DICEMBRE

 

22

Appalti ferroviari.  Le Organizzazioni Sindacali, a seguito della nota inviata il 14 dicembre, hanno incontrato la società HDS FM SpA in merito alla cessione di ramo d'azienda, l'esame congiunto si è concluso con un verbale di accordo.

 

20

Vertenza "treni notte".  ll Comitato Direttivo Nazionale della Filt-Cgil approva all'unanimità un ordine del giorno sulla vertenza "treni notte".

 

19

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Si è svolto a Roma, presso la sede dell'Agenzia, l'ulteriore confronto sul riordino normativo, e in particolare è continuata la disamina del nuovo Regolamento per la circolazione dei treni. Nella discussione sono ancora emerse differenze sostanziali sui seguenti punti: ruolo del Capotreno, passaggi a  livello, nuove norme sulla protezione cantiere di manutenzione e sul vigilante.
l'Agenzia ha comunicato che invierà una nuova bozza di testo del RCT e che nel mese di gennaio 2012 le Organizzazioni Sindacali dovranno inviare le proprie osservazioni/emendamenti al testo che sarà oggetto di un nuovo incontro che si prevede di tenere nell'ultima decade di gennaio 2012.
A margine della discussione, il Direttore dell' ANSF ci ha consegnato un documento riguardante il reclutamento ed inquadramento del personale ANSF.
Il documento contiene gli aggiornamenti sulle varie questioni in sospeso (delibera di equiparazione trattamento normativo/economico, delegazione trattante, previdenza, previdenza integrativa, CLC, FUA, ecc.) il perfezionamento di questi atti è necessario per poter consentire ai lavoratori, distaccati presso l' ANSF, di poter maturare una scelta consapevole rispetto al proprio futuro lavorativo.
In ultimo è da registrare una decisione presa dall'ANSF sull'individuazione delle sedi che non vede la condivisione da parte delle OO.SS., ci pare un segnale  che non colga in pieno la disponibilità fin qui dimostrata dai lavoratori distaccati presso l'Agenzia e dalle OO.SS., auspichiamo che vi possa essere un ripensamento sulla stessa.

 

19

Terminali Italia. Si è svolto il primo incontro tra Organizzazioni Sindacali e Società sul rinnovo del  contratto integrativo dei lavoratori di Terminali Italia. Si è concordata la "scaletta" degli argomenti che si vogliono affrontare in questo rinnovo e, nello specifico: orario di lavoro; giornate ferie/permessi; indennità varie; premio di risultato; formazione; sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; detassazione delle ore straordinarie.
Il rappresentante della società ha confermato alle OO.SS. che l'andamento economico dell'impresa è in linea con quanto previsto dal Piano Industriale e che si prevede di chiudere il 2011 con una perdita di circa 650,00 euro.
Per quanto  concerne il 2012 la società prevede di rispettare il budget previsto con un leggero incremento di traffico in particolare nei terminali di Milano e Mortara. La società, a fronte delle reiterate segnalazioni da parte dei lavoratori dei vari terminal, ha deciso di intervenire sulla struttura  di Segrate e Milano Smistamento visto che sono già in corso interventi su quello di Verona Quadrante Europa. In ultimo le parti hanno deciso di incontrarsi di nuovo il 20 gennaio 2012 per proseguire il confronto sull'integrativo aziendale.

 

16

Trenitalia. Con ritardo gravissimo e dopo una richiesta di convocazione urgente, ci è stata inviata la ripartizione dei servizi PdC e PdB relativa agli equipaggi SB della Passeggeri.

 

16

RSI. Si è tenuta, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la prevista riunione riguardante la società.

 

16

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali con nota unitaria hanno chiesto a Trenitalia la sospensione delle procedure avviate riferite alla manifestazione d'interesse per operatori da adibire alle attività di Customer Service AV in diverse città e rivolta al personale Equipaggi Servizi di Base, in assenza di confronto riguardante la ripartizione nazionale dei servizi di base.

 

15

CCNL Mobilità. Lo sciopero dei giorni 15 e 16 dicembre 2011 a sostegno della vertenza per la sottoscrizione del CCNL della Mobilità è iniziato con l’unanime adesione delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto extraurbano su gomma. La protesta continua dalle ore 21 con il settore ferroviario a cui nella giornata di domani 16 dicembre 2011 si aggiungeranno gli autoferrotranvieri ed internavigatori dei servizi urbani.

 

15

Gruppo FS. Nella serata di ieri, in seguito alla nostra lettera del 14 dicembre, con la quale confermavamo l'indisponibilità a condividere l'ipotesi di treni garantiti proposta, il Gruppo FS inviava una nuova versione che sostanzialmente riduce rispetto alla precedente 4 treni in elenco; alla stessa, si aggiungevano due ulteriori lettere di Trenitalia, una riguardante il trasporto delle merci pericolose, l'altra, riguardante i tempi accessori di PdM e PdB cadenti nell'ora di cuscinetto prima e dopo l'inizio dello sciopero. Alle stesse le Segreterie Nazionali rispondevano: treni garantiti, a 10 ore dallo sciopero non è possibile intervenire con nuove modificazioni; merci pericolose, la Legge 146/90 integrata dalla Legge 83/2000, ha lo scopo di contemperare il diritto alla mobilità e quello dello sciopero; accessori, si prende atto della palese pretestuosità della richiesta. Infine, per maggior tranquillità e per prevenire eventuali strumentalizzazioni aziendali, le Segreterie Nazionali hanno inviato alla Commissione di Garanzia un documento complessivo sull'intera vicenda.

 

15

Trasporto ferroviario. La Commissione Europea ha emanato una raccomandazione ed una decisione sui criteri e le procedure per il riconoscimento dei centri di formazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni in applicazione alle norme della Direttiva 2007/59/CE del P.E..
Queste norme sono state pubblicate sulla G.U. dell'Unione Europea in data 29 novembre 2011. Giova ricordare che in Italia l'autorità preposta per il riconoscimento dei centri formazione è l'ANSF.

 

15

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa e Fast hanno elaborato 2 comunicati unitari in cui vengono evidenziate una ulteriore serie di motivazioni, rispetto all'atteggiamento tenuto dal Gruppo FS, che rafforzano le ragioni per una grande partecipazione allo sciopero nazionale del 16 dicembre 2011.

 

14

Appalti ferroviari. Facendo seguito alla nota ricevuta dalla società HDS FM spa, le Organizzazioni Sindacali inviano la richiesta di esame congiunto prevista dall'art. 47 della Legge 428/90. 

 

14

Gruppo FS. Con nota n. FS-DCRUO-RIGP/P/2011/0000270 del 1 dicembre il Gruppo FS proponeva alle Segreterie Nazionali il nuovo elenco dei treni da garantire in caso di sciopero. Le Segreterie Nazionali in data 5 dicembre, così come previsto dagli accordi in vigore, riportavano i propri rilievi alla proposta. Il 7 dicembre, con nota n. FS-DCRUO-RIGP/P/2011 in risposta ai rilievi il Gruppo FS manteneva intatta la sua proposta. In pari data le Segreterie Nazionali rigettavano tutte le modifiche apportate all'elenco di treni garantiti in precedenza e restavano in attesa di ulteriore riscontro.
Nel prendere atto che nel frattempo il Gruppo FS aveva provveduto all'ufficializzazione del proprio elenco dei treni da garantire, le Federazioni Nazionali hanno inviato in data odierna un'ulteriore nota di disaccordo. Della vicenda è stata interessata la Commissione di Garanzia in quanto si ritiene illegittimo il provvedimento e conseguentemente saranno date indicazioni di non considerare inseriti i seguenti treni nell'elenco di quelli da garantire:
Tabella A: IC 504-521; 658-659; AV 9422-9423; 9517-9572; 9556-9558; 9521-9523; 9768-9769; ICN 761-762
Tabella B: IC 679; AV 9455-9533; 9377-9379.

 

13

CCNL Mobilità. La Commissione di Garanzia con una nota del 12 dicembre ha confermato la indicazione di violazione della regola della concomitanza tra gli scioperi del settore trasporto aereo e lo sciopero del settore ferroviario del 16 dicembre 2012, reiterando l'invito alla revoca. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast, Faisa hanno ribadito le motivazioni dello sciopero riconfermandolo con le stesse modalità.

 

12

RSI. Si è tenuto oggi l'incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico con la società RSI spa. L'impresa ha presentato, come da verbale del 7 ottobre, le linee guida di ristrutturazione aziendale; le OO.SS. hanno richiesto il ritiro dei licenziamenti e l'erogazione delle retribuzioni, l'azienda, pur dichiarandosi disponibile in merito al primo punto, ha espresso la necessità di dover effettuare ulteriori verifiche tecnico/finanziarie. Il confronto è stato aggiornato al 16 dicembre.

 

12

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast  hanno concordato sulla necessità di produrre un volantino di denuncia di una serie di atti unilaterali prodotti dalla Società Trenitalia che nella loro gravità potrebbero mettere in discussione la sicurezza dell'esercizio, l'incolumità degli addetti e l'occupazione nel Gruppo FS.

 

7

Appalti ferroviari. La società HDS FM spa ha inviato una nota alle Segreterie Nazionali per il conferimento di ramo d'azienda alla costituenda HDS Public Facilities srl, relativo ai lotti 1, 2, 3 e 7 di Ferservizi.

 

7

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast hanno denunciato l'assenza di convocazione dei tavoli riguardanti la ripartizione dei servizi  relativa a tutte le divisioni societarie e di Trenitalia.  Nella stessa denunciano l'utilizzo spregiudicato della riorganizzazione di servizi per determinare  unilateralmente condizioni di esubero di personale ingiustificabili.

 

5

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno contestato il nuovo elenco dei treni garantiti in caso di sciopero previsti a partire dall'11 dicembre prossimo.
La Divisione Passeggeri Regionale ha inviato alle Segreterie Nazionali la ripartizione nazionale dei servizi di condotta e scorta.
La Divisione Passeggeri N/I ha inviato una errata corrige riguardante la ripartizione FR in vigore dall'11 dicembre prossimo.

 

5

CCNL Mobilità. Dopo la dichiarazione di sciopero dello scorso 30 novembre, le Segreterie Nazionali inviano alle controparti e, per conoscenza, alla Commissione di Garanzia L. 146/90:

 

2

CCNL Mobilità. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa-Cisal, Fast sullo stato della vertenza contrattuale e sullo sciopero nazionale di 24 ore, proclamato per il 15-16 dicembre prossimo, degli addetti del TPL e del trasporto ferroviario.
Nei prossimi giorni le Segreterie Nazionali valuteranno lo stato della specifica vertenza del settore dei servizi accessori e di supporto al trasporto ferroviario (pulimento, accompagnamento notte e manutenzione notte, ristorazione a bordo treno, ecc.), sulla quale termina stasera alle ore 21 il quarto sciopero nazionale, e l'opportunità di estendere anche a questo settore l'adesione allo sciopero del 15-16 dicembre.

 

2

Accompagnamento notte. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti convoca le Segreterie Nazionali, congiuntamente a Trenitalia e al Gruppo FS,  per il 6 dicembre prossimo.

 

2

RFI Navigazione. Si è conclusa la procedura di esame congiunto tra RFI e le Segreterie Nazionali in merito al trasferimento di ramo d'azienda dalla Società  Bluvia alla Società Bluferries (RFI) riguardante il trasporto marittimo passeggeri e i veicoli tra la Calabria e la Sicilia. La proposta iniziale del Gruppo dirigente di RFI prevedeva il transito di asset e di risorse da Bluvia a Bluferries comprese le risorse umane, alle quali sarebbe stato applicato il CCNL Confitarma. Con la firma dell'accordo le parti hanno convenuto sul distacco di 80 ferrovieri da Bluvia a Bluferries ai quali verrà applicato il CCNL delle Attività Ferroviarie ed il relativo accordo di confluenza FS.

 

1

Appalti Ferroviari. La società Intini Source spa e l'azienda Iprams spa comunicano, ad integrazione del verbale sottoscritto l'11 ottobre, la decorrenza a partire dalla data odierna della cessione di ramo di azienda.

 

1

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Il Direttore dell’ANSF ci informa di aver inoltrato a Trenitalia una richiesta di chiarimenti a seguito della nota Filt inviata il 18 novembre riguardante i minuetti in doppia composizione, nella quale ANSF evidenzia perplessità sull’utilizzazione del CT rispetto alla normativa in vigore.

 

NOVEMBRE

 

30

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast, Faisa proclamano per il prossimo 15-16 dicembre un nuovo sciopero nazionale di 24 ore a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL della Mobilità.
L'azione di protesta adotta le seguenti modalità di svolgimento:

  • intera giornata del 15 dicembre, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro degli addetti ai servizi extraurbani TPL su gomma;

  • intera giornata del 16 dicembre, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro degli addetti a tutti gli altri servizi TPL;

  • dalle 21 del 15 alle 21 del 16 dicembre, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro degli addetti al trasporto ferroviario.

L'ampliamento dello sciopero al trasporto ferroviario ha reso necessaria la formale revoca delle modalità di attuazione dello sciopero originariamente proclamato per il 16 dicembre per il solo TPL.
Dall'odierna dichiarazione di sciopero è al momento escluso il settore dei servizi accessori e di supporto al trasporto ferroviario (pulimento, accompagnamento notte e manutenzione notte, ristorazione a bordo, ecc.), che inizia domani sera alle 21 lo sciopero nazionale di 24 ore nell'ambito della specifica vertenza di settore. Nei prossimi giorni, le Segreterie Nazionali valuteranno lo stato di questa specifica vertenza e l'opportunità di fare confluire anche il settore dei servizi accessori e di  supporto al trasporto ferroviario allo sciopero nazionale del 15-16 dicembre a sostegno della vertenza contrattuale.

 

30

Trenitalia. Le divisioni Passeggeri N/I e Cargo hanno consegnato alle Segreterie Nazionali la ripartizione treni FA e FB e la nuova offerta commerciale treni Cargo.

 

28

RSI. Facendo seguito al verbale di rinvio, sottoscritto in data 21 novembre (presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato la società RSI; le OO.SS., dopo aver evidenziato ancora una volta l'assenza della proprietà, hanno richiesto l'erogazione delle retribuzioni e delle altre spettanze. L'azienda, dopo aver evidenziato alcuni aspetti di criticità all'interno della società, ha dichiarato di non poter prendere in considerazione soluzioni alternative alla procedura di mobilità; in considerazione dell'assenza di risposte in merito agli stipendi e dell'indisponibilità aziendale il confronto si è concluso con un verbale di mancato accordo.

 

28

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali considerato l'approssimarsi dell' 11 dicembre, data di scadenza contrattuale e del conseguente licenziamento del personale connesso a servizi, manutenzione, pulizie e logistica nel settore dell'accompagnamento notte, inviano una nota al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'attivazione di un confronto finalizzato all'individuazione di possibili soluzioni alternative al licenziamento collettivo. 

 

25

RFI.  Come Organizzazioni Sindacali abbiamo inviato una nota alla Società in cui vengono denunciate le iniziative unilaterali prodotte dalla Rfi nei diversi territorio regionali del nostro Paese. Nella stessa lettera abbiamo diffidato l'azienda a perseguire in questi comportamenti e chiesto un incontro urgente sulle tematiche evidenziate. Infine vista la delicatezza del momento chiediamo a tutti i territori di tenere alta la guardia e segnarci eventuali comportamenti distorti di Rfi

 

25

Ristorazione a bordo. La Società TSI, causa impegni societari improrogabili, comunica il rinvio della riunione del 28 novembre prossimo a data da concordare.

 

24

Appalti. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alla lettera inviata il 8 novembre a tutte le società del Gruppo FS, inviano una nota specifica a Trenitalia spa contestando le sempre più numerose esternalizzazioni di attività, quali micromanutenzione e gestione/sostituzione accumulatori.

 

24

Trenitalia. Le Organizzazioni Sindacali, non avendo ottenuto alcun riscontro alla nota del 7 ottobre, inviano un sollecito alla Divisione Cargo per l'attivazione di un confronto.

 

24

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. E’  proseguito il confronto con ANSF sull’inquadramento del personale in distacco dal Gruppo FS all’agenzia.  Come Organizzazioni Sindacali  abbiamo riassunto i temi discussi in un comunicato unitario. Non è stata ancora fissata un’ulteriore data per il prosieguo del confronto.

 

24

RSI. Il Ministero dello Sviluppo Economico convoca  le parti   il 12 dicembre 2011.

 

22

Centostazioni. Si è concluso il confronto tra la società Centostazioni spa ed i sindacati degli inquilini Sunia, Sicet ed Uniat. La complessa ed articolata vertenza relativa ai nuovi contratti di locazione, iniziata a febbraio, ha portato ad una ipotesi di accordo condivisa dalle organizzazioni sindacali; il documento prima di essere completamente esecutivo dovrà essere vagliato dal consiglio di amministrazione della società.

 

22

Appalti ferroviari. A seguito della richiesta di incontro avanzata dalle organizzazioni sindacali, sia per le problematiche connesse alla gestione degli impianti affidati alla società CPMA sia per il Lotto 7 Calabria, il Consorzio CNCP convoca le segreterie nazionali il 25 novembre

 

21

Trenitalia. In data odierna è stato siglato il verbale d’accordo sui tempi accessori del trasporto regionale come convenuto nella trattativa del 14 novembre.
L’azienda ha inoltre iniziato ad illustrare il progetto di unificazione delle distribuzioni macchina e bordo e accorpamento impianti. La discussione è stata aggiornata.
Inoltre alle Segreterie Nazionali sono stati consegnati i turni FR in vigore dall’11 dicembre prossimo.

 

21

RSI. Si e' tenuto in data odierna, presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il previsto incontro con la società RSI spa per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità avviata dall'azienda. Le parti si sono aggiornate al 28 novembre, entro tale data, a fronte della richiesta avanzata dalle Organizzazioni Sindacali, l'azienda si e' impegnata a fornire le dovute risposte in merito all'erogazione delle retribuzioni e a far intervenire la proprietà per il prosieguo delle procedura.

 

21

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Nella giornata del 17 novembre è continuato il confronto sul riordino normativo, in particolare sul nuovo Regolamento Circolazione treno. come Organizzazioni Sindacali abbiamo sintetizzato il contenuto della discussione in un comunicato unitario. Il prosieguo del confronto è previsto per il 7 dicembre 2011.

 

18

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. La Segreteria Nazionale ha inviato un quesito al Direttore dell’ANSF riguardante le funzioni da svolgere dal personale di bordo di scorta ai treni Minuetto in comando multiplo

 

18

Ristorazione a bordo. La società  TSI srl convoca le Organizzazioni Sindacali il giorno 28 novembre prossimo.

 

17

Trasporto Locale. Comunicato sindacale unitario a seguito dell'incontro svolto ieri, 16, con il Presidente della Conferenza delle Regioni e con il Coordinatore della Commissione Trasporti della Conferenza stessa sulla situazione del trasporto locale urbano, extraurbano e ferroviario. L'incontro era stato richiesto dalle Segreterie Nazionali di categoria, congiuntamente alle rispettive Confederazioni, lo scorso 13 ottobre.

 

16

Trasporto ferroviario. In prima lettura si è svolto il previsto voto nel Parlamento Europeo sul "Recast 1°  pacchetto ferroviario" che ha visto confermati gli orientamenti emersi nella Commissione Trasporti e Turismo del PE (con 526 voti a favore, 80 contrari e 36 astensioni). In concreto viene richiesta la separazione definitiva tra Gestore Infrastrutture e Impresa ferroviaria appartenente alla stessa Holding, entro il 2012, tramite una proposta che la Commissione U.E. presenterà al Parlamento Europeo, nonché l'apertura ai mercati europei del servizio di trasporto passeggeri nazionale.  Come Organizzazioni Sindacali abbiamo commentato l'esito del voto con un comunicato unitario.

 

16

Ristorazione a bordo. Le Segreterie Nazionali predispongono un comunicato da diffondere fra i lavoratori sullo stato delle trattative con la società Treno Servizi Integrati srl.

 

15

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alla nota del 12 ottobre ed alla richiesta di chiarimenti da parte della società Dussmann Service srl del 17 ottobre, inviano all'azienda un ulteriore sollecito per all'attivazione di un confronto fra le parti.
Le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro alle società HDS FM spa ed al Consorzio CNCP avente ad oggetto le procedure di cambio appalto del Lotto 7 Reggio Calabria, bando di gara per le attività di pulizia negli immobili Ferservizi spa.

 

14

Trasporto ferroviario. In data odierna le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti  hanno inviato una nota unitaria alla relatrice, presso il Parlamento Europeo, nella quale si ribadisce  la posizione sindacale sul 1° Pacchetto Ferroviario e richiediamo una pausa di riflessione per approfondire meglio, in specifico, gli articoli riguardanti la separazione totale fra Gestore Infrastrutture e Impresa Ferroviaria facente parte di un gruppo integrato.

 

14

Trenitalia. In data odierna si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e la Divisione Trasporto Regionale in merito alla modifica unilaterale dei tempi accessori attuata con la circolare Natali del 23/12/2010. A seguito di tale modifica era stata istituita una commissione mista OS/Azienda al fine di verificare la congruenza di tali tempi con le operazioni da svolgere per la messa in servizio e lo stazionamento dei materiali. Le verifiche effettuate da tale commissione hanno evidenziato che i nuovi tempi attribuiti nella maggior parte dei casi non sono sufficienti per le operazioni di messa in servizio, mentre, per quanto riguarda i tempi di stazionamento, gli stessi sono risultati quasi sempre inferiori a quelli attribuiti dall’azienda. In attesa della sottoscrizione del verbale si è convenuto di maggiorare i tempi per la visita ridotta in partenza sulla base delle verifiche effettuate, mentre ci si attesterebbe su un tempo fisso di venti minuti per le operazioni di stazionamento a tutti i mezzi. Sulla base di quanto convenuto l’azienda si è impegnata a riconsiderare i provvedimenti disciplinari emessi a seguito dell’applicazione della circolare del 23/12/2010. Per quanto riguarda i tempi da accreditare al personale per lo stazionamento e per la rimessa in servizio dei rotabili in modalità Parking stabiliti dalla circolare aziendale del 26 novembre 2010 e l’accorpamento delle distribuzioni degli impianti della Divisione Trasporto Regionale si terrà uno specifico incontro il prossimo 21 novembre.

 

14

Accompagnamento notte e manutenzione ferroviaria. Le Segreterie Nazionali hanno inviato al Gruppo FS una nota con cui hanno richiesto la ripresa del confronto sindacale per trovare le soluzioni alla crisi del settore.

 

10

Ferservizi. Con la sottoscrizione del verbale fra Organizzazioni Sindacali  e la Società si è concluso la prima fase di confronto riguardante la riorganizzazione della macrostruttura di Ferservizi. La posizione sindacale è stata  riassunta in un comunicato unitario.

 

9

CCNL Mobilità. A seguito della posizione assunta da Asstra ed Anav nella riunione di ieri, 8, ed alla conseguente nuova sospensione del tavolo di negoziazione presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti per il rinnovo, nell’ambito del CCNL di settore della Mobilità, del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale,  le Organizzazioni Sindacali hanno proclamato un'ulteriore azione di sciopero nazionale  di 24 ore per il giorno 16 dicembre 2011. L’astensione dal lavoro riguarda per il momento esclusivamente il personale dipendente dalle aziende del trasporto pubblico locale che applicano il vigente CCNL degli autoferrotranviari ed internavigatori,  in quanto le categorie dell'area Attività Ferroviarie sono attualmente già interessate da scioperi proclamati in precedenza da altre organizzazioni sindacali. Nei prossimi giorni, anche alla luce della situazione determinatasi nella trattativa di rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie (dove, a sua volta, il negoziato è sospeso dal 31 ottobre scorso), saranno verificate le condizioni per  unificare le azioni di sciopero di tutto il settore interessato al CCNL della Mobilità. 

 

8

Trasporto ferroviario. Si sono svolte, davanti alle stazioni,  le previste manifestazioni in occasione della giornata dell'"Action Day dei lavoratori delle ferrovie europee", contro la rivisitazione del 1° Pacchetto Ferroviario sulla liberalizzazione ferroviaria, che ha visto la partecipazione di molti lavoratori con distribuzione di materiale informativo agli utenti.

 

8

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una nota alle società del Gruppo FS segnalando le criticità connesse al futuro delle attività accessorie, contestando l' esternalizzazione di alcuni servizi ed evidenziando le ricadute negative che tali azioni comportano per i lavoratori.

 

8

CCNL Mobilità. Si è svolta la programmata riunione, presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, per il CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale. Come già in precedenza, Asstra e Anav hanno ribadito la posizione della lettera del 3 novembre e hanno dichiarato l'impossibilità a presentare un documento scritto  in quanto in attesa delle decisioni che i loro organismi direttivi, in riunione oggi a Venezia, avrebbero assunto sul problema della crisi del TPL.  Le Organizzazioni Sindacali hanno denunciato al Ministero la palese strumentalità delle posizioni delle controparti, in quanto, impedendo la trattativa per il rinnovo del CCNL, non si agevola il percorso per il rilancio del settore, anzi si aggrava una situazione già compromessa dalla crisi e dai tagli alle risorse operati dalla manovra finanziaria del governo. Vista la inamovibilità delle associazioni datoriali, il Ministero ha dichiarato la propria impossibilità di andare oltre nel tentativo di mediazione, dichiarando di fatto la  sospensione del tavolo negoziale. Alla luce di tanto, le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di valutare la  situazione per decidere le iniziative conseguenti.

