, flessibilità in ingresso e uscita,  collocazione delle giornate “lunghe”, utilizzo dl credito di quattro ore mensili, in relazione alle specificità territoriali, nel mantenimento della fascia rigida 9.00 – 13.00 per tutti. I Quadri dovranno comunicare ai propri dirigenti le eventuali assenze nelle fasce di rigidità. In conclusione l’Azienda ha dichiarato che non ha interesse a produrre situazioni di conflittualità pertanto ha dato la piena disponibilità, ogni volta che se ne ravvisi la necessità, ad aprire il confronto anziché ricorrere a soluzioni unilaterali. Nello specifico sembrerebbe orientata ad elaborare un testo di chiarimento che accoglierebbe tutte le osservazioni sindacali.  Le Segreterie Nazionali, preso atto delle dichiarazioni, restano in attesa di verificare gli avanzamenti ed eventualmente intervenire qualora gli affidamenti convenuti al tavolo della trattativa non fossero mantenuti.

 

11

Trenitalia. La Divisione Passeggeri NI ha inviato i turni  per macchina e bordo del vettore Frecciabianca.

 

10

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali inviano un nota a Trenitalia sulle inadempienze contrattuali riscontrate nell'applicazione delle nuove normative degli equipaggi. Alla luce delle forzature su modalità di consegna e compilazione dei turni, applicazione dei moduli di condotta, interpretazioni unilaterali delle gestioni, le Organizzazioni Sindacali richiedono il ripristino delle regole concordate e denunciano l'inadeguatezza del supporto informatico utilizzato per la stesura dei turni.

 

10

FS Logistica. Si è tenuto l'incontro, così come previsto dall'art. 47 della Legge 428/90 e successive modifiche, con le Società FS Logistica e SDA Express Courier avente ad oggetto il trasferimento di ramo d'azienda di Italia Logistica. Le parti hanno aggiornato la discussione al 18 settembre.

 

6

Trenitalia. La Società ha consegnato l’informativa relativa ai turni individuali degli equipaggi Frecciarossa in vigore dal 16.09.2012 al 10.11.2012 con visibilità dei riposi fino al 08.12.2012, come previsto dalle nuove norme contrattuali in vigore dal 01.09.2012 e consistenti nei frontespizi generali per singolo impianto/settore. La documentazione è  scaricabile ai seguenti link  http://www.filtcgil.it/dati/turnipdbFR.zip     http://www.filtcgil.it/dati/turnipdcFR.zip   fino al 14 settembre.

 

6

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali inviano una nota al Gruppo FSI in merito al bando di gara emanato dalla Società Trenitalia, avente ad oggetto le attività di accoglienza, accompagnamento e assistenza sui treni notte.

 

6

Trenitalia. Nell’ambito della riunione convocata per la ripartizione dei servizi FR e FA, le Segreterie Nazionali hanno richiesto una riunione sulle disposizioni attuative del CCNL contenute nella circolare del 7 agosto scorso a firma del Responsabile del Personale di Trenitalia in quanto esse incidono sulla costruzione dei turni di servizio del personale equipaggi. Inoltre, le Segreterie Nazionali hanno osservato che la convocazione odierna non poteva essere che di informativa nazionale in quanto la fase di contrattazione prevede per i vettori FR e FA la presenza contestuale delle Segreterie Nazionali e delle RSU.
Il giorno 11 settembre alle ore 10 sono convocate le Segreterie Nazionali in relazione alle disposizioni attuative sopra richiamate e alle ore 15 la trattativa di ripartizione dei servizi FR e FA. L’incontro programmato per la ripartizione dei servizi Freccia Bianca e Servizi di base è rinviata a data da destinarsi. A fine riunione sono state consegnate alcune modifiche alla ripartizione FA ed una errata corrige sui turni FR.

 

5

RTC. La Società convoca per il 14 settembre le Segreterie Nazionali per discutere, alla luce dell'ufficializzazione degli accordi di rinnovo del CCNL della Mobilità - AF sul recepimento dei nuovi istituti contrattuali e sulla loro armonizzazione con l'attuale sistema normativo in essere dal 1 aprile 2012.

 

5

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una nota in risposta alla comunicazione, relativa all'una tantum, ricevuta dall'Associazione ANCP.

 

4

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali dei Trasporti e della Funzione Pubblica hanno incontrato l'ANSF per proseguire il confronto mirato al trasferimento del personale distaccato dal Gruppo FS presso l'Agenzia. Alla fine del confronto le Organizzazioni Sindacali hanno unitariamente elaborato una nota che riassume i temi affrontati. La riunione è stata aggiornata al 17 settembre per proseguire il confronto sulle problematiche da definire.

 

3

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali unitariamente hanno elaborato una nota sul riordino normativo riguardante le attribuzioni in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria, il regolamento della circolazione ferroviaria e le norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza alla circolazione ferroviaria emanato dall'ANSF il 9 agosto.

 

 

 

Agosto 2012

 

31

Trenitalia. La Società ha consegnato l’informativa relativa ai turni PdC e PdA Frecciabianca. Sono inoltre stati consegnati i grafici dei servizi elaborati dall’azienda per i turni del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale.

 

31

Appalti ferroviari. Pubblichiamo la nota relativa alla corresponsione dell' una tantum inviata alle Organizzazioni Sindacali dall'Associazione Ancp.

 

30

Trenitalia. La Società ha convocato le Segreterie Nazionali per il giorno 6 settembre in relazione alla richiesta di convocazione riguardante i turni equipaggi FR e FA e per  il giorno 11settembre per i turni equipaggi FB e SB.

 

30

RFI. Le Segreterie Nazionali a seguito delle segnalazioni inviate dai territori che evidenziano una serie di problematiche riguardanti l'applicazione del contratto aziendale sul nuovo orario di lavoro settimanale hanno inviato una nota alla società perché si attenga  in modo puntuale al dettato contrattuale  sulla questione dell'orario di lavoro.

 

30

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato in data odierna alcune richieste di convocazione alla Società Trenitalia. La prima riguarda la non omogeneità delle informative ricevute, riguardanti i turni degli equipaggi. La seconda si riferisce ai ventilati passaggi  da Trenitalia Cargo a RFI in assenza di ogni informativa e di qualsiasi riferimento alle attuali ed alle future esigenze di personale. Nel contempo RFI non ha a tutt'oggi attivato alcun incontro sindacale per definire le modalità d'impiego degli eventuali passaggi di personale. La terza riguarda la mancata corresponsione al PdM Cargo delle competenze accessorie definite con l'accordo nazionale del 29 marzo scorso.

 

30

Fs Logistica. Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro  alle società Italia Logistica, FS Logistica e SDA Express Courier, in risposta alla nota con la quale e'  stata attivata la procedura di cessione di ramo d'azienda

 

29

Trenitalia. La Società  ha inviato l’informativa e i grafici di Ripartizione settore BORDO dei Servizi BASE che andranno in vigore dal giorno 16.09.2012

 

27

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uiltrasporti, UGL e FAST hanno inviato alla società Trenitalia una richiesta di convocazione per la trattativa turni relativa ai segmenti FR e FA e una richiesta di sospensione della circolare applicativa del CCNL a firma del DRUO in attesa del confronto con le controparti.

 

10

Trenitalia. La Società  ha inviato l’informativa relativa ai nuovi turni di servizio degli equipaggi Frecciarossa e l’informativa ed i grafici relativi alla ripartizione degli Equipaggi Frecciargento. Nei prossimi giorni le Segreterie Nazionali  e le Segreterie Regionali interessate chiederanno l’apertura del confronto.

 

9

Ristorazione a bordo. La società Treno Servizi Integrati ha inviato una nota alle Segreterie Nazionali avente ad oggetto lo sciopero proclamato per i giorni 1 e 2 ottobre per tutto il settore degli appalti, l'applicazione del CCNL ed il riconoscimento dell'una tantum.

 

8

Appalti Ferroviari. Pubblichiamo la nota ricevuta  dall'Associazione ANCP e la comunicazione del Consorzio CNCP relative allo spostamento della data di corresponsione delle retribuzioni, sulla base di quanto stabilito dall'art. 68, punto 2, del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie.

 

6

Trenord. Nella sede di Trenord a Milano si è tenuto l’incontro per definire le modalità con cui l’azienda erogherà a tutti i dipendenti in forza, quanto stabilito a titolo economico dal CCNL Mobilità/ Area A.F. del 20 luglio 2012.  La “Una Tantum” a copertura del periodo 1 gennaio 2009 – 31 agosto 2012 sarà erogata da Trenord, a tutti i lavoratori in forza, nelle misure e in coerenza con i tempi stabiliti nell’allegato “A” dello stesso CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie.  Trattandosi della copertura di un periodo pregresso, è stato necessario per poter rispettare i tempi previsti per l’erogazione delle due quote di UT, ripartire la misura media individuata facendo riferimento ai livelli/parametri di provenienza, sulla base del metodo utilizzato e riportato dall’allegato “A” del Protocollo d’intesa CCNL Mobilità del 30 aprile 2009. Per questioni di carattere tecnico-informatico, i nuovi minimi contrattuali e le indennità decorreranno, fatto salvo quanto maturerà ogni lavoratore dal 1 settembre 2012 data di decorrenza del CCNL Mobilità/Area A.F., con la data di entrata in vigore del Contratto aziendale di Trenord fissata dall’accordo del 4 luglio 2012 al 1 ottobre 2012.  Le modalità di applicazione della normativa di 1° livello (CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie) saranno definite nel prossimo incontro fissato per il 5 settembre p.v. Il giorno 6 settembre, invece, sarà attivato il tavolo di monitoraggio permanente che avrà il compito di valutare gli effetti di prima applicazione delle nuove normative contrattuali in Trenord.

 

3

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali proclamano un'azione di sciopero nei giorni 1 e 2 ottobre. La protesta è stata indetta a seguito delle dichiarazioni stampa di alcune Associazioni di imprese che si occupano dei servizi connessi e complementari al trasporto ferroviario, delle numerose criticità che investono il settore, fra le quali emergono i problemi occupazionali le parziali o ritardate erogazioni delle retribuzioni. Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono che il rinnovato CCNL della Mobilità/Attività Ferroviarie dovrà essere applicato da parte di tutte le imprese del settore, sia per la parte normativa che per quella economica, aumenti contrattuali ed una tantum, in particolare questi ultimi dovranno essere riconosciuti a tutte le lavoratrici ed i lavoratori del settore.

 

3

NTV.  Nota di Eurofer con la quale comunica l'adesione della Società al Fondo.

 

3

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  A seguito della comunicazione del Comitato Elettorale Nazionale alle Organizzazioni Sindacali sull’esito della consultazione referendaria svolta dal 30 luglio al 2 agosto, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast comunicano alle Associazioni Datoriali interessate lo scioglimento positivo della riserva sull’ipotesi di accordo del 20 luglio scorso riferita al rinnovo del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie e, per quanto di pertinenza, al Gruppo FSI sull’ipotesi di accordo, pure sottoscritta il 20 luglio, di rinnovo del relativo Contratto Aziendale, accordo integrativo di secondo livello del medesimo CCNL. Sui risultati del referendum le Segreterie Nazionali diramano un comunicato sindacale unitario.

 

1

Italferr. Nella giornata odierna si è svolto l’incontro fra la Società Italferr e le Organizzazioni  Sindacali Nazionali sull’applicazione degli art. 28 e 13 del CCNL Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie e del Contratto Aziendale del Gruppo FS. Le parti hanno definito l’articolazione del nuovo orario settimanale sulla falsariga di quello in vigore attualmente (flessibilità - fasce rigide). Naturalmente è prevista la possibilità di diverse articolazioni territoriali, in presenza di oggettive specificità locali, previa contrattazione fra le RSU/Organizzazioni Sindacali e Italferr.  Nella stessa riunione è stato concordato di incontrarsi entro il 15 ottobre 2012 per affrontare le problematiche riguardanti il futuro di Italferr.

 

1

NTV. La riunione fissata nell’ultimo incontro ed inizialmente prevista per il 24 luglio si è tenuta oggi nella sede di NTV. Sono stati definiti alcuni dei punti individuati dal verbale di incontro della riunione del 12 luglio 2012. L’azienda ha confermato di aver regolarizzato con il ruolo paga di luglio le competenze accessorie pregresse. A tal proposito, è opportuno che ogni lavoratore controlli la corrispondenza tra quanto liquidato e le prestazioni effettuate nei mesi scorsi. Qualora, a tale proposito, permanessero ulteriori incongruità, l’azienda si è dichiarata disponibile ad analizzare eventuali casi segnalati dai lavoratori. Relativamente all’organizzazione del lavoro, pur registrando positivi avanzamenti nella programmazione del lavoro, restano ancora aperte le questioni relative all’impiego del personale, alla disponibilità e reperibilità, alle riserve.
NTV ha affermato che il perdurare di criticità sarebbe legato al completamento del “rump up” e ha assicurato l’impegno a rimuovere qualsiasi elemento che impedisca una più corretta utilizzazione delle risorse. A tale scopo, il completamento dell’assetto dei servizi sarà utile per avere un quadro effettivo che agevolerà l’individuazione di soluzioni definitive dei problemi organizzativi segnalati dal Sindacato. È stato, inoltre, sottoscritto un verbale con cui si è deciso di anticipare la liquidazione del 50% del premio di risultato 2012. La ripresa del confronto sindacale si riattiverà non appena conclusa la breve pausa estiva.

 

1

Trenitalia. A seguito della richiesta di sanzioni nei confronti della Società Trenitalia del Gruppo FS inviata in data 8 maggio 2012 e alla conseguente apertura delle necessarie procedure di verifica su eventuali violazioni della legge 146/90 (lettera Commissione di Garanzia Prot. 0008233/TF del 15 maggio 2012), le Segreterie Nazionali hanno inviato in data odierna una ulteriore lettera, con la quale chiedono di conoscere i provvedimenti che la Commissione di Garanzia intende adottare allo scopo di contrastare i fenomeno ricorrente di azioni unilaterali che modificano sostanzialmente la normativa vigente e l'attuale organizzazione del lavoro

 

 

 

Luglio 2012

 

31

Ristorazione a bordo treno. La Società Treno Servizi Integrati sulla base della richiesta di incontro avanzata, convoca le Segreterie Nazionali per il 2 agosto.

 

30

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera all'Amministratore Delegato di Trenitalia con la quale è stata chiesta la sospensione di atti unilaterali.

 

30

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Avviata in tutta Italia la consultazione referendaria per la validazione dell'ipotesi di accordo del 20 luglio sul rinnovo del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie. Nell'occasione, i lavoratori del Gruppo FSI voteranno anche per la validazione dell'ipotesi di accordo, anch'essa sottoscritta il 20 luglio, sul rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FSI, accordo integrativo di secondo livello relativo al medesimo CCNL. La consultazione referendaria, promossa da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast si conclude il prossimo 2 agosto.

 

27

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali, alla luce delle novità legislative che interessano il TPL sia per il suo finanziamento (Spending Review) che per il processo di liberalizzazione e riforma (Corte Costituzionale) hanno spostato lo sciopero nazionale di 24 ore già proclamato per il 21 settembre 2012 al 2 ottobre 2012 al fine di valutare le ricadute dei suddetti provvedimenti e fare il punto della situazione nell’attivo nazionale unitario dei quadri e delegati che si terrà nel mese di settembre prossimo.  L’auspicio delle Organizzazioni Sindacali è che il maggior lasso di tempo a disposizione induca Asstra e Anav ad un sostanziale ripensamento e ad assumersi le proprie responsabilità riconvocando il tavolo negoziale e definendo il rinnovo del CCNL entro il 30 settembre 2012. In tale modo si eviterebbero altri gravi disagi per gli utenti e nuovi sacrifici per le lavoratrici ed i lavoratori del TPL.

 

26

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Comunicato e locandina sindacali unitari sul referendum per la validazione delle ipotesi di accordo del 20 luglio. Come deciso dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, la consultazione referendaria è indetta per i giorno 30-31 luglio e 1-2 agosto prossimi e coinvolge tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti da imprese rientranti nel campo di applicazione del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie. Per i soli dipendenti del Gruppo FSI, la consultazione referendaria si riferisce altresì al rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FS.  Infine, nella giornata di  ieri, 25, il Comitato Elettorale Nazionale ha deliberato su alcuni primi aspetti organizzativi del referendum, impartendo le relative disposizioni alle Commissioni Elettorali Regionali (v. Regolamento).

 

25

Appalti Ferroviari. Pubblichiamo la nota ricevuta dal consorzio CNCP relativa all'incontro di ieri.

 

25

Ristorazione a bordo. Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro, proponendo il giorno 1 agosto, alla società Treno Servizi Integrati per una verifica dell'applicazione dell'accordo sottoscritto il 6 marzo 2012  e per una disamina della situazione relativa all'ATI e alle società in subappalto.

 

24

Appalti Ferroviari. Si è tenuto in data odierna l'incontro con il consorzio CNCP, alla presenza delle società CPMA, CFPB e Tirreno. Nell'ambito del confronto le Organizzazioni Sindacali hanno espresso forte preoccupazione in merito alla cessazione dell'attività da parte di CPMA ed alla conseguente erogazione delle spettanze economiche a valle della procedura di liquidazione, hanno inoltre richiesto la regolarizzazione delle retribuzioni e della mensilità aggiuntiva (quattordicesima). Il consorzio ha evidenziato difficoltà nel reperire le risorse, legata in parte anche alla inesigibilità di alcuni crediti; ha tuttavia dichiarato di essersi attivato, facendo ricorso a tutti gli strumenti disponibili, per riuscire ad erogare quanto prima gli importi dovuti.

 

23

Trenitalia. Comunicato sindacale unitario sull'incontro tra le Segreterie Nazionali e la Divisone Cargo di FS sull'applicazione dell'accordo nazionale del 29 marzo 2012.

 

23

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Le Segreterie Nazionali hanno proclamato una ulteriore azione di sciopero nazionale per il 21 settembre 2012. In un comunicato ai lavoratori sono state esplicitate le motivazione della protesta e gli obiettivi che si intendono raggiungere. Le Organizzazioni Sindacali hanno altresì preannunciato un attivo nazionale dei quadri e delegati del TPL per la metà del mese di settembre in preparazione dello  sciopero nazionale e per fare il punto della situazione anche alla luce delle novità intervenute.

 

20

Trenord. Comunicato sindacale unitario congiunto delle Segreterie Nazionali e Regionali Lombardia di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal sull'accordo aziendale Trenord di armonizzazione e confluenza nel CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie. A seguito della validazione deliberata ieri, 19, dalla RSU interessata (RSU 57 ex Trenitalia Trasporto Regionale Lombardia e RSU ex ramo Le Nord), le Organizzazioni Sindacali stipulanti comunicano all'azienda lo scioglimento della riserva sulla relativa ipotesi di accordo del 4 luglio scorso.

 

20

Appalti Ferroviari. In riferimento alla nota inviata dalle Segreterie Nazionali il 17 luglio, il Consorzio CNCP conferma la data del 24 luglio per l'incontro informativo avente ad oggetto le attività gestite da CPMA.

 

20

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Sottoscritta  da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, Agens/Federtrasporto e, per adesione, Ancp l'ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie, nell'occasione ridenominato dalle parti CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie (v. comunicato sindacale unitario). Immediatamente poi, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, e il Gruppo FS hanno sottoscritto anche l'ipotesi di accordo  sul rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FS, integrativo di secondo livello del medesimo CCNL (v. comunicato sindacale unitario). al 30 luglio al 2 agosto si svolge il referendum per la validazione delle ipotesi di accordo odierne.

 

19

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. A seguito del rinvio dell'incontro comunicato da Fise Uniferr, si è tenuto in data odierna il confronto con la Federazione medesima, Confcooperative/Federlavoro servizi e Legacoop servizi. Le Associazioni hanno dichiarato che, essendo necessarie ulteriori verifiche in merito alla sostenibilità del CCNL, allo stato attuale non vi sarebbero le condizioni per sottoscrivere l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto il giorno 20 luglio. Le Segreterie Nazionali hanno fortemente contestato quanto affermato dalle Federazioni medesime, rammentando alle stesse che l'ipotesi di intesa sottoscritta il 28 giugno è stata sottoscritta dopo un ampio ed articolato confronto al quale le Associazioni avrebbero potuto contribuire e che il CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie è dovrà essere, a seguito della consultazione refendaria, il contratto di riferimento per tutto il settore. L'incontro si è pertanto concluso con esito negativo. La situazione venutasi a determinare rafforza ulteriormente le ragioni dello sciopero, proclamato per tutto il settore dei servizi ferroviari, del 19 e 20 luglio.

 

18

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast danno comunicazione alle controparti dell'insediamento del Comitato Nazionale che, in base al Regolamento predisposto dalle medesime Organizzazioni Sindacali, è incaricato di coordinare la predisposizione di tutti gli aspetti organizzativi inerenti lo svolgimento del referendum indetto per il 30-31 luglio e 1-2 agosto prossimi.

 

18

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una nuova nota in risposta alla comunicazione congiunta ricevuta da ANCP e CNCP.