 

7

Appalti Ferroviari. A completamento del materiale da utilizzare nella giornata dell'"Action Day dei lavoratori delle ferrovie europee" prevista per la giornata dell'8 novembre 2011, contro la rivisitazione del 1° Pacchetto Ferroviario sulla liberalizzazione ferroviaria, abbiamo predisposto un comunicato stampa unitario da distribuire alla stampa locale nella giornata di domani.

 

7

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali a sostegno della vertenza dei ferrovieri dell’OMC di Melfi avevano rivolto al gruppo dirigente di Trenitalia l’invito a sospendere le procedure già avviate, riguardanti la chiusura dell’impianto in considerazione del fatto che il tavolo di confronto nazionale non aveva definito un percorso di riorganizzazione del settore. La Direzione Tecnica di Trenitalia sorda alle richieste aveva predisposto il trasferimento presso l’Impianto di Foggia di 40 lavoratori di Melfi. Le Segreterie Nazionali il 17 ottobre scorso avevano diffidato la D.T. di Trenitalia dal disporre atti unilaterali presso l’ Omc di San Nicola di Melfi. Le Segreterie Regionali della Basilicata avevano chiesto un incontro al Prefetto, al quale i dirigenti FS non si sono presentati. A questo punto le segreterie Regionali con il sostegno dei lavoratori hanno indetto un’assemblea permanente dentro i locali dell’impianto. Trenitalia in risposta all’iniziativa sindacale minacciava ritorsioni sui lavoratori che non avessero rispettato l’ordine di trasferimento, al quale le Segreterie Nazionali hanno opposto una dura lettera che nel sostenere le iniziative regionali contesta il mancato rispetto delle regole contrattuali al gruppo dirigente di Trenitalia.

 

7

Trasporto Ferroviario. A completamento del materiale da utilizzare nella giornata dell'"Action Day dei lavoratori delle ferrovie europee" prevista per la giornata dell'8 novembre 2011, contro la rivisitazione del 1° Pacchetto Ferroviario sulla liberalizzazione ferroviaria, abbiamo predisposto un comunicato stampa unitario da distribuire alla stampa locale nella giornata di domani.

 

7

Trenitalia. Si  è svolto l’incontro della commissione tecnica sulla gestione del sistema IVU. L'azienda ha illustrato i metodi utilizzati per il calcolo delle medie lavoro, dei parametri di condotta/scorta e degli indicatori di equanimità. E' stato chiarito che, ai fini del calcolo del lavoro settimanale le assenze sono convenzionalmente considerate 7.12 ore. Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto alcune modifiche nella compilazione dei frontespizi e dei riepiloghi dei turni individuali (inserimento dei picchi, chiara indicazione delle ore di riposo settimanale fruite). Sono stati presentati i dati gestionali di FR da ottobre 2010 ad oggi, attraverso i quali i tecnici hanno tentato di dimostrare che l'introduzione di IVU ha ottimizzato l'utilizzo del personale, riducendo il monte ore di straordinario e aumentando il numero di ore di scorta per agente. Le Organizzazioni Sindacali hanno eccepito che troppe variabili incidono sul processo per poter affermare che i risultati siano da attribuire alla semplice introduzione del nuovo sistema. Hanno inoltre contestato che i dati illustrati per valutare l'andamento del costo del lavoro su pdb e pdm FR sono basati su parametri fissati unilateralmente dall'azienda, quindi inutilizzabili per altri fini se non per studi di analisi interne all'azienda, non sono quindi spendibili per paragoni col costo del lavoro di altre imprese di trasporto. Relativamente al coefficiente di sostituzione assenti i tecnici aziendali hanno provato a dimostrare che sul trasporto regionale la collocazione dei riposi sui fine settimana produrrebbe una sensibile riduzione dei turni "senza servizio" o "servizi compatibili" e permetterebbe la riduzione del 26% del pdb a percentuali inferiori. E’ stato naturalmente obiettato che tale modifica non può avvenire senza accordo sindacale quindi, laddove è stata introdotta si configura come l'ennesima forzatura che rafforza l’ idea che la gestione del nuovo sistema si è spinta troppo oltre l'applicazione degli accordi, provocando le continue tensioni degli ultimi mesi. Nell'arco dell'intera trattativa, che si è comunque caratterizzata per buona parte da discussioni di puro carattere tecnico, si è evidenziato che i dati dei turni precedenti prodotti con "gente" non sono paragonabili a quelli costruiti con ivu. Soprattutto, il dato fondamentale dei "fabbisogni da turno" non è attualmente riprodotto su alcun report consegnato dall'azienda relativamente ai turni ivu.  Questo aspetto, insieme all'intenzione dichiarata di voler gestire con anticipo le assenze per un maggior efficientamento, produce le maggiori resistenze sindacali sull'applicazione futura del sistema, poiché non permetterebbe di fare una valutazione oggettiva delle consistenze del personale in relazione alle possibili ricadute occupazionali che gli scenari attuali lasciano prefigurare, soprattutto sul trasporto regionale.

 

4

RSI. Il Ministero del Lavoro convoca le Organizzazioni Sindacali per il 21 novembre prossimo per l'espletamento della fase amministrativa L. 223/91

 

4

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali hanno predisposto un comunicato unitario da diffondere fra i lavoratori in occasione dello sciopero proclamato per i giorni 1-2 dicembre 2011.

 

3

CCNL Mobilità. Come da calendario del 27 ottobre scorso, è ripreso ieri 2 novembre il confronto sul CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale. Asstra e Anav hanno tenuto un atteggiamento pretestuoso e provocatorio impedendo di fatto la ripresa del negoziato. Nella riunione del 2 novembre, le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito al Ministero di Infrastrutture e Trasporti la volontà di entrare nel merito degli argomenti contrattuali  chiedendo che le  associazioni datoriali  presentassero un testo aggiornato  che definisse chiaramente le loro richieste. Anche questa volta le Associazioni Datoriali non hanno adempiuto ed hanno inviato una lettera con la quale hanno preso tempo adombrando nuove pesanti richieste da avanzare sul tavolo negoziale. Le Organizzazioni Sindacali hanno risposto alla lettera con una nota unitaria inviata  Ministero dei Trasporti.  Pertanto, il Ministero ha aggiornato la riunione prevista per domani 4 a martedì 8 novembre prossimo.
Nell'ambito della trattativa per il CCNL di categoria Attività Ferroviarie, l'Associazione ANCP, che in data 26 ottobre aveva preannunciato la volontà di sospendere la propria partecipazione come delegazione trattante, ha comunicato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, per conoscenza alle Organizzazioni Sindacali, la volontà di convocare il proprio organismo direttivo al fine di assumere una decisione in merito al prosieguo del negoziato. Fra le motivazioni che comporterebbero l'eventuale assenza al tavolo, vi sarebbe la necessità di una sezione speciale con elementi contrattuali dedicati per le imprese dell'indotto ferroviario, contenenti carattere di flessibilità, produttività e qualità atti a garantire modalità di svolgimento del lavoro e costi sostenibili dello stesso.

 

3

Trasporto Ferroviario. A seguito della richiesta avanzata da tre imprese del settore del trasporto merci su ferro - SBB  Cargo Italia, Nord Cargo DB Schenker, InRail - si è tenuto un incontro, in Roma, sulla base delle questioni poste con la nota del 19 settembre 2011 inviata dalle medesime imprese alle Segreterie Nazionali. Alla riunione, oltre alle tre  suddette imprese, ha attivamente partecipato  anche RTC, la quale non aveva precedentemente sottoscritto la medesima comunicazione del 19 settembre. La delegazione sindacale era composta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie, Orsa Ferrovie e Faisa-Cisal. Nella riunione le imprese ferroviarie hanno proposto al sindacato di aprire un percorso negoziale finalizzato ad individuare un quadro normativo di riferimento che consentisse di definire una soluzione contrattuale condivisa, in grado di coniugare le tutele  contrattuali del lavoro e dei lavoratori - normative e retributive - e il mantenimento della efficienza aziendale raggiunta e basata su livelli di produttività e di flessibilità che hanno consentito alle stesse imprese di rimanere sul mercato merci. Le Segreterie Nazionali hanno manifestato interesse ad aprire il confronto sui temi posti ed hanno ribadito che la discussione deve essere ricollocata nell'ambito proprio che è quello del settore Attività Ferroviarie, situato nel processo di formazione del CCNL della Mobilità. E' stato  confermato dal Sindacato che presso il Ministero dei Trasporti è stato nei giorni scorsi aperto un tavolo sindacale, il quale sta affrontando  i temi contrattuali inerenti le varie tipologie di trasporto ferroviario tra cui una sezione specifica "SM" dedicata al "Trasporto Merci". In tale ambito sarà dunque utile e  possibile individuare le normative condivise in grado di  contemperare gli interessi di tutte le parti.  E' stato deciso,  congiuntamente,   di aggiornare la riunione al 16 novembre prossimo per espletare una ricognizione sulle specifiche esigenze del  mercato del trasporto merci in cui le stesse imprese operano.

 

3

RFI. Si è svolta la periodica riunione della Sede Permanente sulla sicurezza che ha affrontato le problematiche riguardanti le attività formative rispetto AB6 e Aggiustamenti Protezione Cantieri, lo stato di applicazione in RFI del Decreto ANSF 16/2010 e il Progetto Cultura della Sicurezza sviluppato nella DTP di Ancona dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università la Sapienza di Roma. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo riassunto in un comunicato unitario le posizioni espresse nella discussione.

 

2

Terminali Italia. In data odierna si è svolto l’incontro con l’AD di Terminali Italia riguardante le problematiche del Piano Industriale 2011-2015 della società e un primo confronto per il rinnovo del contratto integrativo. L’AD ha illustrato gli aspetti produttivi e finanziari del Piano che prevedono nella vigenza dello stesso il raggiungimento di un risultato positivo dal punto di vista economico, con una stabilizzazione per quanto concerne il numero del personale. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sottolineato che il Piano è ambizioso per la parte finanziaria, tenuto conto anche della grave crisi che ha colpito il Paese e l’Europa, e  richiesto comunque un puntuale impegno per mantenere i volumi produttivi esplorando eventuali altri segmenti di mercato per garantire i ricavi economici previsti e, in ogni caso, salvaguardando i livelli occupazionali previsti dal Piano. Per quanto attiene al contratto integrativo, la riunione è servita solo ad iniziare a definire quali argomenti possono essere presi a base del rinnovo stesso. Le parti hanno deciso di rincontrarsi entro la fine di novembre.

 

2

Appalti Ferroviari. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca l'azienda HDS FM spa e le Organizzazioni Sindacali per il giorno 4 novembre, saranno oggetto di confronto i progetti di formazione che verranno presentati dalla società.

 

 

OTTOBRE

31

CCNL Mobilità. Al termine dell'incontro odierno presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, la delegazione datoriale (Federtrasporto e Ancp) ha deciso di sospendere il confronto in atto, a partire dal 17 ottobre scorso, con modalità continuativa. La delegazione datoriale ha motivato tale decisione valutando insoddisfacente lo stato di avanzamento del negoziato ed ha respinto il ripetuto invito della delegazione ministeriale, basato sulla dichiarata disponibilità della delegazione sindacale, a programmare un'altra tornata di incontri. Da parte della delegazione datoriale è stata comunque precisata la necessità di approfondire al proprio interno la valutazione espressa e le conseguenti determinazioni inerenti alla prosecuzione del negoziato, che saranno comunicate nell'arco di alcuni giorni a Ministero e Organizzazioni Sindacali. Nel merito, pertanto, la trattativa è sostanzialmente ferma al resoconto già pubblicato lo scorso 24 ottobre.

 

28

Trasporto Ferroviario. In prosieguo dell’attività di opposizione   alla proposta di rivisitazione delle direttive europee in materia di liberalizzazione del trasporto ferroviario, cosiddetto “Recast del primo pacchetto ferroviario” abbiamo predisposto il materiale necessario a pubblicizzare l’azione di contrasto che l’ETF e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti stanno producendo in Italia in parallelo alle altre che si svolgeranno in tutta Europa nella giornata dell’8 novembre 2011.

 

27

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Si è svolto a Firenze  il previsto incontro con l'ANSF riguardante il reclutamento e l'inquadramento del personale. Le Organizzazioni Sindacali hanno sintetizzato in un comunicato unitario il resoconto del confronto svoltosi.

 

27

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali,  in considerazione del perdurare delle criticità, più volte evidenziate alle controparti, e dell'incertezza sulla prospettiva per il futuro del settore, proclamano un'azione di sciopero per l'intera prestazione lavorativa nei giorni 1-2 dicembre.

 

27

CCNL Mobilità. Si è svolto l’incontro , originariamente previsto per il 25 ottobre, con Asstra e Anav presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità.
Le parti hanno dato seguito a quanto condiviso con il comunicato del 12 settembre 2011 così come  concordato nell’ultima riunione del 18 ottobre 2011, sottoscrivendo un documento strategico per il rilancio del TPL.
Il documento è un primo passo avanti verso una disponibilità ad un reale processo di riforma del settore che, già in difficoltà, è stato pesantemente colpito dalle manovre finanziarie del Governo ed Enti Locali a seguito dell’attuale crisi.
Le parti hanno condiviso altresì la definizione di un Fondo di politiche attive del lavoro la cui operatività nella fase di partenza dovrà essere sostenuta da apposita dotazione finanziaria. L’accordo  sulla costituzione e funzionamento del Fondo sarà trasferito  nell’ambito del CCNL di settore.
Alla luce delle decisioni  assunte, le parti si sono impegnate a riprendere ed intensificare il confronto di merito sul CCNL di settore, fermo ormai dal 14 giugno, fissando un ulteriore fase di negoziato per i giorni 2, 3 e 4 novembre 2011.

 

26

Trenitalia. In data odierna si e' svolto l'incontro programmato sul funzionamento del sistema IVU.   La trattativa avanza  lentamente nel tentativo di conseguire l'obiettivo che ci eravamo prefissati: governare il processo di implementazione del nuovo sistema nel rispetto delle regole di utilizzo del personale, nell'equa distribuzione di salario e dei carichi di lavoro, attraverso le procedure di confronto che garantiscono il rispetto del ruolo del sindacato nella turnificazione degli equipaggi, sia che si tratti di turni individuali che collettivi. Nel corso della trattativa odierna abbiamo chiesto anche un confronto sugli atti unilaterali dell'azienda denunciati attraverso una lettera delle Segreterie Nazionali dell'11 ottobre 2011. In particolare e' stato chiesto al Direttore del Personale del Gruppo FS:
  • di arrestare i processi di accorpamento delle distribuzioni in assenza di una trattativa nazionale;
  • l'apertura del confronto  sugli accessori del PdM, partendo dai risultati presentati dalla commissione congiunta di inizio anno. 

La Società ha illustrato i dati relativi alla nuova ripartizione dei servizi ottenuta attraverso il nuovo sistema sul trasporto regionale nel Triveneto, dove saranno attivati nuovi turni collettivi costruiti con gli allacciamenti prodotti da IVU. La discussione nel merito proseguirà' il 2 novembre p.v.
Dopo la firma dell'accordo del 20 maggio la trattativa si muove stancamente su un tavolo pesantemente condizionato dalla mancanza di collaborazione da parte aziendale nella presentazione dei dati necessari alle verifiche di cui le Organizzazioni Sindacali sono titolari. Nel rivendicare la bontà dei contenuti dell'accordo sottoscritto il 20 maggio non possiamo nascondere le difficoltà affrontate per ottenere il rispetto dei parametri concordati  sull'equanimità, le energie spese per il ripristino dei riposi al sesto giorno sulle frecce e sui turni del trasporto regionale (dal 2 novembre in Calabria e dal 6 nelle altre regioni), e la fatica spesa nel richiedere la ricollocazione della produzione laddove era stata arbitrariamente spostata.
Oggi con un volantino che riepiloga la situazione attuale denunciamo un clima pesante che condiziona il tavolo di trattativa e impedisce il confronto sereno, attraverso il quale gli stessi risultati si sarebbero potuti raggiungere più celermente nell'interesse di entrambe le parti, nell'auspicio che il superamento delle rivalità interne al gruppo dirigente non siano di ulteriore ostacolo nelle prossime settimane.

 

24

CCNL Mobilità. Il giorno 17 ottobre è ripreso il confronto in sede ministeriale sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, Federtrasporto ha presentato nuovi testi relativi agli articoli: 21 (Classificazione Professionale); 22 (Orario di lavoro), 23 (Lavoro straordinario), 24 (Riposo settimanale e giorni festivi) e 25 (Ferie); ( già pubblicati sul diario il giorno 17 ottobre scorso) ai quali nei giorni successivi si sono aggiunti diversi avanzamenti su ogni capitolo.

Il confronto avanza faticosamente registrando piccoli passi in avanti riguardanti l’orario di lavoro: riposo minimo settimanale, base operativa, assenza dalla residenza, servizi notturni, ecc..

Svolgimento del rapporto di lavoro:Malattia e infortuni sul lavoro, tutela della maternità, pasti aziendali, ecc..

Restano da sciogliere alcuni nodi di fondo soprattutto sul capitolo orario di lavoro che si affronteranno a partire dal giorno 26 ottobre prossimo.

 

24

RSI. La Confindustria di Lecco, in rappresentanza della societa' RSI spa, comunica alle Segreterie Nazionali il termine del confronto in sede sindacale. Chiede inoltre al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un incontro al fine di espletare la fase amministrativa della procedura di mobilità prevista dalla Legge 223/91

 

21

Appalti Ferroviari. Comunicato unitario su sciopero e manifestazione dei lavoratori del settore. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti per il 24 ottobre prossimo

 

20

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sposta dal 25 al 27 ottobre il prossimo incontro sul CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale.

 

19

Ristorazione a bordo. Si è tenuto oggi il previsto incontro con la società TSI srl; le Organizzazioni Sindacali dopo aver esaminato l'informativa fornita dalla società ne hanno evidenziato l'incompletezza e hanno pertanto richiesto un'integrazione della stessa con dati di dettaglio. Nel verbale sottoscritto le parti hanno convenuto di incontrarsi il giorno 27 ottobre.

 

19

Gruppo FS e Appalti Ferroviari. A sostegno delle iniziative territoriali, le Segreterie Nazionali hanno predisposto un volantino sulle ragioni dello sciopero del 21 ottobre prossimo.

 

19

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una lettera a CPMA  e al Consorzio CNCP chiedendo l'immediata regolarizzazione delle  retribuzioni e la sanatoria di altre spettanze pregresse non ancora  erogate dalla Cooperativa CPMA.
Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alla comunicazione della Italmultiservizi   con la quale e' stata avviata la procedura di mobilità per tutto il  personale, inviano la richiesta di esame congiunto prevista dalla Legge  223/1991.

 

18

CCNL Mobilità. E' proseguito presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, dopo l'ultimo precedente incontro del 19 settembre scorso, il negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale. La riunione odierna è partita da un esame dell'evoluzione successiva al comunicato congiunto dello scorso 12 settembre, con il quale le parti hanno convenuto di proporre ai diversi livelli istituzionali interessati la necessità di dotare il settore di una specifica strumentazione di ammortizzazione sociale e di protezione dell'occupazione e del reddito. Ad oltre un mese da quel comunicato non risultano significativi passi avanti sul tema che però, è stato ribadito da entrambe le parti anche in occasione dell'incontro odierno, mantiene la sua attualità e sul quale deve proseguire l'iniziativa delle prossime settimane. D'altra parte, su sollecitazione sindacale, la delegazione datoriale ha posto alle controparti la necessità di riprendere il confronto anche sui temi più propriamente riferiti al rinnovo contrattuale e, allo stato, tuttora fermi alle proposte datoriali di Asstra e Anav valutate impercorribili dalle Organizzazioni Sindacali il 22 giugno scorso. La riunione è stata aggiornata al prossimo 25 ottobre.

 

18

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali predispongono  un  comunicato da distribuire  all'utenza in occasione dello sciopero del 20 e 21 ottobre prossimo.
Inviano inoltre una nota relativa ai servizi minimi in occasione dello sciopero del 20-21 ottobre in risposta alla comunicazione pervenuta da parte della Società HDS alle Organizzazioni Sindacali regionali.

 

17

CCNL Mobilità. In apertura all'odierno incontro presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie è stato siglato dalle parti un "indice" delle materie oggetto di rinnovo, comprensivo di una schematizzazione dell'articolazione degli argomenti tra 1° livello (CCNL) e 2° livello (integrativi aziendali) di contrattazione collettiva.
Tale "indice" era stato richiesto alle parti dalla delegazione ministeriale in occasione dell'incontro dello scorso 6 ottobre, il primo dopo la pausa estiva, in relazione agli approfondimenti sugli aspetti applicativi ed operativi, attivati dagli uffici legislativi dei due Ministeri interessati (Lavoro e Infrastrutture e Trasporti), connessi all'
emendamento all'art. 36 del D.Lgs 188/2003 approvato recentemente dal Parlamento nell'ambito dell'ultima manovra di finanza pubblica (L. 148 del 14.9.2011).
Successivamente, la delegazione datoriale ha consegnato la propria proposta di nuovo articolato contrattuale riferita, rispetto all'attuale CCNL, agli articoli: 21 (Classificazione Professionale), che forma l'attuale Cap. 3; 22 (Orario di lavoro), 23 (Lavoro straordinario), 24 (Riposo settimanale e giorni festivi) e 25 (Ferie), che formano l'attuale Cap. 5; dal 26 al 61, che formano l'attuale Cap. 5.
Su proposta ministeriale, il confronto è iniziato in serata sul Cap. 5 e si è convenuto che proseguirà sullo stesso tema anche nel corso della giornata di domani, 18.

 

17

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali con nota unitaria hanno chiesto l'immediato ritiro dei provvedimenti di trasferimento unilateriali dei lavoratori dell'Officina di Melfi.

 

14

Terminali Italia. La società convoca le Organizzazioni Sindacali per il 4 novembre per una discussione sull' andamento economico  e primo approccio sulla stipula del contratto integrativo dell'impresa.

 

14

Ristorazione a bordo treno. Si e' tenuto in data odierna l'incontro con la societa' Treno Servizi Integrati srl, secondo quanto convenuto il 6 ottobre. Le OO.SS. hanno richiesto un aggiornamento della riunione odierna, a fronte dell'assenza di un'informativa dettagliata, contestando inoltre le modalita' con le quali si sono tenuti i confronti in sede territoriale. L'incontro e' stato aggiornato al 19 ottobre.

 

14

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Salpas indicono per il 21 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 una manifestazione di tutto il settore degli appalti con presidio da tenersi a Roma.

 

13

Trasporto Locale. Cgil, Cisl, Uil e Filt, Fit, Uilt inviano congiuntamente una nota sindacale unitaria al Presidente della Conferenza delle Regioni con la quale si chiede un incontro per l'esame della situazione finanziaria e produttiva del trasporto locale dopo gli ulteriori tagli decisi dal Parlamento con la recente manovra di finanza pubblica.

 

13

RSI. Le Segreterie Nazionali inviano una nota unitaria al Gruppo FS, Trenitalia e RSI  sulla sospensione del servizio notte.

 

12

Trasporto Ferroviario. Si è svolta, in Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo la votazione sulla rifusione del 1° pacchetto ferroviario sulle liberalizzazioni.

 

12

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano un'ulteriore nota alla società Dussmann Service srl finalizzata alla discussione di alcune problematiche, già evidenziate in precedenza e tuttora irrisolte; fra gli elementi prioritari sui quali è indispensabile fare chiarezza vi è la mancata, o non corretta, applicazione di alcuni istituti contrattuali.

 

11

Appalti Ferroviari. Si è tenuto oggi il previsto esame congiunto fra le Organizzazioni Sindacali e le società Intini Source spa - Iprams spa; l'incontro per la cessione di ramo di azienda si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di accordo.

 

11

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti per il pomeriggio del prossimo 17 ottobre per la definizione della proposta di "indice" elaborata in bozza ieri, 10, e per la successiva prosecuzione del negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie con modalità continuativa.
Resta invece confermato per il prossimo 18 ottobre l'incontro presso il Ministero sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale sul quale, dopo la pausa estiva, si sono svolte due riunioni il 12 e il 19 settembre scorsi, mentre, prima su iniziativa del Ministero e poi, su richiesta di Asstra e  Anav, sono stati rinviati gli ulteriori incontri programmati, rispettivamente, per il 29 settembre e per il 6 ottobre.

 

11

FS Logistica. Il  Responsabile del Personale della Società convoca le Segreterie Nazionali per il giorno 14 ottobre prossimo.

 

11

Trenitalia. Le Segreterie Regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Fast Calabria hanno attivato le procedure di raffreddamento sull'attivazione unilaterale dei Turni Ivu presso la Divisione Cargo. Le Segreterie Nazionali hanno condannato l'ulteriore provocazione chiedendo il ritiro dei turni in oggetto. La Divisione Cargo conferma il ritiro dei turni Ivu così come convenuto tra l'Amministratore Delegato di Trenitalia e le Segreterie Nazionali.

 

11

RFI. Le Segreterie Nazionali con nota unitaria hanno richiesto un incontro urgente sulle modifiche apportate dalla Società alla  struttura organizzativa aziendale.