 

17

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una comunicazione, avente ad oggetto il cambio di appalto delle attività svolte dalla cooperativa CPMA nelle regioni Abruzzo, Marche ed Umbria, in risposta alla richiesta di incontro avanzata da CNCP. Il consorzio medesimo ha informato le Segreterie Nazionali dell'avvenuta regolarizzazione dei versamenti, al mese di maggio, al fondo Eurofer .

 

16

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast definiscono il Regolamento per la consultazione referendaria indetta per i giorni 30-31 luglio e 1-2 agosto prossimi. In base al comunicato sindacale unitario del 13 luglio scorso, la consultazione referendaria coinvolge tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti da imprese rientranti nel campo di applicazione del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie, la cui firma dell'ipotesi di rinnovo è programmata per il prossimo 20 luglio, dopo la sigla per "identificazione dei testi" avvenuta il 28 giugno scorso. Per i soli dipendenti del Gruppo FSI, la consultazione referendaria si riferisce altresì al rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FSI, anch'esso siglato il 28 giugno scorso per "identificazione dei testi" e per il quale è programmata sempre per il 20 luglio prossimo la firma della relativa ipotesi di accordo. Nel giro di qualche giorno saranno nominati il Comitato Nazionale e i Comitati Regionali che predisporranno tutti gli ulteriori aspetti organizzativi del referendum.

 

16

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Organizzazioni Sindacali inviano una nota in risposta alle lettere inviate  dall'Associazione ANCP in data odierna e il 12 luglio.

 

13

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Le Segreterie  Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovie, Fast Ferrovie, a seguito dell’identificazione dei testi del 28 giugno scorso ed in previsione della scadenza definita per la firma dell’ipotesi di accordo, indicono per i gg. 30-31 luglio e 1-2 agosto il Referendum tra tutti i dipendenti delle Imprese Ferroviarie  che applicano il Contratto delle Attività Ferroviarie e i ferrovieri sul Contratto Aziendale FS.

 

13

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Nota unitaria  delle Segreterie Nazionali  in risposta alla lettera della Commissione di Garanzia con osservazioni sullo sciopero  del 20 luglio 2012 del TPL.
Il Presidente della Commissione di Garanzia sugli scioperi, facendo seguito all'impegno assunto nell'audizione del 27 giugno scorso,  ha scritto una nota al Presidente del Consiglio dei Ministri sul CCNL degli autoferrontravieri ed internavigatori. L'intervento del Garante sugli scioperi assume particolare rilevanza ed importanza alla vigilia dello sciopero nazionale di 4 ore del giorno 20 luglio e riconosce alle Organizzazioni Sindacali il merito di un comportamento corretto ed adeguato a limitare al minimo i disagi dei cittadini pur in presenza di un gravissimo ritardo nel rinnovo del contratto nazionale di lavoro. 

 

13

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. In riferimento alla nota ricevuta da Confcooperrative-Federlavoro servizi e Legacoop servizi ed alla successiva lettera di Fise Uniferr, le Segreterie Nazionali comunicano la propria disponibilità ad un confronto per il giorno 18 luglio.

 

13

Trasporto Pubblico Locale. Comunicato sindacale  delle Segreterie Nazionali sulla questione del pensionamento di vecchiaia del Personale Viaggiante del TPL, a seguito della circolare Inps del 2 luglio scorso.

 

12

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Pubblichiamo la nota pervenutaci in data odierna dall'associazione Ancp.

 

12

Accompagnamento notte. Pubblichiamo la nota inviataci dal Gruppo FS relativa al personale che svolgeva, fino al mese di dicembre 2011, servizi di accoglienza, assistenza e accompagnamento sui treni notturni per conto delle società Servirail Italia e Wasteels International.

 

12

NTV. E' proseguito il confronto avviato con NTV nella riunione del 26 giugno. All'incontro hanno partecipato il Responsabile Viaggiatori e il Responsabile  Esercizio. Nel  corso dell'incontro sono stati chiariti alcuni aspetti critici dell'organizzazione del lavoro ed il conseguente impiego dei lavoratori sia nell'ambito della produzione sia nell'ambito dell'area commerciale. L'impresa ha comunicato  che procederà alla regolarizzazione della retribuzione per il pregresso con le buste paga di luglio 2012. E' stato inoltre comunicato che con la piena  funzionalità del sistema "PIGRO" saranno sistemate tutte le incongruità sino ad oggi verificatesi rispetto alla compilazione dei turni in termini di prestazioni, riposi giornalieri e settimanali che saranno, di conseguenza, elaborati secondo i principi di ciclicità ed equa distribuzione dei carichi di lavoro, tali da garantire l'utilizzo più appropriato di tutto il personale . E' stato registrato un avanzamento anche nell'ambito del completamento del piano per la logistica a sostegno delle prestazioni lavorative che progressivamente si sta completando. Il confronto proseguirà il 24 luglio 2012 e in quella sede saranno affrontati i temi relativi alla premialità e alla definizione del sistema provvigionale, tenendo conto delle esigenze, anche in questo caso, di individuare i meccanismi per regolarizzare il pregresso. Ancora rimane controverso il sistema di diffusione delle comunicazioni aziendali relativo alle disposizioni operative inerenti l'organizzazione del lavoro e delle prestazioni giornaliere dei lavoratori.

 

11

Ristorazione a bordo. Facendo seguito alla nota inviata dalle OO.SS. il giorno 6 luglio, la società Treno Servizi Integrati convoca le Segreterie Nazionali.

 

10

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali hanno scritto al Governo e per conoscenza ad Asstra e Anav per meglio specificare la situazione venutasi a creare nel CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Trasporto Pubblico Locale, dopo la firma dell'ipotesi di accordo  del rinnovo del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie e dopo il recesso di Asstra ed Anav comunicato in data 5 luglio 2012. Situazione che ha portato alla proclamazione dello sciopero nazionale di 4 ore del TPL per il prossimo 20 luglio 2012.
I contenuti della nota e le motivazioni dello sciopero sono stati ulteriormente esplicitate alle lavoratrici e ai lavoratori del Trasporto Pubblico Locale con un comunicato di invito alla lotta.

 

10

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali hanno scritto al Governo e per conoscenza ad Asstra e Anav per meglio specificare la situazione venutasi a creare nel CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Trasporto Pubblico Locale, dopo la firma dell'ipotesi di accordo  del rinnovo del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie e dopo il recesso di Asstra ed Anav comunicato in data 5 luglio 2012. Situazione che ha portato alla proclamazione dello sciopero nazionale di 4 ore del TPL per il prossimo 20 luglio 2012.

 

10

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro alle associazioni Confcooperative/Federlavoro servizi e Legacoop servizi avente ad oggetto l'applicazione del CCNL Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie.

 

6

Ristorazione a bordo. Le Segreterie Nazionali inviano una nota alla società TSI in riferimento alle attività subaffidate alla società Fem Light Food and Service.

 

6

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  A seguito della comunicazione di recesso dal CCNL della Mobilità inviata ieri, 5, alle Organizzazioni Sindacali e, per conoscenza, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Confservizi e a Confindustria, a sostegno della vertenza contrattuale le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal proclamano per il prossimo 20 luglio lo sciopero nazionale di 4 ore delle lavoratrici e dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal, Orsa, Fast, firmatarie degli accordi denunciati da Asstra e Anav (Protocollo di intesa del 30 aprile -14 maggio 2009 sul nuovo CCNL della Mobilità ed ipotesi di intesa del 30 settembre 2010, entrambi definiti presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), stanno predisponendo le ulteriori iniziative a sostegno della vertenza che saranno decise nei prossimi giorni.

 

6

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  Si conclude a Chianciano Terme la riunione, iniziata nel pomeriggio di ieri, 5, delle componenti e dei componenti del Comitato di Settore Nazionale "Mobilità" della Filt-Cgil appartenenti  all'Area Contrattuale "Attività Ferroviarie".  La riunione, alla quale hanno inoltre preso parte numerosi delegati ed attivisti della Filt-Cgil,  per un totale di quasi 100 partecipanti, ha valutato lo stato della vertenza contrattuale sulla base della discussione  svolta dal Comitato di Settore (relazione introduttiva e ordine del giorno finale) ed ha approfondito i contenuti dell'ipotesi di intesa del 28 giugno scorso con la quale si è proceduto alla "identificazione dei testi" relativi al rinnovo del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie e del Contratto Aziendale di Gruppo FSI. Il dibattito è stato introdotto da una comunicazione integrativa del Segretario Nazionale Alessandro Rocchi e da due comunicazioni sui contenuti dei due accordi su orario di lavoro e retribuzione, svolte, rispettivamente, da Franco Scafetti e Michele De Rose del Centro Nazionale, alle quali hanno fatto seguito gli interventi di: Valeria Mascoli (Lazio), Angelo Lustro (Campania). Valerio Corradini (Liguria), Giancarlo Barbarossa (Lombardia), Emanuele Cingolani (Marche), Mauro Poggio (Piemonte, Giani Carafa (Abruzzo), Vittorino Bettiol (Veneto), Attilio Scali (Calabria), Laura Andrei (Liguria), Giuseppe Ferrito (Sicilia), Giorgio Simonetti (Molise), Valentino Lorelli (Friuli Venezia Giulia), Marco Bizzarri (Umbria), Alberto Ballotti (Emilia Romagna).

 

5

Trenord.  E' stato sottoscritto l'ipotesi di accordo aziendale  di armonizzazione e confluenza al CCNL  della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie. Con la sottoscrizione dell'Accordo  nella società Trenord  si chiude la prima fase del processo di armonizzazione dei due rami di azienda e si apre la seconda fase, anch'essa transitoria, che porterà entro breve tempo all'assetto  contrattuale definitivo di Trenord composto dal CCNL  della Mobilità/Attività Ferroviarie, integrato dal Contratto Aziendale di Trenord.  Contestualmente si avvia il processo di validazione dell'ipotesi di accordo costituito dall'intesa tecnica sottoscritta il 22 giugno 2012, sulla base di quanto stabilito dall'accordo interconfederale del 28 giugno - 21 settembre 2011. L'ipotesi di accordo  aziendale di Trenord ha lo scopo di determinare una disciplina contrattuale per la gestione uniforme dei rapporti di lavoro e delle norme di utilizzazione  del personale, in coerenza con gli accordi sottoscritti in sede di procedura legale per la cessione dei rami d'azienda LeNord srl e Direzione regionale Trenitalia Lombardia e con l'accordo programmatico del 15 marzo 2012. Le Segreterie nazionali e le Segreterie regionali Lombardia hanno predisposto un comunicato ai lavoratori  in cui sono riportati schematicamente i punti di maggior rilievo contenuti nella ipotesi di accordo.

 

5

 Comitato di Settore Mobilità.  Con l’approvazione all’unanimità  di un ordine del giorno, si conclude a Chianciano Terme, la riunione del Comitato di Settore Nazionale  “Mobilità” della Filt-Cgil. Iniziato nel pomeriggio di ieri, 4, con la relazione introduttiva svolta dal Segretario Nazionale Alessandro Rocchi,  nel corso della riunione hanno contribuito al dibattito gli interventi di: Carmine Vigliotti (Lazio), Pasquale Di Maggio (Puglia), Antonio Corradi (Piemonte) Ilario Simonaggio (Veneto), Fabrizio Fabietti (Marche),  Fabio Perra (Sardegna), Andrea Matteuzzi (Emilia Romagna),  Cosimo Barbato (Campania),  Santo Di Santo (Centro Nazionale) Giancarlo Topino (Piemonte),  Roberto Moschini (Toscana), Andrea Gamba (Liguria), Arnaldo Boeddu (Sardegna), Marco Capparelli (Lazio), Mario Salsano (Campania), Mauro Barutti (Emilia Romagna). Massimo Quilici (Toscana). Francesco Morisano (Lombardia). Corrado Cavanna (Liguria), Rocco Ungaro (Lombardia), Gianfranco Conti (Toscana), Franco Rolandi (Abruzzo), Francesco Bernardo (Piemonte), Luigi Verdoscia (Puglia).  I lavori del Comitato di Settore  sono stati conclusi dall’intervento di Franco Nasso, Segretario Generale della Filt-Cgil.

 

5

 CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le associazioni datoriali Asstra e Anav hanno inviato una nota alle Organizzazioni Sindacali e,  per conoscenza, a Ministero dei Trasporti, Confservizi e Confindustria con la quale hanno comunicato l’atto di recesso dal CCNL della Mobilità di cui al Protocollo del maggio 2009. Questa  scelta,  all’indomani della firma del CCNL Attività Ferroviarie, costituisce un ulteriore provocazione ed attacco ai diritti dei lavoratori.  Le Segreterie Nazionali stanno valutando le iniziative immediate da intraprendere.

 

3

Trasporto Ferroviario. Il Parlamento Europeo (PE) ha votato il testo sulla Refusione del 1° Pacchetto Ferroviario  (cosiddetto Recast) che unifica tre direttive sulla liberalizzazione rispettivamente di: infrastruttura, trasporto ferroviario merci, e trasporto internazionale viaggiatori. Il Recast  intende imporre ai paesi membri l’apertura  del mercato al trasporto nazionale viaggiatori e  interverrà soprattutto su separazione del gestore infrastrutture e operatore del servizio. Il Recast è stato fortemente contestato dall’ETF (il sindacato Europeo dei trasporti a cui la Filt aderisce) per le conseguenze di una competizione senza regole certe su condizioni di lavoro e occupazione, soprattutto per la mancanza di un’esplicita implementazione delle clausole sociali a tutela dei lavoratori del settore. Il Recast è stato contestato anche per  aver mancato  il principale obiettivo della liberalizzazione nel settore: il miglioramento del servizio per  gli utenti.  Recenti ricerche sull’apertura alla competizione del trasporto ferroviario domestico che analizzano i casi Inglese, svedese, tedesco e in parte anche quello italiano confermando che, nella pratica, non ci sono i benefici per i viaggiatori attesi dalla competizione né in termini di diminuzione dei costi per la collettività e tariffe, né di miglioramento della qualità del servizio.  Questo a conferma dei timori e delle esperienze che i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di tutti i paesi europei, rappresentati dall’ETF, stanno sostenendo da tempo negli incontri con una Commissione Europea sorda a qualsiasi argomentazione.
Contrarietà era stata espressa dai sindacati anche sulla prevista completa separazione tra gestori dell’infrastruttura e imprese ferroviarie,  essendo l’impresa integrata nell’ambito di un sistema liberalizzato, secondo i più recenti studi, un modello societario che registra costi operativi inferiori a quelli delle imprese separate e più idoneo ad assicurare una politica dei trasporti ferroviari più efficaci dal punto di vista sociale, economico ed ambientale. Nel Recast la questione è contenuta nel capitolo riguardante “le condizioni di accesso al mercato” in cui nuove disposizioni in materia di trasparenza finanziaria impongono  la separazione dei flussi finanziari tra i gestori delle infrastrutture e le imprese ferroviarie, anche quando fanno capo allo stesso gruppo. Per quanto riguarda invece la separazione completa delle attività, la Commissione Europea è invitata a presentare delle proposte entro la fine del 2012. Negativo il giudizio anche sulle nuove regole di accesso alle infrastrutture, terminal e centri di manutenzione che potrebbero comportare esternalizzazioni e che di fatto aprono la strada a nuove privatizzazioni e quindi ad un lento, ma progressivo smantellamento degli attuali assetti organizzativi delle imprese storiche. Previste nella direttiva anche disposizioni supplementari per garantire l’indipendenza degli organismi di regolazione delle attività ferroviarie mentre alla fine del 2014 verrà valutata la creazione di una rete formale di coordinamento delle Autority a livello Europeo. Unico aspetto positivo è l’obbligo per gli Stati Membri di provvedere agli investimenti pubblici per la rete dell’infrastruttura ferroviaria. Nello stesso capitolo viene incoraggiata installazione del sistema di controllo dei treni ETCS e vengono introdotte nuove regole comuni per l’emissione del rumore prodotto dai treni. Quello votato è un testo di compromesso negoziato tra PE e Consiglio che quest’ultimo dovrà approvare prima della fine 2012. La nuova direttiva dovrà essere poi pubblicata nel Bollettino Ufficiale Europeo e l’applicazione completa  potrà avvenire dall’inizio del 2015, dopo il recepimento nella normativa dei singoli paesi. Dalla fine del 2012 la Commissione Europea avrà il via libera per elaborare il nuovo 4° Pacchetto  ferroviario, ma i sindacati EU stanno già preparando la loro strategia di lotta perché i diritti di passeggeri e lavoratori del settore non vengano ignorati  e per limitare gli effetti negativi di quella che si annuncia come una nuova disastrosa privatizzazione.

 

3

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Si è tenuto oggi il previsto confronto con l'associazione di imprese Fise/Uniferr. Nell'incontro del 3 maggio le OO.SS. avevano registrato un'indisponibilità da parte dell'associazione imprenditoriale in relazione alla partecipazione della medesima alla trattativa per il rinnovo del contratto delle Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali, in data odierna, hanno ribadito più volte l'importanza della sottoscrizione del nuovo CCNL da parte di tutte le federazioni delle imprese operanti nel settore dei servizi connessi e complementari al trasporto ferroviario. L'associazione Uniferr, dopo aver appreso del mutato contesto in virtù della sottoscrizione per "identificazione dei testi" del CCNL AF, ha evidenziato che lo stesso costituisce un fatto nuovo ed importante e ha dichiarato di voler procedere all'adesione al nuovo CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie; la sottoscrizione, secondo quanto affermato dall'Unione imprenditoriale, potrà avvenire soltanto a valle dell'assemblea societaria ed a seguito di una verifica con la committenza. La discussione di merito è stata aggiornata al pomeriggio del giorno 13 luglio, nell'ambito della stessa verrà avviato il confronto sulle ulteriori criticità evidenziate  dalle OO.SS., tuttora in attesa di risoluzione, per il quale verrà concordata una nuova data.

 

 

 

Giugno 2012

 

28

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali diramano 3 comunicati sindacali unitari sullo stato della vertenza contrattuale.
 
Attività Ferroviarie. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast hanno siglato per "identificazione dei testi" l'ipotesi di intesa con Federtrasporto/Agens e, per adesione, con Ancp, sul rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie, ridenominato "CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie". Contestualmente, le stesse Segreterie Nazionali hanno siglato, sempre per "identificazione dei testi", l'ipotesi di intesa con FSI per il rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FSI. Per entrambe le ipotesi di intesa è fissato entro il prossimo 20 luglio il termine per la conseguente sottoscrizione dell'ipotesi di accordo. I due comunicati sindacali unitari riguardano una prima schematica descrizione delle intese siglate, rispettivamente, per il solo CCNL AF e per entrambe (CCNL AF più Contratto FSI), quest'ultima riguardante, quindi, i soli dipendenti del Gruppo FSI.
La particolare procedura negoziale adottata attraverso la sigla per "identificazione dei testi" è stata convenuta tra le parti per poter concretizzare, nel frattempo, l'adesione anche di Fise-Uniferr (Associazione di aziende operanti negli appalti ferroviari), Legacoop-Servizi e Confcooperative-Federlavoro (Associazione di Cooperative presenti negli appalti ferroviari) e per verificare le condizioni per concludere positivamente anche la trattativa per il rinnovo del CCNL Trasporto Pubblico Locale, attualmente bloccata dalle controparti datoriali del settore (Asstra e Anav), e realizzare così, concretamente, la prima fase di costruzione del nuovo CCNL della Mobilità. In particolare, per quanto riguarda gli appalti ferroviari, nonostante una disponibilità annunciata ormai oltre un anno fa, quando la trattativa si svolgeva ancora presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Fise-Uniferr (aderente a Confindustria come Federtrasporto) si è ostinatamente rifiutata in questi mesi di partecipare al negoziato contrattuale, nonostante le ripetute sollecitazioni sindacali nel frattempo manifestate. Parallelamente, in questi mesi, di fronte ad una dichiarata disponibilità avanzata per iscritto da Legacoop-Servizi e Confcooperative-Federlavoro a partecipare alla discussione, si è registrata una marcia indietro delle stesse, nell'incontro svoltosi il 3 maggio.
Si tratta di un atteggiamento opportunistico ed irresponsabile che il Sindacato  non intende tollerare ulteriormente, per cui va immediatamente verificata, fin dall'incontro già programmato per il prossimo 3 luglio, l'adesione anche di queste associazioni datoriali all'ipotesi di intesa odierna.
 
Trasporto Pubblico Locale. le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Confsal diramano un comunicato sindacale unitario sullo stato della vertenza per il rinnovo del CCNL Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, mantenuto tuttora bloccato da Asstra e Anav, dopo la sigla dell'ipotesi di intesa per l'Area Contrattuale Attività Ferroviarie.