 

11

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali inviano all'Amministratore Delegato di Trenitalia, al DRUO e al Responsabile della Divisione Passeggeri Regionale, una lettera denuncia di una serie di atti unilaterali riguardanti, in particolar modo, la Divisione Passeggeri Regionale. Nella nota si evidenziano in particolar modo le questioni relative a: accorpamento distribuzioni chiusura uffici turni territoriali, interpellanze per abilitare il PdM al  modulo D, ricollocazione della produzione in base alle  consistenze, esternalizzazione attività di manovra, riduzione dei tempi accessori e parking. Nella stessa le Segreterie Nazionali chiedono il ritiro immediato di tutti i provvedimenti unilaterali prodotti.

 

10

Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria. Il Direttore dell'Agenzia ha convocato le Organizzazioni Sindacali per il giorno 27 ottobre prossimo per una informativa sullo stato di attuazione dei processi organizzativi della stessa  e conseguenti atti utili al reclutamento del personale.

 

10

CCNL Mobilità. Nel tardo pomeriggio, le delegazioni datoriali (Federtrasporto, Ancp, NTV) e sindacale (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast, Orsa) consegnano alla delegazione ministeriale  una bozza condivisa di "indice" delle materie oggetto di rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie e delle relative articolazioni per livello di contrattazione  collettiva competente.
Nel ricevere l'elaborato realizzato dalle parti sulla base della proposta metodologica avanzata dalla delegazione ministeriale nell'incontro del 6 ottobre scorso, la stessa delegazione ha precisato di riservarsi una valutazione, in esito alla quale avanzerà una proposta di percorso per la prosecuzione della trattativa e, a tale scopo, ha chiesto alle parti, che hanno accettato, la disponibilità per un nuovo incontro nel pomeriggio del prossimo 17 ottobre.

 

7

RSI. Si è tenuto,  presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il previsto incontro sulla situazione della società.

 

7

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, UGL Ferrovie e Fast Ferrovie hanno chiesto un incontro urgente al Direttore della Divisione Cargo per la disamina delle criticità derivanti dall’applicazione dell’accordo del 17 novembre 2010.

 

6

Ristorazione a bordo treno. Le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato la societa' TSI srl. Dopo ampia discussione le parti hanno sottoscritto un verbale convenendo di incontrarsi il 14 ottobre.

 

6

CCNL Mobilità. Si è tenuto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti il primo incontro per la prosecuzione, dopo la pausa estiva, della trattativa per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità.
In apertura, la delegazione ministeriale ha motivato il ritardo nella convocazione della riunione odierna, originariamente calendarizzata per il 13 settembre, con la necessità di approfondire gli aspetti applicativi ed operativi connessi all'emendamento all'art. 36 del D.Lgs 188/2003, approvato dal Parlamento il 14 settembre nell'ambito dell'ultima manovra di finanza pubblica (D.L. 13 agosto 2011 n. 138, convertito con L. 14 settembre 2011, n. 148).
A tale proposito, la delegazione ministeriale ha informato che i due Ministri (Lavoro e Infrastrutture Trasporti) hanno incaricato i rispettivi uffici legislativi di approfondire congiuntamente tali aspetti da un punto di vista giuridico e precisato che la rapida definizione del rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie potrebbe fornire un utile riferimento.
Pertanto, la delegazione ministeriale ha proposto alle parti di riprendere il confronto a partire dalla definizione di un "indice" delle materie oggetto di rinnovo, attraverso cui, prima del confronto di merito, sia intanto possibile delineare, seppure schematicamente, un'articolazione di argomenti tra 1° livello (CCNL) e 2° livello (integrativi aziendali) di contrattazione collettiva.

 

5

FS. A seguito della delibera di "indicazione immediata" inviata ieri, 4, dalla Commissione di Garanzia relativamente allo sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori del Gruppo FS proclamato per il prossimo 21 ottobre, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast inviano alla Commissione di Garanzia una nota sindacale unitaria. La nota obietta sui contenuti dell'atto della Commissione di Garanzia e chiede una convocazione urgente di chiarimento, in attesa dello svolgimento della quale lo sciopero è confermato con le modalità previste.

 

5

Accompagnamento notte. Si è concluso con un verbale di mancato accordo l'incontro tenutosi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la società Wasteels International srl. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto all'azienda un rinvio, in considerazione dell'ulteriore proroga per la presentazione delle offerte di gara; la società, che aveva già dichiarato all'atto dell'apertura della procedura di mobilità di voler partecipare alla gara, ha ritenuto non accoglibile la proposta delle Segreterie Nazionali.

 

4

Gruppo FS. Si è svolto oggi l’incontro sul passaggio di attività e risorse addette all’attività di laboratorio delle società del gruppo FS alla Società Italcertifer . Erano presenti, oltre le Segreterie Nazionali, i dirigenti della Capogruppo, di RFI, di Trenitalia e l’AD di Italcertifer.
In premessa, la Società informato le OS sulle modifiche apportate all’assetto societario che ha determinato l’acquisizione delle quote di maggioranza della società Italcertifer da parte del Gruppo FS, pari al 66,67 % , le restanti quote rimangono di proprietà delle università di Firenze, Milano, Pisa e Napoli. La ragione di tale operazione è dettata dalla necessità di adempiere alle direttive imposte dalla UE che impediscono al gestore dell’infrastruttura e alle imprese ferroviarie di possedere quote azionarie di società di certificazione.
L’AD di Italcertifer ha illustrato la missione della società, e le attività in corso di sviluppo che hanno il loro punto di forza nei laboratori ( Istituto Sperimentale, Laboratori Universitari, Centro Diagnostico FS, treni diagnostici) che hanno consentito di fatturare nel 2010 sette milioni di euro. Per lo sviluppo ulteriore delle attività la società ha chiesto di implementare il numero delle risorse da utilizzare per migliorare gli obiettivi economici, in particolare sono previsti nuovi distacchi da Trenitalia per 21 risorse e RFI pari a 14 risorse tutte e 35 destinate presso la sede di Firenze.
Le Organizzazioni Sindacali, pur considerando il valore altamente tecnologico delle attività svolte da Italcertifer, non condividono la scelta di abbandonare attività pregiate svolte fino a ieri da dipendenti del gruppo FS (ad esempio tutte le omologazioni che non sono ricomprese nelle attività strategiche della società Italcertifer) e per tali ragioni hanno chiesto di conoscere in modo puntuale le attività che transitano, e come continueranno ad essere svolte quelle che rimangono all’interno di RFI e Trenitalia. In considerazione di quanto sopra detto le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro urgente a RFI sul futuro del personale sinora utilizzato presso l’Istituto Sperimentale di Roma.
Resta inteso che in ogni caso secondo le Organizzazioni Sindacali continueranno a seguire le operazioni relative ai distacchi presso la società Italcertifer, fermo restando che essi si potranno realizzare solo attraverso l’applicazione delle regole contrattuali.

 

4

CCNL Mobilità. A seguito della richiesta di Asstra e Anav, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sposta dal pomeriggio del 6, al 18 ottobre il prossimo incontro per la prosecuzione della trattativa sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale.
L'ultimo incontro si è tenuto il 19 settembre scorso.

 

3

Gruppo FS. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast-Ferrovie inviano alle società del Gruppo FS e a Federtrasporto l'apposita nota con le specifiche tecniche di svolgimento dello sciopero del 21 ottobre 2011.

 

3

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast-Ferrovie  e Salpas inviano alle associazioni datoriali e ad alcune aziende del comparto, le norme tecniche per lo svolgimento dello sciopero del 20-21 ottobre 2011.

 

SETTEMBRE

 

30

Accompagnamento notte. Le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato, a seguito di convocazione aziendale, la società Servirail Italia srl. Nell'ambito del confronto l'azienda ha evidenziato gli aspetti negativi connessi al nuovo bando di gara, sottolineando in particolare la riduzione di organico e dei volumi, palesando inoltre che un'offerta con tale base di partenza non farebbe altro che aggravare ulteriormente la condizione attuale. Le OO.SS. hanno ribadito, al di là delle dichiarazioni e delle volontà aziendali, le preoccupazioni legate all'assenza della clausola sociale; alla grave situazione, resa ancor più drammatica dall'invio delle lettere di licenziamento a tutto il personale, si aggiunge l'incertezza sulla prospettiva occupazionale. 

 

30

Appalti ferroviari. In riferimento alla comunicazione relativa alla cessione di ramo di azienda da parte della società Intini Source spa alla società Iprams, le Organizzazioni Sindacali inviano la richiesta di esame congiunto.
Le Segreterie Nazionali comunicano inoltre alla società CEM la propria disponibilità ad un incontro per discutere delle problematiche afferenti i lotti di Trenitalia regione Sicilia

 

28

Ferservizi. La Società ha convocato le Organizzazioni Sindacali per il giorno 6 ottobre per proseguire il confronto sull'adeguamento del modello organizzativo di Ferservizi Spa.

 

28

CCNL Mobilità. In serata, il  Ministero di Infrastrutture e Trasporti invia la comunicazione di spostamento al prossimo 6 ottobre dell'incontro previsto per domani, 29, sul CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale.

 

28

RFI. Come anticipato ieri nel comunicato sull'incidente mortale nella sottostazione di Ventimiglia, abbiamo richiesto unitariamente un incontro con l'Amministratore Delegato di RFI sulle problematiche riguardanti la sicurezza.

 

27

Trenitalia. Si è svolto  l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e i dirigenti della DT di Trenitalia con all’ordine del giorno la chiusura dell’officina di Melfi. In occasione della precedente riunione le Organizzazioni Sindacali  avevano espresso pesanti dubbi sull’opportunità di chiudere l’impianto di Melfi e per tali ragioni avevano chiesto di conoscere le ragioni industriali e politiche a sostegno della decisione presa. Le argomentazioni portate al tavolo dal gruppo dirigente FS si sono rivelate inefficaci e lacunose quindi non hanno convinto sulla bontà della decisione assunta, anzi, al contrario, alimentano le preoccupazioni sulla tenuta occupazionale nell’ambito del gruppo FS. A parte l’unilateralità delle decisioni  sui trasferimenti di personale da Melfi a Foggia ed una pseudo apertura del fondo di sostegno che a tutt’oggi non è in disponibilità, la preoccupazione è dettata dall’assenza di conoscenza del quadro generale di riferimento della struttura organizzativa della DT di Trenitalia. Il perché di queste preoccupazioni va ricercato nelle azioni che giornalmente la DT produce in termini di esternalizzazione di attività pregiate. Se risultasse vero che diverse attività di manutenzione di primo livello che dovevano essere ridistribuite in seguito alla riorganizzazione all’officina di Foggia siano state assegnate con contratti di 6 anni + 6 al gruppo Alstom si potrebbero verificare anche in quell’impianto condizioni di esubero, cosi come a Bologna, a Vicenza, insomma si precostituirebbero, cosi come accaduto per Melfi, le condizioni per ridurre ai minimi termini la capacità manutentiva del gruppo FS.Naturalmente, come Sindacato non condividiamo progetti di questa natura e per tali ragioni chiediamo di discutere in modo approfondito di Messina, Bologna, Rimini prima di esprimere pareri sulla chiusura dell’officina di Melfi.

 

27

RFI. A seguito della richiesta di confronto avanzata dalle Organizzazioni Sindacali sulla Disposizione di Esercizio n. 5/2011 si è svolto il confronto con RFI. Le Organizzazioni Sindacali hanno sintetizzato le proprie posizioni in un comunicato unitario.

 

27

CCNL Mobilità. Il Ministro di Infrastrutture e Trasporti convoca finalmente le parti per il prossimo 6 ottobre per la ripresa della trattativa di rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. L'ultimo incontro sull'argomento si è tenuto il 28 luglio scorso e, successivamente, il Ministero aveva rinviato la riunione di ripresa dopo la pausa estiva che, in quell'occasione, era stata programmata per il 13 settembre. Per quanto riguarda invece la trattativa di rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, dopo gli incontri del 12 e del 19 settembre, è confermato il nuovo appuntamento fissato per il 29 settembre.

 

27

Appalti Ferroviari. La società Intini Source spa, aggiudicataria dei servizi di pulizia e manutenzione dei complessi immobiliari compresi nel Lotto 1 di Centostazioni, comunica alle Segreterie Nazionali l'avvio del progetto di cessione di ramo di azienda alla società Iprams spa.

 

27

Accompagnamento notte. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca le Organizzazioni Sindacali il giorno 5 ottobre per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità avviata dalla società Wasteels International Italia srl.

 

27

RSI. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato le Segreterie Nazionali per discutere la situazione di RSI.

 

27

Attività ferroviarie.  Con nota unitaria le Segreterie Nazionali danno riscontro alla lettera inviataci dalle Società  Nord Cargo, Inrail, Sbb Cargo Italia.

 

26

NTV. .Dopo l'accordo del 25 luglio scorso, l'azienda convoca Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal per una riunione informativa sullo stato di analisi ed avanzamento  su: avvio attività commerciale, piano di assunzioni, welfare aziendale, previdenza integrativa, sistema di valutazione prestazioni.

 

26

Trenitalia. Nei giorni scorsi l'Orsa  ha diffuso un volantino con il quale  invitava i lavoratori (PdM e PdB) a non aderire alla protesta  indetta dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Fast  in preparazione dello sciopero nazionale di 8 ore del 21 ottobre 2011. Nel passato si è  preferito non rispondere alle provocazioni ma in un momento delicato come questo si ritiene opportuno  replicare. Per tali ragioni le Segreterie Nazionali hanno  prodotto un volantino unitario che rimette in trasparenza le fasi della contrattazione che hanno portato alla sottoscrizione dell'accordo nazionale del 20 maggio 2011 su IVU.  

 

23

Gruppo FS e Appalti Ferroviari. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali sull'esito dell'incontro con l'Amministratore Delegato FS del 21 ottobre scorso e sullo sciopero nazionale proclamato con le seguenti modalità:
  • Gruppo FS: prima  azione di sciopero di 8 ore per venerdì 21 ottobre 2011:
    - dalle ore 9.01 alle  ore 17.00 per il personale addetto all’erogazione dei servizi minimi garantiti;
    - intera giornata lavorativa per il restante personale.
  • nuova azione di sciopero di 24 ore:
    - dalle ore 21.01  del 20 ottobre alle ore 21.00 del 21 ottobre 2011, con garanzia dei servizi minimi, per il personale turnista delle attività di  pulizia, servizi accessori e di supporto, accompagnamento notte e ristorazione a bordo treno;
    - intera giornata lavorativa del 21 ottobre per il restante personale.

Nei prossimi giorni saranno diffuse le norme tecniche di dettaglio.

 

23

Trasporto Ferroviario.  Prima iniziativa a sostegno delle posizioni dell'ETF e di Filt-Fit-Uiltrasporti sulle modifiche proposte dalla Commissione europea (Rifusione del 1° pacchetto sulla liberalizzazione ferroviaria) che peggiorano in modo significativo le condizioni del trasporto ferroviario e dei lavoratori impiegati in questo settore, Inoltre, abbiamo predisposto una lettera da inviare prima dell'11 ottobre ai membri italiani della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo da parte delle/i Ferroviere/i italiani. Infine troverete una nota che chiarisce le modalità operative della mailing action e l'elenco dei parlamentari europei da coinvolgere su questa iniziativa.

 

21

Accompagnamento notte. Si è tenuto in data odierna l'incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avente ad oggetto la procedura di mobilità avviata dalla società Servirail Italia srl. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto all'azienda la possibilità di prorogare i termini di chiusura della procedura, considerata anche l'indeterminatezza relativa al nuovo bando di gara emesso da Trenitalia spa e la relativa proroga al 30 di settembre; la società ha tuttavia affermato l'impossibilità di tale rinvio. In considerazione della distanza tra le reciproche posizioni è stato sottoscritto un verbale di mancato accordo.

 

20

Ferservizi. Il gruppo dirigente della Società ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali le linee guida del piano industriale 2011/2015 riguardanti Ferservizi. Le Organizzazioni Sindacali hanno sintetizzato la propria posizione in un comunicato unitario.

 

20

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Fast hanno definito alcune iniziative a sostegno della vertenza IVU.
La vertenza "Questo Ivu non lo pagano i lavoratori" è costituita da un documento di presentazione, una lettera da diffondere e raccogliere negli impianti che il personale compilerà singolarmente, un'analisi  a campione delle anomalie riscontrate nei turni consegnati recentemente ed infine un Modello M40 nel quale si comunica il rispetto rigoroso dei turni assegnati.

 

19

CCNL Mobilità. Come convenuto nel precedente incontro del 12 settembre scorso, l'incontro odierno presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, ha avviato all'esame delle possibili soluzioni al tema oggetto del comunicato congiunto delle associazioni datoriali di settore e dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal. In occasione della riunione odierna, in particolare, i rappresentanti del Ministero del lavoro hanno illustrato sinteticamente il quadro legislativo e normativo che attualmente disciplina la strumentazione di ammortizzatore sociale e di protezione dell'occupazione e del reddito. L'incontro è stato aggiornato al prossimo 29 settembre, in un quadro che, dopo la definitiva approvazione da parte del Parlamento della nuova manovra di finanza pubblica (v. comunicato sindacale unitario Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti dello scorso 15 settembre), si è definito con un ulteriore pesante taglio, che si somma agli effetti già determinati dalla manovra correttiva 2010, alle risorse finanziarie destinate al sistema del trasporto locale.
Non ancora riprogrammato dal Ministero, invece, l'incontro per la ripresa del negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, originariamente previsto per il 13 settembre scorso.

 

16

RFI Navigazione. L'Unione Industriali di Roma convoca le parti per il 22 settembre 2011 per il prosieguo della procedura di esame congiunto aperta il giorno 14 settembre scorso riguardante il trasferimento di ramo d'azienda da RFI a Blueferries.

 

15

Trasporto Locale. All'indomani della definitiva approvazione della manovra economica da parte del Parlamento, comunicato sindacale unitario di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti sui tagli al trasporto locale, con proposta di iniziativa comune con la Conferenza delle Regioni.

 

15

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast hanno inviato un'ulteriore lettera all'Amministratore Delegato di Trenitalia in merito alla vertenza IVU.
Nel denunciare la gestione strumentale delle relazioni industriali, le stesse hanno annunciato una serie di  iniziative, compreso lo sciopero nazionale degli equipaggi della Società Trenitalia.

 

14

Accompagnamento Notte. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca le Segreterie Nazionali il giorno 21 settembre per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità avviata dalla società Servirail Italia srl.

 

14

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, a fronte delle numerose problematiche che investono tutto il comparto degli appalti ferroviari e che prevedono pesanti ricadute per l'occupazione, inviano una richiesta di incontro urgente alle società committenti.

 

12

CCNL Mobilità. Al termine dell'incontro odierno presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, convocato per la ripresa, dopo la pausa estiva, della trattativa per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, le Associazioni Datoriali Asstra e Anav e le Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal redigono un comunicato congiunto.
Il  confronto  prosegue dal prossimo 19 settembre.
Non ancora fissato dal Ministero l'incontro, originariamente programmato per il 13 settembre e poi rinviato, per la ripesa della trattativa per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie.

 

12

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro in merito alla cessione di attività da parte di Trenitalia alle società Soceb/Itamp nell'ambito territoriale della Regione Veneto.

 

12

RSI. A seguito della nota unitaria inviata il 7 settembre, la Confindustria di Lecco convoca le parti per l'esame congiunto sulla procedura di mobilità aperta dall'Impresa ai sensi dell'art. 4 della Legge 223/91 per il prossimo 15 settembre.

 

12

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Fast hanno inviato una nota per la riapertura delle procedure di raffreddamento presso la Società Trenitalia in merito alla vertenza IVU. In attesa dell'eventuale convocazione, stiamo studiando una serie di iniziative a sostegno della vertenza che, in assenza di soluzioni concrete, sfoceranno in uno sciopero nazionale degli equipaggi di Trenitalia.

 

9

Ferservizi. Le Organizzazioni Sindacali Nazionali sono state convocate per il 20 settembre per l'illustrazione degli aspetti riguardanti Ferservizi rivenienti dal Piano d'Impresa 2011-2015 del Gruppo FS .

 

8

CCNL Mobilità. In tarda mattinata, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti comunica:
  • il rinvio al pomeriggio del prossimo 12 settembre dell'incontro sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale programmato per il pomeriggio di oggi;
  • il rinvio ad altra data, che sarà successivamente fornita, dell'incontro sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie programmato per il prossimo 13 settembre.

I due incontri erano stati calendarizzati in occasione delle ultime riunioni immediatamente precedenti la pausa estiva, rispettivamente svolte il 28 luglio (Attività Ferroviarie) e il 3 agosto (Trasporto Pubblico Locale).

 

8

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali inviano una richiesta di incontro a Centostazioni spa e alle società risultate aggiudicatarie dei Lotti 2 e 3, bando di gara relativo ai servizi e alla manutenzione dei complessi immobiliari delle stazioni ferroviarie, al fine di poter concludere le procedure per il cambio appalto.
Le Organizzazioni Sindacali inoltre inviano una nota, avente ad oggetto le procedure di cambio appalto per i Lotti 17, 18 e 32, relativa alle attività di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali della DPN/I e della DPR Calabria.

 

7

Trasporto Ferroviario. Dopo la pausa estiva sono ripresi i lavori degli organismi del  Parlamento Europeo. La relatrice della Commissione Europea del Disegno di Legge  sulla rifusione  del primo pacchetto di liberalizzazione ferroviaria europea ha incontrato, nella giornata del 30 agosto 2011, i “Relatori Ombra” dei singoli gruppi dei partiti presenti al Parlamento Europeo, per l’esame degli emendamenti presentati al testo di legge dai vari gruppi.
Nella giornata del 31 agosto si è invece riunita la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo che ha registrato la presa di distanza da parte della commissione Europea da alcuni punti dei testi in discussione che prevedono la separazione completa fra Gestori Infrastrutture e Imprese ferroviarie, e la privatizzazione del trasporto passeggeri nazionale.
La Commissione  ha affermato, nella stessa riunione, che la Commissione Europea sarà in grado di proporre un testo legislativo completo sui due argomenti sopra richiamati solo alla fine del 2012.
Nel frattempo, la Commissione Europea ritiene utile un approfondimento sugli argomenti in discussione attraverso una consultazione pubblica (si suppone ondine) aperta a tutti gli attori coinvolti in questa vicenda presenti nei diversi Stati membri dell’UE.
Nella stessa giornata del 31 agosto,  anche all’interno dei Gruppi parlamentari, che sinora hanno sostenuto la proposta come formulata dalla Commissione, si sono aperte una serie di discussioni per modificare le posizioni fin qui sostenute sulla rifusione del pacchetto.
Rimangono  confermate le date per i passaggi formali per la votazione dei testi del recastin nella Commissione Trasporti e nel Parlamento Europeo previste nei mesi di ottobre e novembre 2011.
Nonostante queste novità  tutti i Sindacati affiliati all’ETF, quindi anche la Filt-Cgil, hanno confermato tutte le azioni a sostegno della vertenza decise dall’ETF nel mese di luglio 2011.
  1. Dal 26/9 al 9/10: invio di e-mail e/o cartoline ai parlamentari europei membri del Comitato Trasporti, nelle due settimane antecedenti il voto (11 ottobre)
    Cosa:
    massiccio invio di e-mail e/o cartoline da parte degli iscritti di ogni sindacato affiliato ETF. Verrà inviato successivamente un modello di mail/cartolina, comune a tutti, ma tradotta nelle varie lingue e con il logo dei vari sindacati.
    Quando
    : Dal 26/9 al 9/10
    Obiettivo
    : L’azione è indirizzata solo ai membri della Commissione Trasporti italiani che voteranno la relazione presentata da Debora Serracchiani il giorno 11/10. 
    L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i parlamentari EU che:
    -
    seguiamo le loro attività non solo tramite il segretariato ETF di Bruxelles;
    - ogni sindacato membro ETF è informato e supporta attivamente le iniziative europee ETF.

    Chi
    : La e-mail/cartolina dovrebbe essere spedite dalle caselle mail dei delegati sindacali e ferrovieri.
    È possibile anche indirizzare la e-mail/cartolina ad altri membri chiave del Parlamento Europeo e Rappresentanti del Consiglio dei Ministri dei Trasporti. 
    Per catturare ancora di più l’attenzione sarà utile spedire anche un breve messaggio personalizzato (nome, luogo di residenza, professione nella compagnia ferroviaria, ecc…)
  2.  8/11 : giornata di azione europea dei ferrovieri (varie forme di sciopero, incontri, assemblee, ecc)
    Cosa:
    giornata di azione europea dei ferrovieri in Italia (da svolgersi in parallelo in tutti i paesi e compagnie ferroviarie europee).
    Come
    : Organizzare azioni di sciopero nelle varie forme a seconda delle normative in vigore.
    Slogan suggeriti dall’ETF (quelli della manifestazione del 24.5.2011).  

    Quando
    : 8/11
    Obiettivo
    : continuare a dimostrare la nostra presenza e insoddisfazione attraverso azioni forti. Dopo il successo della manifestazione del 24.5.2011 a Bruxelles vicino al Parlamento EU (più di mille ferrovieri da 15 paesi, delegazione Filt compresa)  è necessario mobilitare i ferrovieri in un vasto numero di paesi. 
    Chi
    : tutti i ferrovieri dei sindacati affiliati ETF.
  3. 14/11 o 12/12: Comitato di accoglienza dei parlamentari a Strasburgo
    Cosa:
    Al lunedì della settimana del voto in plenaria l’ETF organizzerà, insieme ai ferrovieri e organizzazioni sindacali di Strasburgo, un “Comitato di benvenuto” ai parlamentari europei in arrivo all’aeroporto e alla stazione ferroviaria di Strasburgo.
    Quando:
    14/11 o 12/12 (nella settimana quando verrà votata la refusione del 1 pacchetto ferroviario in plenaria)
    Obiettivo
    : mostrare presenza delle organizzazioni sindacali e creare pressione nel voto dei parlamentari.
    Verrà utilizzato lo strumento del “voto nominale” che significa che verrà chiesto attraverso il gruppo politico nel Parlamento EU il voto per gli emendamenti più importanti. Il risultato verrà pubblicato e così tutti potranno vedere come ciascun parlamentare ha votato.

    Come
    : presidio di un gruppo di 30-40 attivisti (ferrovieri e organizzazioni sindacali di Strasburgo) con bandiere e striscioni.

 

7

RSI. L'Impresa, per il tramite della Confindustria di Lecco, ha inviato, ieri 6 settembre,  alle Segreterie Nazionali la comunicazione con la quale apre la procedura di mobilità. Le stesse, con nota unitaria hanno inoltrato  la richiesta di esame congiunto ai sensi dell'art. 4 della LEgge 223/91

 

2

Navigazione RFI. A seguito della comunicazione di Unindustria sulla cessione di ramo d'azienda da parte di RFI a Bluferries srl, pervenutaci con largo anticipo rispetto alle previsioni, le Segreterie Nazionali con nota unitaria inoltrano alla stessa richiesta di esame congiunto ai sensi ex art. 47, legge 428/90. Unindustria convoca le parti per il giorno 8 settembre 2011.

 

AGOSTO

 

31

RSI. Nota unitaria inviata al Ministro dei Trasporti di richiesta di incontro sulla gravissima situazione dei lavoratori  di RSI.

 

30

Sciopero Generale CGIL. Sono state inviate, alle associazioni datoriali e ad alcune aziende del comparto, le norme tecniche per lo svolgimento dello sciopero generale nel settore degli appalti ferroviari.

 

25

Sciopero Generale CGIL. A seguito delle comunicazioni di ieri, 24, la Filt-Cgil invia alle società del Gruppo FS e a Federtrasporto l'apposita nota con le specifiche tecniche di svolgimento dello sciopero generale CGIL del 6 settembre.

 

24

Sciopero generale CGIL. La Segreteria nazionale Filt-Cgil comunica alle controparti politico-istituzionali ed alle controparti datoriali le modalità di adesione del settore trasporti allo sciopero generale proclamato dalla Cgil per il prossimo 6 settembre. In particolare, per quanto riguarda trasporto pubblico locale, trasporto ferroviario e attività ferroviarie di supporto, le modalità di sciopero sono definite come indicate schematicamente di seguito:

. Trasporto Pubblico Locale

  • addetti all'esercizio: 8 ore nella giornata del 6 settembre 2011, con modalità definite localmente nel rispetto dei servizi minimi;
  • restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore, ovvero l'intera prestazione lavorativa nella giornata del 6 settembre 2011;

. Trasporto Ferroviario

  • addetti circolazione, imprese ferroviarie e N.T.FS: 8 ore, dalle 9 alle 17 del 6 settembre 2011 nel rispetto del servizi minimi;
  • restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore, ovvero l'intera prestazione lavorativa o l'intero turno di lavoro nella giornata del 6 settembre 2011;

. Attività Ferroviarie e di Supporto

  • personale viaggiante: 8 ore, dalle 9 alle 17 del 6 settembre 2011, nel rispetto dei servizi minimi;
  • personale turnista e giornaliero connessi alla mobilità delle persone: 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro nella giornata   del 6 settembre 2011, nel rispetto dei servizi minimi;
  • restante personale turnista e giornaliero (non connessi alla mobilità delle persone): 8 ore, ovvero l'intera prestazione lavorativa o l'intero turno di lavoro nella giornata del 6 settembre 2011.

 

23

Accompagnamento Notte. La societa' Servirail Italia srl ha inviato al Ministero del Lavoro la comunicazione relativa alla scadenza del termine dei 45 gg per il confronto in sede sindacale, secondo quanto previsto dalla Legge 223/91; si attende convocazione per espletare la seconda fase della procedura.

 

11

Terminali Italia. Si è conclusa con esito negativo, presso il Ministero del Lavoro, la fase amministrativa della mobilità aperta dalla Società.

 

4

RSI. Le Organizzazioni Sindacali, non avendo ricevuto alcun riscontro alla nota unitaria inviata il 2 agosto, inoltrano una seconda lettera richiedendo l'intervento diretto delle società committenti; le Segreterie Nazionali hanno inoltre diffidato la società Trenitalia dal proseguire con le lavorazioni utilizzando propri dipendenti in sostituzione del personale RSI.

 

4

CCNL Mobilità. Come ipotizzato, rispettivamente,  nelle  riunioni  di ieri   3 agosto e del 28 luglio scorso,  il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti   per il giorno 8 settembre 2011, con eventuale prosecuzione il giorno 9, per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale e per il giorno 13 settembre per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, entrambe le riunioni nell'ambito della trattativa sul nuovo CCNL della Mobilità.

 

4

TSF Almaviva spa. Le Organizzazioni Sindacali, come segnalato nella nota a verbale del 3 agosto, inviano una richiesta di incontro alla società Almaviva e al responsabile del Gruppo FS. 

 

4

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali inviano una nota ai responsabili del Gruppo FS e di Trenitalia chiedendo il rispetto di quanto convenuto nell'incontro del 2 agosto; risulta infatti alle Organizzazioni Sindacali che l'azienda, nonostante l'impegno a non procedere con ulteriori attivazioni del sistema IVU, non abbia provveduto ad informare le strutture interessate.

 

3

Appalti ferroviari. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alla lettera inviata il 15 luglio, hanno inoltrato un'ulteriore nota alla società Trenitalia chiedendo l'intervento diretto della committenza per l'erogazione delle retribuzioni, in sostituzione del consorzio Kalos.
Le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato la Società HDS per discutere alcuni aspetti relativi alle intese sottoscritte nei giorni 18 e 20 maggio.

 

3

TSF Almaviva spa. Si è svolto oggi presso la sede di Unindustria-Confindustria di Roma l'incontro tra le Segreterie Sindacali e il Gruppo Almaviva spa in relazione alla fusione per incorporazione di Almaviva TSF spa nella società Almaviva spa. Nel verbale le parti, dandosi atto di aver esperito le procedure di cui all' art. 47 della Legge 428/90, hanno chiarito che i dipendenti provenienti dal Gruppo FS manterranno il CCNL in vigore e conserveranno i diritti maturati. Le Organizzazioni Sindacali hanno inserito infine una nota a verbale, condivisa sia dal rappresentante di Unindustria che dal Gruppo Almaviva spa, esprimendo la necessità un incontro congiunto con il Gruppo FS. 

 

3

CCNL Mobilità. Si è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti l'incontro  convocato per verificare le condizioni per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del CCNL della Mobilità.
All'inizio della riunione la delegazione ministeriale ha richiamato sinteticamente lo stato della trattativa, sospesa il 19 maggio e rispetto alla quale sono falliti, il 14 e il 22 giugno, i precedenti tentativi  per riattivarla. Il Ministero ha ribadito altresì il proprio impegno, derivante dal Protocollo del 14 maggio 2009, per realizzare la definizione del nuovo CCNL della Mobilità attraverso il rinnovo dei due relativi CCNL di categoria (Attività Ferroviarie, sul quale si è tenuto un analogo incontro il 28 luglio scorso e, appunto Trasporto Pubblico Locale).
Nel merito delle posizioni delle parti, l'incontro non ha prodotto alcuna significativa novità sul piano negoziale, considerando che, nella  sostanza, Asstra e Anav si sono limitate a confermare, per l'ennesima volta, la persistenza di un contesto finanziario complessivo che riguarda il settore e per effetto del  quale, a loro parere, non si delinea la possibilità per una svolta del negoziato contrattuale.
Preso  ancora una volta atto di questa posizione datoriale e raccogliendo alcune delle sollecitazioni espresse dalla delegazione sindacale, il Ministero ha proposto alle parti la ripresa del negoziato, da attivare entro la prima settimana di settembre, per una analisi maggiormente dettagliata della situazione del settore, a partire da una focalizzazione sulla strumentazione di ammortizzazione sociale e sostegno al reddito necessaria ad affrontare, con carattere strutturale, il processo di riassetto delle aziende e, da subito, le prime difficoltà occupazionali già concretizzatesi in alcune realtà territoriali. A tale prima fase dovrebbe poi fare seguito, in tempi molto stretti, un confronto sugli altri temi del negoziato per la soluzione del contratto.

 

2

Appalti ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, non avendo ricevuto alcun riscontro alla nota del 15 luglio, inviano una seconda richiesta di incontro al Consorzio CNS, aggiudicatario in RTI con le società Cofely, CNCP e Miles dei Lotti 2 e 3 di Centostazioni. 

 

2

RSI. Nota unitaria all'Amministratore Delegato del Gruppo FS e all'Amministratore Delegato di Trenitalia  di  richiesta di intervento in merito alla situazione dei  lavoratori di RSI.

 

2

Trenitalia. Si e' svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia, alla presenza del Direttore delle Risorse Umane del Gruppo FS,  sull'applicazione dell'accordo nazionale del 20 maggio scorso riguardante il nuovo sistema di gestione dei turni degli equipaggi (IVU).
Dopo una breve illustrazione aziendale le Segreterie Nazionali hanno denunciato le ripetute violazioni normative riscontrate nelle Regioni dove si applica il sistema IVU, che hanno portato le stesse, dopo due richieste d'incontro del 31 maggio e 13 giugno inevase, ad attivare le procedure di raffreddamento il 24 giugno scorso.
Nel merito sono state riscontrate violazioni sulla durata delle prestazioni ( servizi ad AU a 10h anziché a 8h ), collocazione delle pause refezione in fasce non previste, accessori non inseriti e, ancora peggio, ricollocazione della produzione a prescindere dalla presenza di personale negli impianti.
Inoltre le Segreterie Nazionali hanno contestato duramente la mancata applicazione di numerosi punti dell'accordo nazionale, dalla durata dei turni inferiore ai 90 giorni previsti alla disponibilità eccedente le 6 giornate previste, alle palesi disomogeneità nella distribuzione dei carichi di lavoro, scorta e condotta.
Dal materiale consegnato ( ininfluente ai fini della trattativa) risulta evidente che Trenitalia non applica ai turni PdB la percentuale di sostituzione assenti prevista al 26% e che conseguentemente i risultati di recuperi sbandierati non sono altro che il frutto della riduzione di diversi punti percentuali di tale istituto.
Visto il livello di conflittualità e le tante problematiche sollevate, il Direttore RU ha chiesto una pausa di riflessione per una verifica interna.
Nel frattempo sono sospese tutte le ulteriori sperimentazioni programmate e le parti proseguiranno il confronto il giorno 6 settembre prossimo.

 

1

Trenord. La Società ha inviato una nota alle Organizzazioni Sindacali con la quale proroga il termine di conclusione del processo di armonizzazione stabilito con il verbale di accordo dell'11 aprile 2011.

 

1

Gruppo FS. Dalla Holding FS ci è stata segnalata l'impossibilità di liquidare i rimborsi IRPEF con il ruolo paga di luglio per quanti pur avendo optato l'assistenza diretta da parte del sostituto d'imposta, hanno presentato la propria dichiarazione dei redditi dopo la scadenza del 3 luglio 2011, fissata da Ferservizi e comunicata a tutti i CAAF. Il disguido si è verificato inoltre a causa del differimento al 12 luglio 2011, da parte dell'Agenzia delle Entrate, del termine per la presentazione precedentemente fissata al 5 luglio 2011. Quindi le liquidazioni non effettuate nel mese di luglio saranno operate con il ruolo paga del mese di agosto.

 

LUGLIO

 

29

Accompagnamento notte. Le Organizzazioni Sindacali sono state convocate dalla società Wasteels International Italia s.r.l. a seguito dell'attivazione della procedura di mobilità per tutto il personale; la breve discussione si è conclusa con un verbale di rinvio, non essendoci allo stato attuale elementi rilevanti che possano portare a soluzioni alternative e condivise. E' stata individuata la data del 2 settembre per il prosieguo del confronto.

 

29

CCNL Mobilità.  Come preannunciato al termine dell'incontro di ieri, 28, svolto sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti sociali il 3 agosto per la ripresa della trattativa sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità.
Il negoziato sul CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale è sospeso dallo scorso 19 maggio e sono falliti il 14 e il 22 giugno i precedenti tentativi ministeriali per la sua riattivazione.

 

28

Terminali Italia.  E' proseguito in data odierna e si è concluso con un mancato accordo l' esame congiunto in sede aziendale richiesto il 17 giugno dalle Organizzazioni Sindacali sul percorso di mobilità riguardante l'art. 4 e 24 della legge 223/91. Durante l'incontro la Società Terminali Italia ha riconfermato l'indisponibilità a prendere in considerazione le proposte avanzate dalle Organizzazioni Sindacali nelle varie fasi negoziali (es. contratti di solidarietà, ammortizzatori sociali in deroga e part-time). Conclusa questa prima fase, siamo in attesa della prevista convocazione da parte del Ministero del Lavoro per proseguire l'esame congiunto previsto dal punto 7) dell'art. 4 della legge 223/91.

 

28

CCNL Mobilità.  Si è svolto l'incontro convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL Mobilità.
In apertura di riunione, la delegazione ministeriale (composta, come al solito, da rappresentanti dei dicasteri Trasporti e Lavoro) ha ribadito l'impegno, derivante dal Protocollo del 14 maggio 2009, a realizzare la definizione del nuovo CCNL di settore attraverso il rinnovo dei due relativi CCNL di categoria (Attività Ferroviarie e Trasporto Pubblico Locale.
Inoltre, la delegazione ministeriale ha informato le parti che immediatamente in precedenza all'incontro odierno, l'azienda NTV (con la quale le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti hanno stipulato un accordo il 25 luglio scorso) ha sottoscritto il Protocollo del 14 maggio 2009, che delinea il percorso negoziale di costruzione del nuovo CCNL Mobilità, ed aderito ai testi contrattuali inerenti i primi quattro temi del nuovo CCNL siglati "per identificazione" dalle parti il 30 settembre 2010.
La delegazione ministeriale ha infine proposto alle parti di programmare per i primi giorni del prossimo mese di settembre, sempre in sede ministeriale, la prosecuzione del negoziato sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie con la presenza dei soggetti partecipanti all'incontro odierno (Federtrasporto, Ancp, Uniferr-Fise e NTV) e, a tale scopo, ha ipotizzato la data del 12 settembre prossimo.
Alla proposta ministeriale ha fatto riscontro l'adesione della delegazione sindacale, di NTV e delle associazioni datoriali, con l'eccezione di Federtrasporto che ha espresso una formale riserva ad aderire alla proposta in considerazione della novità, determinatasi oggi, rappresentata dalla presenza al tavolo di un'azienda (NTV) non aderente ad alcuna associazione di rappresentanza datoriale,
La delegazione ministeriale, pur prendendo atto della posizione di Federtrasporto, ha ribadito la sua proposta metodologica di prosecuzione del negoziato che, a giorni, sarà perciò formalizzata a cura del Ministero di Infrastrutture e Trasporti con la convocazione di tutte le parti presenti all'incontro odierno per il prossimo 12 settembre.
Al termine dell'incontro, infine, la delegazione ministeriale ha preannunciato che entro la metà della prossima settimana, verificata la disponibilità di Asstra e Anav, si possa svolgere un incontro per individuare le condizioni per la ripresa della trattativa sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, che, si ricorda, è sospesa per decisione ministeriale dal 19 maggio scorso e rispetto alla quale sono falliti il 14 e il 22 giugno i precedenti tentativi ministeriali di riattivazione.

 

28

Ristorazione a bordo. Nell'ambito dell'incontro  con la società Treno Servizi Integrati s.r.l., le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato l'irricevibilità della proposta avanzata dall'azienda, a causa della parzialità della stessa. Nel verbale di incontro sottoscritto dalle parti le Segreterie Nazionali hanno formulato alcune controproposte, condivise in parte anche dall'azienda. Il confronto proseguirà il 13 settembre.

 

27

Appalti ferroviari. Si è tenuto in data odierna il previsto incontro con la società HDS, aggiudicataria del bando di gara per la gestione dei Ferrotel di Ferservizi. Le Organizzazioni Sindacali il 6 maggio 2011 avevano attivato le procedure di raffreddamento e conciliazione, conclusesi con un verbale di mancato accordo. Nell'ambito del confronto l'azienda ha palesato la volontà di applicare il CCNL delle Attività Ferroviarie, evidenziando tuttavia l'onerosità dello stesso rispetto al bando di gara, in considerazione anche delle riduzioni successivamente operate da Ferservizi. Le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente nell'arco della prossima settimana.

 

26

Accompagnamento notte. E' proseguito il confronto, avviato in data 14 luglio, relativo alla procedura di mobilità attivata dalla società Servirail Italia s.r.l.; le parti hanno convenuto di aggiornare la riunione ad altra data, in attesa che venga definito il quadro complessivo connesso al nuovo bando di gara.

 

26

Trenitalia.  Si è svolto l'incontro tra le Segreterie Nazionali e il Responsabile della Direzione Tecnica di Trenitalia. In apertura è stato illustrato il progetto generale di ridistribuzione delle attività manutentive, al quale è seguita una discussione a tratti anche dura, nella quale sono state denunciate pesanti carenze organizzative, strutturali e di progetto che a nostro parere hanno determinato un equilibrio pericoloso tra le attività internalizzate e quelle esternalizzate.
L’aumento degli affidamenti all’esterno di attività manutentive, anche pregiate, ha determinato un indebolimento generale del settore colpendo in modo particolare alcuni impianti, tra i quali Melfi, Messina e Bologna oggi ritenuti improduttivi quindi da chiudere.
La sfida lanciata relativamente alla disponibilità sindacale ad affrontare per ogni impianto di manutenzione i problemi che limitano la produttività è stata respinta senza possibilità di discussione.
La prova di quanto sostenuto è rintracciabile nella mancata applicazione dell’accordo nazionale del 15 maggio 2009 e riscontrabile nelle schede relative agli impianti di manutenzione allegate al progetto, dalle quali si evincono i livelli di esternalizzazione di attività attuali.
In conclusione, le Segreterie Nazionali hanno evidenziato la  necessità di conoscere le ragioni che hanno determinato le condizioni per la  chiusura degli impianti di Melfi, Messina e Bologna  e per tali ragioni, la trattativa riprenderà il 6 settembre prossimo con all’ordine del giorno la chiusura dell’impianto di Melfi. Contestualmente si avvieranno incontri specifici territoriali riguardanti gli impianti di Bologna, Messina e Rimini.

 

26

CCNL Mobilità.  Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca per il 28 luglio le parti per la ripresa della trattativa di rinnovo del CCNL di categoria delle Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. L'ultimo incontro si era tenuto il 4 luglio scorso.
Oltre alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast e alle Associazioni Datoriali Federtrasporto, Ancp e Uniferr Fise (quest'ultima partecipante alla trattativa dal 4 luglio) il Ministero convoca anche l'azienda NTV, con la quale Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti hanno sottoscritto un accordo nella serata di ieri, 25.

 

26

NTV. Con un comunicato stampa congiunto, l'impresa ferroviaria NTV e le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti danno notizia dell'accordo sottoscritto nella serata di ieri 25 luglio. L'intesa decorre dal prossimo 1 agosto e scade entro il termine massimo del 31 dicembre 2014, a seguito del quale, al più tardi dall'1 gennaio 2015, sarà integralmente applicata in NTV la disciplina collettiva nazionale vigente a quella data prevista dal CCNL Mobilità, attualmente vigente, e dal CCNL di categoria Attività Ferroviarie, sul  quale è in corso la trattativa di rinnovo.

 

25

CCNL Mobilità. A seguito dello sciopero nazionale del 21-22 luglio scorso, ancora una volta pienamente riuscito, le Segreterie Nazionali diramano un comunicato sindacale unitario sullo stato della vertenza contrattuale sulla quale, al momento, non sono programmati incontri da parte del Ministero di Infrastrutture e Trasporti.

 

25

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali chiedono un incontro urgente, alla società committente e alle aziende uscenti e aggiudicatarie del Lotto 24 Veneto, al fine di poter procedere al cambio appalto.

 

25

Accompagnamento notte. A seguito dell'attivazione da parte della società Wasteels International Italia s.r.l. delle procedure per il licenziamento collettivo (mobilità) di tutto il personale, le Organizzazioni Sindacali chiedono un esame congiunto secondo quanto previsto dall'art. 4 della Legge 223/91.

 

21

Appalti Ferroviari. Aggiornamento stato vertenza Mazzoni "ammissione al passivo": il centro vertenze ci ha comunicato che l'udienza è stata rinviata al 13 dicembre 2011.

 

20

Ristorazione a bordo treno. La Società Treno Servizi Integrati Srl. ha inviato una comunicazione in data odierna rinviando l'incontro previsto per la giornata di domani al 28 luglio.

 

20

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali inviano una nota alla società HDS, in riferimento ai comandi effettuati dalla stessa, per le prestazioni indispensabili durante lo sciopero.
Le Organizzazioni Sindacali inoltrano una seconda richiesta di incontro al consorzio CNS, aggiudicatario dei Lotti 1, 3 ed 8 di Ferservizi e dei Lotti 2 e 3 di Centostazioni, al fine di poter procedere con il cambio appalto.

 

19

RSI. Le Segreterie Nazionali, a seguito della mancata erogazione delle retribuzioni da parte di RSI, inviano una nota con la quale si richiede a Trenitalia, quale stazione appaltante, il pagamento diretto ai lavoratori di RSI delle proprie spettanze.

 

19

Appalti Ferroviari. La società HDS ha inoltrato una nota alle Segreterie Nazionali rinviando l'incontro previsto per domani al giorno 27 luglio.

 

18

RFI. Le Organizzazioni Sindacali hanno inviato una nota a RFI per richiedere un incontro riguardante la corretta applicazione del Decreto 15/2010 dell'ANSF recante il riordino delle "Norme per l'ammissione tecnica e per la circolazione dei mezzi d'opera".

 

18

Terminali Italia.  E' proseguito il confronto in sede di esame congiunto richiesto il 17 giugno dalle Organizzazioni Sindacali sul percorso di mobilità riguardante l'art. 4 e 24 della legge 223/91. Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto di applicare tutti gli strumenti utili (es. contratti di solidarietà) ad evitare l'utilizzo delle liste di mobilità da parte dell'azienda rispetto ai 10 lavoratori coinvolti. La società in prima battuta ha considerato non percorribile questa ipotesi riservandosi un ulteriore approfondimento all'interno del Gruppo. L'incontro è stato aggiornato al 28 luglio.

 

15

Appalti ferroviariLe Segreterie Nazionali inviano un'ulteriore nota all'azienda Kalos e alla societa' committente chiedendo un intervento urgente in relazione alla mancata erogazione delle retribuzioni

 

15

Appalti ferroviari.   Facendo seguito alla richiesta di incontro avanzata dalle Organizzazioni Sindacali al Consorzio CNS, risultato aggiudicatario dei lotti 1, 3 ed 8 di Ferservizi  e 2, 3 di Centostazioni, le Segreterie Nazionali hanno incontrato la Società Manutencoop, affidataria dei Lotti 3 ed 8 per contro del Consorzio CNS; le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato la necessità della presenza di CNS per perfezionare il cambio appalto. Nel verbale di incontro le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente a seguito della verifica tecnica  che verrà effettuata con le Segreterie territoriali.

 

14

FerserviziE' continuato il confronto  sull'adeguamento del modello organizzativo della Società. L'azienda ha illustrato in maniera più dettagliata le  ragioni alla base della richiesta. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sottolineato  che l'eventuale riorganizzazione deve essere inquadrata in una strategia di consolidamento e sviluppo societario e confermato che il progetto stesso debba avere una validità complessiva nel tempo.

 

14

Accompagnamento Notte.  Si è tenuto l'incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali,  con la Società Servirail Italia srl avente ad oggetto: la ripartizione dei servizi, l'agevolazione sulla tassazione con l'aliquota del 10% e l'organizzazione del lavoro; dopo ampia discussione le parti hanno raggiunto un'intesa sia per quanto concerne la detassazione sia per la ripartizione dei servizi. L'incontro è infine proseguito con le RSA per il confronto di merito sulle problematiche afferenti l'organizzazione del lavoro.
In riferimento alla procedura di mobilità, pervenuta il 5 luglio 2011, avviata dalla Società New Rest/Servirail Italia srl e della successiva nota unitaria inviata dalle Organizzazioni Sindacali, le parti hanno  convenuto di incontrarsi il giorno 26 luglio per l'esame congiunto previsto dalla legge 223/91.