 

27

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Si e’ svolta ieri l’audizione delle parti sociali in Commissione di Garanzia per l’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, convocata dal Presidente Alesse a seguito della nota sindacale del 15 giugno 2012. Il Presidente ha chiesto ragione del fallimento della trattativa  per il rinnovo del CCNL ripresa il 19 aprile su invito della Commissione rivolto il 12 aprile nella scorsa audizione.
Asstra ed Anav hanno ribadito esplicitamente che la loro disponibilità a trovare una soluzione positiva alla vertenza oltre ad essere condizionata da nuove norme  capaci di produrre da subito per le aziende  un risparmio dei costi,  era ed e’ pregiudizialmente legata alla copertura del costo del contratto da parte delle istituzioni  per un importo valutato di circa 250 milioni di euro annui.
Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso ancora una volta il rammarico di trovarsi di fronte ad una posizione provocatoria delle controparti che non solo hanno continuato a porre sul tavolo richieste inaccettabili , in quanto inutilmente ed ingiustificatamente penalizzanti per i lavoratori, con il solo obiettivo di scaricare sul sindacato la responsabilità del fallimento della trattativa, ma continuano a negare il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore a rinnovare un contratto la  cui parte economica e’ scaduta da 42 mesi.
Il Presidente Alesse ha riferito di avere parlato  del problema del rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri col  Presidente della Repubblica il quale, comprendendo il disagio dovuto alla scopertura contrattuale dal 31 dicembre 2007, ha assicurato il suo interessamento ad essere informato sugli ulteriori sviluppi. Il Presidente Alesse si e’ impegnato a segnalare la vertenza TPL nel prossimo colloquio, già in programma col Presidente del Consiglio Monti. A fronte del ruolo svolto dalla Commissione il Presidente Alesse ha chiesto alle parti uno sforzo di responsabilità e ragionevolezza , riprendendo il confronto per ravvicinare sensibilmente  in pochi giorni  le posizioni  in maniera da facilitare un intervento esterno per la chiusura del contratto. Asstra ed Anav hanno insistito sulle pregiudiziali già espresse costringendo il Sindacato a riservarsi qualsiasi iniziativa anche alla luce delle risposte che si attendono alle note del 21 giugno 2012 la
prima, indirizzata alla presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Ministri di Trasporti, Lavoro, Affari Regionali e alle rappresentanze istituzionali degli Enti Locali (Conferenza delle Regioni, Upi, Anci), nonché, per conoscenza, ai Presidenti di Confindustria e di Confservizi,  con la quale si chiede l'apertura di un urgentissimo confronto sulle risorse finanziarie destinate al settore, il quadro legislativo che regola le nuove procedure di affidamento dei servizi di trasporto locale e la vertenza per il rinnovo del CCNL, la seconda, indirizzata ai Presidenti di Confindustria e di Confservizi, nonché, per conoscenza, ai Presidenti delle rispettive associate Anav e Asstra, più specificamente riferita alla vicenda contrattuale e agli atteggiamenti delle due associazioni datoriali di settore.

 

27

Trenord. Comunicato sindacale unitario congiunto delle Segreterie Nazionali e Regionali/Compartimentali Lombardia/Milano sull'ipotesi d'intesa siglata il 22 giugno scorso sull'accordo di armonizzazione contrattuale.

 

26

NTV. Si è tenuto a Roma  il previsto incontro convocato  da NTV la settimana scorsa a seguito delle sollecitazioni  del Sindacato. All’incontro ha partecipato l’Amministratore Delegato che ha illustrato ampiamente lo stato di avanzamento del programma di esercizio. Successivamente sono stati discussi gli argomenti all’ordine del giorno relativi agli istituti contrattuali ancora da definire come prevede il contratto aziendale e le questioni che riguardano la modalità con cui l’azienda gestisce  l’operatività del personale. Per quanto  riguarda le questioni contrattuali ancora da definire, l’azienda, seppure è già intervenuta unilateralmente attraverso l’emanazione di “istruzioni operative”, si è dichiarata disponibile ad avviare un percorso di completamento del contratto. Per quanto riguarda invece tutte le questioni gestionali del personale rimangono irrisolte e di conseguenza aperti gli aspetti inerenti:
  • turni di lavoro: riposi e prestazioni;

  • utilizzazione del personale: fasce lavoro, programmazione, riserva, soste di servizio;

  • irregolarità buste paga, regolarizzazione del pregresso, provvigioni, superminimi contrattuali;

  • logistica.

Nonostante che sia stato proposto un calendario d’incontro per affrontare le problematiche evidenziate, il Sindacato ha posto con urgenza la necessità di risolvere i temi attinenti la gestione del personale. A tale proposito è stato ribadito unitariamente che sotto il profilo normativo e retributivo la gestione  del personale deve essere assolutamente coerente con quanto stabilisce il contratto aziendale. Il giudizio sulla riunione, pertanto, rimane negativo ed insoddisfacente.

 

26

Trenitalia. Nella giornata odierna le Segreterie Nazionali e la Divisione Cargo di Trenitalia hanno concluso  la  procedura negoziale nazionale relativamente all’attivazione del fondo straordinario per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione. Nell’ambito della riunione si è definito il numero di lavoratori, con i requisiti previsti dalla legislazione vigente in materia pensionistica, pari a 196 unità distribuite sull’intero territorio nazionale. Nei prossimi giorni la Divisione Cargo, sulla base dell’accordo raggiunto, attiverà i tavoli territoriali secondo le procedure previste dall’accordo nazionale del 15 maggio 2009. Eventuali comunicazioni territoriali precedenti all’accordo in oggetto sono da ritenersi nulle

 

25

Appalti ferroviari. Si è tenuto in data odierna l'incontro per il cambio appalto relativo al bando di gara emanato da RFI spa, riguardante i servizi di pulizia e le attività di mantenimento del decoro, aggiudicato dal RTI Boni spa - Pulitori ed affini spa. Le società hanno palesato l'intenzione di subappaltare alcune attività che sono state evidenziate nel verbale sottoscritto fra le parti; entro il 2 luglio si terranno le verifiche con le strutture sindacali territoriali.

 

21

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Cgil, Cisl, Uilt, congiuntamente a Filt, Fit, Uilt inviano due note sindacali unitarie.  La prima, indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Ministri di Trasporti, Lavoro, Affari Regionali e alle rappresentanze istituzionali degli Enti Locali (Conferenza delle Regioni, UPI, ANCI), nonché, per conoscenza, ai Presidenti di Confindustria e di Confservizi, chiede l'apertura di un urgentissimo confronto sulle risorse finanziarie destinate al settore, il quadro legislativo che regola le nuove procedure di affidamento dei servizi di trasporto locale e la vertenza per il rinnovo del CCNL. La seconda, indirizzata ai Presidenti di Confindustria e di Confservizi, nonché, per conoscenza, ai Presidenti delle rispettive associate Anav e Asstra, più specificamente riferita alla vicenda contrattuale e agli atteggiamenti delle due associazioni datoriali di settore. Si ricorda che il 15 giugno scorso le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa avevano inviato una richiesta di audizione alla Commissione di Garanzia L. 146/90, la quale, in riscontro, ha convocato le parti per  il prossimo 27 giugno.

 

21

RFI. Abbiamo ricevuto dalla società la  comunicazione sull'estensione del utilizzo del portale linea Diretta e sulla demateralizzazione del cedolino paga dei dipendenti della società stessa con decorrenza dal corrente mese.

 

21

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro al Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito dalle società Boni spa e Pulitori ed Affini spa, aggiudicatario del bando di gara per i servizi di pulizia e mantenimento del decoro negli impianti di Bolzano, Trento e Verona, al fine di espletare la procedura per il cambio appalto.

 

21

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali dei trasporti e del pubblico impiego hanno inviato al Direttore dell'Agenzia una lettera per sollecitare la risoluzione delle problemi  riguardanti il trasferimento del personale dal Gruppo FS alla stessa.

 

19

RFI. A seguito della  comunicazione aziendale la prevista riunione  di domani 20 sulla Manovra è stata rinviata a data da definirsi.

 

19

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. A seguito della  richiesta sindacale dello scorso 15 giugno, riferita al nuovo stallo della trattativa per il rinnovo del CCNL, la Commissione di Garanzia L. 146/90 convoca l'audizione delle parti per il 27 giugno prossimo.

 

16

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nelle giornate del 12 (pomeriggio),  13 (pomeriggio), 14 (intera giornata) e dalla sera del 15 alle ore 6 di oggi si è svolto un serrato programma di incontri nella trattativa per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, e del Contratto Aziendale di Gruppo FS. L'interruzione del negoziato, proposta dalla delegazione datoriale a fronte delle divergenze verificate sugli artt. 16 bis e 16 ter del CCNL, relativi alle clausole sociali, rispettivamente, per i cambi d'appalto dei servizi e per i cambi di affidamento tra imprese di trasporto, è giunta dopo che il confronto aveva maturato interessanti avanzamenti su tutti gli altri punti tuttora aperti (v. scheda di sintesi aggiornata), con ipotesi di possibile soluzione delineatesi, in particolare, su: premesse ai due contratti; su decorrenza e durata; assetti contrattuali (art. 2 bis CCNL AF); classificazione professionale (art. 27 CCNL AF); orario di lavoro (art. 28 CCNL AF e art. 13 FS); lavoro straordinario (art. 29 CCNL AF); alcuni ulteriori aspetti retributivi  (artt.  71, 75, 76, 77 e dal 79 all'83 CCNL AF). Da sottoporre invece ad un'ulteriore verifica  le nuove proposte datoriali su: importi e decorrenza degli aumenti tabellari (art. 68 CCNL AF) e, conseguentemente, aumenti periodici di anzianità (art. 69 CCNL AF) ed una tantum per vacanza contrattuale del CCNL AF, nonché tutti gli aspetti retributivi aziendali (artt. 18, dal 30 al 33 e 36 FS). All'atto dell'interruzione la delegazione datoriale non ha avanzato proposte sulle modalità e i tempi di prosecuzione del negoziato che saranno probabilmente comunicati nelle prossime ore.

 

15

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Le Organizzazioni Sindacali, valutato insoddisfacente il risultato degli incontri svoltisi con Asstra e Anav dopo l'intervento della Commissione di Garanzia del 12 aprile 2012, considerato che il comportamento dilatorio ed inconcludente delle associazioni datoriali non è mutato e che la mancata presentazione del documento prevista per oggi conferma il perdurare del mancato riconoscimento del rinnovo contrattuale, hanno inoltrato al Presidente della commissione di Garanzia una nota con la richiesta di una urgente convocazione.  Le Segreterie Nazionali sanno valutando le ulteriori iniziative da assumere a sostegno della vertenza.

 

14

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato in data odierna al Direttore Centrale del Gruppo, all'Amministratore Delegato di Trenitalia e alla Commissione di Garanzia una lettera di protesta sulla mancata apertura dei tavoli di confronto sui turni degli equipaggi.

 

13

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. E' terminato  il confronto tra le Organizzazioni Sindacali e ASSTRA ed ANAV sugli argomenti relativi alla parte normativa del CCNL del TPL. Le ultime materie trattate sono state: trasferte e diarie, residenza di lavoro, risarcimento dei danni a carico dei lavoratori e tutela legale. Nulla di invariato è rimasto invece rispetto a : pari opportunità e maternità, previdenza complementare e sanità integrativa che dalle controparti sono ritenute strettamente collegate alla parte economica del contratto. A queste punto ci si aspettava un testo riassestato per venerdì 14 , ma le Associazioni Datoriali  hanno ritenuto che, visto le notevoli richieste di variazione avanzate dalle Organizzazioni Sindacali ,non sarebbe stato possibile essere pronti fino a martedì 19 giugno. Le  Organizzazioni Sindacali si sono riservate proprie decisioni per venerdì 14 giugno 2012.

 

13

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una nota in risposta alla lettera ricevuta dall'associazione Fise - Uniferr relativa alla proclamazione della sesta azione di sciopero per tutto il settore degli appalti ferroviari. L'associazione medesima ha contestato alle Organizzazioni Sindacali l'indisponibilità delle stesse all'attivazione di un confronto fra le parti in merito alla vertenza contrattuale. Le Segreterie Nazionali, dopo aver confutato quanto affermato da Fise - Uniferr, hanno ribadito la necessità della partecipazione al tavolo di trattativa in corso per il rinnovo del CCNL AF di tutte le associazioni rappresentanti le imprese aggiudicatarie ed affidatarie dei servizi connessi e complementari al trasporto ferroviario

 

12

RFI E' proseguito il confronto sulla manovra di RFI che non ha portato ad avanzamenti sul tema. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sintetizzato in un comunicato unitario gli argomenti messi al centro del confronto. Le parti hanno deciso di rivedersi il giorno 20 giugno.

 

12

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali, a seguito delle note  precedentemente inviate alle società Dussmann Service e Compass Group, hanno ricevuto una proposta di incontro dall'Associazione Fise Uniferr; in risposta a quest'ultima è stata inoltrata una lettera che indica quale data concordata fra le parti il 3 luglio, oltre a segnalare la problematica relativa alla fruizione delle agiblilità sindacali. 

 

8

Gruppo FS. Con il DPCM 23 marzo 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 30 maggio 2012 viene data attuazione all’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% per l’anno 2012 sulle somme derivanti da incremento della Produttività.

Il decreto fissa i seguenti requisiti :

  • l’imponibile assoggettabile a detassazione per l’anno 2012 non può essere superiore a 2.500 euro;
  • il reddito da lavoro dipendente relativo all’anno 2011 dovrà essere al massimo pari a 30.000 euro, al lordo delle somme assoggettate all’imposta sostitutiva.

Con nota del 5 giugno 2012, il Gruppo FS comunica alle Segreterie Nazioli che a partire dal prossimo mese di Luglio applicherà ai dipendenti quanto convenuto con il verbale di accordo sottoscritto il 9 gennaio scorso tra l’Unione Industriali di Roma e le Confederazioni Cgil, Cisl e Uil. La Tassazione agevolata verrà applicata sulle medesime voci retributive dell’anno 2011, più quelle introdotte per effetto dell’accordo nazionale del 29 marzo scorso riguardante la Divisone Cargo di Trenitalia.

 

8

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali, alla luce delle recenti notizie apprese dalla stampa e in considerazione dell'assenza di risposte alle note inviate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inoltrano una lettera al medesimo Ministero.

 

7

Gruppo FS. E' stato siglato il nuovo accordo sui servizi minimi da garantire in caso di sciopero.

 

7

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. L'incontro svolto nel pomeriggio di oggi, concluso in serata, nell'ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie e del Contratto Aziendale di Gruppo FS, non ha prodotto novità. Lo stato del negoziato conferma pertanto l'attestamento registrato in occasione del precedente incontro  del 5 giugno scorso. La trattativa prosegue a partire dal pomeriggio del prossimo 12 giugno.

 

7

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. E' proseguito il confronto per la vertenza  di rinnovo del CCNL Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del CCNL della Mobilità. Sono stati trattati oggi gli argomenti: orario di lavoro e malattia, si è poi tornati  sulla questione del costo della formazione per il rinnovo del CQC.  Sull'orario di lavoro le posizioni risultano ancora distanti e ci si è pertanto impegnati  ad una verifica delle diverse simulazioni operate in base ai ragionamenti da entrambe le parti prospettati. Per quanto attiene il trattamento  economico di malattia, le aziende  insistono su una forte penalizzazione dei primi periodi di assenza, mentre le Organizzazioni Sindacali  rifiutano tale impostazione  e propongono, invece,  un consolidamento del trattamento di miglior favore per le malattie lunghe e gravi, nonché una diminuzione dei 42 mesi per il calcolo del comporto. Sulla questione del CQC le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito che fino al raggiungimento di un accordo nazionale che regoli la materia ai lavoratori interessati rimane l'indicazione di non aderire ad alcun progetto aziendale.  Le associazioni datoriali pur rimanendo sulla loro posizione hanno avanzato la possibilità di una nuova ipotesi da verificare nelle prossime riunioni. L'incontro è stato aggiornato al giorno 13 maggio prossimo.

 

7

Trasporto Pubblico Locale/Previdenza.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti  inviano una lettera  con la quale chiedono alla Direzione Nazionale dell'Inps di impartire alle circoscrizioni territoriali le opportune disposizioni che consentano di andare in quiescenza a quei lavoratori che hanno cessato di lavorare in virtù del raggiungimento dei requisiti pensionistici grazie al riconoscimento dei benefici di legge per le attività usuranti.

 

6

Trenitalia La Società ha inviato i grafici relativi ai Servizi Frecciarossa e Frecciargento.

 

6

Trenitalia La Divisione Cargo di Trenitalia ha inviato nei giorni scorsi a diverse Segreterie Regionali l'apertura delle procedure di accesso alle prestazioni straordinarie del fondo di sostegno riguardante diverse unità produttive presenti in più ambiti territoriali. La Segreteria Nazionale Filt-Cgil ha inviato una lettera al Gruppo dirigente di Trenitalia con la quale si evidenziano incongruenze, riguardanti la mancata convocazione delle parti nella fattispecie, così come previsto dall'Accordo di Procedura, allegato D, punto 1 dell'Accordo Programmatico del 15 maggio 2009. Per tali ragioni, a parere della Filt-Cgil sono da ritenersi inefficaci ai fini delle procedure stesse le comunicazioni già inviate alle strutture Regionali/Territoriali.

 

6

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. La trattativa per il rinnovo del CCNL del TPL , nell’ambito del CCNL della Mobilità, è ripresa con il confronto sull’orario di lavoro. Asstra e Anav hanno riproposto il testo già contenuto nella documentazione presentata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 20 giugno 2011, in contrapposizione della proposta sindacale del 16 maggio 2011. Nella discussione, le Associazioni Datoriali hanno precisato la loro richiesta rimarcando interesse sulla saturazione dell’orario di lavoro aziendale e sulla massima flessibilità nell’uso del “multiperiodale”, applicando tutte le normative che attualmente regolano la materia, sia per il trasporto urbano che per quello extraurbano e a lunga percorrenza. Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito invece la necessità di prevedere una normativa contrattuale che, rispettando le attuali condizioni esistenti nelle aziende, dia la possibilità di trovare a livello locale soluzioni sulla modalità della prestazione lavorativa. La trattativa di oggi non ha prodotto alcun significativo passo avanti, riproponendo la fase di stallo che dura da oltre 12 mesi, nonostante che entrambe le parti dichiarino, almeno formalmente, di voler dare una spinta risolutiva alla vertenza. I lavori sono stati aggiornati a domani 7 giugno.

 

5

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. E' proseguito  nel pomeriggio l'esame dei punti non ancora condivisi degli articolati contrattuali relativi al rinnovo del CCNL e del Contratto Aziendale di Gruppo FS. Nel corso dell'incontro odierno sono stati portati a soluzione (v. scheda di sintesi aggiornata) gli aspetti relativi alla Base Operativa di Divisione Cargo (art. 13 FS) ed è stato integrato  con le norme sulla pensione complementare, confermando quelle in essere, il relativo articolo del Contratto aziendale (art. 22 FS). Inoltre, a conferma di quanto preannunciato in occasione del precedente incontro dell'1 giugno, la delegazione datoriale ha formalmente ritirato le proposte di integrazione con nuove tipizzazioni del codice disciplinare (artt. 56, 63 e 64 CCNL AF). L'esame dei punti tuttora aperti prosegue nel nuovo incontro programmato per il pomeriggio del 7 giugno prossimo.

 

5

Trasporto Ferroviario/Previdenza. Le associazioni datoriali Agens-Federtrasporto hanno trasmesso al Governo con una nota di accompagnamento l’ "Avviso Comune" sulle problematiche concernenti il trattamento di quiescenza dei lavoratori del Gruppo FSI.

 

5

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. In attesa della ripresa delle trattative per il rinnovo del CCNL del TPL nell'ambito del CCNL della Mobilità, prevista per domani 6 giugno, e a seguire per i giorni 7 e 13 giugno, le Segreterie Nazionali sulla scorta di quanto deciso nella riunione tenutasi il 31 maggio scorso hanno emanato un comunicato unitario che fa il punto della situazione vertenziale.

 

4

RFI. Si è svolto il previsto incontro con RFI sulla manovra nel percorso di espletamento della procedura di raffreddamento e conciliazione aperta dalle Organizzazioni Sindacali in data 23 aprile 2012. La Società ha proseguito nell'illustrazione del progetto riorganizzativo del settore, introducendo alcuni elementi negativi nella proposta rispetto alla precedente riunione del marzo 2012. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sintetizzato le posizioni espresse al tavolo in un'informativa unitaria. La ripresa del confronto è prevista per il giorno 12 giugno.

 

1

Gruppo FS. In adesione  all'accordo Confindustria - Cgil, Cisl, Uil del 30 maggio scorso, FS comunica le modalità di adesione dei propri dipendenti alla sottoscrizione a favore della popolazione dell'Emilia Romagna e della provincia di Modena colpite dal terremoto.

 

1

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  Si è svolto fino al primo pomeriggio l'odierno incontro sulla trattativa di rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, e del Contratto Aziendale di Gruppo FS. Nel corso della riunione  sono stati positivamente portati a soluzione gli artt.  34 (Tutela della maternità e della paternità) e 36 (Persone con handicap) del CCNL.  Sempre con riferimento al CCNL inoltre, la delegazione datoriale ha preannunciato la presentazione di una proposta che dovrebbe dare soluzione all'art. 29  (Lavoro straordinario) e la disponibilità di ritirare le proposte su alcune nuove tipizzazioni di carattere disciplinare (artt. 56, 63 e 64). Sono invece rimasti tali gli altri  punti di dissenso (v. scheda di sintesi)  analiticamente individuati nel corso della ricognizione svolta il 25 e il 28 maggio scorsi.

 

1

Fondo di sostegno FS.  E' stato sottoscritto un accordo con il quale è stata sospesa, in attesa del  decreto sui "lavoratori esodati", la decorrenza dei termini previsti per espletare le azioni di gestione degli esuberi (180 gg) relative alle delibere n. 115 e n. 116 del 1.12.2011, rispettivamente di RFI Reggio Calabria e di FS SpA Roma.

 

1

Trasporto Ferroviaria/Previdenza. E' stato convenuto tra Agens-Federtrasporto e le Organizzazioni Sindacali il testo di un Avviso Comune da inviare al Governo con cui si chiede di ricomprendere il personale viaggiante, navigante ed il personale addetto alla manovra/formazione dei rotabili tra i lavoratori addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti in maniera tale che siano ammessi ai requisiti più favorevoli per l'accesso al pensionamento di vecchiaia. Nello stesso testo si segnalano le problematiche relative  ai "lavoratori esodati" che sono nel Fondo di sostegno.

 

1

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali, tenuto conto delle segnalazioni ricevute in merito alle irregolarità retributive, inviano una nota alla società Ferlog.

 

 

 

Maggio 2012

 

31

Trenitalia. A seguito della decisione unilaterale della Divisione Cargo FS di avviare le procedure del fondo di sostegno per 102 addetti, le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota di diffida. Nel  stessa si chiede la sospensione delle procedure avviate direttamente nel territorio senza aver avviato alcun confronto nazionale di merito.

 

30

Ristorazione a bordo treno. E' proseguito il confronto, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativo alla richiesta di accesso al trattamento di CIG in deroga avanzata dalla società Treno Servizi Integrati. Il primo incontro, tenutosi il 5 aprile, rinviato al giorno 17 aprile, è proseguito soltanto in data odierna; a seguito di una breve discussione, sulla base dei dati forniti dall'Azienda, è stato sottoscritto un verbale di accordo che prevede l'attivazione della cassa integrazione guadagni in deroga per il periodo 1 giugno - 31 dicembre.

 

29

Eurofer/Appalti ferroviari. Appalti Ferroviari. Il Direttore del Fondo Eurofer comunica alle Organizzazioni Sindacali ed agli aderenti che, in relazione alle anomalie relative alla contribuzione al Fondo medesimo, sono state adite le vie legali e sono stati interessati gli organi competenti nei confronti delle imprese che non hanno ancora regolarizzato i versamenti previsti. 

 

29

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  E’ proseguito il confronto con ASSTRA ed ANAV per il rinnovo del CCNL del TPL nell’ambito del CCNL della Mobilità. Le Associazioni datoriali    nell’incontro precedente avevano assunto l’impegno  di presentare un documento completo per la costituzione ed il regolamento del Fondo bilaterale di sostegno al reddito e all’occupazione di settore, in questa riunione hanno invece dichiarato di avere incontrato difficoltà non previste  e di non essere in grado, nell’immediato,  di arrivare al loro interno  ad ipotesi di soluzioni condivise. Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la necessità di prevedere nel contratto il suddetto strumento di ammortizzazione sociale  funzionale alle esigenze del settore ed adeguato all’ eventuale obbligatorietà di future previsioni legislative, sollecitando pertanto una discussione nel merito prima possibile. In attesa che ASSTRA ed ANAV possano presentare il testo sul Fondo si è passati ad una nuova lettura degli argomenti contrattuali già affrontati in sede ministeriale e si è fissato una ulteriore serie di appuntamenti per il confronto. Le parti si incontreranno, pertanto nei giorni 6 ,7  e 13 giugno.  Le Organizzazioni Sindacali  hanno altresì fissato una riunione delle Segreterie Nazionali per il 31 maggio  per fare il punto della situazione ed una prima valutazione politica sull’andamento della ripresa del confronto.

 

29

FS Logistica.  In data odierna presso la sede UIR di Roma si sono concluse le procedure, di cui all’articolo 47 della Legge 428/90 e successive modifiche, relative alla cessione di ramo d’azienda dalla società FS Logistica alla società Cemat delle attività di trasporto combinato marittimo e terrestre, compresi 51 lavoratori. Il verbale di chiusura delle procedure è stato integrato da un’accordo tra le Organizzazioni Sindacali e le due società ed una comunicazione della società Cemat.
Il verbale integrativo riguarda:
 

1) la riduzione da 51 a 26 dei lavoratori che transiteranno alle dipendenze della società Cemat;

2) l’assunzione di 17 lavoratori ( 11 RFI e 6 Trenitalia) alle dipendenze del gruppo FS;

3) il distacco di 8 lavoratori dipendenti della società FS Logistica presso Cemat fino al 31.12.2012.

In relazione ai 26 lavoratori che transiteranno alle dipendenze della società Cemat il verbale contiene la garanzia dell’attuale residenza di lavoro, la corresponsione di una una-tantum di 800 euro (comunicata dalla Società Cemat ) ed una verifica entro il mese di settembre sulle problematiche riguardanti la Cassa Integrativa Malattia e Infortuni. In relazione agli 8 lavoratori distaccati da FS Logistica a Cemat il verbale contiene una clausola di precedenza in caso di ulteriori necessità del gruppo FS. Infine per quanto concerne le ferie, i buoni pasto, le trasferte ecc. la società Cemat applica lo stesso CCNL oggi riconosciuto da FS Logistica ai 26 lavoratori transitati, in assenza di un accordo di confluenza al CCNL AF.

 

29

Accompagnamento notte. Le Organizzazioni Sindacali, in assenza di riscontro alla lettera inviata il 16 maggio 2012, tenuto conto dell'approssimarsi del cambio orario ed al fine di sollecitare l'attivazione di in confronto tra le parti, inoltrano una nuova nota al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

28

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Si è completata in serata la ricognizione dei testi dell'articolato contrattuale relativo al rinnovo del CCNL e del Contratto Aziendale FS. Il lavoro odierno, come quello svolto il 25 maggio, ha confermato i punti di dissenso tuttora esistenti peraltro già noti in relazione agli attestamenti del negoziato registrati il 18 maggio, comunque circostanziandoli esattamente e verificato il resto su tutti gli altri punti (v. scheda di sintesi). In considerazione dello svolgimento del congresso nazionale della Fast, programmato dal 29 al 31 maggio, la prosecuzione della trattativa è stata fissata a partire dal prossimo 1 giugno.

 

28

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di  incontro alla società Dussmann Service avente ad oggetto alcune problematiche già evidenziate in precedenza, alle quali si aggiunge l'individuazione delle prestazioni per il riconoscimento della tassazione agevolata.
Le Organizzazioni Sindacali inviano, inoltre,  una nota alla società Compass Group, chiedendo alla stessa un incontro per discutere delle diverse problematiche segnalate dalle strutture territoriali.

 

25

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Come previsto,la riunione odierna, terminata nel tardo pomeriggio, ha svolto la ricognizione definitiva sui testi dell'articolato contrattuale relativo al CCNL Attività Ferroviarie. La ricognizione, non completata in quanto giunta all'art. 48 (Formazione professionale), ha confermato fino a detto articolo, i punti di dissenso noti (v. scheda di sintesi). La ricognizione avviata oggi prosegue nell'incontro programmato a partire dal pomeriggio del prossimo 28 maggio e, comppletato l'articolato del CCNL, passerà all'esame, con la stessa metodologia, dell'articolato dei testi relativo al Contratto Aziendale di Gruppo FS. Come avvenuto già nel corso della riunione odierna, anche la prossima fase di ricognizione dovrebbe confermafre i punti di dissenso noti, peraltro frutto, sia per il CCNL che per il Contratto FS, degli attestamenti negoziali registrati in occasione dell'incontro terminato all'alba del 18 maggio scorso (seppure nella scheda di sintesi, per omogeneità nella redazione della tabella, tutti gli articoli dei due accordi non ancora definitivamente esaminati vengono, al momento, riportati come non convenuti).


25

FS Logistica. Si sono incontrati, presso la sede dell'Unione Industriali di Roma, la Società FS Logistica e Cemat e le Organizzazioni Sindacali per proseguire l'esame congiunto sulla cessione di ramo d'azienda. Alla luce delle novità emerse, riguardanti la riduzione delle risorse umane da trasferire con le attività alle dipendenze della Società Cemat, che passerebbero dalle 51 previste nel documento di apertura delle procedure alle attuali 28, le parti hanno convenuto di posticipare al 29 maggio la scadenza delle procedure.
Nel merito la Società FS Logistica ha comunicato che a seguito di una richiesta delle Società RFI e Trenitalia si sta procedendo alla formalizzazione di passaggi alle dipendenze del Gruppo FS per 16 lavoratori già ricompresi nei 51 iniziali, ai quali verranno scorporate ulteriori 7 unità per le quali verrà formalizzato il distacco da FS Logistica a Cemat. Infine, nel verbale conclusivo verranno affrontate tutte le tematiche riguardanti il disagio, la residenza di lavoro, ecc..

 

24

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nel tardo pomeriggio giunge la convocazione di Federtrasporto per la prosecuzione da domani mattina, 25, del negoziato per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. La riunione di domani dovrebbe ripartire da una ricognizione dei testi dell'articolato contrattuale, allo scopo di verificarne la corretta trascrizione delle parti su cui nel corso delle ultime  settimane sono maturate ipotesi di soluzione convergenti ed enucleando i punti tuttora controversi alla luce dei reciproci attestamenti maturati in occasione dell'ultimo incontro del 18 maggio scorso. Analogo lavoro andrà svolto  sull'articolato relativo al Contratto aziendale di Gruppo FS. Nel corso della giornata di domani, in esito a questo lavoro ricognitivo, saranno valutate le condizioni per affrontare anche i punti controversi ed eventualmente tentare, in tal caso, una stretta della trattativa.

 

23

Ristorazione a bordo treno. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca l'azienda Treno Servizi Integrati e le Organizzazioni Sindacali il giorno 30 maggio per la prosecuzione del confronto sulla procedura di CIG in deroga.

 

21

Trenitalia. Si sono conclusi i lavori della commissione tecnica prevista dall'accordo Cargo FS del 29 marzo 2012.
Nell’ultima riunione sono stati definiti:

  • i criteri di assegnazione delle attività di aggancio/ sgancio locomotiva e apposizione fanali tra i due macchinisti;

  • gli ambiti territoriali di confronto, stabilito che in trattativa territoriale si analizzeranno le problematiche legate agli impianti di confine;

  • le tipologie di indumenti da lavoro necessari alle nuove attività;

  • le attività di aggancio/sgancio, anche dei locomotori a comando multiplo, l' apposizione fanali e l'immobilizzazione saranno svolte dal pdm solo negli impianti dove non e' presente organizzazione a terra della divisione Cargo idonea a tali mansioni;

  • le tempistiche necessarie per le operazioni accessorie svolte dall'equipaggio a due macchinisti.

Infine si è convenuto che le tempistiche e le modalità di attuazione saranno oggetto di verifica entro il 30 ottobre 2012.
A partire dal primo giugno l'accordo del 29 marzo troverà applicazione nei turni del pdm.

Restano in sospeso gli incontri relativi all'impianto treno e alla manutenzione, a seguito dei quali sarà possibile fare una valutazione complessiva sulla fase di riorganizzazione di Cargo e sul futuro del lavoro in questa divisione.

 

18

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Si è protratto senza esito, fino all'alba di oggi, l'incontro per il rinnovo, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, del CCNL Attività Ferroviarie. Al termine della  riunione, nel corso  della quale la delegazione trattante di Federtrasporto e Ancp ha avanzato interessanti proposte, nelle difficili condizioni in cui si colloca il negoziato, sulla parte economica, muovendosi in modo significativo dall'originaria ipotesi contenuta nella documentazione consegnata lo scorso 29 marzo all'avvio di quest'ultimo ciclo di incontri. Analogamente, la delegazione aziendale FS ha proposto sulle parti economiche relative al rinnovo del Contratto aziendale di Gruppo FS alcuni avanzamenti rispetto all'originaria ipotesi consegnata lo stesso 29 marzo scorso.  In entrambi i casi, malgrado ciò, la trattativa si prospetta ancora particolarmente complessa e tesa, in quanto alla necessità della delegazione sindacale di verificare attentamente gli ulteriori margini di trattativa sulle parti economiche dei due accordi da rinnovare, si affianca il permanere tuttora di distanze fra le reciproche posizioni delle parti su diversi aspetti normativi, nonché sulla clausola sociale in occasione di subentro di azienda negli appalti, pur essendo stato nel frattempo ipotizzato anche dalle  controparti l'inserimento nel CCNL Attività Ferroviarie delle figure professionali e delle relative specificità normative di utilizzazione per il personale del pulimento (a terra e a bordo), dell'accompagnamento notte e della ristorazione a bordo treno. Nei prossimi giorni saranno definite le modalità di prosecuzione del negoziato.

 

18

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Come stabilito nella riunione del  15 maggio,   le parti si sono incontrate e hanno esaminato la bozza di regolamento e atto costitutivo del Fondo di sostegno al reddito e all’occupazione. Asstra e Anav si sono riservate un’ ulteriore  valutazione all’interno delle loro associazioni, mentre le Organizzazioni Sindacali hanno espresso dissenso su alcune delle previsioni relative a casualità, prestazioni e procedure di confronto sindacale. In considerazione  che la settimana dal 21 al 25 maggio  vede  impegnata Asstra  nella sua Assemblea Nazionale il prossimo incontro è stato fissato per il 29 maggio 2012.

 

16

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti avente ad oggetto: i servizi erogati sui treni notturni, la possibile variazione dei collegamenti con il prossimo cambio orario e le ricadute sull'occupazione e sul reddito delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

15

Trenitalia. A seguito della segnalazione delle Segreterie Nazionali dell'8 maggio scorso sul mancato rispetto delle scadenze previste dalla legge 146/90 da parte della Società Trenitalia del Gruppo FS, la Commissione di Garanzia ha richiesto alle parti la documentazione relativa alla vertenza in atto.

 

15

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale. Come previsto l'8 maggio, è proseguito il confronto con Asstra e Anav per il rinnovo del CCNL del Trasporto Pubblico Locale. Nel corso delle riunioni le parti hanno cercato di definire una bozza del documento costitutivo del Fondo bilaterale per il sostegno al reddito e all'occupazione. In particolare, sono stati affrontati le clausole ed i criteri di accesso e le procedure di confronto per il raggiungimento dell'accordo sindacale che consente l'attivazione dei benefici previsti. Venerdì 18 le parti si incontreranno per l'esame del testo completo.
A margine delle riunioni è stata nuovamente sollecitata alle Associazioni Datoriali una soluzione del problema relativo alla formazione obbligatoria per il CQC dei conducenti. Le Organizzazioni Sindacali hanno fatto presente che da informazioni assunte negli altri Paesi dell'Unione Europea le aziende più importanti si fanno carico degli oneri complessivi per la formazione obbligatoria periodica. In considerazione dell'interesse primario delle imprese ad un corretto svolgimento della formazione dei conducenti, con scadenza al 2013, le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la richiesta che la formazione sia svolta durante il normale orario o con il pagamento della retribuzione straordinaria e che tutti i costi didattici ed amministrativi siano a carico delle aziende. Sull'argomento le Segreterie Nazionali hanno emanato una circolare unitaria.

 

15

FS Logistica. Si è tenuto, presso la sede di Unindustria di Roma, l'incontro con le Società FS Logistica Spa e Cemat Spa, a seguito dell'attivazione delle procedure di raffreddamento in data 5 marzo. Le Organizzazioni Sindacali hanno riaffermato quali principi prioritari la tutela occupazionale e il mantenimento delle condizioni normative e retributive dei lavoratori. Le aziende si sono dichiarate disponibili a valutare possibili soluzioni e ad integrare, come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, la documentazione relativa alla cessione di ramo d'azienda. La discussione è stata pertanto aggiornata al 25 maggio.

 

15

CCNL Mobilità/Attività FerroviarieIl negoziato per il rinnovo  del CCNL Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità e del Contratto aziendale di Gruppo FS è proseguito nelle giornate del 12, 13,14 e fino alle ore 5 di stamattina. Nel corso di quest'ultimo ciclo intenso di riunioni, lo stato del confronto può essere riassunto come segue: 

   risulta tuttora aperto il fondamentale tema della clausola sociale in occasione di subentro di azienda e, conseguentemente, la definizione degli   aspetti normativi che il CCNL di settore deve disciplinare relativamente alle attività del personale mobile (pulimento viaggiante, ristorazione a bordo treno ed accompagnamento treni notte) e di quello a terra (pulimento treni ed impianti, attività accessorie ed ausiliarie, ecc.) nei servizi ferroviari appaltati;

     durata del CCNL e del Contratto aziendale di Gruppo FS oggetto di rinnovo;

     tutti gli aspetti economici .

Nel merito dei diversi aspetti normativi delle due trattative, invece, il confronto di questi giorni:

-   ha registrato significativi avanzamenti sull’attuale Cap. 1 (Relazioni industriali) del CCNL, ad eccezione dell’attuale art. 11 (Appalti), sul quale si concentra la gran parte delle questioni connesse alla clausola sociale, e sull’attuale Cap. 1 (stesso titolo) del Contratto aziendale FS, capitolo quest’ultimo che, allo stato, può praticamente considerarsi definito;

-    ha completato la sostanziale definizione dell’attuale Cap. 2 (Costituzione del rapporto di lavoro) del CCNL e del Cap. 2 (stesso titolo) del Contratto aziendale FS;

-  ha conseguito la pressocchè completa definizione del Cap. 3 (Classificazione Professionale) del CCNL e del Cap. 3 (stesso titolo) del Contratto aziendale di Gruppo FS, fatte salve le ulteriori verifiche in corso sul riassetto della struttura della retribuzione (attuali Cap. 6 di entrambi gli accordi) e la disciplina relativa al lavoro straordinario per i Quadri;

-    pur registrando qualche possibilità di avanzamento, resta tuttora particolarmente complesso lo stato del negoziato sull’orario di lavoro (attuali Cap. 4 di entrambi gli accordi);

-    relativamente all’attuale Cap. 5 (Svolgimento del rapporto di lavoro) del CCNL e al corrispondente Cap. 5 (stesso titolo) del Contratto aziendale di Gruppo FS, ancora non definiti diversi aspetti, tra i quali, rispettivamente, le norme sui pasti aziendali e sui titoli di viaggio.
 

Il negoziato prosegue nel pomeriggio del prossimo 17 maggio.

 

11

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  Si è svolto fino alle ore 2, con ripresa programmata per le ore 10 odierne, il nuovo incontro presso Federtrasporto, iniziato nel pomeriggio di ieri, 10, per il rinnovo del CCNL di categoria nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Allo stato non si sono prodotte novità rispetto ai reciproci attestamenti registrati in occasione dei precedenti incontri, in particolare del 27 aprile e del 3 maggio scorsi, né, soprattutto, è risultato possibile registrare alcun avanzamento del confronto relativamente alla clausola sociale in occasione di subentro di azienda e ai termini di durata degli accordi oggetto di rinnovo, ai quali sono a loro volta collegati la natura e l'entità degli adeguamenti economici che ne formeranno parte. Per la ripresa di stamattina si è previsto di svolgere una ulteriore ricognizione sull'intero articolato contrattuale, sia per quanto riguarda il CCNL che per quanto riguarda il Contratto aziendale di Gruppo FS.

 

10

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria E' proseguito, presso la sede di Firenze dell'Ansf, il confronto concernente lo stato di attuazione dei processi di organizzazione riguardanti il personale dell'Agenzia. dopo la presentazione, da parte del Direttore dell'Ansf, dello stato di attuazione dei processi stessi si è deciso di sottoscrivere un verbale d'incontro che riepilogasse le questioni discusse nel confronto odierno. Non è stato stato ancora definito la data del prossimo incontro.

 

10

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  I Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, con una nota sindacale unitaria, comunicano ad Asstra la decisione di non partecipare all'Assemblea annuale dell'Associazione. La decisione delle Organizzazioni Sindacali è motivata dall'andamento della trattativa per il rinnovo contrattuale,m appena ripresa soltanto il 4 maggio scorso, come deciso nell'incontro precedente del 19 aprile che, a sua volta, aveva fatto seguito all'audizione presso la Commissione di Garanzia del 12 aprile.

 

9

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria Si è svolto, presso l'ANSF, il previsto incontro nell'ambito del processo di riordino normativo. Le Segreterie Nazionali hanno sintetizzato la propria posizione in un comunicato unitario.

 

8

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Si sono incontrate le Organizzazioni Sindacali Nazionali e le Associazioni Nazionali Anav e Asstra per proseguire la trattativa  relativa al rinnovo del CCNL del TPL così come deciso nel primo incontro del 4 maggio. Argomento della riunione è stata la definizione di un testo per la costituzione del Fondo Bilaterale di sostegno al reddito e all'occupazione. Le parti si sono aggiornate al 15 maggio.

 

8

Gruppo FS Si è svolto un incontro con RFI a seguito della richiesta di attivazione, da parte delle Segreterie Nazionali, delle procedure di raffreddamento sulle Società del Gruppo FS. Alla fine della riunione si è deciso di programmare il confronto per approfondire le problematiche presenti in RFI  a partire dalla Manovra (21 maggio 2012) e alla Circolazione (25 maggio 2012).