 

13

ANSF. Si è svolta oggi la prevista riunione con l'ANSF con tema in discussione il riordino normativo, riguardante la disciplina e le condizioni di sicurezza del sistema ferroviario italiano. Il confronto è proseguito sull'ultimo testo del "Regolamento Circolazione Treni" elaborato dall'agenzia. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo evidenziato la necessità di ulteriori modifiche e/o integrazioni di alcune parti del testo elaborato, tutto questo al fine che, nonostante l'adeguamento della struttura normativa, i livelli ed i standard del sistema ferroviario non risultino penalizzati complessivamente. Il Direttore dell'Agenzia ha riconfermato che lo scopo del riordino è quello di armonizzare la struttura normativa nazionale a quella comunitaria e ad assegnare il compito e le competenze sulla sicurezza e la loro ripartizione ai vari soggetti della sicurezza coinvolti nel sistema. Congiuntamente, si è deciso che l''ANSF aggiorni il testo RCT alla luce della discussione odierna e ne invii copia alle Organizzazioni Sindacali entro la fine di luglio insieme alla bozza di Direttiva che aggiorna la Direttiva 1/2009. Infine, sempre il Direttore dell'ANSF su richiesta delle Organizzazioni Sindacali in merito alla Direttiva riguardante la circolazione dei treni sulle linee gestite da RFI con l'attrezzaggio con sistemi SCMT/SCC ha aggiornato lo stato di applicazione della stessa vista l'imminenza dell'entrata in vigore della stessa in discussione. Il prosieguo del confronto sul riordino normativo  è previsto nella prima quindicina del mese di settembre 2011.

 

12

FS Logistica. Si è svolto l'incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e il Responsabile del personale della Società di FS Logistica riguardante le modalità di liquidazione del PdR relativo agli anni 2007-2011. Nell'ambito della riunione le Segreterie Nazionali hanno proposto uno schema di discussione che  distingue il triennio 2007-2009 dal biennio 2010-2011:

  • Triennio 2007-2009: liquidazione un un'unica soluzione utilizzando i meccanismi vigenti relativi all'attribuzione del premio;

  • Biennio 2010-2011: definizione di nuovi meccanismi che tengano conto in modo particolare dei livelli di produttività nei singoli impianti.

La Società,  nel ritenere percorribile lo schema proposto, si è riservata, dopo un'analisi dei costi, di riconvocare il tavolo nei prossimi giorni.

 

12

Appalti Ferroviari. La società HDS ha chiesto un incontro alle Segreterie Nazionali. L.e parti hanno individuato quale prima data utile il 20 luglio prossimo

 

11

Appalti Ferroviari. Le parti hanno sottoscritto in data odierna l'accordo per il cambio appalto delle attività oggetto del bando  di gara emesso da Centostazioni Spa relativo al Lotto 1.

 

11

CCNL Mobilità.  Dopo la dichiarazione di sciopero dello scorso 7 luglio, le Segreterie Nazionali inviano alle controparti e, per conoscenza, alla Commissione di Garanzia L. 146/90:

Le motivazioni del nuovo sciopero nazionale sono oggetto del Comunicato sindacale unitario dello scorso 8 luglio.

 

8

CCNL Mobilità.  Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali sulle motivazioni dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il 21-22 luglio prossimi a sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL della Mobilità e per il rinnovo dei CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale e Attività Ferroviarie.

 

8

Appalti Ferroviari. Si è tenuto in data odierna l'incontro con il consorzio CNCP (subentrante) per il cambio appalto Lotto 10 Roma Global Service di Ferservizi. Le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato la necessità del rispetto della clausola sociale e quindi della piena tutela occupazionale; alla riunione hanno partecipato anche la società TMI (uscente) e l'azienda Lucky (affidataria), il confronto si è concluso con un verbale di accordo.

 

7

Terminali Italia.  l'incontro tra le parti del 5 luglio per l'esame congiunto relativo alla procedura   di mobilità ex art.4 e 24 Legge 223/91 aperta dall'impresa proseguirà il 18 luglio. .

 

7

CCNL Mobilità.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa-Cisal, Fast proclamano per i giorni 21-22 luglio prossimi un nuovo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi. Dopo il precedente sciopero del 31 marzo - 1 aprile scorsi, l'azione di protesta adotta per la seconda volta le seguenti modalità:

  • intera giornata del 21 luglio, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro degli addetti ai servizi extraurbani TPL su gomma;

  • intera giornata del 22 luglio, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro di tutti gli addetti agli altri servizi TPL;

  • dalle 21 del 21 luglio alle 21 del 22 luglio, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro degli addetti al trasporto ferroviario e ai relativi servizi accessori e di supporto.

Le Segreterie Nazionali stanno predisponendo un comunicato unitario ai lavoratori per descrivere lo stato della vertenza contrattuale e le ragioni di questa nuova azione di protesta.
In mattinata, invece, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è svolto l'incontro programmato sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, ancora dedicato all'attuale art. 26 (Malattia ed infortunio non sul lavoro). L'incontro odierno, al termine del quale non è stato calendarizzato alcun ulteriore appuntamento, ha confermato l'atteggiamento dilatorio delle controparti datoriali che, da praticamente ormai un mese, nonostante le numerose riunioni svolte e le osservazioni di parte sindacale, si rifiutano di presentare rielaborazioni delle loro proposte e consentire l'avanzamento del negoziato.
Del  tutto fermo all'ultimo incontro, risalente ormai al 19 maggio, il negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, dopo il fallimento del tentativo ministeriale di riportare al tavolo Asstra e Anav, cui ha fatto anche seguito il mancato riscontro da parte del Ministro di Infrastrutture e Trasporti alla richiesta di intervento avanzata dal Sindacato il 22 giugno scorso.

 

7

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali hanno predisposto un comunicato da diffondere fra i lavoratori nel quale si evidenzia la riuscita dello sciopero grazie alle grandi adesioni registratesi in tutte le Regioni. Le società committenti convocheranno le Organizzazioni Sindacali entro le prossime due settimane per discutere delle problematiche evidenziate nella proclamazione di sciopero.

Inoltre, le Segreterie Nazionali si sono incontrate con la società Compass Group per il confronto previsto per il cambio appalto Lotto Sardegna di RFI. Alla fine della riunione è stato siglato l'accordo.
Sempre in data odierna, a seguito di convocazione da parte del consorzio, le Organizzazioni Sindacali, CNCP e la società Compass Group hanno sottoscritto un verbale per il cambio appalto Lotto DTP di Bologna RFI.

 

6

RFI. Si è svolto il previsto incontro della Sede Permanente sulla sicurezza in RFI. La Società ha illustrato i dati relativi alla formazione riguardante il personale impegnato nei cantieri di manutenzione e i preposti. Inoltre ha fornito i dati relativi agli infortuni nel settore, relativi al primo trimestre 2011. RFI ha presentato un progetto elaborato in collaborazione con l'Università "La Sapienza" di Roma denominato "Cultura della Sicurezza" sperimentato presso la DTP di Ancona. Infine ha fornito elementi riguardanti l'applicazione della   Direttiva 16/2010 della ANSF concernente i regimi di esecuzione dei lavori all'infrastruttura ferroviaria e delle attività di vigilanza e di controllo della stessa. Come Organizzazioni Sindacali, abbiamo elaborato una posizione comune sui contenuti del  confronto, che abbiamo riassunto in un comunicato unitario.

 

5

Trenord. Continua l'esame delle materie oggetto della armonizzazione contrattuale alla luce di quanto stabilito in sede di commissione tecnica. Sono state ridiscusse le questioni sull'orario di lavoro sulla base di ulteriori proposte avanzate dall'impresa che rifocalizzano alcuni aspetti che sembravano chiariti dall'esito delle stesse riunioni della commissione tecnica svoltesi nelle settimane passate. La discussione non è stata conclusa ed è stato deciso congiuntamente di sospendere la riunione per approfondire in maniera più analitica le proposte avanzate dall'impresa. Il confronto riprenderà il 12 luglio.

 

5

Appalti ferroviari.  Si è tenuto il previsto incontro con la società Euroglobal Service; l'azienda ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali la necessità di attivare le procedure di CIGS in alcune località afferenti i Lotti 4, 5 e 6 (gestione Ferrotel) di Ferservizi. Nel verbale di incontro siglato in data odierna le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente entro la prossima settimana.

 

5

Terminali Italia.  Si è svolto l'esame congiunto relativo alla procedura   di mobilità ex art.4 e 24 Legge 223/91 aperta dall'impresa. Le parti, dopo un primo esame delle problematiche messe alla base della richiesta della società, hanno deciso su richiesta sindacale di coinvolgere il  Gruppo FS nella ricerca di possibili soluzioni alla vicenda. La riunione è stata aggiornata alla prossima settimana, la data sarà stabilita in base alla disponibilità della capo gruppo.

 

5

FerserviziSi è svolto  il previsto incontro sull'adeguamento del modello organizzativo di Ferservizi. In questo primo confronto l'azienda si è limitata ad illustrare per sommi capi le ragioni che sono alla base di tale richiesta. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ravvisato la necessità di conoscere ulteriori elementi per valutare sia l'entità delle modifiche stesse sia eventuali ricadute sui lavoratori. Congiuntamente si è deciso di proseguire il confronto aggiornandolo al 14 luglio.

 

5

TrenitaliaL'utilizzo strumentale dell'accordo nazionale del 20 maggio u.s., relativo al nuovo sistema di gestione dei turni di servizio degli Equipaggi, ha determinato in particolar modo nella DTR di Trenitalia l'attivazione delle procedure di raffreddamento in diverse Regioni. Ciò è dovuto al fatto che in sede di trattativa turni, le condizioni previste dall'accordo nazionale sono state completamente disattese. Per tali ragioni, le Segreterie Nazionali in data 31 maggio e 13 giugno hanno richiesto incontru allo scopo di verificare le ragioni alla base delle contestazioni. La mancata convocazione ha determinato il 24 giugno scorso l'attivazione delle procedure di raffreddamento nazionali che anche in questo caso non hanno prodotto l'apertura del confronto. Verificato il disinteresse aziendale, le Segreterie Nazionali hanno chiesto un intervento di censura della Commissione di Garanzia nei confronti di Trenitalia, in assenza di novità sostanziali attiveranno le procedure per una azione di protesta del personale addetto ai treni.

 

4

CCNL Mobilità. Si è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti l'incontro programmato sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, nel corso del quale è proseguito il confronto sul Capitolo 5 "Svolgimento del rapporto di lavoro". La discussione si è svolta prevalentemente sull'articolato relativo alla "Malattia e infortunio non sul lavoro" (attuale art. 26),  alla luce delle modificazioni che le normative di legge hanno apportato su questa materia. Sono stati approfonditi gli aspetti relativi agli adempimenti che il lavoratore deve effettuare inerenti alla comunicazione dello stato di malattia, al meccanismo del trattamento economico, e a quello del reimpiego dei lavoratori che sono stati dichiarati inidonei alle mansioni originarie.  Le osservazioni sindacali dovrebbero adesso formare oggetto di una rielaborazione da parte datoriale. Alla riunione odierna ha partecipato per la prima volta anche la nuova Associazione Datoriale Uniferr (Fise), costituitasi in rappresentanza di numerose aziende degli appalti ferroviari di pulizie.

 

1

Accompagnamento Notte.  Le Segreterie Nazionali inviano una richiesta di incontro alla società Servirail Italia srl per discutere della ripartizione dei servizi, dell'agevolazione fiscale sulle componenti accessorie della retribuzione e delle problematiche connesse all'organizzazione del lavoro.

 

1

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali, in occasione dello sciopero nazionale che si terrà il 5/6 luglio, proclamato per tutto il settore degli appalti e delle attività connesse al servizio ferroviario, hanno predisposto un comunicato da diffondere fra i lavoratori.
La società Intini Source convoca le Segreterie Nazionali per il giorno 7 luglio nell'ambito dei cambi appalto Centostazioni Lotto 1 (centro-sud).

 

GIUGNO

 

30

ANSF. Con una nota ANSF ci ha informati del rinvio dell'entrata in vigore del decreto ANSF  n. 16 del 22 Dicembre 2010 concernente i regimi di esecuzione dei lavori all'infrastruttura ferroviaria e delle attività di vigilanza e di controllo della stessa.

 

30

Terminali Italia. A seguito della richiesta inviata dalle Segreterie Nazionali il 17 giugno, Terminali Italia convoca per il 5 luglio 2011 a Roma le Segreterie Nazionali per l'esame congiunto relativo alla procedura di mobilità ex art.4 e 24 Legge 223/91.

 

24

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast inviano una nota per l'attivazione delle procedure di raffreddamento ai sensi della legge 146/90 e successive modificazioni in merito alle procedure di raffreddamento attivate in diverse regioni  sull' accordo del 20 maggio 2011 e della mancata convocazione delle stesse a seguito delle richieste del 31 maggio e del 13 giugno scorsi.

 

23

Appalti Ferroviari. Le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate con le societa' dell'Ati, aggiudicataria del Lotto 5 Ferservizi Roma-Cagliari. La trattativa per il cambio appalto si e' conclusa con un verbale di accordo
A seguito di una prima analisi dei nuovi bandi di gara emessi da Trenitalia, nell'ambito dei servizi Alta Velocita' e Accoglienza, Assistenza e Accompagnamento Notte, le Organizzazioni Sindacali hanno inviato una nota al Responsabile del Gruppo FS al fine di ottenere chiarimenti riguardo all'assenza della clausola sociale.

 

22

RFI. Con una nota RFI convoca Le Segreterie Nazionali il 6 luglio 2011 per l'incontro periodico in materia di formazione e sicurezza sul lavoro (Sede permanente).

 

22

Ferservizi. Con una nota Ferservizi convoca Le Segreterie Nazionali per il 5 luglio 2011 una riunione per l'adeguamento del modello organizzativo Ferservizi Spa.

 

22

CCNL Mobilità. Si è svolto in mattinata un nuovo incontro presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sulla trattativa di rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Per quanto riguarda invece la trattativa sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, le Segreterie Nazionali hanno inviato una nota sindacale al Ministro di Infrastrutture e Trasporti.

Attività Ferroviarie. Prosegue il confronto sul CCNL A.F. in sede ministeriale. Nella giornata odierna è stato illustrato il Capitolo 5 "Svolgimento del Rapporto di lavoro". Federtrasporto e Ancp, nella esposizione del nuovo documento hanno evidenziato le modifiche apportate al testo sostenendo di aver recepito le osservazioni avanzate dal Sindacato nei precedenti incontri e inserito le modifiche ad alcuni istituti tenendo conto delle novazioni legislative in materia. Le Segreterie Nazionali si sono riservate di esprimere un giudizio di merito sul complessivo Capitolo 5 "Svolgimento del Rapporto di lavoro" nei prossimi incontri che si terranno il 4 e il 7 luglio.

Trasporto Pubblico Locale. Le Segreterie Nazionali hanno inviato al Ministro di Infrastrutture e Trasporti una nota sindacale di riscontro alla proposta che Asstra e Anav hanno inviato allo stesso Ministero nella serata del 20 giugno. Nella nota sindacale, che chiede al Ministro un urgentissimo incontro, si denuncia che: la nuova proposta è identica a quella presentata dalle associazioni datoriali già il 5 maggio e sulla quale si era consumata il 19 maggio la sospensione del negoziato decisa dalla delegazione ministeriale; la parte nuova della proposta, relativa a controlleria ed emissione biglietti, rende la stessa ulteriormente peggiorativa; il Sindacato non ravvisa in questo nuovo atto datoriale alcuna volontà di ripristino delle condizioni per la ripresa della trattativa. Come si ricorda, in occasione dell'incontro del 14 giugno scorso tra delegazione ministeriale e delegazione sindacale, svolto immediatamente dopo l'incontro tra delegazione ministeriale e delegazione datoriale, il Ministero aveva informato che Asstra e Anav si erano impegnate a presentare una nuova elaborazione delle loro proposte utile alla ripresa della trattativa.

 

17

Fs Logistica. Le Segreterie Nazionali, con lettera inviata in data odierna, chiedono un incontro alla Societa' Fs Logistica per definire il Premio di Risultato, secondo quanto previsto dall' Accordo di Confluenza.

 

17

Appalti Ferroviari. In considerazione dei ritardi nell'erogazione degli stipendi e, in alcuni casi, delle mancate retribuzioni, le OO.SS. chiedono un intervento da parte del Gruppo FS al fine di risolvere al più presto la problematica segnalata.

 

17

Terminali Italia. In seguito all'apertura delle procedure di mobilità ex artt. 4 e 24 legge 223/91 per 10 dipendenti di Terminali Italia, le Segreterie Nazionali hanno richiesto l'esame congiunto, così come previsto dalla legge 223/91.

 

16

CCNL Mobilità. A causa di sopraggiunti impegni di alcuni componenti della delegazione ministeriale, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti ha riprogrammato dal 23 al 28 giugno prossimo uno degli incontri fissati per la trattativa di rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, confermando invece quello calendarizzato per il giorno 22.

 

15

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali proclamano una seconda azione di sciopero per il giorno 6 luglio (prestazione notturna con inizio il giorno 5 luglio), per la durata di un intero turno, per tutto il personale degli appalti e dei servizi connessi al trasporto ferroviario; tale proclamazione si è resa necessaria in quanto permangono molte delle problematiche che hanno portato alla dichiarazione di sciopero del giorno 8 giugno, nello specifico: l'assenza della clausola nei bandi di gara emessi dalle società committenti appartenenti al Gruppo FS, i ritardi e le mancate retribuzioni e l'incertezza sul futuro del comparto notte e ristorazione. 

 

14

CCNL Mobilità. Proseguito nel corso della mattinata  il negoziato in sede ministeriale per il rinnovo del CCNL di categoria  Attività Ferroviarie. Nel pomeriggio, invece, la delegazione ministeriale ha incontrato separatamente le delegazioni datoriale e sindacale impegnate nella trattativa, sospesa il 19 maggio, per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale.

Attività Ferroviarie. Il confronto è proseguito sulla impostazione generale della nova proposta di Federtrasporto e Ancp sul  Capitolo “Classificazione del Personale” presentata il 6 giugno scorso. Sono stati ulteriormente approfonditi i temi relativi ai livelli professionali, al ventaglio parametrale, al meccanismo di progressione professionale, alle declaratorie e alle figure professionali, in particolare  analizzando gli aspetti inerenti alla polifunzionalità. Alla fine dell’incontro sono state individuate le date del 22 e 23 giugno prossimi  per la prosecuzione della trattativa.

Trasporto Pubblico Locale. L’incontro della delegazione ministeriale (Trasporti e Lavoro)  con la delegazione sindacale Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal ha fatto immediatamente seguito a quella con la delegazione datoriale Asstra e Anav. Lo scopo dei due incontri odierni era verificare la sussistenza delle  condizioni per la ripresa della trattativa, dopo la decisione ministeriale del 19 maggio di sospenderla alla luce della sostanziale indisponibilità datoriale al confronto, decisione confermata il 26 maggio quando, già convocate separatamente le parti per effettuare tale verifica, Asstra e Anav disertarono l’incontro proposto dal Ministero. In apertura, la delegazione ministeriale ha informato sull’esito dell’incontro appena concluso con la delegazione datoriale. In base alle informazioni fornite, Asstra e Anav si sono impegnate con il Ministero a presentare a breve una nuova elaborazione sugli stessi punti già oggetto della precedente proposta del 5 maggio scorso e sulla quale si è consumata la sospensione della trattativa. Al termine  si è convenuto con la delegazione ministeriale che, qualora la proposta datoriale sia valutata dalle Organizzazioni Sindacali un effettivo avanzamento del confronto, il negoziato possa riprendere entro la prossima settimana.

 

13

FS Logistica. Si è svolto presso la sede di Confindustria il previsto incontro tra le Organizzazioni Sindacali e le Società  Fs Logistica e Italcontainer avente per oggetto la fusione delle due Aziende. Tale fusione è finalizzata ad una maggiore competitività in un settore caratterizzato da una forte concorrenza avverrà successivamente al 4/07/2011. Il CCNL di riferimento sarà quello delle AF, il rapporto di lavoro proseguirà senza soluzione di continuità e senza perdere l'anzianità pregressa. Entro il mese di Giugno è previsto un incontro in sede sindacale per la definizione dei dettagli.

 

13

Trenitalia. A seguito delle evidenti forzature prodotte nel territorio sull'accordo del 20 maggio scorso  riguardante la gestione dei turni degli equipaggi, le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast hanno richiesto un incontro di verifica urgente.

 

13

Gruppo FS. Comunicazione dell'azienda sull'anticipazione da dicembre 2011 a luglio 2011 della regolarizzazione ai lavoratori interessati del conguaglio fiscale spettante dall'applicazione della tassazione agevolata sulle voci retributive previste. La comunicazione odierna modifica pertanto, su questo punto, a seguito delle nuove disposizioni emanate recentemente dalla Agenzia delle Entrate, l'informativa aziendale in materia dello scorso 10 maggio che, quindi, rimane valida su tutti gli altri punti.

 

10

Comitato di Settore Mobilità.  Con un ordine del giorno conclusivo approvato con 4 astenuti, si chiudono i lavori del Comitato di Settore Nazionale “Mobilità” della Filt-Cgil, iniziati ieri, 9, e convocato in sessione allargata.
A seguito della relazione introduttiva svolta dal Segretario Nazionale Alessandro Rocchi sono intervenuti, contribuendo al dibattito: Cosimo Barbato  (Campania), Alessandro Bianco (Sardegna), Fulvio Cacace  (Toscana), Alessandro Capitani  (Lazio), Marco Capparelli  (Lazio), Goffredo Carrara  (Toscana), Corrado Cavanna  (Liguria), Gabriele Cerratti  (Centro Nazionale), Luigi Ciracì  (Lombardia), Gianfranco Conti  (Toscana), Valerio Corradini  (Liguria), Nino Cortorillo  (Lombardia), Michele De Rose  (Centro Nazionale), Giuseppe De Vito  (Emilia Romagna), Nicola Di Maggio  (Puglia), Santo Di Santo  (Centro Nazionale), Fabrizio Fabbietti  (Marche), Giuseppe Ferrito  (Sicilia), Andrea Gamba  (Liguria), Andrea Gambacciani  (Toscana), Danilo Gortan  (Fiuli V. Giulia), Chiara Grillo  (Centro Nazionale), Angelo Lustro  (Campania), Valeria Mascoli  (Lazio), Davide Masera  (Piemonte), Andrea Matteuzzi  (Emilia Romagna), Francesco Morisano  (Lombardia), Marcello Orlandoni  (Umbria), Mauro Poggio  (Piemonte), Mario Salsano  (Campania), Giuseppe Santomauro  (Piemonte), Franco Scafetti  (Centro Nazionale), Claudio Schivo  (Liguria), Ilario Simonaggio  (Veneto), Franco Spanò  (Sicilia), Zotti Riccardo (Puglia).
La riunione del Comitato di Settore “Mobilità” è stata conclusa dall’intervento del Segretario Generale della Filt-Cgil Franco Nasso.
Nell’organizzazione interna della Filt-Cgil, il Comitato di Settore è l’istanza statutaria del Comitato Direttivo che, coerentemente con le politiche contrattuali e rivendicative decise dal medesimo Comitato Direttivo, dirige le iniziative contrattuali e vertenziali di settore, con il coordinamento della Segreteria Nazionale.

 

9

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca per il pomeriggio del 14 giugno prossimo la delegazione sindacale di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa-Cisal impegnata nella trattativa sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale. La convocazione, che segue l’incontro dello scorso 26 maggio, ha lo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni per la ripresa del negoziato, dopo la sospensione decisa dalla delegazione ministeriale a seguito della sostanziale indisponibilità al confronto manifestataci da Asstra e Anav. In relazione alle modalità di consultazione separata delle parti datoriale e sindacale allora decisa dal Ministero, l’incontro del 14 giugno con le Organizzazioni Sindacali dovrebbe fare seguito ad un analogo incontro con la delegazione datoriale che, contrariamente a quanto programmato dalla stesso Ministero, non si è potuto svolgere nella giornata del 26 maggio.
Confermata invece per la mattina del 14 giugno, sempre in sede ministeriale, la prosecuzione con Federtrasporto e Ancp del negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, come deciso in occasione del precedente incontro del 6 giugno.

 

9

RFI. Con nota unitaria le Organizzazioni Sindacali richiedono all'azienda uno specifico incontro in merito all'installazione e vigenza degli strumenti di rilevamento delle presenze e del relativo badge in tutti gli impianti della Manutenzione Infrastrutture a far data dal prossimo 01 luglio 2011.

 

8

Fondo di Sostegno FS. E' stata pubblicata  dall'Inps la circolare n. 78/2011 che fornisce chiarimenti in merito alla liquidazione dell'assegno straordinario.

 

7

Appalti Ferroviari. In occasione dello sciopero di tutto il settore degli appalti e delle attività complementari le Segreterie Nazionali hanno emesso un comunicato da diffondere fra i lavoratori. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre inviato una nota alla Società Wasteels a seguito delle disposizioni, emanate dalla stessa in relazione ai servizi minimi, inoltrate ad alcuni lavoratori.

 

6

FS Logistica. Unindustria ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali, ai sensi dell'art. 47 della legge 428/90 che FS Logistica intende procedere alla fusione per incorporazione della Soc. Italcontainer Spa. Le stesse hanno richiesto l'esame congiunto ai sensi della stessa legge 428/90.