Facendo seguito alla nota del 5 luglio 2011 inviata alla Commissione di Garanzia con richiesta di censurare i comportamenti del gruppo dirigente di Trenitalia, le Segreterie Nazionali  hanno inviato in data odierna una ulteriore lettera con la quale chiedono alla Commissione stessa di adottare  provvedimenti in linea con la gravità delle azioni prodotte, anche a tutela delle leggi che regolano il diritto alla mobilità.

 

8

FS Logistica.  Nota unitaria inviata alla Società di richiesta di esame congiunto per l' apertura delle procedure per il trasferimento di ramo d'azienda, in base all'art. 47 L. 428/90.

 

4

FS Logistica.  Nell’incontro del 27 aprile scorso, dopo circa un anno di silenzio aziendale e dopo l’esperimento delle procedure di raffreddamento le Segreterie Nazionali avevano ottenuto un tavolo di discussione nel quale avevano contestato al gruppo dirigente di FS logistica: la mancata informativa circa il passaggio dei lavoratori di Italcontainer a Cemat, i colloqui individuali effettuati sul territorio in assenza di confronto sindacale e soprattutto la mancata applicazione del CCNL AF nonostante gli accordi del 2011. La società, nell’ambito della riunione ha comunicato che gli operativi e le attività del combinato intermodale sarebbero transitate, una volta definito con le Segreterie Nazionali le azioni propedeutiche al passaggio non traumatico degli addetti Italcontainer, alle dipendenze della società Cemat. Tra le altre cose era stato garantito il mantenimento dei posti di lavoro e il passaggio di tutto il combinato intermodale del Gruppo FS in Cemat. Al fine di fornire un’adeguata tutela economica nelle operazioni di passaggio, le Segreterie Nazionali avevano proposto l’apertura di un confronto specifico per sanare, così come convenuto tra le parti lo scorso anno, la mancata applicazione del CCNL AF, prevedendo la confluenza dei lavoratori provenienti da Italcontainer nel nuovo contratto della Mobilità.  Venerdì 4 maggio, solo dopo una settimana dall’incontro precedente, in spregio ad ogni regola e al rispetto dovuto alle controparti, il gruppo dirigente di FS Logistica ha inviato a tutte le strutture sindacali interessate l’apertura delle procedure di trasferimento di ramo d’azienda ai sensi dell’ articolo 47 della legge 29 dicembre 1990 n. 428 e successive modifiche. A parte la scorrettezza evidente l’atteggiamento del gruppo dirigente di FS Logistica si commenta da se. Con questa ulteriore provocazione chiarisce definitivamente le proprie  intenzioni rispetto ai rapporti che intende instaurare con il sindacato, per cui non rimane che verificare, nello specifico, se tutte le condizioni di legge siano state rispettate.  Resta il fatto che comportamenti cosi subdoli non sono più tollerabili. Nei prossimi giorni, dopo un’attenta valutazione della situazione,  le Segreterie Nazionali definiranno le iniziative da sviluppare con la partecipazione delle strutture territoriali interessate.

 

4

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Nei giorni 3 e 4 si sono svolte le previste riunioni con Anav e Asstra  per il rinnovo del CCNL TPL nell'ambito del CCNL Mobilità. Nel primo incontro è stato affrontato il problema relativo alla misurazione della rappresentatività sindacale nella categoria a livello nazionale. Pertanto si è deciso che le associazioni datoriali richiederanno alle aziende associate i dati di iscrizione ai sindacati al 31.12.2011. Le aziende forniranno i dati entro il 30.6.2012 dandone contestuale comunicazione anche alle RSA e/o Organizzazioni Sindacali territoriali per una verifica della coerenza degli stessi, in caso di discordanza le  strutture territoriali informeranno le Segreterie Nazionali. Nella riunione del giorno 4 si è discusso sul Fondo Bilaterale di Solidarietà a sostegno dell'occupazione. Le parti hanno  alla fine concordato sulla necessità di elaborare un testo relativo alla parte delle procedure di confronto e delle causali di intervento, che sarà poi affrontato nella prossima riunione già fissata per il giorno 8 maggio.

 

3

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.  Le due sessioni di incontri svolte ieri, 2, e nella mattinata odierna hanno proseguito il confronto sulla proposta di una fantomatica  sezione speciale "pulizie, servizi accessori e complementari" presentata da Ancp in occasione del precedente incontro del 27 aprile scorso. Ribadito da parte sindacale che per struttura e contenuti tale proposta configura gli   elementi di un vero e proprio CCNL diverso da quello delle Attività Ferroviarie, gli ulteriori approfondimenti di merito dovrebbero aver chiarito a Federtrasporto ed Ancp sulla necessità di ritirarla. La trattativa prosegue a partire dal prossimo 10 maggio.    

 

 

Aprile 2012

 

27

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. E' proseguito a partire dal pomeriggio del 23 aprile, con incontri succedutisi il 24, il 26 e la mattina di oggi 27, il confronto con Federtrasporto, Ancp e Gruppo FS per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, e del Contratto aziendale di Gruppo FS. Le riunioni di questa mattina sono state dedicate al completamento della ricognizione sulle proposte datoriali relative all'attuale Capitolo 4 (Orario di Lavoro) del CCNL Attività Ferroviarie e alla ricognizione sulle proposte aziendali relative all'attuale Capitolo 4 (stesso titolo) del Contratto di Gruppo FS. Nel corso della settimana la delegazione datoriale ha altresì consegnato le modifiche alla propria proposta originaria presentata all'avvio di quest'ultimo ciclo di incontri (v. informativa del 2 aprile scorso) relative ai seguenti temi del CCNL Attività Ferroviarie: premessa e campo di applicazione; relazioni industriali (attuale Cap. 1); svolgimento del rapporto di lavoro (attuale Cap. 5); classificazione professionale (attuale Cap. 3); orario di lavoro (attuale Cap. 4). La delegazione aziendale, a sua volta, ha consegnato invece le modifiche alla propria proposta originaria (v. informativa del 2 aprile scorso), relative ai seguenti temi del Contratto aziendale di Gruppo FS: orario di lavoro (attuale Cap. 4); retribuzione (attuale Cap. 6). Da parte sua, infine, Ancp ha consegnato stamattina una propria proposta di una "fantomatica" sezione speciale "pulizie, servizi accessori e complementari" che per struttura e per contenuti configurerebbe un vero e proprio CCNL diverso da quello delle Attività Ferroviarie. Le nuove proposte di Federtrasporto e Gruppo FS non colgono ancora numerosi necessari aspetti di modifica evidenziati la scorsa settimana dalla delegazione sindacale, mentre la proposta consegnata da Ancp rimette radicalmente in discussione la confluenza dell'indotto dei servizi accessori e complementari già a regime dalla fine del 2007 per effetto del relativo accordo del 17 novembre 2005. L'evidente discrasia tra Federtrasporto e Ancp sul campo di applicazione del CCNL Attività Ferroviarie conferma la necessità di un chiarimento, in primo luogo tra le due delegazioni datoriali, su questo tema. Si tratta invece di uno degli aspetti fondamentali di questa trattativa che le controparti tardano a chiarire, entrambe sotto il pesante condizionamento di FS, e sul quale, peraltro, grava la perdurante assenza dal negoziato delle altre associazioni datoriali del settore (Fise - Uniferr, Confcooperative e Legacoop) di aderire al percorso di costruzione del nuovo CCNL della Mobilità e, in tale ambito, l'interesse a partecipare con proprie delegazioni alla trattativa per il rinnovo del CNL Attività Ferroviarie. Oltre a questo tema, che ricomprende, più in generale, i contenuti di "clausola sociale" nei subentri di azienda, nel corso degli incontri di questa settimana non è stato ancora possibile affrontare neanche le questioni relativi alla durata del CCNL da rinnovare e agli adeguamenti retributivi di carattere strutturale riferiti al trascorso triennio 2009-2011, tuttora non previsti dalle proposte datoriali. La trattativa prosegue dal pomeriggio del prossimo 2 maggio.

 

27

FS Logistica. A seguito dell’apertura delle procedure di raffreddamento FS Logistica ha convocato le Segreterie Nazionali. In premessa le Organizzazioni Sindacali hanno contestato:

-   la mancata informativa circa il passaggio dei lavoratori di Italcontainer a Cemat;

-   i colloqui individuali effettuati sul territorio in assenza di confronto sindacale;

-   la mancata applicazione del CCNL AF nonostante gli accordi del 2011.

La società ha comunicato che tutti gli operativi e le attività del combinato intermodale transiteranno in Cemat, secondo modalità ancora da definire, con la previsione del mantenimento dei posti di lavoro e del passaggio in futuro di tutto il combinato intermodale del Gruppo FS in Cemat. Al fine di fornire un’adeguata tutela economica nelle operazioni di passaggio, le Organizzazioni Sindacali hanno concordato l’apertura del confronto per sanare la situazione che si è venuta a creare visto il ritardo nell’applicazione del CCNL AF, prevedendo la confluenza dei lavoratori provenienti da Italcontainer nel nuovo contratto della Mobilità. La Società ha inoltre comunicato che gli impiegati amministrativi resteranno in FS Logistica.

 

27

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, in risposta alla nota ricevuta il 19 aprile dalle associazioni Confcooperative e Legacoop, inviano in data odierna una comunicazione dichiarando la propria disponibilità ad un confronto.

 

27

TPL. Nota delle Segreterie Nazionali Filt-Fit-Uilt indirzzata ad Asstra e Anav e, per conoscenza al Presidente della Commissione di Garanzia e al Ministero del Lavoro, in riscontro alla nota Asstra-Anav sull'apprendistato professionalizzante del 24 aprile.

 

26

NTV/Eurofer. Il  Consiglio di Amministrazione di Eurofer ha dato parere favorevole alla associazione a  Eurofer, sulla base dell’accordo sottoscritto fra le parti in data 28 dicembre 2011, dei  dipendenti da Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.  A tal fine ha approvato la proposta di modifica dello statuto inserendo all’articolo 5 tra i destinatari del Fondo anche i lavoratori dipendenti a cui si applica l’accordo sottoscritto in data 28 dicembre 2011 tra NTV S.p.A. e Organizzazioni Sindacali. Le  proposte di modifiche allo statuto verranno  sottoposte alla approvazione della Assemblea dei Delegati di Eurofer che si riunirà a Roma in seduta straordinaria mercoledì 9 maggio alle ore 11.00. Le modifiche approvate dalla Assemblea dovranno essere inviate alla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione per la approvazione definitiva. A partire dalla data di deliberazione della Covip le lavoratrici e i lavoratori dipendenti da NTV S.p.A. potranno iscriversi a Eurofer.

 

23

Trenitalia. Si e' riunita la commissione tecnica prevista al p.to E del verbale Cargo FS del 29 marzo scorso per l'analisi delle modalità operative di applicazione delle nuove operazioni previste dall'accordo. La discussione ha riguardato:

  • i criteri di assegnazione delle attività di aggancio/sgancio e apposizione fanali: si e' stabilito di definire una regola di equa distribuzione fra i due agenti (giornate dispari primo agente, giornate pari secondo agente, in caso di più servizi il primo al macchinista interessato alle operazioni per quel giorno, il secondo servizio all'altro agente) che  potrà essere superata in caso di diverso accordo fra i macchinisti;

  • fornitura di indumenti da lavoro: la società distribuirà tutti gli indumenti necessari ad operare secondo le caratteristiche climatiche delle aree interessate e tute monouso impermeabili a ogni singolo agente e doterà, laddove possibile, anche gli uffici degli impianti a terra di indumenti impermeabili da utilizzare quando necessario;

  • effettuazione attività accessorie impianti di confine: sarà demandato alle realtà territoriali interessate l'esame.

La discussione riprenderà il 7 maggio prossimo sulla definizione dei tempi accessori aggiuntivi da prevedere per l'apposizione fanali ed eventuali attività di immobilizzazione  a seguito di sganci in impianti impresenziati, sulle problematiche relative a locomotive a composizione multipla, sulle problematiche e le tempistiche dei tpc. La società ha riconosciuto l'importanza fondamentale della formazione relativamente all'introduzione delle nuove attività per garantire la sicurezza dei lavoratori, infine ha comunicato che la piena applicazione dell'accordo avverrà solo a valle della chiusura dei lavori del tavolo tecnico.

 

23

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una nota all'Ancp, in risposta alla lettera ricevuta dalla stessa associazione, avente ad oggetto il negoziato per il CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

23

Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast hanno inviato al Gruppo FS le procedure di raffreddamento relativamente alle Società Trenitalia ed Rfi in relazione alla mancata convocazione delle parti.

 

20

NTV. Si è tenuto, presso la sede di NTV, l’incontro convocato il giorno 13 aprile. Nella riunione è stato illustrato il programma di avanzamento dell’esercizio commerciale che, come ormai noto, si avvierà il 28 aprile. Nel corso dei prossimi mesi, gradualmente, l’attivazione dei servizi commerciali progredirà  costantemente a tappe  successive che partiranno, come detto, il 28 aprile con l’attivazione del servizio Milano-Napoli e proseguiranno con l’attivazione dei servizi su Roma Ostiense (26 maggio); Salerno (26 agosto); Venezia (27 ottobre); Torino (9 dicembre). La piena attività è prevista nel mese di gennaio 2013. Le risorse umane attualmente impiegate nell’azienda sono circa 620 di cui il 65% personale impiegato in attività operative, sono stati inoltre affrontati argomenti rimasti in sospeso e ancora da definire come la “reperibilità e disponibilità”, turni operativi; ferie, sistema premiale. A tale proposito si è convenuto di stabilire un calendario di incontri da tenersi nel mese di maggio per affrontare e definire le questioni ancora non  completamente regolate e correlate agli aspetti contrattuali. L’impresa si è impegnata a presentare alle Organizzazioni Sindacali la documentazione e le informazioni utili per poter proseguire il confronto sui temi elencati.

 

20

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. Nelle giornate del 17, 18, 19 e nella mattinata di oggi sono proseguiti gli incontri con Federtrasporto, Ancp e FS per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità e del Contratto Aziendale di Gruppo FS.
A seguito della prima ricognizione svolta nel corso dell'incontro del 10 aprile, nelle giornate del 17 e del 18 il confronto ha ripercorso le osservazioni della delegazione sindacale inerenti la "Disciplina del sistema delle relazioni industriali" e la "Costituzione del rapporto di lavoro". Su entrambi questi capitoli - che, a loro volta, riguardano sia il CCNL delle Attività Ferroviarie che il Contratto Aziendale FS - le delegazioni datoriali hanno preso atto delle osservazioni sindacali, riservandosi però, per gran parte di queste, un'ulteriore valutazione successiva.
La riunione del 19 è stata invece dedicata alla "Classificazione Professionale", con particolare riferimento alle declaratorie professionali", e allo “Svolgimento del rapporto di lavoro”, capitolo, quest’ultimo, che riguarda sia il CCNL Attività Ferroviarie che il Contratto aziendale FS. Anche su questi due capitoli le delegazioni datoriali, per quanto di rispettiva competenza, hanno preso atto delle osservazioni sindacali e si sono riservate un’ulteriore valutazione successiva.
Nel corso dell'incontro odierno, infine, si è invece avviata la ricognizione sulle proposte datoriali inerenti il Capitolo 4 (Orario di lavoro) del CCNL Attività Ferroviarie attualmente composto, come noto, dagli artt. 22 (orario di lavoro), 23 (lavoro straordinario), 24 (riposo settimanale e giorni festivi) e 25 (ferie). Anche in questo caso, sul quale permangono tuttora diversi problemi, le controparti hanno preso atto delle osservazioni sindacali e si sono riservate un'ulteriore valutazione.
Gli incontri svolti nel corso di questa settimana sembrano avere chiarito le connessioni tra l’ipotesi di intesa sul nuovo CCNL della Mobilità (siglata per “identificazione dei testi” il 30 settembre 2010 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da Federtrasporto e Ancp, per il settore ferroviario, da Asstra e Anav, per il TPL, e le Organizzazioni Sindacali stipulanti, rispettivamente, entrambi i CCNL di categoria), il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie e il rinnovo del Contratto aziendale di Gruppo FS. Tale connessione, fondamentale per descrivere l’assetto del nuovo CCNL della Mobilità, ha ricadute sulla struttura del Capitolo 1 (Disciplina del sistema delle relazioni industriali) e del Capitolo 2 (Costituzione del rapporto di lavoro) del CCNL Attività Ferroviarie, nonché dei Capitoli 1 e 2 (stessi titoli) del Contratto aziendale di Gruppo FS. Precisato che, nel merito, vanno verificate le nuove proposte datoriali che dovrebbero scaturire dalle osservazioni sindacali, va evidenziato come nell’ambito del Capitolo 1 e nella premessa di entrambi i Contratti deve trovare collocazione la “clausola sociale” di tutela occupazionale e di continuità contrattuale in caso di subentro di azienda, tema, quest’ultimo, di primaria importanza che però non è stato possibile affrontare concretamente neanche nel corso di questa nuova tornata di riunioni. Analogamente, anche per quanto riguarda il Capitolo 3 (Classificazione professionale) del CCNL Attività Ferroviarie e i Capitoli 5 (Svolgimento del rapporto di lavoro) di entrambi i Contratti, vanno verificate le nuove proposte datoriali, ma gli incontri di questi giorni dovrebbero avere determinato il superamento delle principali distanze sulle declaratorie professionali e respinto le nuove forzature proposte dalle delegazioni datoriali in tema di sanzioni disciplinari, in particolare per quanto riguarda i licenziamenti disciplinari, argomento che assume notevole rilevanza alla luce delle modifiche all'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori contenute nel disegno di legge recentemente proposto dal Governo al Parlamento.
Oltre al già citato tema "clausola sociale", risultano peraltro tuttora accantonati gli altri due temi posti dalla Filt-Cgil fin dall'avvio di questo nuovo ciclo di riunioni (29 marzo scorso), inerenti la durata dei due Contratti da rinnovare e gli adeguamenti economici di natura "strutturale" da prevedere nel rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie.
La trattativa prosegue a partire dal prossimo 23 aprile e si dovrebbe svolgere una prima ricognizione sulle proposte datoriali di rinnovo inerenti il Capitolo 4 (Orario di lavoro) del Contratto aziendale di Gruppo FS, che attualmente si compone degli artt. 14 (orario di lavoro) e 15 (ferie e permessi).

 

19

FS Logistica. In seguito alle procedure di raffreddamento inviate la Società FS Logistica convoca le OS prer il giorno 27 aprile 2012.

 

19

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale Si è svolta in sede ASSTRA la prima riunione tra Associazioni Datoriali e Organizzazioni Sindacali per la ripresa della trattativa per il rinnovo del CCNL del TPL nell’ambito del CCNL della Mobilità è, così come stabilito nel corso dell’incontro svoltosi lo scorso 16 aprile. Il confronto, fermo da molti mesi, è ripartito dalla indispensabile ricognizione delle materie su cui le parti ritengono, con diverse motivazioni ed obiettivi, trovare nuove soluzioni normative, in particolare: 

-   contrattualizzazione delle materie ancora regolate dal R.D. 148;

-   previdenza complementare;

-   malattia ( ed eventuali soluzioni di sanità integrativa);

-   orario di lavoro;

-   trasferta, diaria e sede di lavoro;

-   trasporto ferroviario e merci;

-   CQC, patente di guida ed obblighi formativi degli autisti;

-   risarcimento dei danni in caso di incidente e tutela legale dei dipendenti. 

Si è inoltre evidenziata la necessità di affrontare e risolvere le questioni attualmente poste dalle ultime novità legislative in materia di liberalizzazione dei servizi di trasporto pubblico e di mercato del lavoro, quali le clausole sociali e  l’istituzione di un fondo bilaterale settoriale  di sostegno al reddito. Le parti hanno concordato sulla necessità di chiudere la vertenza in tempi brevissimi e , pertanto,  hanno stabilito un primo calendario di incontri per i giorni 4,8,15 e 18 maggio,al termine dei quali si potranno fare le opportune valutazioni e affrontare anche la soluzione della parte economica del contratto. Il 3 maggio è stata prevista, inoltre,  una riunione di un gruppo di lavoro paritetico per individuare i criteri per la misurazione della rappresentatività sindacale nel settore.  Si farà seguito per informare sull’andamento della  difficile trattativa. 

 

18

Appalti Ferroviari. A seguito della richiesta di incontro avanzata dalle Organizzazioni Sindacali, l'associazione imprenditoriale Fise-Uniferr conferma la convocazione per il giorno 3 maggio.

 

17

Fondo di sostegno FS.  Il Presidente del Comitato Amministratore del Fondo Speciale per il personale dipendente dalle FSI Spa ha inviato ai ministeri competenti nonchè  all'INPS e al CIV INPS, due distinte note con le quali si sottopone all'attenzione delle medesime istituzioni le questioni inerenti ai nuovi requisiti pensionistici per i ferrovieri e quelle per i lavoratori destinatari di prestazioni straordinarie erogate dal Fondo di Sostegno al reddito per il personale delle società del Gruppo FS.