 

6

CCNL Mobilità. E' proseguito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il confronto con Federtrasporto e Ancp sul capitolo "Classificazione Professionale"del CCNL di categoria Attività Ferroviarie. In tale ambito le due associazioni datoriali hanno presentato una nuova proposta sull'argomento. Dopo una prima discussione sul merito la delegazione datoriale si è impegnata a presentare un'ulteriore bozza del documento, che si discuterà nel prossimo incontro previsto per il 14 giugno 2011 sul capitolo.
Resta invece tuttora sospesa la trattativa per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, dopo la decisione della delegazione ministeriale di interrompere l'ulteriore programmazione degli incontri assunta dopo avere preso atto della sostanziale indisponibilità di Asstra e Anav per un concreto proseguimento del confronto. La trattativa è pertanto ferma all'ultima riunione di merito svolta il 19 maggio, alla quale ha fatto seguito il 26 maggio un incontro di verifica proposto dalla delegazione ministeriale a parti sindacale e datoriale separate, alla quale, però, Asstra e Anav non si sono presentate. Da allora, si è quindi in attesa che il Ministero di Infrastrutture e Trasporti comunichi le proprie degerminazioni per la ripresa o meno del negoziato.
Infine, risulta ancora priva di riscontro la richiesta sindacale del 7 aprile scorso indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un incontro sulla vertenza contrattuale e sulle risorse destinate al trasporto locale.

 

1

CCNL Mobilità. E' proseguito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il confronto con Federtrasporto e Ancp sul capitolo "Classificazione Professionale" del CCNL di categoria Attività Ferroviarie. In tale ambito abbiamo registrato alcune prime aperture che hanno consentito di affrontare approfonditamente alcune questioni sulle quali il Sindacato, nell'incontro precedente, aveva espresso riserve e avanzato alcune osservazioni. Nell'incontro sono stati discussi i nuovi livelli di inquadramento professionale; la modalità di passaggio da una posizione retributiva all'altra; le nuove figure professionali. Sulla base della discussione che si è sviluppata la delegazione datoriale si è impegnata ad integrare con le osservazioni sindacali la bozza di documento che è stato presentato nell'ultimo incontro.

 

MAGGIO

 

31

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast hanno chiesto l'urgente apertura dei tavoli territoriali di confronto sulla procedura negoziale territoriale riguardante i turni di servizio PdM e PdB della Divisione Trasporto Regionale a seguito dell'accordo nazionale del 20 maggio u.s. sull'applicazione del sistema IVU Rail.

 

31

Trenitalia. La Divisione Passeggeri N/I ci ha inviato la ripartizione dei servizi degli equipaggi di Frecciarossa, Frecciargento  -riguardante l'orario del 12 giugno 2011 in coerenza con quanto previsto al punto 1.2 dell'accordo nazionale del 20.5.2011.

.

30

CCNL Mobilità. Si è svolto in sede ministeriale l'incontro riguardante il Capitolo 3 sulla classificazione del personale del CCNL di categoria Attività Ferroviarie. Federtrasporto e Ancp hanno presentato una nuova proposta sul suddetto argomento. Le parti hanno deciso di rivedersi l'1 e il 6 di giugno 2011 per approfondire i contenuti della nuova proposta.

 

27

CCNL Mobilità. Si è svolto in sede ministeriale il previsto incontro sull'approfondimento del Capitolo 5 del CCNL di categoria Attività Ferroviarie. Federtrasporto e Ancp hanno confermato in toto tutte le proposte avanzate sull'articolato costituente il capitolo sullo svolgimento del rapporto di lavoro. La delegazione sindacale nel confermare le obiezioni avanzate nell'incontro del 25 maggio, ha ribadito che questo argomento necessita solamente di una normale "manutenzione" contrattuale. Le parti su richiesta datoriale si incontreranno il 30 maggio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti anzichè in sede aziendale per il prosieguo del confronto sull'integrativo aziendale, per approfondire il Capitolo 3 riguardante la Classificazione del Personale del CCNL di categoria Attività Ferroviarie.

 

26

Appalti ferroviari.  Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Salpas-Orsa, Fast Ferrovie proclamano una prima azione di sciopero nazionale di tutto il personale addetto alle Attività Ferroviarie complementari e di supporto della durata di mezzo turno per il giorno 8 giugno 2011.

 

26

CCNL Mobilità. Si è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti l'incontro tra la delegazione ministeriale (composta anche dal Ministero del Lavoro) incaricata di coordinare la trattativa e la delegazione sindacale per fare il punto sullo stato del negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del nuovo CCNL delle Mobilità. In particolare, l'iniziativa ministeriale, preannunciata al termine dell'ultimo incontro del 19 maggio, era finalizzata a verificare, attraverso la consultazione separata della delegazione datoriale (Asstra e Anav) e della delegazione sindacale, la sussistenza concreta delle condizioni per proseguire la fase negoziale attivata il 19 aprile e finora articolatasi, senza registrare alcun avanzamento, negli incontri del 28 aprile, del 5, del 16 e, appunto, del 19 maggio scorsi. Da parte della delegazione ministeriale è stato evidenziato il rischio che, nelle condizioni allo stato determinatesi al tavolo di trattativa, la fase negoziale in corso risulti irrimediabilmente compromessa dalla contrapposizione frontale delle reciproche posizioni e che, pertanto, senza il superamento di tale situazione i due Ministeri si possano trovare nell'inevitabile condizione di ritirare la loro delegazione. Da parte sindacale sono stati evidenziati due aspetti fondamentali. Il primo, riferito al fatto che risulta tuttora priva di riscontro la richiesta sindacale del 7 aprile scorso indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un incontro sulla vertenza contrattuale e sulle risorse destinate al trasporto locale, per cui questa complessa e lunghissima vertenza giunge al momento più importante e delicato priva dell'intervento del massimo livello di responsabilità politico-istituzionale. Il secondo aspetto, invece, riferito al fatto che questa perdurante carenza sul versante politico-istituzionale - che non può più essere surrogata dal "volenteroso" impegno della delegazione ministeriale finora impegnatasi al tavolo di trattativa - agevola l'approccio strumentale e dilatorio di Asstra e Anav. Tale secondo aspetto, peraltro, è a sua volta oggettivamente confermato proprio da quanto sostenuto dalla delegazione datoriale nell'ultimo incontro del 19 maggio quando, smentendo palesemente quanto accettato il 19 aprile, ha dichiarato che la sua proposta sul rinnovo contrattuale ha margini di mediazione, ma che non intende spenderli finchè non sarà chiarito il quadro delle risorse finanziarie al settore, respingendo così la proposta sindacale, fatta propria in quell'occasione dalla stessa delegazione ministeriale, di produrre per il confronto una nuova, più avanzata ipotesi datoriale.

Nel corso della riunione le Associazioni Datoriali hanno fatto sapere al Ministero che non avrebbero partecipato all'incontro odierno.  Questo ulteriore fatto ha indotto il Ministero a richiedere alla delegazione sindacale qualche giorno di tempo per verificare le ragioni della decisione datoriale e le sue eventuali ricadute sulla prosecuzione della trattativa sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale che, a questo punto, è da considerare, di fatto, sospesa.

 

25

Trenitalia.  Le Segreterie Nazionali hanno chiesto una convocazione urgente alla Divisione Trasporto Regionale in merito alla chiusura unilaterale degli impianti associati della Regione Calabria e alla Divisione Passeggeri Nazionale in relazione alle istruzioni operative del 10 febbraio 2011 e della C.O.50/AD del 28 aprile 2003 "Policy degli accessi agli assets Trenitalia".

.

25

Appalti ferroviari.  Si è svolto il preannunciato incontro presso il Ministero del Lavoro ai fini dell'attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione. A conclusione è stato emesso un comunicato congiunto fra le parti.

 

25

CCNL Mobilità. Nel corso della giornata si è svolto il previsto incontro in sede ministeriale sull'attuale Capitolo 5 del CCNL delle Attività Ferroviarie, riguardante lo svolgimento del rapporto di lavoro. Il suddetto articolato non era fra quelli individuati come prioritari nella discussione del rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie,  ma necessita solamente di alcuni aggiornamenti legati all'evoluzione legislativa in materia determinatisi dal 2003 ad oggi. Invece, la proposta datoriale (Federtrasporto e Ancp) presentata oggi sui vari articoli del Capitolo 5 contiene, da una prima lettura, una serie di inaccettabili regressi dal punto di vista dei diritti (es.: malattia, infortunio sul lavoro, tutela della maternità e delle paternità, congedi, trasferimenti, mobilità, ecc.) ed in alcuni aspetti sfiora la provocazione (sanzioni disciplinari). Per quanto concerne invece il Capitolo 3 CCNL riguardante la classificazione professionale, Federtrasporto e Ancp hanno confermato in toto la proposta già presentata il 9 marzo e sulla quale abbiamo già avanzato riserve ed osservazioni nelle precedenti riunioni di carattere ricognitivo sul tema. Il confronto proseguirà il giorno 27 maggio come previsto sul Capitolo 6 riferito alla retribuzione.
Nel corso del secondo incontro sul rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FS, svoltosi nella serata di ieri 24, non si è prodotta alcuna novità, per cui il negoziato conferma la situazione del precedente incontro del 20 maggio, in occasione del quale è partita la trattativa. A margine della riunione, comunque, relativamente all'orario di lavoro del personale mobile (art. 22.2 CCNL Attività Ferroviarie), la delegazione datoriale ha consegnato ed illustrato una nuova ipotesi di definizione più restrittiva della "base operativa" e della relativa modalità di impiego del personale che accoglie parzialmente alcune delle osservazioni sindacali espresse su questo specifico aspetto. Tale nuova ipotesi sarà ulteriormente approfondita nei prossimi giorni nell'ambito della trattativa in sede ministeriale sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie.

 

24

Trasporto ferroviario. Si è svolta a Bruxelles, nella piazza del Parlamento Europeo, la grande manifestazione contro il primo pacchetto “Recast” di liberalizzazioni ferroviarie. Alla manifestazione hanno partecipato piu’ di mille lavoratrici e lavoratori delle ferrovie di 15 paesi europei, la delegazione FILTCGIL era presente sia alla manifestazione che al successivo incontro con i membri della Commissione Trasporti Europea. Alla base della protesta sono i contenuti della proposta di Direttiva su “European railway area”, che propone,  lo spacchettamento delle compagnie ferroviarie e  la separazione tra gestori delle infrastrutture e imprese ferroviarie che costituiscono un unico gruppo integrato. La mancanza di una clausola di salvaguardia delle condizioni di lavoro, non garantisce la buona qualità del servizio e può incidere negativamente sugli standard di sicurezza.La richiesta dei lavoratori, insieme a ETF, è quella di sensibilizzare i membri del Parlamento Europeo, rispetto alle ricadute che le proposte contenute nella nuova Direttiva potrebbero produrre sul lavoro, e consentire ulteriori privatizzazioni e liberalizzazioni nel settore. La mobilitazione proseguirà per contrastare l’approvazione della Direttiva, seguendo il calendario della Commissione che voterà a metà luglio. Il Parlamento invece, si esprimerà in merito nel mese di settembre 2011 con votazione in plenaria. L’ETF sostiene  che l’Europa abbia l’obbligo di assicurare un servizio ferroviario di qualità per tutti nel rispetto delle norme di sicurezza e della dignità dei lavoratori. Tutta la FILT è impegnata a sostenere tutte le iniziative che verranno proposte a sostegno della vertenza.

 

23

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast hanno richiesto la prosecuzione del confronto sui piani di attività riguardanti gli impianti della DT di Trenitalia. Tale richiesta è finalizzata ad attivare incontri dedicati così come convenuto nell'incontro del 21 aprile 2011.

 

23

Fondo di Sostegno. Il Comitato Amministratore del Fondo, dopo il primo gruppo  del 15 febbraio, il secondo gruppo  del 21 febbraio,  il  terzo gruppo  del 28 febbraio, il quarto gruppo  del 28 aprile, ha deliberato  l'accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo stesso di un quinto gruppo di progetti scaturiti dalle procedure territoriali concluse.

 

20

Trenord.  E' stato sottoscritto il verbale di accordo a seguito dell’espletamento dell’esame congiunto per l'operazione di conferimento e costituzione "a regime" della Società Trenord Srl.

 

20

Appalti ferroviari.  L’associazione datoriale Fise-Uniferr ci ha inviato per conoscenza una nota indirizzata a Trenitalia sui cambi d’appalto.

 

20

CCNL Mobilità. Dando seguito a quanto preannunciato al termine della riunione di ieri, 19, sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca separatamente la delegazione sindacale e la delegazione datoriale per il prossimo 26 maggio. Dopo il nuovo sostanziale blocco del negoziato determinatosi in occasione degli ultimi due incontri del 16 e del 19 maggio scorsi, l'iniziativa ministeriale ha lo scopo di verificare l'effettiva sussistenza delle condizioni per la prosecuzione della fase di contrattazione avviata il 19 aprile.
Intanto, resta tuttora priva di alcun riscontro la richiesta inviata il 7 aprile scorso, pochi giorni dopo l'ultimo sciopero nazionale del 31 marzo-1 aprile, dalle Organizzazioni Sindacali alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un incontro sulla vertenza contrattuale e sulle risorse finanziarie destinate al trasporto locale.

 

20

Appalti ferroviari.  Facendo seguito all'incontro tenutosi il 18 maggio le Segreterie Nazionali i sono incontrate nuovamente con la Soc. HDS al fine di trovare soluzioni condivise alle problematiche economiche ed occupazionali evidenziate dalla società. E' stato individuato, quale soluzione,  lo strumento del contratto di solidarietà.

 

20

Trenitalia. A margine del confronto sul Contratto Aziendale  FS è stato sottoscritto l'accordo sulle modalità di gestione dei turni di servizio riguardanti gli equipaggi FR, FA e Regionale. L'intesa raggiunta è in linea con i contenuti delle linee guida definite dalla Filt con il documento pubblicato nel mese di giugno dello scorso anno. Lo schema di regole convenute verrà applicato sui turni che entreranno in vigore dal 12 giugno prossimo (visibilità del turno e dei riposi così come previsto a 90 giorni) ed eviteranno ulteriori e pericolose sperimentazioni unilaterali. Nell'accordo sono previsti momenti di verifica sull'applicazione del sistema per il monitoraggio dell'equilibrio nella distribuzione del lavoro, della condotta, delle disponibilità e dei riposi, anche di qualità.

 

20

Gruppo FS. L'incontro odierno presso FS ha avviato anche il negoziato per il rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo. Come annunciato -  in parallelismo con la trattativa in corso presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie - la delegazione aziendale, assistita dall'associazione datoriale  Federtrasporto, ha presentato una prima proposta di testo riferita al rinnovo dell'attuale Capitolo 4 del vigente Contratto Aziendale di Gruppo FS, contenente, in particolare, l'art. 14 (orario di lavoro) e l'art. 15 (ferie e permessi). Trattandosi di proposte che devono disciplinare l'attuazione in FS dei  corrispondenti articoli del CCNL Attività Ferroviarie - rispettivamente, il 22, presentato in sede ministeriale il 13 maggio, e il 25, presentato nella stessa sede il 10 maggio - quanto ipotizzato nell'incontro odierno dall'azienda riproduce tutte le criticità già evidenziatesi al tavolo ministeriale, per cui sono state  confermate dalla delegazione sindacale  le conseguenti osservazioni di merito già prospettate sul CCNL. A queste, sono state aggiunte dalla delegazione sindacale quelle riferite al fatto che la proposta  aziendale odierna conferma la richiesta della controparte di allineare l'orario ordinario settimanale di lavoro del Gruppo FS al valore previsto dal CCNL (che significherebbe portarlo dalle attuali 36 a 38 ore) e che, sia per la parte riferita al personale di terra (punto 1 dell'art. 14) che per quella riferita al personale mobile (punto 2 dello stesso articolo), l'azienda chiede una significativa, seppure parziale, esigibilità di flessibilità demandate dal CCNL alla contrattazione aziendale. Nel corso dell'incontro odierno non sono state svolte invece considerazioni specifiche rispetto all'art. 15, che sarà oggetto di approfondimento in una prossima riunione e in relazione  allo sviluppo che il negoziato avrà sul corrispondente articolo del CCNL. Al termine dell'incontro sono stati infine calendarizzati due ulteriori appuntamenti per la sera del 24 e per il pomeriggio del 30 maggio prossimi.

 

20

Appalti ferroviari. A seguito della richiesta inviata il 18 maggio, il Ministero del Lavoro ha convocato le Segreterie Nazionali per mercoledì 25 maggio ai fini dell'attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione. A tale proposito le Segreterie Nazionali diramano un comunicato unitario.

 

19

Appalti ferroviari. E' proseguito il confronto, così come convenuto con il verbale del 9 maggio u.s., avente ad oggetto le procedure di cambio appalto per i Lotti Trenitalia della regione Piemonte. Le società aggiudicatarie hanno evidenziato che le attività, contenute nei contratti sottoscritti con la committenza, risultano sostanzialmente difformi da quelle fino ad oggi gestite dalla società Dussmann, sottolineando che le attività accessorie, non comprese nel bando, comportano un esubero consistente di personale; le OO.SS. ribadendo quanto evidenziato nell'ultimo incontro, hanno sottolineato la necessità di chiarezza da parte della committenza sul delicato aspetto della suddivisione delle attività e dei lavoratori impiegati nelle stesse, tale indeterminatezza è tra i motivi principali  che hanno portato all'attivazione delle procedure di raffreddamento di tutto il settore degli appalti. Nel verbale sottoscritto dalle parti è stato individuato il giorno 25 maggio per il prosieguo del confronto.

Si è tenuto inoltre un primo incontro con la società Nordservizi per il cambio appalto del Lotto 16 Trenitalia. Le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente il giorno 25 maggio p.v., congiuntamente al consorzio CNCP, per affrontare la discussione anche sui Lotti 30 e 31 Trenitalia.

 

19

CCNL Mobilità. Nel corso della giornata si sono svolti altri due incontri presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti dedicati alla trattativa per il rispettivo rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie (mattina) e del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale (pomeriggio) nell'ambito del nuovo CCNL Mobilità.

Attività Ferroviarie. In apertura di riunione, la delegazione ministeriale ha formalmente comunicato alle parti che il Ministero ha ricevuto l'11 maggio scorso da parte di Fise-Uniferr la richiesta di adesione al Protocollo Ministeriale sul CCNL Mobilità del 30 aprile-14 maggio 2009 e alla conseguente intesa siglata il 30 settembre 2010, nonchè di partecipazione alle trattative in corso sul medesimo CCNL e sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie. Nell'occasione, la delegazione ministeriale ha altresì precisato che nei prossimi giorni consulterà tutte le parti interessate allo scopo di riscontrare positivamente quanto prima alla richiesta di Fise-Uniferr che, si ricorda, è la nuova associazione di rappresentanza delle imprese industriali aggiudicatarie degli appalti di pulizia e di servizi integrati nell'ambito del sistema ferroviario. A seguire, la delegazione datoriale (Federtrasporto e Ancp) ha confermato alcune prime, seppure ancora assai marginali, aperture rispetto alle proposte presentate nei giorni scorsi per il rinnovo dell'intero attuale Capitolo 4 del CCNL di categoria Attività Ferroviarie (art. 22, presentata il 13 maggio; artt. 23,24 e 25, presentata il 10 maggio), riservandosi di tradurle in modifiche ai testi in preparazione del prossimo incontro, programmato per il pomeriggio del 25 maggio. In tale ambito, la delegazione datoriale ha intanto anticipato un aggiornamento della proposta sull'orario di lavoro riferita alle attività di pulizia con la quale si intenderebbe sostituire quanto proposto il 13 maggio nell'apposita Sezione Specifica (denominata "SAP"). Su questo specifico aspetto, la delegazione sindacale ha valutato negativamente, sia nei contenuti che nella struttura, quanto proposto respingendo l'ipotesi datoriale e controproponendo il ripristino della Sezione Specifica originariamente prevista (nella quale, peraltro, vanno disciplinati esclusivamente gli eventuali aspetti dell'orario riferiti al personale mobile addetto ad attività di pulizia) e l'armonizzazione delle proposte riferite al personale di terra impiegato in dette attività con quelle ipotizzate per il restante personale di terra disciplinato dal CCNL (art. 2.1 della proposta del 13 maggio). Oltre all'appuntamento del 25 maggio è stato programmato un ulteriore incontro per il 27 maggio. In occasione di questi due incontri la delegazione datoriale presenterà anche le proposte di testi riferite al rinnovo dell'attuale capitolo 5 CCNL, dedicato allo svolgimento del rapporto di lavoro (che necessita di alcuni aggiornamenti legati all'evoluzione legislativa in materia determinatasi dal 2003 ad oggi), e dell'attuale Capitolo 3 CCNL, dedicato alla classificazione professionale. E' infine confermata per domani, 20, l'apertura del negoziato in sede aziendale sul rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FS: in parallelo con il confronto in atto in sede ministeriale sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie, la trattativa aziendale parte sulle proposte della controparte riferite all'attuale Capitolo 4 che, in base alla disciplina vigente, comprende l'art. 14 (orario di lavoro) e l'art. 15 (ferie e permessi).

Trasporto Pubblico Locale. In esito all'ultimo incontro del 16 maggio scorso, la delegazione ministeriale ha valutato utile confermare l'incontro già programmato per oggi allo scopo di verificare l'esistenza delle condizioni per la prosecuzione del negoziato per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale. Pertanto, come ipotizzato il 16 maggio ed in presenza delle due proposte, datoriale e sindacale, attualmente consegnate al confronto, si è proceduto all'approfondimento della tematica orario di lavoro, senza che, però, siano scaturiti nel corso della riunione elementi nuovi di un qualche rilievo. Anzi, esplicitando meglio quanto già di fatto dichiarato il 16 maggio, da parte della delegazione datoriale è stato dichiarato di non volere spendere in questa fase del negoziato alcun avanzamento, i cui margini - ovviamente - esistono, rispetto alla propria proposta originaria del 5 maggio. Al termine dell'incontro, la delegazione ministeriale ha dichiarato di considerare in stallo il negoziato e ha preannunciato per i prossimi giorni un'iniziativa del Ministero di Infrastrutture e Trasporti per verificare, attraverso una consultazione separata della delegazione datoriale e della delegazione sindacale, l'effettiva esistenza delle condizioni per la prosecuzione della trattativa sulla base di quanto convenuto tra le parti il 19 aprile, all'avvio della fase negoziale attualmente in corso.

 

18

Trasporto Ferroviario. Comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti a sostegno delle posizioni dell'ETF sulla nuova Direttiva sul settore proposta dalla Commissione Europea, sulle prime valutazioni sul "Libro Bianco" recentemente redatto dalla stessa Commissione e sulla manifestazione di Bruxelles indetta dall'ETF per il prossimo 24 maggio.

 

18

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali, in considerazione del clima di incertezza venutosi a creare nel settore in relazione ai cambi appalto, alle riduzioni di alcuni servizi e alle mancate o ritardate erogazioni degli stipendi, ritengono che tale grave situazione debba essere sanata attraverso la definizione di regole chiare e trasparenti che rendano pienamente esigibile la clausola sociale, nel pieno rispetto del CCNL della Mobilità, del CCNL AF e degli accordi sottoscritti. Le OO.SS., in virtù di quanto premesso, attivano le procedure di raffreddamento e conciliazione inviando una nota al Ministero del Lavoro.
Le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate con la Società HDS FM in merito al cambio di appalto relativo ai lotti 1,2,3,7 e 8 oggetto dell'appalto  di Global Service indetto da Ferservizi. Al termine dell'incontro è stato siglato un verbale di accordo.

 

16

Appalti Ferroviari. Le parti si sono incontrate a seguito delle note inviate dal Consorzio CNCP, aventi ad oggetto il Lotto 10 di Ferservizi (immobile sede FS Roma); essendo emerse alcune difficoltà, in modo particolare rispetto alle consistenze e alla congruità dell'appalto, le OO.SS. hanno richiesto un'informativa dettagliata. Nel verbale sottoscritto dalle parti si è convenuto di fissare nuovamente un incontro entro il corrente mese.
Dall''incontro tenutosi con l'ATI Marco Polo,Team Service e Combustibili Nuova Prenestina sono state evidenziate dalle aziende alcune incongruità rispetto al bando di gara, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto una dettagliata informativa, non essendoci quindi gli elementi necessari per procedere al cambio di appalto si è convenuto di rincontrarsi a breve per il prosieguo della trattativa.

 

16

CCNL Mobilità.  Si è volto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, con la partecipazione del rappresentante del Ministero del Lavoro, l'incontro già programmato per la vertenza per il rinnovo del CCNL di categoria TPL nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Come era stato deciso nella precedente riunione del 5 maggio, le Organizzazioni Sindacali hanno presentato ai Ministeri ed alle controparti un documento che riprendeva  i temi contenuti in quello datoriale, precisava  le posizioni del Sindacato ed introduceva anche le problematiche relative a rischio danno, classificazione e  struttura della retribuzione. Le associazioni datoriali, dopo la illustrazione dello stesso, hanno ritenuto il documento non solo irricevibile, ma irresponsabile rispetto alla crisi finanziaria ed economica  del settore. I rappresentanti del Ministero, registrata la  siderale distanza delle posizioni delle parti, hanno dichiarato la seria possibilità di prendere atto della inutilità del prosieguo del confronto e di avviare una riflessione per decidere se mantenere in piedi la riunione già fissata di giovedì 19 maggio. Le Organizzazioni Sindacali a questo punto hanno fatto presente che occorre mantenere in piedi il tavolo di mediazione del Governo e che l'atteggiamento di Asstra ed Anav è strumentalmente rivolto a farlo naufragare. Le Organizzazioni Sindacali hanno pertanto dichiarato la loro disponibilità a proseguire un confronto costruttivo sulle materie di entrambi i documenti presentati, consapevoli che l'esito della trattativa dipende dalla responsabilità di tutti i soggetti e che non è pensabile di risolvere il rinnovo del contratto con soluzioni punitive per i lavoratori. Le scelte indispensabili per ammodernare il settore e favorevoli alla competitività delle imprese devono passare attraverso il coraggioso riconoscimento della dignità del lavoro, consentendo  l'utilizzo di strumenti innovativi che non vadano ad intaccare diritti e tutele ma invece riconoscano la professionalità. Con questo spirito, le Organizzazioni Sindacali hanno elaborato il documento presentato non nascondendosi la difficoltà di una trattativa impostata dalle controparti in senso opposto. La delegazione ministeriale si è riservata di confermare la riunione del 19 maggio prossimo, nel qual caso il confronto riprenderebbe dalla materia "orario di lavoro".