 

16

CCNL Mobilità/Trasporto Pubblico Locale.  Dopo l'audizione del Presidente della Commissione di Garanzia sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, svoltasi lo scorso 12 aprile su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali, le parti si sono incontrate per la ripresa del confronto per il rinnovo del CCNL del TPL nell'ambito del CCNL della Mobilità. A questo primo incontro farà seguito la riunione del 19 aprile durante la quale si cercherà di riepilogare gli argomenti già affrontati in sede ministeriale integrandoli con i punti resisi necessari a seguito degli ultimi interventi legislativi in materia di liberalizzazione e finanziamento dei servizi pubblici di trasporto. Si farà seguito per informare sugli esiti del prossimo incontro e sugli sviluppi della vertenza.

 

16

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.  Si è svolto l'incontro con Ansf sullo stato di attuazione dei processi riorganizzativi del personale. Al termine della riunione si è sottoscritto un verbale che illustra lo stato di avanzamento dei processi in corso. Nello stesso confronto si sono sottoscritte le preintese per l'utilizzo del fondo per le politiche di sviluppo e per la produttività del personale tecnico amministrativo I e II qualifica  professionale e per la retribuzione di posizione e risultato dei dirigenti. La prossima riunione si terrà il giorno 8 maggio 2012.

 

16

Trenitalia.  Continuano le provocazioni. Il gruppo dirigente di Trenitalia anziché prendere atto del cattivo funzionamento del nuovo sistema di gestione dei turni equipaggi (IVU), forza ulteriormente l'accordo nazionale partendo anche con il segmento FB non previsto dall'accordo nazionale del 20 maggio 2011. L'arroganza del gruppo dirigente, ormai sordo ad ogni sollecitazione, produce quotidianamente polemiche e strumentalizzazioni gratuite, al solo scopo di nascondere il proprio fallimento. A tal proposito, le Segreterie Nazionali, dopo aver chiesto il ritiro dell'ultima provocazione relativa all'introduzione del sistema IVU nel segmento FB hanno prodotto un ulteriore volantino nel quale si riepilogano tutte le disfunzioni del sistema.

 

13

Ristorazione a bordo treno. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha rinviato l'incontro previsto per il 17 aprile a nuova data da comunicare.

 

13

NTV. L'azienda convoca per il 20 aprile un incontro con le Organizzazioni Sindacali per un'informativa in merito all'attivazione dei servizi NTV e per avviare il confronto sui punti rinviati dal CCL.

 

10

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. E' proseguito nel pomeriggio il confronto con Federtrasporto, Ancp e FS, avviato lo scorso 29 marzo, per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie e del Contratto aziendale di Gruppo FS. In apertura, la delegazione datoriale ha sommariamente riepilogato le proposte consegnate il 29 marzo che, si ricorda, si compongono di due articolati contrattuali rispettivamente relativi a:

Successivamente, si è convenuto di svolgere una prima ricognizione sulla parte di tali proposte connessa con l'ipotesi di intesa sul nuovo CCNL della Mobilità siglata per "identificazione dei testi" il 30 settembre 2010 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da Federtrasporto, Ancp, Asstra, Anav e tutte le Organizzazioni Sindacali di entrambe le categorie. Infatti, i rinnovi del CCNL di categoria Attività Ferroviarie e del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale (sul quale ultimo, peraltro, la trattativa è ferma ormai dalla fine dello scorso mese di ottobre) si collocano nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, al quale, in base all'ipotesi di intesa citata, vengono affidate le discipline contrattuali generali relative al "sistema delle relazioni industriali" e al "mercato del lavoro", con una serie di rinvii attuativi al rispettivo CCNL di categoria o alla contrattazione di secondo livello, nonchè al campo di applicazione e alla durata dello stesso nuovo CCNL e, conseguentemente, dei due CCNL di categoria ad esso annessi. Da questo complesso assetto, deriva che:

-   l'attuale capitolo 1 (Disciplina del sistema delle relazioni industriali) del CCNL Attività Ferroviarie e l'attuale Capitolo 1 (stesso titolo) del Contratto aziendale di Gruppo FS vanno riformulati in coerenza con quanto ad essi rispettivamente rinviato dalla Parte I (Sistema di relazioni industriali e Diritti Sindacali) dell'ipotesi di intesa sul nuovo CCNL della Mobilità;

-  l'attuale Capitolo 2 (Costituzione del rapporto di lavoro) del CCNL Attività Ferroviarie e l'attuale Capitolo 2 (stesso titolo) del Contratto aziendale di

   Gruppo FS vanno riformulati in coerenza con quanto ad essi rispettivamente rinviato dalla Parte II (Mercato del Lavoro) dell'ipotesi di intesa sul

   nuovo CCNL della Mobilità;

-  Premessa, Campo di Applicazione e Decorrenza e durata dell'attuale CCNL Attività Ferroviarie e la Premessa dell'attuale Contratto aziendale di  

   Gruppo FS (peraltro contenente anche il relativo campo di applicazione e la relativa decorrenza e durata) vanno riformulati attualizzando quanto in 

   materia fu a suo tempo previsto nella Premessa all'ipotesi di intesa sul nuovo CCNL della Mobilità.

 

A seguire, la ricognizione ha interessato le proposte datoriali relative alla descrizione delle declaratorie professionali e all'elencazione delle figure professionali che dovrebbero modificare quanto in materia disciplinato dall'attuale Capitolo 3 (Classificazione professionale) del CCNL Attività Ferroviarie e dall'attuale Capitolo 3 (stesso titolo) del Contratto aziendale di Gruppo FS. Su questo tema, la ricognizione, che non ha invece interessato, in questa occasione, la parte relativa al sistema di inquadramento professionale, ha confermato la necessità di diverse ulteriori puntualizzazioni, soprattutto per quanto riguarda le declaratorie.

La prosecuzione della ricognizione sulle proposte datoriali è programmata per il prossimo 17 aprile. Dagli incontri del 29 marzo e di oggi si riscontra, comunque, anche per questo nuovo ciclo di incontri, un percorso negoziale assai complesso, sia per i contenuti di merito delle proposte sugli aspetti descritti e su quelli "nodali" della trattativa (orario di lavoro e struttura della retribuzione), che per lo stesso atteggiamento negoziale della delegazione datoriale.

 

10

Appalti ferroviari. Il consorzio CNCP convoca le Organizzazioni Sindacali il giorno 16 aprile  per discutere delle problematiche afferenti i lotti di competenza della  società  CPMA.

 

5

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.  Si è svolto l' incontro presso la sede Ansf di Firenze sui processi riorganizzativi riguardanti il personale utilizzati in Agenzia. Al termine del confronto si e' sottoscritto un verbale d'incontro che riassume le posizioni emerse nel confronto.

 

5

Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti hanno concordato un comunicato sul CCNL Trasporto Pubblico Locale nell'ambito della più ampia vertenza trasporti. In particolare, si segnala come dalla rottura del tavolo ministeriale ad oggi le associazioni datoriali Asstra e Anav non hanno perso occasione per confermare il loro atteggiamento di aperta ostilità nei confronti della trattativa contrattuale.

 

3

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di incontro all'AD di Trenitalia in relazione alla utilizzazione di PdM in funzioni di agente di accompagnamento treno o di Capo Treno non compatibile con i requisiti previsti dalla disposizione n. 17/2006 e dall'ISPAT art. 2 punto 2.

 

2

NTV. L'azienda dà riscontro alla nota  sindacale della Filt-Cgil del 30 marzo scorso con la quale è stata segnalata la necessità di interventi gestionali ed organizzativi utili a migliorare la programmazione delle prestazioni lavorative nella fase di pre-esercizio.

 

2

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie. In occasione dell'incontro tenuto qualche giorno fa, il 29 marzo scorso, Federtrasporto e FS hanno consegnato il materiale completo relativo a:

·    proposta di articolato contrattuale per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie;

·    proposta di articolato contrattuale per il rinnovo dell'Integrativo aziendale di Gruppo FS.

Detto materiale è completato da una sintesi schematica  sulla proposta riferita all'orario (CCNL + FS) ed una sintesi schematica sulla proposta riferita alla struttura della retribuzione (anche in questo caso CCNL + FS). Da quando, ormai quasi un anno fa, si è avviato il negoziato per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo  CCNL della Mobilità, è la prima volta che Federtrasporto e la sua associata FS presentano una proposta completa sulla struttura della retribuzione. Nello stesso periodo, infatti, il confronto - svolto fino alla fine di ottobre in sede ministeriale e successivamente, in dicembre e in febbraio, in sede datoriale - si è principalmente incentrato sull'organizzazione degli orari, sul sistema di classificazione ed inquadramento professionale e su alcuni aspetti relativi allo svolgimento del rapporto di lavoro. Da una prima analisi della proposta datoriale, al momento ancora sommaria, risulta una valutazione molto negativa, in quanto:

-    si registrano ulteriori divaricazioni nelle proposte relative all'orario di lavoro, addirittura con rilanci inspiegabili rispetto agli stessi possibili attestamenti, peraltro ancora insoddisfacenti, dichiarati dalla delegazione datoriale al termine dell'ultimo ciclo di incontri concluso il 29 febbraio scorso, sia per quanto riguarda il CCNL che l'Integrativo FS;

-    la proposta relativa alla struttura della retribuzione necessita di un attento approfondimento, ma, allo stato, appare assai difficilmente percorribile considerando, ad esempio, che non prevede alcun adeguamento retributivo di carattere strutturale riferito al trascorso triennio 2009-2011;

-    le modifiche proposte alla disciplina dello svolgimento del rapporto di lavoro confermano le distanze di posizione già evidenziate dalla delegazione sindacale fin dagli incontri in sede ministeriale dell'autunno scorso.

D'altra parte, nemmeno in occasione dell'incontro del 29 marzo è risultato possibile comprendere la posizione datoriale, che continua ad essere estremamente elusiva, sulle seguenti questioni di carattere preliminare:

ü  durata del CCNL rinnovato, considerando che quella ipotizzata per il CCNL della Mobilità, e quindi per entrambi i relativi CCNL di categoria che lo compongono (Attività Ferroviarie  e Trasporto Pubblico Locale), prevedeva la durata triennale a partire dall'1 gennaio 2009 e fino al 31 dicembre 2011 (v. ipotesi di intesa siglata dalle parti per "identificazione dei testi" il 30 settembre 2010 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti);

ü  continuità di applicazione del CCNL Attività Ferroviarie all'indotto dei servizi appaltati di pulimento e di supporto, considerando le posizioni espresse in passato al tavolo da Ancp e la perdurante assenza dalla trattativa dell'altra associazione datoriale di settore Uniferr/Fise;

ü  elementi di "clausola sociale", a partire dalle possibili forme di  tutela dei livelli occupazionali per il citato indotto, da prevedere a carico dei committenti, compreso dunque il Gruppo FS.

La prosecuzione del  confronto è programmata per il prossimo 10 aprile.

 

 

 

Marzo 2012

 

30

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una nota all'associazione datoriale Fise-Uniferr al fine di riprendere il confronto interrottosi ormai da qualche mese. In particolare, da diverse segnalazioni territoriali, emergono alcune problematiche afferenti l'applicazione contrattuale e l'utilizzo del personale.

 

30

Accompagnamento Notte. Le Organizzazioni Sindacali inoltrano alla Società Wasteels International Italia srl una nota di sollecito per la regolarizzazione delle spettanze di fine rapporto.

 

30

NTV. Nota sindacale della Filt-Cgil all'azienda per adozione di interventi gestionali ed organizzativi utili a migliorare la programmazione delle prestazioni lavorative nella fase di pre-esercizio.

 

30

Trenitalia. Con l'accordo sottoscritto nella giornata di ieri,la Divisione Cargo di Trenitalia non ha più alibi. Le Segreterie Nazionali attraverso una revisione dell'accordo nazionale del 17 novembre 2010 hanno sanato alcune Criticità legate alla interpretazione sbagliata che il gruppo dirigente di Trenitalia aveva dato in precedenza. Come Filt abbiamo prodotto il volantino  che spiega i contenuti dell'accordo.

 

30

Trenitalia. In data odierna le Segreterie Nazionali hanno inviato alla Società Trenitalia una lettera con la quale contestano, nella forma e nella sostanza, una manifestazione d’interessi emanata allo scopo di ricollocare risorse in esubero in seguito alla riduzione di diversi servizi, compreso il notte dei servizi di base della divisione DPN/I della Passeggeri. In assenza di contrattazione, Trenitalia si pone l’obiettivo di ricollocare risorse in attività diverse da quelle sino ad ora svolte dagli eventuali esuberi e soprattutto in località diverse, spesso inconciliabili per le distanze  con le regole contrattuali vigenti in materia di trasferimenti di personale. Le preoccupazioni nascono dalla evidente drammatizzazione delle condizioni dell’azienda, allo scopo di produrre esuberi in ogni caso.

 

29

Trenord. Come programmato, è proseguito nei giorni 27, 28 e nella riunione odierna la trattativa in sede aziendale sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Programma dello scorso 15 marzo. Nel corso di questi incontri  sono stati valutati tutti gli aspetti inerenti il welfare aziendale e si è proceduto alla comparazione dei due sistemi tuttora vigenti, ereditati dalla lunga storia di entrambi i rami aziendali di provenienza. La soluzione prospettata si basa su una possibile contestuale presenza del doppio regime di welfare per i lavoratori provenienti dai rispettivi rami aziendali, con la possibilità di optare per terzo un sistema, di nuova istituzione, che prevederà prestazioni proprie e che sarà comunque applicato agli assunti successivamente alla sottoscrizione dell’accordo aziendale di armonizzazione. Relativamente al capitolo sullo “Svolgimento del rapporto di lavoro” sono stati esaminati i profili dell’istituto che lo stesso CCNL Attività Ferroviarie  specificatamente rinvia per l’attuazione  alla contrattazione aziendale. Maggiori difficoltà si prospettano, allo stato, per quanto riguarda il capitolo “Orario di lavoro”  e i connessi aspetti retributivi.  Infatti le richieste aziendali relative all’orario di lavoro alle in termini di recupero di produttività, motivate dall’impresa per via dell’anticipazione della scadenza dei contratti di servizio e, di conseguenza, della prossima indizione delle procedure per le gare europee per l’assegnazione del servizio regionale di trasporto ferroviario, pur registrando la disponibilità alla discussione da parte della delegazione sindacale, necessitano di ulteriore approfondimento e analisi per via dell’incompletezza dei meccanismi di connessione della proposta aziendale sull’orario all’assetto generale e definitivo dell’accordo aziendale e, soprattutto, alla configurazione del sistema retributivo ad esso collegato. La trattativa prosegue il prossimo 3 aprile allo scopo di delimitare e definire gli elementi che a tutt’oggi segnano i punti di maggiore difficoltà per lo sviluppo del negoziato.

 

29

Trasporto ferroviario. L’ETF organizza insieme ai sindacati lussemburghesi un’azione a Schengen, alla vigilia della riunione della Sezione Ferrovieri in Lussemburgo.
Le richieste alla base dell’iniziativa: servizi pubblici di qualità e no alla liberalizzazione, aziende ferroviarie integrate, eque condizioni di lavoro per i ferrovieri, sicurezza per i lavoratori e passeggeri.
L’azione a Schengen inizierà alle ore 17.00. Per i partecipanti,  i sindacati locali organizzeranno dei  bus di collegamento tra Schengen e la capitale che partiranno dalla Stazione Centrale di Lussemburgo alle ore 16.15. Il  tragitto  per raggiungere Schengen richiederà 30 minuti. Di conseguenza, sarà bene pianificare il vostro arrivo a Lussemburgo per le ore14.00 circa. I partecipanti che intendono usufruire del bus sono pregati di inviare conferma al segretario ETF, specificando il numero di persone al fine di garantire un posto per tutti.
Per facilitare l’ organizzazione, vi chiediamo di inviare il modulo di partecipazione al Segretario ETF.

 

29

Trenitalia. Nella giornata odierna si sono incontrate le Segreterie Nazionali e la Divisione Cargo di Trenitalia in relazione alla necessità di apportare alcune modifiche all’accordo nazionale del 17.11.2010. La nuova intesa sottoscritta, prevede  alcune novità, in particolar modo quelle riferite al ruolo e alla funzione del TPC bidirezionale. Infatti a questa specifica tipologia di qualifica del TPC è stata elevata la IUP a 115 euro; sono stati meglio precisati i limiti di utilizzazione, in particolar modo per la fattispecie terra/bordo e viceversa; anche al TPC viene esteso l’accordo del 30.6.2008 riguardante la fruizione del pasto aziendale; infine al TPC utilizzato in attività di terra/bordo e viceversa verrà mantenuta l’attuale valore dell’EPA. Per ciò che riguarda le attività relative al modulo di equipaggio a doppio macchinista si è introdotto un nuovo criterio oggettivo con il quale a parità di costo, le competenze accessorie già definite nell’accordo nazionale del 17.11.2008 verranno liquidate per intero al macchinista che effettivamente svolge le operazioni di aggancio/sgancio, posizionamento e ritiro fanali di coda. In conclusione si è costituita una commissione tecnica per la definizione delle modalità operative di applicazione ed una verifica dell’accordo già definita.

 

28

Terminali Italia. Si è svolto il previsto incontro  con l’Amministratore Delegato della Società Terminali Italia. La prima questione che come Organizzazioni Sindacali abbiamo posto alla sua attenzione è stata quella del conto economico dell’impresa e la sua rispondenza rispetto alle previsioni  del Piano d’Impresa 2011-2015 della società; naturalmente abbiamo anche richiesto ragguagli sul Piano Industriale, sul capitolo dei volumi di traffico e sul relativo futuro occupazionale dei lavoratori. Inoltre abbiamo sollecitato la ripresa del confronto sul PdR e gli interventi infrastrutturali nei diversi terminali, lo stato delle relazioni industriali sui territori e il possibile passaggio di una quota di lavorazioni  legate alla manovra oggi svolta da RFI. L’Amministratore Delegato si è dichiarato cautamente ottimista sul futuro produttivo della società  al punto che si può ipotizzare un pareggio di bilancio entro il 2012, di questi risultati ne potrà beneficiare anche il versante occupazionale dell’impresa. Per quanto concerne il PdR lo stesso Amministratore Delegato ha riaffermato la propria disponibilità a riprendere in tempi brevi il confronto. Sul capitolo degli interventi infrastrutturali dei vari terminali ha manifestato una serie di  difficoltà legata al rapporto con le proprietà dei terminali gestiti da  Terminali Italia, impegnandosi a trovare soluzioni adeguate alla risoluzione delle problematiche presenti sugli stessi. Sul capitolo  manovra e confluenza nel CCNL Attività Ferroviarie, l’Amministratore Delegato ha manifestato un interesse all’acquisizione delle attività di manovra di RFI ma al momento la questione è in una fase iniziale di studio e anche la questione della confluenza dovrà essere affrontata insieme al Gruppo FS prima c che si determini una scelta. In merito alle Relazioni Industriali si è deciso  di attivare tutti i confronti negoziali territoriali necessari per  tentare di risolvere le problematiche presenti in particolare a Milano, Verona e Catania. La ripresa del confronto è prevista per la seconda decade di aprile.

 

27

Trenitalia. Continua la campagna di informazione delle Segreterie Nazionali sui guasti prodotti dal sistema IVU, utilizzato unilateralmente, nonostante l’accordo nazionale del 20 maggio 2011, dal gruppo dirigente di Trenitalia. Il volantino pubblicato oggi, registra alcune prese di posizione, la più dura del livello istituzionale regionale, l’altra di singoli cittadini che si  rivolgono alle forze dell’ordine per denunciare il caos che si registra in questi giorni nelle stazioni ferroviarie. A queste giuste denunce, Trenitalia fa rispondere che il sistema funziona alla perfezione, che le uniche colpe sono di quanti per nome e per conto dei sindacati destabilizzano la gestione turni degli equipaggi. Chissà quale CPV si sia prestato a questo gioco sporco, che in ogni caso non inficia la giusta causa delle Organizzazioni Sindacali  nazionali e Territoriali. L’ennesima provocazione, alla quale nei prossimi giorni se ne potrebbero aggiungere altre e più pesanti. Nel frattempo crescono e si moltiplicano nei territori procedure di raffreddamento che presto, in assenza di soluzioni, sfoceranno in altrettanti scioperi. Quanti invece sono restati a guardare e cercano di guadagnare consensi strumentalizzando e criticando il nostro lavoro si ricordino che I professionisti del “ no “ a prescindere in questo paese non hanno mai portato benefici alla classe operaia.

 

23

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro alle società aggiudicatarie del Lotto 6 Regione Campania, bando di gara emanato da Ferservizi, per l'espletamento delle procedure relative al cambio appalto.

 

20

Appalti ferroviari. Si è tenuto in data odierna, presso il Ministero del Lavoro, il tentativo di conciliazione con la società HDS FM, così come previsto nella seconda fase delle procedure di raffreddamento. L'azienda ha sinteticamente illustrato alle OO.SS. l'evoluzione del proprio quadro societario e le scelte operate per il mantenimento ed il prosieguo dei servizi affidati alla stessa dalla committente Ferservizi. Le parti, a seguito della disamina della situazione complessiva, hanno sottoscritto un'intesa.

 

19

Trenitalia. Dopo la provocazione sui capi treno assenteisti che avrebbero bloccato il servizio regionale a Trieste, rilanciata dall’agenzia Ferpress, insieme ad altre e più sconcertanti dichiarazioni del gruppo dirigente di Trenitalia, esce un ulteriore volantino delle segreterie nazionali. Forse le denunce, quelle sì su dati di fatto riscontrati, cominciano a  produrre gli effetti sperati. Il gruppo dirigente di Trenitalia è nervoso, non sa più che pesci prendere dopo aver investito diversi milioni sul sistema IVU e dopo aver verificato che non funziona affatto. In ogni caso, quanti volessero approfondire veramente sugli effetti prodotti da Ivu, Ferpress per prima, leggessero il materiale pubblicato sul nostro diario e magari ci chiamino per un confronto, al quale noi non ci sottrarremo viste le evidenti criticità logistiche, le violazioni contrattuali, le discriminazioni verso le lavoratrici madri, l’incredibile aumento dello straordinario, le ingenti spese per riposi fuori residenza, taxi e ticket e le soppressioni prodotte giornalmente in tutta Italia.

 

17

Trenord. A seguito dell’Accordo di Programma del 15 marzo, si è proceduto in sede aziendale da ieri, 16, con prosecuzione nella riunione odierna, all’analisi di dettaglio dei vari aspetti contrattuali da armonizzare per potere disporre di una normativa unica per il personale. Gli approfondimenti svolti in questi due giorni si sono focalizzati prevalentemente sulle questioni di metodo per affrontare gli istituti contrattuali che più di altri necessitano di essere armonizzati. In conclusione degli incontri è stato individuato un calendario con la seguente articolazione: welfare aziendale e svolgimento rapporto di lavoro; classificazione del personale; orario di lavoro e  connessi aspetti retributivi.

 

16

Trasporto Ferroviario. Nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti Ugl Trasporti, Fast Ferrovie, Orsa Trasporti ai Ministri del Lavoro e dei Trasporti sulle modifiche pensionistiche introdotte con la legge 22 dicembre 2011, n. 214 ed attuate secondo l'interpretazione Inps con la circolare n. 35/2012. 

 

16

Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti insieme alle associazioni datoriali Asstra e Anav hanno inviato una nota al Ministro del Lavoro con allegato un "avviso comune" inerente le disposizioni in materia di trattamenti pensionistici per il personale autoferrotranviario ed internavigatori. Con l'avviso le parti hanno inteso sottolineare al Governo la indispensabilità della conservazione per il personale viaggiante delle previgenti disposizioni di legge in materia, così come è stato già confermato dalla circolare Inps n. 35/2012.

 

16

Ferservizi. Si è svolto il previsto incontro con Ferservizi sull'utilizzo del fondo per il perseguimento di politiche attive per il sostegno del reddito e all'occupazione per il personale del Gruppo FS. La società ha illustrato la propria proposta sulla volontà di attivare lo strumento del Fondo. Alla fine della riunione è stato redatto un verbale di incontro che certifica l'esaurimento della fase informativa a livello nazionale previsto dall'accordo del 15 maggio 2009. Le Organizzazioni Sindacali unitariamente hanno riportato i contenuti della discussione svolta in un comunicato unitario.

 

15

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto un ulteriore incontro alla società Trenitalia in relazione alle ulteriori ventilate ipotesi di riorganizzazione dei servizi di Assistenza e Vendita.

 

15

Trenord.  Firmato un "accordo di programma" per la prosecuzione della trattativa sull'armonizzazione contrattuale.

 

14

FS Logistica.  In seguito alle procedure di raffreddamento inviate dalle Segreterie Nazionali in data 5 marzo 2012, il Responsabile del Personale della Società ha inviato una nota con la quale, in sintesi, rigetta la richiesta di convocazione. E' evidente che a questo punto alle Segreterie Nazionali non resta che programmare azioni a tutela del lavoro.

 

12

RFI.  Si è svolto oggi l'incontro con RFI sulla Manovra richiesto dalle Organizzazioni Sindacali. La società ha illustrato la propria proposta sul settore. Le parti non hanno ancora definito una data per l'eventuale prosieguo del confronto.

 

12

Trenitalia.  Con lettera inviata in data 27 febbraio  scorso la Segreteria Nazionale Filt ha chiesto al Direttore dell’ANSF un intervento urgente in merito alle violazioni aziendali alla disposizione 25/2007 di RFI in materia di conoscenza linee del personale di bordo. In data odierna l’ANSF ci informa di aver invitato l’ azienda a dare corso al contenuto della disposizione sopra richiamata, in sintesi, Trenitalia deve applicare la disposizione 25/2007 senza ulteriori indugi.

 

9

Ristorazione. Si è tenuta come da verbale del 6 marzo la prevista riunione con la società TSI. Dopo ampio confronto fra le parti è stata sottoscritta un'intesa sullo spostamento di alcuni servizi.

 

9

RFI.  A seguito della richiesta unitaria delle Segreterie Nazionali sui settori Movimento e Circolazione la società ha convocato  una riunione per il giorno 27 marzo prossimo.

 

8

Trenitalia.  A seguito delle falsità diffuse da Trenitalia, anche a mezzo stampa, circa i motivi delle numerosissime soppressioni di treni regionali che si sono verificate dall’attivazione di IVU in numerose Regioni di Italia, nel tentativo della dirigenza di nascondere le inefficienze del sistema dietro i dati dell’assenteismo dei lavoratori, le Segreterie Nazionali hanno diffuso un volantino di denuncia delle strumentalizzazioni prodotte da chi giornalmente tenta di scaricare gli effetti delle proprie incompetenze sui lavoratori.

 

8

Appalti ferroviari.  Le Organizzazioni Sindacali, in riferimento alla proclamazione del 5 marzo,  inviano le norme tecniche di pratica attuazione dello sciopero ad alcune aziende presenti su tutto il territorio nazionale

 

7

Trenitalia. Si è svolto oggi l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e la Divisione Cargo di Trenitalia in relazione alla riorganizzazione delle strutture e dei servizi e alla verifica dell’accordo nazionale dl 17 novembre 2010.  La Divisione ha illustrato la nuova organizzazione degli Impianti di Produzione, che passerebbero dagli attuali 40 a 12 Impianti, a tale operazione aggiungono la generalizzazione delle attività previste al punto 2.b.1. dell’accordo nazionale a tutto il punto 2. Le Segreterie Nazionali hanno sollevato diverse perplessità relativamente al restringimento del reticolo produttivo Chiedendo una riflessione sull’opportunità di procedere ad una così ampia riduzione, che determinerebbe conseguentemente una pesante riduzione delle risorse.  Infine hanno posto la necessità di risolvere definitivamente la condizione dei TPC in quanto l'acquisizione delle due nuove  professionalità strettamente legate alla sicurezza, come formazione e verifica corrisponde a un insufficiente aumento sulla parte fissa in proporzione alle mansioni svolte.  La riunione è stata aggiornata al 20 marzo p.v.

 

6

Appalti ferroviari. Si è svolto oggi il previsto tentativo di conciliazione con la società HDS. Le OO.SS. hanno ribadito la priorità della regolarizzazione delle retribuzioni; l'azienda, dopo aver illustrato i motivi che hanno determinato le difficoltà, ha chiesto la possibilità di rinviare l'incontro impegnandosi ad inviare alle Segreterie Nazionali un'informativa sullo stato della situazione e sulle possibili soluzioni gestionali. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato il confronto al 20 marzo. 

 

6

Ristorazione. Si è tenuto in data odierna un confronto con la società TSI. L'incontro, sollecitato dall'azienda, ha preso in esame la bozza di verbale proposta dalla società. Le Segreterie Nazionali, dopo aver visionato la documentazione fornita dall'azienda nel corso dei precedenti confronti, hanno ribadito alcuni punti essenziali, fra i quali il rispetto delle corrette relazioni sindacali, ponendo all'attenzione della società alcune problematiche già evidenziate. La complessa trattativa si è conclusa con la sottoscrizione di un verbale di accordo.

 

5

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, considerata la grave situazione generale che investe tutto il settore degli appalti ferroviari, proclamano un'ulteriore azione di sciopero, per l'intera prestazione lavorativa, il giorno 19 marzo (prestazione notturna del 18 marzo). In virtù dello sciopero generale resta escluso il solo personale della Sardegna

 

5

Eurofer.  Il Fondo Pensione Eurofer diffonde la News 1/2012.

 

5

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato a Trenitalia una richiesta di sospensione immediata di una manifestazione d’interesse che concerne l’utilizzazione dei macchinisti in funzioni da capo treno in quanto in evidente contraddizione con la normativa contrattuale.

 

5

Appalti ferroviari. Facendo seguito alla richiesta avanzata dalle Organizzazioni sindacali il 23 febbraio, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca le Segreterie Nazionali e la società HDS per il pomeriggio del 6 marzo.

 

5

FS Logistica. In relazione alle diverse richieste di convocazione riguardanti la confluenza nel CCNL AF degli ex dipendenti delle Società Italcontainer e alla necessità di vere un quadro aggiornato delle attività delle partecipate al Gruppo FS, le Segreterie Nazionali, in assenza di risposte, hanno proclamato lo stato di agitazione ai sensi della Legge 146/90.

 

5

Trenitalia. In collaborazione con le Segreterie Regionali, sedi di trattativa per l’applicazione del nuovo sistema di gestione del personale mobile ( IVU ) riguardante il PdB della DTR, le Segreterie Nazionali hanno predisposto un ulteriore volantino di denuncia su tutte le alterazioni normative prodotte negli ultimi giorni.

 

1

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali, a seguito della comunicazione ricevuta dalla società Servirail Italia srl/Newrest W.L., inviano una nota in merito alla mancata erogazione delle spettanze di fine rapporto. 
E' stata inviata inoltre una lettera alle società che svolgono il servizio in affidamento temporaneo. Le Organizzazioni Sindacali hanno infine predisposto un comunicato sullo stato della vertenza.

 

 

Febbraio 2012

 

29

CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.   È continuato il confronto sul rinnovo del CCNL AF. Al confronto ha partecipato anche ANCP, vista la richiesta avanzata dalle Organizzazioni Sindacali ad allargare a tutte le rappresentanze delle imprese dell’indotto ferroviario. Abbiamo dovuto constatare l’assenza dell'altra associazione di categoria Uniferr/Fise,  nonostante le nostre sollecitazioni non sono state coinvolte da Federtrasporto. La discussione ha registrato una difficoltà dovuta a questa composizione non completa del tavolo e alla richiesta avanzata da ANCP di allargare le specificità riguardanti il settore. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito quanto previsto nell’ indice,  firmato al Ministero dei Trasporti sulle materie di pertinenza dei due livelli di contrattazione. Al momento non è prevista ancora una data per il prosieguo del confronto.

 

29

Appalti ferroviari.  Si è tenuto in data odierna l'incontro previsto per il cambio appalto del Lotto 2 di Grandi Stazioni spa, il confronto si è concluso con un verbale di accordo.

 

29

Trenitalia.  In data odierna è proseguito il confronto con la Divisione Cargo. Le Segreterie Nazionali hanno ribadito la necessità di effettuare un incontro congiunto con RFI per esaminare le ricadute dell'autoproduzione della manovra prospettata da Cargo negli impianti attualmente gestiti da RFI e la richiesta di aprire un tavolo con FS Logistica per ottenere un quadro complessivo della situazione delle "partecipate". La Società ha presentato la richiesta di effettuare le attività di aggancio/sgancio locomotore, prova freno e apposizione/recupero fanali anche con l'equipaggio a doppio agente e contestualmente ha illustrato il progetto che prevede l'autoproduzione in numerosi impianti del PIR. Come Filt-Cgil abbiamo richiesto di chiarirne le ricadute organizzative sul settore manovra. Abbiamo inoltre contestato che la riorganizzazione dell'impianto treno è avvenuta senza l'opportuno confronto nazionale sulle conseguenze occupazionali dei quadri direttivi perdenti posto. Rispetto all'ipotesi di nuove soluzioni circa l'utilizzo dei tpc a bordo la società si è riservata di presentare nei prossimi incontri una simulazione di turno promiscuo terra/bordo per procedere all'analisi nel merito delle eventuali criticità. Trenitalia si è resa disponibile a proseguire il confronto per trovare una soluzione definitiva alle criticità sull'inquadramento dei polivalenti parzialmente inidonei. L'incontro è stato aggiornato al 7 marzo.

 

29

Trenitalia.  A seguito delle discriminazioni  prodotte verso le "lavoratrici madri" nell'ambito dei turni del PdB della DTR Liguria dal nuovo sistema di gestione del personale (IVU), le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera al CPO Nazionale per chiedere il ripristino delle tutele previste dalla legislazione vigente.

 

27

Trenitalia. La mancata applicazione dell’accordo nazionale del 20 maggio 2010 sul nuovo sistema di gestione dei turni di lavoro degli equipaggi, è dovuta in special modo alla testardaggine di qualche dirigente aziendale che non vuolu ammettere errori di valutazione, sia sotto l’aspetto dell’efficientamento che della soddisfazione stessa degli addetti. Abbiamo già denunciato in diverse occasioni le inefficienze del sistema, oggi abbiamo voluto sottolineare una mancanza gravissima che riguarda l’impegno delle lavoratrici madri nei turni di lavoro.  In un paese dove i diritti vengono giornalmente calpestati non pensavamo di dover registrare anche questa ennesima violenza a lavoratrici che prim’ancora di essere ferrovieri sono madri che hanno il diritto di crescere in tranquillità i propri figli. Questa ulteriore provocazione dimostra quanto sia grande l’arroganza dell’attuale gruppo dirigente FS impegnato ormai quotidianamente ad alimentare tensioni e provocazioni in ogni realtà produttiva del paese. Inoltre, come FILT CGIL, abbiamo inviato una lettera al direttore dell’ANSF in relazione alle violazioni prodotte sulla disposizione n. 25/2007 in materia di conoscenza linee da parte del PdB.

 

23

Gruppo FS. Con la pubblicazione della Legge di stabilità 2012 e del Decreto Salva-Italia, il Governo ha introdotto alcune disposizioni riguardanti la disciplina del lavoro. In relazione al paragrafo “Detassazione e decontribuzione” la legge ha prorogato per il 2012 la tassazione agevolata dei dipendenti e gli sgravi contributivi a favore dei dipendenti e delle imprese da applicare sulle erogazioni legate alla produttività. Il Gruppo FS procederà alla regolarizzazione degli aventi titolo nei prossimi mesi.

 

23

Settore Trasporti. A seguito della segnalazione da parte della Commissione di Garanzia di scioperi locali privi di "rarefazione oggettiva" con lo sciopero generale di 4 ore del settore trasporti, le Segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti esentano dallo sciopero stesso il personale di:
  • Trasporto Pubblico Locale
    - Linee Spa di Pavia e Gest Spa di Firenze
     
  • Trasporto Ferroviario
    - impianto RFI Navigazione Messina

 

23

Serfer. Nella trattativa odierna è stato raggiunto un accordo relativo all'istituzione in Serfer della figura professionale "Tecnico polifunzionale". E' stato regolato, normativamente ed economicamente, di conseguenza anche l'equipaggio di condotta ad agente unico con la previsione dei limiti di impiego nei servizi programmati e le compensazioni economiche delle flessibilità previste. Con il medesimo accordo sono state inoltre rettificate le questioni inerenti all'inquadramento professionale dei macchinisti.

 

23

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, in considerazione della nota ricevuta dalla società HDS ed inviata a tutte le strutture sindacali, inoltrano una richiesta di incontro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'espletamento della seconda fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione.
Le Segreterie Nazionali, non avendo ottenuto alcun riscontro alla nota precedentemente inviata, inoltrano una nuova richiesta di incontro all'ATI aggiudicataria del Lotto 2 di Grandi Stazioni.

 

22

Gruppo FS. Il confronto sul rinnovo del CCNL è continuato nei giorni 20, 21 e 22 febbraio sull'art. 22 del CCNL "Orario di lavoro". Le parti si sono aggiornate al 29 febbraio 2012 per proseguire il negoziato.

 

21

Appalti Ferroviari. Si è tenuto il previsto incontro con l'ATI Miles, Cncp e Colser avente ad oggetto il cambio appalto per il Lotto 1 di Grandi Stazioni spa. Il confronto si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di accordo.

 

21

RFI. Le segreterie nazionale hanno richiesto in data odierna una convocazione urgente della sede permanente della sicurezza di RFI a seguito dell'ennesimo incidente verificatosi nella linea alta velocità' Napoli-Roma.
Inoltre, abbiamo chiesto un confronto con RFI per le problematiche riguardanti il settore della Manovra.

 

21

Trenitalia. In seguito all'apertura delle trattative territoriali in diverse regioni, riguardanti In modo particolare La gestione dei turni del PdB della DTR con il nuovo sistema IVU, le Segreterie Nazionali hanno prodotto un volantino con il quale ribadiscono la loro posizione. Il sistema deve essere utilizzato con i vincoli definiti nell'accordo nazionale del 20 maggio 2011, pertanto si invitano le Segreterie Regionali a non sottoscrivere accordi con contenuti diversi da quelli convenuti. Resta inteso che a qualsiasi provocazione aziendale va opposta l'apertura delle procedure di raffreddamento.

 

17

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Il Direttore dell'ANSF, in risposta alla nota unitaria dell'8 febbraio, ha inviato una comunicazione in cui si rende disponibile all'instaurazione di una bacheca elettronica in cui tutti possono accedere per visionare le problematiche sollevate dalle Organizzazioni Sindacali e le relative risposte dell'ANSF.

 

17

Appalti ferroviari. Il raggruppamento temporaneo di impresa aggiudicatario del Lotto 1 Grandi Stazioni convoca le OO.SS., per l'espletamento della procedura di cambio appalto, il giorno 21 febbraio.

 

17

Trasporto Ferroviario. Dopo la dichiarazione di sciopero generale di 4 ore del 1 marzo , le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti inviano alle controparti e alla Commissione di Garanzia L. 146/90  le specifiche norme tecniche riferite al Gruppo FS.

 

16

Gruppo FS. In data 13 febbraio è ripreso il confronto sul rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie. Federtrasporto ha consegnato un documento riguardante l'art. 22 del CCNL "Orario di Lavoro" sul quale si è sviluppata la discussione nei giorni successivi che non ha prodotto avanzamenti significativi di merito. Sulla base delle diverse osservazioni delle Segreterie Nazionali lunedì 21 febbraio riprenderà il confronto.

 

15

RTC. Con la definizione di tutte le questioni rimaste in sospeso è stato sottoscritto l'accordo di confluenza nel CCNL Attività Ferroviarie.

 

15

RFI. Nella giornata del 16 febbraio si è svolto l’incontro della Sede Permanente sulla sicurezza in RFI. Il confronto  ha avuto come argomento il recepimento da parte di RFI del Decreto Ansf n. 16/2010 riguardante le norme concernenti i regimi di esecuzione dei lavori all’infrastruttura ferroviaria e delle attività di vigilanza e controllo della stessa. Il rappresentante di RFI ha illustrato le disposizioni di esercizio del G.I. nn. 7 e 17 del 2011 e la nota DP n. 7983/11 su tema. In particolare il dirigente di RFI si è soffermato sulle varie fasi in cui si è articolato il percorso applicativo della Direttiva. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sottolineato una serie di criticità emerse nelle diverse fasi applicative e nei vari territori della rete, in specifico:
  • l’aumento delle lavorazioni notturne rispetto a quelle diurne riconducibili secondo la società in alcuni territori all’entrata in vigore della direttiva;

  • la difficoltà di operare in stazioni e scali ferroviari complesse dal punto di vista della circolazione ferroviaria;

  • l’applicazione disomogenea della normativa nei diversi territori della rete;

  • l’uso di barriere rimovibili con bandella bianca/rossa che non garantiscono il necessario isolamento del binario in cui si effettua la lavorazione;

  • l’aspetto legato alla professionalizzazione del personale sulle ricadute della direttiva.

Infine, come Organizzazioni Sindacali, unitariamente abbiamo sottolineato la perdurante mancanza di un confronto sui due principali aspetti in tema di sicurezza, quali la carenza di organici, la mancata verifica dell’organizzazione del lavoro. La società, sul primo punto sollevato dalle Organizzazioni Sindacali si è impegnata a verificare tutto e a riportare a normalità le eventuali anomalie che emergessero. Sugli altri aspetti, RFI s i è impegnata ad affrontarli ed a trovare le necessarie soluzioni per superare difficoltà emerse nell’applicazione della Direttiva 16/2010 Ansf.

 

15

Settore Trasporti. A seguito della dichiarazione dello sciopero generale di 4 ore del 1 marzo prossimo, inviata lo scorso 3 febbraio al Presidente del Consiglio e ai Ministri di Trasporti e Lavoro, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti inviano alle controparti datoriali le comunicazioni relative alle modalità di adesione dei diversi settori. In particolare:
  • Trasporto Pubblico Locale
    - servizio urbano: 4 ore, con modalità decise a livello locale nel rispetto delle fasce orarie di garanzia localmente previste;
    - servizio extraurbano: 4 ore, con modalità decise a livello locale evitando la fascia oraria dalle 14 alle 18;
    - restante personale (non direttamente connesso alla mobilità delle persone): ultime 4 ore della prestazione lavorativa.
     