 

13

Appalti Ferroviari. Si è tenuto in data odierna l'incontro, convocato dal Ministero del Lavoro, avente ad oggetto le procedure di raffreddamento e conciliazione attivate nei confronti della società HDS FM; la vertenza si è resa necessaria a causa della mancata applicazione da parte dell'azienda HDS del CCNL delle Attività Ferroviare. Considerata l'impossibilità di addivenire ad un accordo fra le parti, a causa dell'indisponibilità aziendale, la procedura di cui alla L. 83/00 si è conclusa con esito negativo. La committente Ferservizi spa ha ritenuto opportuno non partecipare al tavolo dandone comunicazione al Ministero.

 

13

Appalti Ferroviari. L'incontro tenutosi in data odierna con l'ATI, costituita dalle società GSA srl e PDP scarl, risultata aggiudicataria del Lotto 32 regione Calabria si è concluso con la sottoscrizione di un verbale, non essendovi i presupposti per procedere al cambio appalto le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente, le OO.SS. hanno inoltre richiesto un'informativa di dettaglio.

 

13

CCNL Mobilità. In occasione dell’odierno incontro presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti per il rinnovo del CCNL di  categoria Attività Ferroviarie, la delegazione datoriale (Federtrasporto e Ancp) ha completato la presentazione delle prime bozze di testi relative all’orario di lavoro del personale mobile delle imprese ferroviarie (attuale art. 22.2 CCNL, ma riarticolato in 8 Sezioni Specifiche).
Il documento presentato oggi, quindi, completa e sostituisce la prima, parziale versione presentata sull'art. 22 CCNL nel precedente incontro del 10 maggio, ma - pur risultando accolte alcune delle osservazioni sindacali  evidenziate in quell'incontro e nei due precedenti del 2 e del 5 maggio (in occasione dei quali la delegazione datoriale aveva proposto al confronto delle schede analitiche) - permangono numerosi elementi di difficoltà nei contenuti di merito ipotizzati. Al termine dell'incontro odierno si è deciso di continuare il 19 maggio il negoziato in sede ministeriale sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie e di attivare dal 20 maggio anche il negoziato in sede FS sul rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo, con una modalità di lavoro basata sul parallelismo con la trattativa sul CCNL. Pertanto, il 20 maggio la delegazione aziendale FS presenterà una prima bozza di testi riferiti al rinnovo dell'attuale Capitolo 4 del Contratto di Gruppo che, come noto, allo stato contiene l'art. 14 (orario di lavoro) e l'art. 15 (Ferie e permessi). 
Oltre tali due appuntamenti, restano confermati gli incontri in sede ministeriale programmati per i pomeriggi del 16 e del 19 maggio prossimi relativi alla trattativa per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale.

 

12

Appalti Ferroviari. Facendo seguito alla convocazione inviata dalle società risultate aggiudicatarie dei Lotti Toscana di Trenitalia DPR e DPNI, si è tenuto un incontro che si è concluso con la stesura di un verbale; non essendoci allo stato attuale gli elementi per procedere al cambio appalto le parti hanno convenuto di fissare a breve un nuovo incontro. 

 

12

Trenord. È proseguito il confronto  sul capitolo dell'orario di lavoro. Nella riunione é stato deciso di istituire una commissione tecnica che avrà il compito di approfondire alcuni specifici  aspetti sulle norme di utilizzazione del personale.

 

12

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali inviano all'azienda una nota sindacale unitaria con la quale, evidenziando la grave situazione operativa di Wasteels (oggetto ieri, 11 maggio, di attivazione delle procedure di raffreddamento e di comunicato  sindacale ai lavoratori), si invita Trenitalia a non emanare disposizioni su attività sostitutive a carico del proprio personale, come già a suo tempo contestato con la nota sindacale unitaria del 18 febbraio scorso.

 

11

Appalti Ferroviari. Facendo seguito alla richiesta di incontro del 6 maggio inviata dalle Organizzazioni Sindacali al Ministero del Lavoro, lo stesso convoca le Segreterie nazionali il 13 maggio per espletare la procedura con il previsto tentativo di conciliazione.
Le Organizzazioni Sindacali Nazionali inviano una lettera richiedendo un urgente incontro al Responsabile Risorse Umane del Gruppo FS segnalando le numerose criticità che investono il comparto dei servizi di supporto e complementari. L'assenza di garanzie rispetto all'applicazione del CCNL Attività Ferroviarie e al mantenimento dei livelli occupazionali, ai quali si aggiungono i ritardi e le mancate erogazioni degli stipendi da parte di alcune società, rendono la situazione insostenibile. Le Segreterie Nazionali  diramano un comunicato sindacale unitario per informare i lavoratori sulla grave situazione in cui versa il settore.
Come preannunciato in occasione del breve incontro di presentazione alle Organizzazioni Sindacali del 4 maggio scorso, Fise-Uniferr formalizza alle parti stipulanti (Ministero Infrastrutture e Trasporti, Federtrasporto, Gruppo FS ed Organizzazioni Sindacali) la richiesta di adesione al Protocollo Ministeriale sul CCNL della Mobilità del 30 aprile 2009 ed alla conseguente intesa siglata il 30 settembre 2010, nonchè la richiesta di partecipazione alle trattative in corso sul medesimo CCNL e sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie. Fise-Uniferr è la nuova associazione datoriale, recentemente costituita, con delega di rappresentanza delle imprese industriali aggiudicatarie degli appalti di pulizia e di servizi integrati nell'ambito del sistema ferroviario.

 

11

Accompagnamento Notte. Non essendo pervenuta alle Organizzazioni Sindacali alcuna risposta in merito alla nota inviata il 6 maggio alla Soc. Wasteels, le Segreterie nazionali  comunicano l'attivazione delle procedure di raffreddamento. Rendono noto inoltre che l'azienda ha inoltrato alle Organizzazioni Sindacali per conoscenza il comunicato inviato ai lavoratori.

 

11

RFI. Si è svolto il 9 maggio il secondo incontro riguardante la Direzione Commerciale ed Esercizio Rete. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo riassunto le nostre posizioni in un comunicato ai lavoratori.

 

10

Appalti Ferroviari. Si è concluso con un verbale di accordo il complesso confronto tenutosi con la Soc. Dussmann Service Srl, avente ad oggetto i servizi di pulizia e connessi presso gli impianti di Roma, Pulitori Viaggianti Roma-Napoli e fascia adriatica – Lotto 3 AV.
A seguito della convocazione da parte dell’Elettrobeton, per conto dell’Ati, risultata aggiudicataria dei servizi Lotto 5, Polo territoriale Roma-Cagliari, “bando di gara Ferservizi”, le parti si sono incontrate in data odierna. Dopo un breve confronto hanno sottoscritto un verbale di incontro, che evidenzia una netta distanza tra le reciproche posizioni in merito al contratto di riferimento da applicare.
Si sono incontrate la Soc. CNS, società cooperativa, e le Organizzazioni Sindacali Nazionali in merito all’affidamento delle attività relative ai lotti 17 e 18 Calabria. La società ha evidenziato che alcune delle attività oggi gestite dall’azienda uscente non sono ricomprese tra quelle oggetto del bando. Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito che per provvedere a qualsiasi cambio di appalto è necessaria la presenza della società uscente, di tutte le società aggiudicatarie e della committenza, così come previsto dall’accordo del 5 agosto 2009.

 

10

CCNL Mobilità. Nuovo incontro presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti per la trattativa di rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL Mobilità. Come convenuto nell'ultima precedente riunione del 5 maggio scorso, l'incontro odierno è stato dedicato all'approfondimento delle prime proposte presentate dalla delegazione datoriale (Federtrasporto e Ancp), negli ultimi due incontri in tema di orario di lavoro. In particolare, in apertura di riunione la delegazione datoriale ha presentato prime bozze di testi  riferite, rispettivamente, alla disciplina generale dell'orario di lavoro  (attuale art. 22.1 CCNL), alle definizioni preliminari necessarie per la disciplina particolare del personale mobile (attuale art. 22.2 CCNL), al lavoro  straordinario (attuale art. 23 CCNL), al riposo settimanale e giorni festivi (attuale art. 24 CCNL) e alle ferie (attuale art. 25 CCNL). Pur evidenziando alcuni avanzamenti rispetto alle schede analitiche presentate negli incontri del 2 e 5 maggio scorsi (che vengono, di fatto, superate dai testi odierni) il quadro descritto da queste prime proposte datoriali rimane ancora particolarmente  complesso. In occasione del prossimo incontro programmato per il 13 maggio la delegazione datoriale presenterà una prima bozza di testo a completamento della disciplina particolare per il personale mobile delle imprese ferroviarie comprendente anche le articolazioni per Sezione Specifica, ognuna delle quali rispettivamente definita, con la proposta odierna, SP1 (trasporto passeggeri veloce), SP2 (trasporto passeggeri regionale e locale), SP3 (trasporto passeggeri), SM (trasporto merci). Restano per ora accantonate le proposte datoriali relative alle altre 4 Sezioni Specifiche, a loro volta rispettivamente definite, con la proposta odierna, SAN (servizio di accompagnamento notte), SAR (servizio di assistenza e/o ristorazione), SAP (servizi ausiliari e/o pulizia), SNT (navi traghetto)

 

10

Gruppo FS. L'azienda informa le Organizzazioni Sindacali sulle modalità attuative, adottate dalle Società del Gruppo, per la tassazione agevolata relativa all'anno 2011.

 

9

Fondo di Sostegno. La DCRUO di FS invia alle Organizzazioni Sindacali la Deliberazione n. 96 del 28 aprile 2011 del Comitato Amministratore del Fondo che chiarisce il concetto di attività lavorativa prestata in regime di incompatibilità e di attività in concorrenza ed il divieto di esercitarle durante la fruizione dell'assegno straordinario.

 

9

Appalti Ferroviari. Le parti si sono incontrate in data odierna per il cambio appalto relativo ai Lotti Piemonte (ex Lotto 5) di Trenitalia spa. Le aziende aggiudicatarie, tutte presenti, dopo aver fornito alcuni dati hanno sottolineato che una parte delle attività, effettuate fino ad ora dall'affidataria, non rientrerebbero tra quelle oggetto di appalto; le Organizzazioni Sindacali, dopo aver evidenziato l'assenza della società affidataria e la mancanza della committenza, hanno dichiarato di non poter procedere al cambio appalto, contestualmente hanno chiesto ulteriori informazioni per poter proseguire la discussione di merito effettuando le opportune verifiche. Il confronto, come convenuto nel verbale sottoscritto dalle parti, si terrà il 19 maggio

 

6

Accompagnamento notte. In considerazione della mancata erogazione della retribuzione relativa al mese di aprile da parte della società Wasteels, le Organizzazioni Sindacali.  Inviano all'azienda una comunicazione chiedendo l'immediata regolarizzazione degli stipendi.

 

6

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali,  considerata esperita la prima fase delle procedure di raffreddamento, attivate nei confronti della Soc. HDS, inviano una nota al Ministero del Lavoro per la seconda fase delle stesse.

 

5

CCNL Mobilità. Nel corso della giornata si sono svolte presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti i due incontri dedicati alla trattativa per il rinnovo, rispettivamente, del CCNL di categoria Attività Ferroviarie (mattina) e del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale (pomeriggio) nell'ambito del CCNL Mobilità.

Attività Ferroviarie. La delegazione datoriale (Federtrasporto e Ancp) ha presentato, come annunciato, le due schede analitiche riferite all'orario di lavoro del personale mobile  rientrante nelle Sezioni Specifiche "Regionale" e "Merci". Queste ulteriori ipotesi di proposta si aggiungono a quelle già presentate in occasione del precedente incontro del 2 maggio scorso, che erano riferite alla disciplina contrattuale generale dell'orario di lavoro e alle Sezioni specifiche "Alta Velocità" e "M/L Percorrenza" per il personale mobile delle imprese ferroviarie. Analogamente alle ipotesi di proposta del precedente incontro, anche in questo caso le proposte datoriali delineano  anche, contestualmente e seppure in maniera schematica, i possibili contenuti del rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FS. I contenuti complessivi delle proposte presentate oggi e il 2 maggio descrivono un quadro particolarmente complesso, sia per la pesantezza delle proposte di merito avanzate,  sia per l'indeterminatezza del ruolo della contrattazione aziendale relativamente all'articolato sistema di rinvii che il CCNL dovrebbe prevedere sulle numerose flessibilità ipotizzate. Al completamento di questa prima fase di presentazione delle proposte datoriali sull'orario di lavoro mancano, a questo punto, quelle  relative alle altre 4 Sezioni Specifiche ipotizzate ("navigazione", "accompagnamento notte", "ristorazione a bordo" e "pulizia a bordo"), ma al termine dell'incontro odierno si è deciso di svolgere un ulteriore approfondimento sulle schede già presentate nel corso dei due ultimi incontri e, a tale scopo, la delegazione datoriale si è impegnata a presentare nella prossimo occasione, fissata per il 10 maggio, una prima bozza di articolati contrattuali coni quali, tra l'altro, sarà possibile verificare da parte sindacale il livello di recepimento delle numerose obiezioni poste e, più in generale, le condizioni reali di praticabilità del negoziato, per l'ulteriore possibile sviluppo del quale sono stati calendarizzati ulteriori appuntamenti anche per i giorni 13, 19 e 20 maggio prossimi.

Trasporto Pubblico Locale. L’incontro odierno ha avviato di fatto il confronto nel merito del rinnovo del contratto di categoria del Trasporto Pubblico Locale. Come previsto,  la delegazione datoriale (Asstra e Anav)  ha presentato un  primo documento sulle proposte di modifica della normativa attualmente vigente, facendo seguito alla precedente fase di ricognizione conclusa il 14 marzo.
Gli argomenti trattati nel documento datoriale  sono: orario di lavoro (a sua volta distinto in  diaria ridotta - norma ASSTRA ed indennità di trasferta e concorso pasti – norma ANAV);  malattia; risarcimento danni; patente di guida  e Carta di qualificazione del conducente.
Le proposte datoriali sono talmente rigide che, lungi dal rappresentare un corretto tentativo di efficientamento del settore, evidenziano una sostanziale indisponibilità ad un serio confronto in attesa del chiarimento sulle risorse finanziarie destinate al settore dallo Stato e dalle Regioni.La delegazione sindacale ha  stigmatizzato, ancora una volta, il comportamento al tavolo negoziale di ASSTRA ed ANAV,  dichiarando inaccettabile qualsiasi soluzione tendente a scaricare sui lavoratori il peso della crisi finanziaria e le condizioni di dissesto di molte aziende pubbliche e private. L’ammodernamento dell’attuale disciplina che regola il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri è necessario ed ineludibile ma passa attraverso il corrispettivo allargamento e consolidamento dei diritti e delle tutele di tutti lavoratori del TPL. Per questo motivo la delegazione sindacale ha  accettato l’invito dei rappresentanti ministeriali di continuare il confronto, partendo dal documento datoriale e presentando una proposta sindacale modificativa ed integrativa, rispetto ad altre materie. Allo scopo sono state fissate le prossime riunioni nei pomeriggi del 16 e 19 maggio prossimi.

 

5

Trenitalia. A seguito della riunione tenutasi il giorno 21 aprile scorso sulla riorganizzazione delle attività della DT di Trenitalia, alle Organizzazioni Sindacali è stata inviata in data odierna l'ipotesi aziendale di riorganizzazione della relativa manutenzione dei rotabili.  
Il progetto, fortemente contestato dalle Organizzazioni Sindacali  sarà la base di partenza di un calendario di incontri  nei quali si affronteranno per singolo impianto le tematiche riguardanti le attività.

 

4

TLN. Il 3 e 4 maggio è ripreso a Milano il confronto con TLN, che dal giorno 3 maggio ha cambiato ufficialmente denominazione in Trenord, per definire il processo di armonizzazione stabilito nel verbale di accordo dell’11 aprile u.s.

 

4

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Nota unitaria su incontro svoltosi presso la sede dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria nell’ambito del percorso relazionale sul riordino normativo. La riunione è stata aggiornata al prossimo 9 giugno 2011.

 

4

Appalti Ferroviari. Le Segreterie Nazionali, in virtù dell'aggravio della situazione relativa ai cambi appalto, ai servizi accessori e agli affidamenti diretti, inviano una richiesta di incontro urgente a tutte le società committenti.

 

3

RFI. Si è svolto in data odierna il prosieguo del confronto riguardante le cosiddette "Patenti". Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sintetizzato in un comunicato unitario le posizioni sull'argomento espresse dalle parti. L'incontro del 7 di giugno 2011 è stato rinviato ad una prossima data.

 

3

RFI. Si è svolto in data odierna il prosieguo del confronto riguardante la manovra. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sintetizzato in un comunicato unitario le posizioni sull'argomento espresse dalle parti.

 

3

Italferr. Si è svolto il 29 aprile il previsto incontro con la dirigenza di Italferr. Come Organizzazioni Sindacali in data odierna abbiamo sintetizzato in un comunicato unitario le posizioni espresse nel suddetto confronto dalle parti.

 

3

Gruppo FS. L'Amministratore Delegato di Gruppo FS convoca per il prossimo 26 maggio le Segreterie Nazionali sul nuovo Piano Industriale.

 

2

CCNL Mobilità. Anche per il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie è finalmente partito il negoziato di merito, analogamente al CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, avviato il 28 aprile. Per entrambi i CCNL di categoria si è così entrati nella fase negoziale, come deciso in occasione della riunione presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti del 19 aprile scorso.
In occasione della riunione odierna, svolta sempre in sede ministeriale, la delegazione datoriale (composta da Federtrasporto e Ancp), ha presentato alcuni primi elementi di proposta in tema di orario di lavoro (Capitolo 4 dell'attuale CCNL Attività Ferroviarie). In particolare, il materiale  consegnato ed illustrato si compone di due schede introduttive (una riferita al CCNL e l'altra al Contratto Aziendale di Gruppo FS) che descrivono la struttura che viene proposta per il rinnovo contrattuale, da svolgere contestualmente, dei due accordi, e di due prospetti analitiche, che  contengono schematicamente le proposte di merito riferite, rispettivamente, alla disciplina generale sull'orario e alle norme specifiche per il personale mobile (in questa prima riunione, riferite alle Sezioni Specifiche "Alta Velocità" e "M/L Percorrenza"). Nel presentare tali prime ipotesi, infatti, la delegazione datoriale ha confermato l'intenzione di prevedere per il personale mobile (PdM, PdB e polifunzionale delle imprese ferroviarie,  con articolazione in "Alta Velocità",  "M/L Percorrenza", "Regionale" e "Merci", nonché personale addetto a "accompagnamento notte",  "ristorazione a bordo", pulizia a bordo, navigazione) 8 Sezioni Specifiche, contenenti alcuni aspetti peculiari nella disciplina dell'orario di lavoro. Tali due prospetti analitici, d'altra parte, descrivono anche in maniera schematica possibili contenuti del rinnovo del Contratto Aziendale di Gruppo FS.
Pur trattandosi di una prima ipotesi di lavoro e pur valutando sostanzialmente condivisibili le due schede introduttive (la seconda delle quali, riferita al Contratto Aziendale di Gruppo FS, risulta però ancora eccessivamente "vaga" sulla contrattazione delle flessibilità normative che il CCNL rinvia alla contrattazione aziendale), i contenuti dei due prospetti analitici presentano diverse  criticità, a partire dall'allineamento di FS alle 38 ore di orario settimanale ordinario.
Nella prossima riunione, già programmata per la mattina del 5 maggio, il negoziato prosegue e dovrebbe completarsi la presentazione delle  proposte datoriali riferite alle altre due Sezioni Specifiche riferite alle imprese ferroviarie ("Regionale" e "Merci") e solo a quel punto sarà possibile una valutazione complessiva su questa prima parte di proposte, a loro volta da completare successivamente con le rimanenti Sezioni Specifiche ipotizzate.
Infine, in risposta ad una richiesta di chiarimento da parte della delegazione sindacale, la delegazione datoriale ha confermato di avere contatti in corso con Fise-Uniferr, la nuova associazione datoriale - nata recentemente - delle imprese industriali aggiudicatarie di appalti di pulizia e servizi nell'ambito del sistema ferroviario, che ha manifestato interesse a partecipare alla trattativa contrattuale e che ha appena costituito i propri organismi dirigenti e con la quale le Segreterie Nazionali hanno in programma il primo incontro il prossimo 4 maggio.
Per quanto riguarda il negoziato relativo al rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, il prossimo incontro è confermato in sede ministeriale per il pomeriggio del 5 maggio.

 

2

Trenitalia. Si èsvolto il previsto incontro con Trenitalia sul problema delle trasferte/traslochi temporanei forzose ordinate per sopperire alle esigenze della DTR.
Trenitalia ha evidenziato una sofferenza per il periodo estivo stimata in circa 75 risorse nel personale di bordo.  Tale esigenza si verrebbe fronteggiare con provvedimenti di mobilità professionale dalla manovra di DTR al Bordo sempre di DTR. Contestualmente, la Divisione Cargo disporrebbe trasferte forzate (circa 50 risorse) verso DTR per le esigenze della manovra della Regionale, chiudendo di fatto diversi impianti, in special modo al centro-sud. Nelle lettere di trasferimento prodotte a firma Luciano Stocchi P.O. Trenitalia, si presuppone la condizione di esubero strutturale per tutti i manovratori Cargo coinvolti e ciò, anche in relazione agli ultimi accordi procedurali riguardanti il collocamento al fondo di sostegno non risulta essere veritiero. Come OO.SS. abbiamo contestato tale procedura. Nel metodo perché senza preavviso e senza alcun confronto si operano manifestazioni d’interesse e provvedimenti di mobilità forzata.
Nel merito le contestazioni hanno riguardato:
  1. la mancanza di programmazione nel Trasporto Regionale scaturisce in  provvedimenti unilaterali che dovevano essere evitati fronteggiando le carenze organiche con le assunzioni nel settore Bordo previste nell’accordo nazionale del 17 novembre scorso;
  2. la dichiarazione di esubero della Divisione Cargo all’indomani della chiusura delle procedure sul Fondo con accordi che hanno definito le situazioni produttive della Divisione non è veritiera, a tal proposito e su tale presupposto sono state contestate le trasferte forzate;
  3.  infine, è stato  evidenziato come RFI stia impostando progetti di riorganizzazione (ancora tutti da verificare) della Manovra che produrranno effetti occupazionali sul settore.

La riunione è terminata con l’impegno di aggiornarsi ad una fase successiva alle necessarie verifiche su quanto emerso nel corso dell’incontro odierno.

 

APRILE

 

29

Accompagnamento notte. Si è conclusa in tarda serata la trattativa con la società Servirail Italia e le Organizzazioni Sindacali Nazionali, il ripristino di alcuni servizi-carrozze da parte della committenza ha permesso di ridurre il numero degli esuberi dichiarati nell'ultima procedura di mobilità attivata dall'azienda, ma le problematiche per il futuro del settore permangono, in virtù anche della disdetta contrattuale al mese di dicembre 2011. La sottoscrizione del Contratto di Solidarietà, a partire dal mese di maggio, ha permesso di non dare effettuazione ai licenziamenti previsti dal contratto di mobilità, ristabilendo quindi le condizioni degli accordi sulla riorganizzazione ante-procedura. In data odierna è stato sottoscritto un ulteriore verbale che prevede il ritiro dei provvedimenti disciplinari che erano stati comminati dalla società a seguito dello stato di agitazione e alla disdetta degli accordi.

 

28

CCNL Mobilità. Dopo la riunione presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti del 19 aprile scorso, in occasione della quale si è finalmente deciso di avviare il confronto di merito sul rinnovo, rispettivamente, del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale e del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, si è svolto nel pomeriggio, sempre in sede ministeriale, il primo incontro con Asstra e Anav che ha avviato questa nuova fase della vertenza contrattuale.
Al termine dell’incontro, su proposta della delegazione ministeriale, la delegazione datoriale ha assunto l’impegno di presentare, in occasione del prossimo incontro già fissato per il prossimo 5 maggio, una propria proposta sui temi congiuntamente individuati quali prioritari per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nel corso della fase di ricognizione conclusa il 14 marzo.
Restano inoltre confermati per il pomeriggio del 2 e la mattina del 5 maggio prossimi gli analoghi incontri relativi, invece, al rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie.
Allo stato, infine, non risulta tuttora alcun riscontro alla richiesta inviata il 7 aprile scorso dalle Organizzazioni Sindacali alla Presidenza del  Consiglio dei Ministri per un incontro sulla vertenza contrattuale e sulle risorse finanziarie destinate al trasporto locale.