  • Trasporto Ferroviario
    - addetti alla circolazione treni e N.T. FS: 4 ore, dalle 14 alle 18;
    - restante personale (non direttamente connesso alla mobilità delle persone): ultime 4 ore della prestazione lavorativa giornaliera.
     
  • Attività Ferroviarie e di Supporto
    - personale viaggiante:
       
    ü accompagnamento notte: ultime 4 ore della prestazione giornaliera di ritorno dell1' marzo;
       
    ü pulimento e ristorazione a bordo: 4 ore dalle 14 alle 18;
    - restante personale (non direttamente connesso alla mobilità delle persone): ultime 4 ore della prestazione lavorativa giornaliera.

Per il TPL, le strutture sindacali territoriali invieranno alle controparti entro il termine previsto, le modalità di pratica attuazione.
Per FS, nei prossimi giorni le Segreterie Nazionali dirameranno le specifiche norme tecniche.
In tutti i settori lo sciopero si svolge nel rispetto dei servizi minimi previsti.

 

15

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. E' continuato il confronto fra le Organizzazioni Sindacali e l'Ansf sullo stato di attuazione dei processi organizzativi dell' agenzia stessa. Questa ulteriore riunione è risultata ancora interlocutoria per la prima definizione degli aspetti riguardanti il personale dell'Agenzia. Alla fine del  confronto si è stilato un verbale d'incontro che racchiude gli argomenti trattati. La prossima riunione è fissata per il 15 marzo 2012.

 

15

Trenitalia. In data odierna si e' svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e la Divisione Cargo a seguito delle numerose richieste sulla verifica dell'applicazione dell'accordo del 17 novembre 2010 e delle criticità emerse sui vari territori. Dopo aver concordato sulla necessità di definire un percorso nazionale che affronti le problematiche legate alla riorganizzazione delle strutture operative e funzionali della divisione e alla conseguente attivazione dei confronti territoriali sui singoli argomenti, le OS hanno esposto le problematiche riscontrate nell'utilizzazione del TPC negli impianti a terra e a bordo treno. E' stato richiesto un chiarimento rispetto all'utilizzazione dei parzialmente inidonei e del loro mancato inquadramento nella figura di tpc, nonostante lo svolgimento di almeno due delle tre mansioni previste dall'accordo. Inoltre, hanno rappresentato la necessità di approfondire al tavolo nazionale le  ipotesi di reinternalizzare delle attività di manovra oggi svolte da altre imprese. In particolar modo per quanto riguarda gli impianti che oggi rientrano nell'elenco del PIR nei quali la manovra e' attualmente a carico di RFI.  Come Filt abbiamo sottolineato l'importanza di aprire un confronto congiunto con Cargo e RFI per valutare le ricadute occupazionali di entrambe le strutture coinvolte. Rispetto alla necessità di dare maggior possibilità di utilizzo dell'equipaggio misto attraverso nuove soluzioni organizzative, anche rispetto all'orario di lavoro, l'azienda si e' riservata di presentare le proprie proposte nei prossimi incontri e lo stato della formazione del personale interessato. Sempre come Filt abbiamo chiesto al direttore della divisione un incontro congiunto con FS Logistica per valutare il ruolo delle Società controllate alla luce delle problematiche emerse, soprattutto rispetto alle indiscrezioni di una possibile fusione fra Cemat e Italcontainer. Con riferimento  al quadrante di Verona è stata richiesta una valutazione circa la possibilità di effettuare riequilibri interdivisionali e l'attuazione di un'efficace sinergia tra le società del gruppo presenti (Cargo, Serfer, Tx) per evitare inutili sovrapposizioni, rendendole maggiormente competitive in un'area ormai invasa da diverse Società concorrenti. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre richiesto chiarimenti rispetto all'organizzazione dell'impianto treno e alle diverse problematiche organizzative emerse dai vari territori.
L'incontro e' stato aggiornato al 29 febbraio. 

 

15

FS Logistica. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro alla Società FS Logistica per definire la confluenza del personale proveniente dalla Società Italcontainer nel CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

14

Trenitalia Nella riunione odierna, la Divisione Passeggeri ha informato le Organizzazioni Sindacali che, a seguito dei tagli alla produzione (da 48 milioni di tr/km nel 2008 a 34 milioni odierni) i treni di materiale ordinario che necessitano delle attività degli umrp sono calati da 320 giornalieri a 160. Il progetto aziendale prevede la riduzione da 25 a 8 umrp. Gli impianti che rimarrebbero operativi sono Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Reggio Calabria per i treni di servizi base, Venezia e Lecce per freccia bianca, i tre umrp siciliani sono già stati assorbiti dalla divisione trasporto regionale. Tutti i restanti impianti sarebbero chiusi in tempi non ancora dichiarati. Dei 184 addetti attuali solo 80 troverebbero utilizzazione negli impianti rimanenti, mentre 104 degli attuali addetti dovrebbero essere ricollocati anche con soluzioni di mobilità interdivisionale e geografica a seguito di colloqui conoscitivi individuali, senza interpellanze. Le segreterie nazionali si sono dichiarate indisponibili a proseguire il confronto in assenza di un progetto complessivo nel quale si chiarisca il quadro generale degli esuberi della divisione e della società Trenitalia nel suo complesso, anche a seguito delle decisioni delle prossime settimane sui finanziamenti delle regioni al trasporto regionale, che potrebbero mutare i volumi di traffico e gli assetti occupazionali.

 

14

Trasporto Pubblico Locale.  Facendo seguito al comunicato del 20 gennaio scorso, si è svolto oggi il previsto incontro con Asstra e Anav per esaminare le questioni inerenti i requisiti per l’accesso al pensionamento del personale  viaggiante a seguito delle nuove norme di cui al D.L. 501 del 6.12.2011. Le associazioni datoriali hanno condiviso le preoccupazioni sindacali circa la possibilità che il regolamento di armonizzazione di cui all’art. 18 del citato D.L., possa determinare un incremento indiscriminato dei requisiti di età anagrafica previsto per l’accesso al pensionamento, in particolare per gli autisti. Le parti hanno pertanto deciso di predisporre un avviso comune da inviare al più presto al Ministro del Lavoro e al Ministro dell’Economia per  specificare le obiettive peculiarità ed esigenze del personale viaggiante del TPL e della particolare condizione degli autisti la cui idoneità alla mansione è collegata al possesso dello specifico titolo di abilitazione alla guida.  A margine dell’incontro si sono affrontati anche i seguenti argomenti: formazione periodica CQC; violenza e molestie sul lavoro, aggressioni al personale viaggiante. Sul primo problema le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto chiarimenti circa le scelte aziendali sulla erogazione della formazione. Asstra e Anav, pur insistendo che essa è un obbligo dei lavoratori con costo a loro carico, hanno comunicato di aver stipulato una convenzione per un supporto multi mediatico al prezzo di 13 euro procapite e una convenzione per il corso in autoscuola da 195 euro sempre per  ciascun lavoratore. Su insistenza sindacale hanno affermato che il costo del materiale didattico dei corsi svolti in azienda può essere a carico delle imprese.  Le Segreterie Nazionali si sono dichiarate solo parzialmente soddisfatte in quanto ritengono che la formazione per il mantenimento del CQC è primario interesse delle aziende, oltre che un obbligo dei lavoratori e che, pertanto, le imprese dovrebbero agevolare i loro dipendenti facendosi carico di tutti i costi, ivi compresa la remunerazione delle ore impegnate in aula. Ogni azione a livello nazionale e locale sarà finalizzata ad ottenere tale risultato.  Sul problema delle violenze/molestie sul lavoro e delle aggressioni al personale viaggiante, le parti hanno concordato di produrre in tempi brevi un documento congiunto di buone prassi e procedure da tenere in considerazione come linee guida di accordi aziendali. L’incontro è stato aggiornato per questi adempimenti al 24 febbraio 2012.

 

14

Appalti Ferroviari. In virtù della pubblicazione, da parte della società Grandi stazioni spa, dell'avviso di aggiudicazione relativo al bando di gara per i servizi di pulizia degli edifici e gestione delle proprietà immobiliari, le Segreterie Nazionali inviano una nota agli aggiudicatari del Lotto 1 (RTI costituito da Miles, Cncp e Colser scrl), una richiesta di incontro agli aggiudicatari del Lotto 2 (RTI Cns, L'Operosa e Pulitori & Affini) ed alle società uscenti.

 

13

Appalti Ferroviari. A seguito dell'attivazione della prima fase  delle procedure di raffreddamento e conciliazione, si e' tenuto in data odierna l'incontro con la società HDS. Le OO.SS., dopo aver ribadito le problematiche in essere, hanno richiesto la regolarizzazione delle retribuzioni. L'azienda ha confermato il pagamento di una mensilità per il 20 febbraio p.v. (valuta 21), ha tuttavia evidenziato che le difficoltà nelle erogazioni sarebbero ascrivibili a ritardi nelle fatturazioni e alla conseguente mancanza di liquidità. Le procedure sono al momento sospese in attesa dell'esito del confronto tra l'azienda HDS e la società committente.

 

7

Trenitalia. La Divisione Cargo comunica alle Organizzazioni Sindacali il rinvio dell'incontro avente ad oggetto l'organizzazione e le attività polifunzionali alla data del 15 febbraio.

 

7

Appalti Ferroviari. A seguito della nota inviata dalle OO.SS., con la quale è stata avviata la prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione, la società HDS convoca le Segreterie Nazionali per il giorno 13 febbraio.

 

6

Trasporto Pubblico Locale. A seguito della richiesta sindacale del 20 gennaio scorso, Asstra e Anav convocano le Organizzazioni Sindacali per il prossimo 14 febbraio.

 

6

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Dopo il sollecito che la Segreteria Nazionale della Filt-Cgil ha inviato al Direttore dell'Ansf su "Minuetto in doppia composizione" in caso di avaria dei dispositivi di comunicazione a bordo, la stessa ci ha inviato una nota in cui ha evidenziato gli interventi dalla stessa effettuati rispetto a Trenitalia.

 

3

Settore Trasporti. Con una nota sindacale unitaria inviata al Presidente del Consiglio e ai Ministri di Trasporti e Lavoro, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti proclamano per il prossimo 1 marzo lo sciopero generale nazionale di 4 ore per tutto il settore trasporti. Nei prossimi giorni saranno comunicate le specifiche modalità attuative.

 

2

Ristorazione a bordo. Si è tenuto oggi il previsto incontro con la società Treno Servizi Integrati, le Organizzazioni Sindacali hanno segnalato nuovamente all'azienda l'incompletezza delle informative richieste. Le Segreterie Nazionali hanno quindi consegnato alla società l'elenco con l'indicazione della documentazione indispensabile per poter effettuare le opportune verifiche e valutare le possibili soluzioni. L'azienda TSI si è impegnata a fornire il materiale richiesto entro il 9 febbraio. Il prossimo confronto si terrà il 23 febbraio.  

 

2

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota unitaria al Direttore dell'Ansf sulla decisione di RFI di sospendere il servizio sulla linea Bari-Taranto di notte senza adottare tutti i giusti provvedimenti necessari a tutelare gli aspetti riguardanti la sicurezza

 

1

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una nota alla società HDS attivando la prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione.

 

1

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota unitaria all'Amministratore Delegato di Trenitalia in merito all'ulteriore fase di esternalizzazione portata avanti dalla Società nel settore della manutenzione rotabile. Questo ennesimo atto prova, se ve ne fosse ancora la necessità, che ormai la volontà del Gruppo FS è quella di voler ridurre il perimetro aziendale gestito direttamente con i ferrovieri. Naturalmente, il sindacato metterà in atto tutte le azioni necessarie a contrastare queste scellerate scelte.

 

1

TSI. La società conferma per il 2 febbraio l'incontro con le Organizzazioni Sindacali per proseguire il confronto di merito alla proposta avanzata dalla società relativa all'utilizzo dell'ammortizzatore sociale.

 

 

 

Gennaio 2012

 

30

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Nota di chiarimento dell'Agenzia sull'inquadramento del personale nell'ambito dell'area dei professionisti sul percorso di passaggio dei lavoratori dal Gruppo FS all'Agenzia stessa.

 

30

Terminali Italia. Il giorno 30 gennaio 2012 si è svolto l’incontro con la dirigenza di Terminali Italia. I rappresentanti della Società hanno esposto l’andamento dei volumi di attività in riferimento ai vari terminal presenti nel reticolo aziendale. Nell’ultimo trimestre del 2011 si è verificata una contrazione del traffico merci ferroviario e conseguentemente questo dato si è riflettuto negativamente anche sulle attività di Terminali Italia. Inoltre, la dirigenza ha segnalato il persistere delle difficoltà di alcuni terminali (Torino, Gela) mentre in altri l’attività ha registrato un andamento positivo (Mortara), precisando che al momento questo stato di cose, non determina alcun riflesso sul valore occupazionale complessivo della Società. In relazione agli andamenti economici dell’impresa, la  stessa ha tenuto a precisare che, pur essendo in linea con gli obiettivi fissati nel budget a  bilancio  si è chiuso con una quota di circa 600 mila euro di perdita. Da parte delle Organizzazioni Sindacali  c’è stata la richiesta di attivare un confronto con l’Amministratore Delegato della Società sui temi  che riguardano il futuro della società (Piano industriale) e di conseguenza quello dei lavoratori. In riferimento all’avvio della contrattazione sul contratto integrativo  scaduto alla fine del 2010, come Organizzazioni Sindacali, in premessa, abbiamo richiesto alla società di valutare una diversa  collocazione contrattuale (CCNL A.F.) rispetto a quella attuale dei lavoratori occupati nella stessa. In specifico abbiamo sottolineato il ruolo positivo svolto dai lavoratori in questi anni anni, mirato al risanamento della società e che lo stesso venga riconosciuto in modo adeguato anche dal punto di vista economico nel premio di risultato da inserire nel nuovo contatto integrativo. Abbiamo anche richiesto di valutare, in riferimento alla ripresa di alcuni terminali del volume di produzione, un eventuale rientro dei lavoratori licenziati in quelle realtà lavorative. Inoltre abbiamo dedicato uno spazio alle questioni legate a i livelli di sicurezza  dei diversi terminali e allo stato di degrado in cui versano alcuni locali presenti in questi terminali a partire dagli arredi. La società si è impegnata a intervenire concretamente su questi a spetti a partire dal terminal di Milano Smistamento. Le parti hanno deciso di rincontrarsi entro la fine di febbraio 2012 per riprendere la discussione  sul contratto integrativo a partire dalla questione economica.

 

30

Trenitalia. Nella riunione convocata il 25 gennaio scorso il responsabile delle relazioni industriali di Trenitalia ha illustrato alle Segreterie Nazionali un percorso di ricollocazione che interesserà circa 900 ferrovieri in esubero a seguito dei tagli al servizio notte prodotto recentemente dalla divisione Passeggeri della DPN/I. Con l’attivazione di diversi processi e il coinvolgimento di diverse strutture aziendali, Trenitalia propone  soluzioni improbabili e l’attivazione di procedure non sempre risolutrici, come ad esempio la manifestazione d’interesse. L’ipotesi illustrata contiene per la maggior parte esuberi determinati unilateralmente, in seguito ad azioni di riorganizzazione non strettamente legate alla soppressione dei treni notte sopra richiamati, e più precisamente, solo per il settore di produzione: manovra 136; umrp 104; sop 36; distribuzione/staff  92.
Ciò significa, tornando al merito della riunione, che gli esuberi del PdM e PdB derivanti dal taglio della produzione dei treni notte dovrebbero riguardare: PdM 253; PdB 169.
Naturalmente neanche questi possono essere  numeri reali, visto che in previsione del ripristino di alcuni treni soppressi il recupero di agenti è stimato intorno alle 70 unità  tra PdM e PdB. In ogni caso, ammesso che i numeri risultassero veritieri, resterebbero 236 esuberi sulle diverse qualifiche per i quali non sono previsti percorsi di ricollocazione. Comunque, al di là dei numeri, che pure sono importanti, ci preme sottolineare l’ulteriore tentativo del Gruppo FS di isolare il Sindacato, anche attraverso l’utilizzazione dei canali interni di comunicazione per parlare direttamente ai ferrovieri edulcorando sempre e alterando spesso la verità dei fatti. Prova ne sia il fatto, che gli esuberi annunciati sono stati determinati negli ultimi anni da più azioni unilaterali (chiusura impianti, accorpamento distribuzioni, chiusura uffici umr, riduzione squadre di manovra). Non ci sono trattative in calendario, nonostante diverse e ripetute richieste di convocazione, ma in compenso una produzione industriale di esuberi definiti in assenza di piani riorganizzativi e funzionali condivisi.
Stante la situazione denunciata, le Segreterie Nazionali porranno in essere tutte le iniziative di mobilitazione del settore che si renderanno necessarie per il ripristino corrette relazioni industriali nel gruppo FS

 

26

Ristorazione bordo treno. La società TSI conferma la data per il prossimo incontro che si terrà quindi il 31 gennaio.

 

26

Settore Trasporti. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti con il quale si esprime una valutazione negativa sui contenuti, per il settore, degli ultimi provvedimenti legislativi adottati e si annunciano iniziative di mobilitazione generale del settore che si renderanno necessarie.

 

25

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Comunicato unitario sull' incontro con l'Ansf in merito all'inquadramento del personale.

 

24

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria Dopo la richiesta di chiarimenti del 18 novembre 2011 al Direttore dell'ANSF, relativa alla DEIF n. 8 del 19 maggio 2011, riguardante in particolare il "Minuetto in doppia composizione", per la quale attendiamo una risposta, le Organizzazioni Sindacali inviano una ulteriore richiesta riguardante i "dispositivi di comunicazione viaggiatori/personale del treno" contenuta nella DEIF n. 8.1. del 19 dicembre 2011.

 

23

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria Il Direttore dell'Agenzia ha convocato una riunione con le Organizzazioni Sindacali per il giorno 25 prossimo per riprendere il confronto sui processi riguardanti il personale della stessa.

 

20

Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti,  Faisa-Cisal inviano alle associazioni datoriali Asstra e Anav una richiesta di incontro per verificare congiuntamente le questioni inerenti l'accesso al pensionamento del personale viaggiante delle aziende TPL. Sullo stesso tema, le Segreterie Nazionali emettono un comunicato sindacale unitario ai lavoratori del settore.

 

20

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una lettera alla società Trenitalia spa e alle rispettive Divisioni contestando le modalità adottate dalle stesse in merito alle aggiudicazioni ed agli affidamenti delle attività accessorie, di pulimento e di manutenzione.
Inoltre, a seguito delle numerose segnalazioni relative ai ritardi nell'erogazione delle retribuzioni, le Segreterie Nazionali inviano una
nota alla società HDS FM chiedendo la regolarizzazione delle spettanze economiche.

 

19

Trasporto ferroviario.  “E’ impossibile immaginare una regolazione del processo di liberalizzazione del settore che non tenga conto, anche delle norme di impiego e retributive”. E’ quanto sostiene il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso in merito ai provvedimenti sui contratti nel settore ferroviario contenuti nella bozza sul decreto legge liberalizzazioni, sottolineando che “le regole del lavoro rappresentano un fattore determinante per una competizione trasparente nel trasporto ferroviario, un’attività a significativa intensità di manodopera, gran parte della quale particolarmente qualificata per garantire adeguati standard di sicurezza”. Secondo il numero uno della Filt “la norma che fa riferimento ai contratti nelle ferrovie, introdotta lo scorso settembre, era di incerta esigibilità, tanto che fin da allora, il sindacato ha sollecitato, senza ottenere alcun riscontro, gli uffici legislativi dei Ministeri del Lavoro e dei Trasporti per verificare gli effettivi contenuti ed i possibili effetti. Si tratta - sostiene Nasso - di una norma che va certamente modificata, introducendo un chiaro riferimento al contratto di settore quale elemento per la stessa qualificazione delle imprese ferroviarie e degli altri operatori autorizzati a svolgere attività sull’infrastruttura ferroviaria nazionale, sulle tratte ferroviarie diverse ma ad essa interconnesse, nella manovra e nella terminalizzazione di convogli ferroviari. Questo campo di applicazione - ricorda infine il segretario generale della Filt - è stato peraltro giustamente adottato quattro anni fa in occasione dell’istituzione in Italia, per effetto di direttive comunitarie, dell’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, incaricata di un delicatissimo ruolo nel sistema”.

 

18

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una nota alla società Compass Group in merito alla non corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

 

17

Trenitalia. La società convoca le Organizzazioni Sindacali nazionali per il giorno 25 gennaio p.v. sulla ripartizione dei SB e le relative ricadute.

 

13

Trasporto ferroviario. Si svolge a Roma il Convegno "Liberalizzazione Ferroviaria in Europa: il caso Italia, fra anomalie e particolarità" organizzato dalla Filt-Cgil.

 

10

Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota unitaria a RFI e Trenitalia per denunciare le azioni unilaterali che le stesse stanno portando avanti nei vari territori nazionali.