 

28

Accompagnamento notte. La Newrest Wagons-lits/Servirail Italia, facendo seguito all'incontro tenutosi lo scorso 21 aprile, invia alle Organizzazioni Sindacali Nazionali una nota con la quale evidenzia le difficoltà della situazione, legata alle scelte contrattuali e commerciali adottate dalla committenza, ma si dichiara disponibile ad una discussione al fine di individuare possibili soluzioni. 

 

28

Fondo di Sostegno FS. Il Comitato Amministratore del Fondo, dopo il primo gruppo  del 15 febbraio, il secondo gruppo  del 21 febbraio,  il  terzo gruppo  del 28 febbraio, ha deliberato  l'accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo stesso di un quarto gruppo di progetti scaturiti dalle procedure territoriali concluse.

 

27

Accompagnamento Notte. La Società New Rest Servirail  convoca le Organizzazioni Sindacali Nazionali per il 29 aprile prossimo.

 

27

Trenitalia. In apertura della riunione di oggi, convocata per la definizione del Premio di Risultato, le Organizzazioni Sindacali hanno contestato il comportamento adottato da Trenitalia sia per la Manifestazione di Interesse, per il profilo di Capo Treno, emanata dalla Divisione Passeggeri Regionale, sia per la trasferta coatta disposta dalla Divisione Cargo in diverse regioni. La società ha dichiarato, come da verbale, che sospenderà i provvedimenti di trasferta adottati ed emetterà una manifestazione di interesse; il 2 maggio si affronteranno nel merito le due tematiche evidenziate dalle Segreterie Nazionali. Per quanto concerne invece il PdR, l'azienda, a fronte delle osservazioni delle Organizzazioni Sindacali, aggiornerà i dati delle tabelle oggetto dell' informativa inviata in precedenza; sono stati inoltre forniti alle Segreterie Nazionali i dati relativi alle società FS ed FS Sistemi Urbani, Ferservizi, Italferr e un prospetto complessivo per gli Staff Amministrativi, il confronto proseguirà il giorno 3 maggio.

 

26

Appalti Ferroviari. Si è tenuto  l'incontro previsto con la società Dussmann Service srl, avente ad oggetto i Lotti 16 e 19; a fronte delle dichiarazioni rilasciate dalla società, la quale ha evidenziato criticità in alcuni impianti legate al venir meno di parte delle lavorazioni, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto informazioni di dettaglio, suddivise per Lotto/territorio, in modo da poter verificare e raffrontare tali dati con le segreterie regionali. La società si è impegnata a fornire la documentazione in tempi brevi al fine di proseguire al più presto con il confronto.

 

26

RFI. Il giorno 21 aprile si è tenuto l'incontro con   la dirigenza di Direzione Tecnica di RFI, nell'ambito del percorso di confronto programmato con RFI. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo elaborato una posizione comune che abbiamo sintetizzato in un comunicato unitario. Il previsto  incontro su Circolazione è stato rimandato dalla Società  a data da definirsi.

 

22

Appalti Ferroviari. Si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di accordo l'incontro con il Consorzio Euroglobal Service, risultato aggiudicatario dei Lotti 4, 5 e 6 per i servizi nei Ferrotel appartenenti al Gruppo FS, bando di gara emesso da Ferservizi spa; l'intesa raggiunta fra le parti prevede quale contratto nazionale di riferimento il CCNL AF, come modificato dall'accordo di confluenza, il protocollo di intesa CCNL Mobilità e il passaggio dei lavoratori alle condizioni indicate a verbale.

 

21

Appalti Ferroviari. Riprogrammato al 4 maggio prossimo il primo incontro con Fise-Uniferr, la nuova associazione datoriale, recentemente  costituita, di rappresentanza delle imprese industriali operanti negli appalti di pulizia e di servizi nell'ambito del  sistema ferroviario.

 

21

Accompagnamento Notte. Con un comunicato unitario Le Segreterie Nazionali informano i lavoratori sull'andamento dell'incontro che si è tenuto oggi presso la sede di Servirail  a Roma con i vertici dell'azienda.

 

20

Gruppo FS. Nota di FS SpA che proroga oltre il 30 aprile la sospensione della disposizione dello scorso 28 febbraio che modificava unilateralmente le norme sui diritti di ammissione ai servizi AV, ES*, ES*City, e VL.

 

20

RSI. Il Ministero dello Sviluppo Economico comunica di aver effettuato con la dirigenza di Trenitalia la verifica in merito alla vertenza RSI Italia SpA, come da impegni presi nella riunione del 23 marzo scorso.

 

20

Trasporto ferroviario.  Il Decreto Legislativo n.43 del 24/03/2011, modifica ed integra la disciplina del decreto legislativo 10 agosto 2007, n.162, in attuazione della direttiva comunitaria2008/110/CE de l Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008 sulla sicurezza delle ferrovie comunitarie. In particolare interviene sui sistemi di manutenzione dei veicoli individuando un soggetto responsabile della stessa, che può essere, tra gli altri, I.F., un G.I. o un detentore.
Per i carri merci ciascun  soggetto  responsabile  della manutenzione deve essere certificato da un organismo riconosciuto dal Ministero delle infrastrutture  e  dei  trasporti  secondo le disposizioni di cui al comma 5 (vedi allegato). Il procedimento di riconoscimento e' fondato su criteri di indipendenza, competenza e imparzialità. Laddove il soggetto responsabile della manutenzione sia un'impresa ferroviaria o un gestore dell'infrastruttura, alla richiesta di rilascio di nuovo certificato di sicurezza o di nuova autorizzazione di sicurezza o di aggiornamento degli stessi deve essere allegato il certificato di soggetto responsabile della manutenzione ottenuto nel rispetto dei requisiti di cui al comma 5 (vedi allegato).

Alfine di dare rapida attuazione al sistema di certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione di carri merci, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo, sono dettate disposizioni che tengano conto dell'accordo internazionale sottoscritto a Bruxelles il 14 maggio 2009.

Tale decreto disciplina le modalità di riconoscimento degli Organismi di certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione e la determinazione delle tariffe a carico dei predetti Organismi per le attività di riconoscimento,rinnovo e vigilanza svolte dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,sulla base del costo effettivo delle prestazioni.

Le tariffe sono aggiornate almeno ogni due anni.

Nelle more di entrata in vigore del regolamento adottato dalla Commissione europea sulla base della Raccomandazione dell'ERA di cui all'articolo 1, paragrafo 8,della direttiva 2008/110/CE, il decreto disciplina anche:

a) i requisiti dell'Organismo di Certificazione;

b) le modalità di certificazione del soggetto responsabile della manutenzione;

c) i requisiti del soggetto responsabile della manutenzione;

d) i compiti del soggetto responsabile della manutenzione;

e) le modalità del rilascio e del rinnovo del certificato di soggetto responsabile della manutenzione nonché la relativa validità.

Nelle more dell'emanazione del decreto la verifica della capacità di svolgere le funzioni di responsabile della manutenzione, laddove lo stesso sia una impresa ferroviaria o un gestore della infrastruttura, e' effettuata dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, in base alle competenze previste dalla legislazione vigente, secondo le procedure di cui agli articoli 14 e 15del decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, e deve essere indicata sui certificati specificati in tali procedure.

 

20

Sciopero generale Cgil. Dopo la comunicazione del 9 marzo scorso alle controparti politico-istituzionali, la Segreteria Nazionale Filt-Cgil comunica anche alle controparti datoriali ed aziendale le modalità di adesione del settore trasporti allo sciopero generale indetto dalla Cgil per il prossimo 6 maggio. In particolare, per quanto riguarda trasporto pubblico locale, trasporto ferroviario e attività ferroviarie e di supporto, le modalità di sciopero sono definite come di seguito indicate:

·        Trasporto Pubblico Locale:

-       addetti all'esercizio: 4 ore nella giornata del 6 maggio 2011, con modalità definite localmente e con eventuali durate maggiori indette localmente sulla base delle indicazioni convenute tra strutture territoriali Filt-Cgil e rispettive strutture;

-         restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa  del 6 maggio 2011;

·        Trasporto Ferroviario:

-         addetti circolazione, imprese ferroviarie e N.T. FS: 4 ore, dalle 14 alle 18 del 6 maggio  2011;

-         restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro, del 6 maggio  2011;

·        Attività Ferroviarie e di Supporto:

-         personale viaggiante: 4 ore, dalle 14 alle 18 del 6 maggio 2011;

-         personale turnista e giornaliero (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro, del 6 maggio 2011.

Con apposita nota, sono state altresì comunicate alle società del Gruppo FS le specifiche norme tecniche di svolgimento dello sciopero del 6 maggio.

 

19

CCNL Mobilità. Al termine dell'odierno incontro convocato dal Ministero di Infrastrutture e Trasporti, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  emettono un comunicato sindacale unitario.

 

18

TLN. Dopo l'accordo di procedura dell'11 aprile scorso, l'azienda riprogramma  al 3 e 4 maggio prossimi - anzichè al 28 e 29 aprile originariamente previsti - la prosecuzione della trattativa di merito.

 

15

Appalti Ferroviari. Fise-Uniferr, la nuova associazione datoriale di rappresentanza delle imprese industriali nuove aggiudicatarie di appalti di pulizia e servizi nell'ambito del sistema ferroviario, convoca le Segreterie Nazionali per il prossimo 21 aprile. L'associazione aveva comunicato la sua costituzione alle Organizzazioni Sindacali, ai Ministeri interessati e a FS con una nota del 12 gennaio scorso.

 

15

RSI. Le Segreterie Nazionali, non avendo ricevuto  riscontro a quanto comunicato nella nota del 12 aprile, con la quale si proclamava una prima azione di sciopero di 24 ore per il 14-15 aprile, dichiarano ulteriori 24 ore di sciopero per i giorni 17 e 18 aprile prossimi. 

 

15

Appalti ferroviari. A causa della mancata attuazione della procedura prevista per il cambio appalto, in relazione al bando di gara emesso dalla società Ferservizi spa per l'affidamento delle attività nei Ferrotel appartenenti al Gruppo FS, tenuto conto del comportamento e delle dichiarazioni di una delle società subentranti, l' HDS, le Segreterie Nazionali dichiarano lo stato di agitazione di tutto il personale operante nei Ferrotel.

 

14

RFI. Si è svolto il previsto incontro con la dirigenza di RFI su Direttrici e Coer. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo elaborato una posizione comune che abbiamo sintetizzato in un comunicato unitario. Il prossimo incontro per il prosieguo del  confronto è fissato per il 9 maggio prossimo.

 

14

CCNL Mobilità. Dopo l’ultimo incontro del 29 marzo, precedente lo sciopero nazionale effettuato il 31 marzo- 1 aprile,  il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti sociali per il giorno 19 aprile per la prosecuzione  della trattativa  contrattuale.

 

13

Appalti Ferroviari. La Società Dussmann Service Srl convoca le Segreterie Nazionali per il prossimo 26 aprile per discutere della situazione di criticità lavorativa inerente il Lotto 16 (Campania e Molise) e il Lotto 19 (Puglia e Basilicata).

 

13

Trenitalia. In seguito alle richieste di chiarimento giunta da diversi territori, in merito ad una manifestazione di interesse riguardante la copertura di diverse postazioni nella DTR le Segreterie Nazionali hanno chiesto un incontro urgente.

 

12

RSI. Non avendo ricevuto, dopo l'incontro svoltosi il 23 marzo presso il Ministero dello Sviluppo Economico,  alcuna comunicazione  in  merito alla possibile soluzione della vertenza e considerata la mancata regolare erogazione degli stipendi, le Segreterie Nazionali, proclamano una prima azione di sciopero di 24 ore per i giorni 14-15 aprile 2011.

 

11

TLN. L'azienda e le Segreterie Nazionali e Regionali/Territoriali Lombardia/Milano di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast sottoscrivono un accordo di procedura sul percorso di armonizzazione contrattuale connesso alla prossima fusione definitiva dei rami di azienda conferiti da LeNord e da Trenitalia e regolati dagli accordi con le stesse Organizzazioni Sindacali e le RSU interessate dell'11 novembre 2009. La prosecuzione del negoziato di merito è stata fissata per i giorni 28 e 29 aprile prossimi.

 

11

Trenitalia. Le Organizzazioni Sindacali inviano una nota alla Commissione di Garanzia in merito alle disposizioni adottate dalla Divisione Cargo di Trenitalia Spa in occasione dello sciopero nazionale dei giorni 31 marzo/1 aprile 2011.

 

8

RTC. Dopo più di tre mesi di interruzione è ripreso il confronto sindacale per individuare la modalità di confluenza nel CCNL A.F. di RTC. La riunione si è tenuta presso la sede dell'impresa a Verona e ha avuto come oggetto la ricognizione del lavoro svolto sul tavolo contrattuale in questi mesi. E' stato deciso dalle parti di approfondire ulteriori aspetti delle questioni rimaste in sospeso e di individuare come termine di fine confronto il 31 maggio 2011.

 

8

Appalti Ferroviari. A seguito di convocazione da parte della società La Cascina Global Service srl, risultata aggiudicataria in ATI con l'azienda Intini Source spa del Lotto 27 Divisione Passeggeri Regionale Toscana, le parti si sono incontrate in data odierna. La società ha sottolineato la necessità di dare attuazione al cambio appalto, aggiudicato il 22.03.2010 e per il quale la stessa ha siglato un accordo con la committenza il 19.01.2011; ha inoltre evidenziato un comportamento anomalo da parte di Trenitalia. Nel verbale di incontro sottoscritto dalle parti le OO.SS. hanno ribadito la necessità di siglare un accordo per il cambio appalto alla presenza della società committente e della altre società, secondo quanto convenuto il 5.08.2009 con Trenitalia spa. 

 

7

CCNL Mobilità. Con una nota sindacale unitaria i Segretari Generali di Cgil, Cisl, Uil chiedono un incontro al Presidente del Consiglio dei Ministri sulla vertenza contrattuale e sulle risorse finanziarie al settore.

 

7

TSI. Nell'incontro tenutosi in data odierna con la società TSI le OO.SS. hanno evidenziato numerose problematiche, legate anche all'attuale organizzazione del lavoro, segnalando alcuni aspetti relativi alla sicurezza e alla formazione; al termine dell'ampia discussione le parti hanno convenuto di fissare un incontro per il prossimo 21 aprile nell'ambito del quale sarà esaminata la proposta che verrà formulata dall'azienda in merito all'organizzazione del lavoro. E' stato inoltre fissato per il 12 aprile p.v. un incontro per tutte le Rsa come indicato nel verbale di incontro sottoscritto dalle parti. 

 

6

RFI. Si è svolto il previsto incontro con la dirigenza di RFI sulla Manovra. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo elaborato una posizione comune che abbiamo sintetizzato in un comunicato unitario. Il prossimo incontro per il prosieguo del confronto è fissato per il 3 maggio.

 

5

CCNL Mobilità. Dopo la piena riuscita dello sciopero nazionale dei giorni 30 marzo-1 aprile, le Segreterie Nazionale diramano un comunicato sindacale unitario sulla vertenza per il rinnovo del CCNL.

 

5

RFI. Si è svolto oggi il previsto incontro con la dirigenza di RFI con all’ordine del giorno le tematiche riguardanti:

  1. le Zone SCC;

  2. le patenti

  3. le Sale Blu

Sul primo punto si è raggiunto l’accordo che prevede che le attività HW e SW all’interno delle Sale Soc e ai PCAV vengono allocate in Zone specifiche SCC e/o Posti Centrali Alta Velocità dipendenti dal Reparto TLC, con un’organizzazione standard (profili professionali, livelli e attività da svolgere) definita a livello nazionale e con un successivo  percorso negoziale territoriale sulle materie previste dal CCNL in vigore. Con questo accordo si aggiunge un altro tassello al percorso negoziale scaturente dall’accordo nazionale del 7 gennaio 2010 sulla riorganizzazione di RFI.  Per quanto concerne il secondo punto, le cosiddette “patenti” in possesso degli operatori di RFI, le Organizzazioni Sindacali, ed in particolare la Filt, hanno richiesto il riconoscimento dell’inquadramento previsto dal CCNL (livello E) per i lavoratori coinvolti e di valutare sulla retrodatazione dello stesso e sull’attività svolta per definire in modo puntuale le spettanze dei singoli lavoratori interessati al fenomeno. L’azienda si è riservata di dare una risposta definitiva, anche se in linea di massima ha condiviso il principio che sta alla base della richiesta, riservandosi di dare una puntuale risposta definitiva nella prossima riunione che sarà calendarizzata alla fine del confronto previsto per il 6 aprile.
In ultimo, si è affrontato le problematiche riguardanti il terzo punto all’ordine del giorno (Sale Blu). L’azienda ci ha informato del percorso che è in atto per il passaggio in via definitiva di questa attività da Trenitalia a RFI che prevede, tra l’altro, un affiancamento fra gli operatori delle due strutture sino al 30 giugno 2011 al fine di evitare ricadute sul servizio offerto. In particolare, la Società ci ha informato che 46 addetti sono stati trasferiti da Trenitalia a RFI e che questi naturalmente non sono sufficienti a garantire il servizio nelle 14  Sale Master previste e che per completare il numero necessario RFI, emanerà una manifestazione di interesse rivolta ai propri operatori al fine individuare le ulteriori 22 unità di livello D ed in subordine E e F necessarie al funzionamento del servizio. La suddetta struttura sarà allocata alle dipendenze del Reparto Gestione Contratti. Come rganizzazioni Sindacali abbiamo preso atto delle informazioni forniteci dalla Società ed abbiamo richiesto di monitorare in modo puntuale le varie fasi del passaggio dell’attività per verificarne tutti gli aspetti riguardanti il servizio e le eventuali implementazioni occupazionali necessarie.

 

4

Trenitalia. Nota sindacale unitaria su riunione con Società in merito alle concessioni di viaggio al personale. 

 

4

Trenitalia. Il responsabile di Vendita e Assistenza della DPN/I ha inviato il progetto riorganizzativo della struttura cosi come convenuto nella riunione del 23 marzo scorso.

 

MARZO

 

31

RFI. Si è svolto oggi il previsto incontro della Sede Permanente per la sicurezza di RFI. La Società ad inizio riunione ha illustrato i dati relativi (ALL) al programma svolto nell’anno 2010 sulla formazione del personale (dirigenti, RSPP,preposti e lavoratori). Rispetto al precedente anno le giornate/uomo di formazione sono 6,7. Come Organizzazioni sindacali e come FIlt-Cgil in particolare abbiamo richiesto l’ulteriore implementazione per l’anno 2011delle ore/uomo di formazione riguardanti la formazione del personale coinvolto nell’attività dei cantieri nelle diverse modalità previste. Un ulteriore tema affrontato è stato quello legato alla cosiddetta “consapevolezza” sul valore della sicurezza da parte dei lavoratori di RFI. Come Organizzazioni Sindacali riteniamo che la stessa sia importante, ma non decisiva da sola a far aumentare il grado di sicurezza del sistema, e pertanto abbiamo invitato la società a lavorare congiuntamente anche su altri aspetti, come per esempio la consistenza del personale, il miglioramento dell’organizzazione del lavoro e le condizioni tecnologiche.
La società ha inoltre presentato una serie di progetti sulla sicurezza (Focus Infortuni, SVR, BBS, Totem) sui quali si svolgeranno specifici confronti tra le parti per verificarne tutte le implicazioni. Si è convenuto di intensificare il lavoro della Sede Permanente con incontri periodici su temi specifici, evidenziati da una delle parti in causa. In ultimo si è deciso di approfondire in un prossimo incontro l’eventualità di utilizzare anche sedi di confronto territoriali, anche alla luce della nuova struttura sulla sicurezza della Direzione Produzione di RFI che è articolata con una sede centrale e 15 sedi territoriali.

 

31

Trenitalia. Le Organizzazioni Sindacali  inviano una nota unitaria contestando le disposizioni emanate dalla Divisione Cargo in occasione dello sciopero per il CCNL della Mobilita'.

 

31

Appalti ferroviari. Si e' tenuto in data odierna,presso la sede dell' ANCP, l'incontro con la cooperativa CPMA (consorzio CNCP). L'azienda dopo aver evidenziato alcune difficoltà nell'ambito dell'assegnazione dei servizi e di come la stessa influisca negativamente sui livelli occupazionali ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali la volontà di ricorrere allo strumento degli ammortizzatori sociali. Le parti dopo ampia discussione hanno sottoscritto un verbale convenendo sull'utilizzo dello strumento del contratto di solidarietà.

 

31

TLN. La Società comunica alle Organizzazioni Sindacali la proroga dell'affitto dei rami d'azienda.

 

30

CCNL Mobilità. A seguito dell'incontro di ieri pomeriggio presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, nel corso del quale Asstra e Anav hanno ribadito la loro indisponibilità ad attivare il negoziato sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, e al termine del quale è stato confermato lo sciopero nazionale a sostegno della vertenza sul nuovo CCNL della Mobilità, proclamato per il 31 marzo - 1 aprile prossimo, i Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti denunciano con una nota sindacale unitaria al Presidente della Conferenza delle Regioni il comportamento delle due associazioni datoriali e ribadisce la richiesta di incontro già avanzata il 15 febbraio scorso.

 

29

CCNL Mobilità. Dopo l’incontro svoltosi presso il Ministero dei Trasporti, vista l’assoluta improduttività ed il permanere di tutte le condizioni che hanno determinato la proclamazione dello sciopero,  le Segreterie Nazionali hanno rigettato l’invito che era  stato rivolto a sospenderlo o ridurlo, confermando tutte le modalità così come sino ad oggi comunicate.

 

29

Appalti Ferroviari. La CPMA di CNCP convoca le Organizzazioni Sindacali per il 30 marzo  per una disamina delle problematiche delle attività della CPMA e per un possibile ricorso agli ammortizzatori sociali ai sensi della legge 223/91.

 

24

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. A seguito dell'incontro del 23 marzo, Il Direttore dell’Agenzia ha inviato una nota  alle Segreterie Nazionali che puntualizza e approfondisce l’aggiornamento sulla situazione del personale utilizzato  presso l'agenzia.

 

23

Trenitalia. Si e' svolto l'incontro tra le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti,  Fast e Trenitalia sulla nuova organizzazione di Vendita e Assistenza. La società ha illustrato il nuovo progetto che sulla falsariga del precedente scarica totalmente i costi e le inefficienza sul lavoro. Preso atto che ancora una volta si intende percorrere la strada più semplice e  verificata l'inadeguatezza della proposta come Filt abbiamo chiesto:
  1. quale ruolo il Gruppo FS in generale e Trenitalia in particolare intendono assegnare al settore;
     
  2. quali cambiamenti unilaterali all'organizzazione funzionale e soprattutto del lavoro  sono stati introdotti nel settore da luglio 2008 data dell'ultimo incontro nazionale fino ad oggi, comprese le ripercussioni sulle strutture e sul  numero degli addetti;
     
  3. il progetto illustrato oggi, prima ancora della discussione di merito contiene già il numero dei nuovi esuberi, senza   indicare le azioni che ne hanno permesso la quantificazione;
     
  4. l'organizzazione in cluster in assenza dei riferimenti riguardanti l'organizzazione del lavoro e degli impianti resta un elenco di classificazione aleatorio non utilizzabile nell'ambito di una trattativa seria.
Una volta chiarite le perplessità sopra riportate per la Filt-Cgil ci potrebbero essere le condizioni per rivitalizzare un settore da troppo tempo esposto a cambiamenti  in assenza di  un progetto di riordino complessivo. La riunione si e' conclusa con l'impegno aziendale di inviare alle OS il progetto illustrato e una nuova convocazione nei prossimi giorni.

 

23

RSI. Si è svolta, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la riunione tra l'Amministratore Unico della Società le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil  sulla crisi della società.

 

23

CCNL Mobilità. In preparazione dello sciopero nazionale di 24 ore degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi proclamato per il 31 marzo - 1 aprile prossimi, le Segreterie Nazionali  Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast predispongono un volantino/locandina e un comunicato  sindacale unitario da diffondere tra i lavoratori e le lavoratrici dei settori interessati allo sciopero, all'utenza e alla cittadinanza.

 

23

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Si è svolto  il previsto incontro fra ANSF e Organizzazioni Sindacali sul tema del riordino del quadro normativo. Questo confronto, che fa seguito a quello svolto il  9 febbraio 2011 sullo stesso tema, è stato preceduto da una richiesta sindacale riguardante l’aggiornamento sulla situazione del personale utilizzato  presso la  stessa agenzia. Il Direttore dell’Agenzia ci ha comunicato  che, a tutt’oggi,  sono in via di perfezionamento gli atti necessari a definire un quadro  certo normativo ed economico per il personale utilizzato  all’interno dell’Agenzia e, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, si è impegnato a farci pervenire, nel giro dei prossimi 10/15 giorni, una nota scritta che puntualizzi e approfondisca il tema posto. Per quanto concerne, invece, il processo di riordino normativo si è valutato congiuntamente sulla necessità di ulteriori approfondimenti sui nuovi testi (RTC e RS). L’ulteriore incontro è stato  calendarizzato per il 27 aprile prossimo.

 

23

Gruppo FS. L'azienda riconvoca le Organizzazioni Sindacali per il prossimo 4 aprile sui titoli di viaggio. Con l'occasione, viene comunicato da parte aziendale la sospensione dall'1 al 30 aprile prossimi della disposizione  dello scorso 28 febbraio che modificava unilateralmente i diritti di ammissione ai servizi AV, ES*, ES* City e VL.

 

22

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali inviano alle controparti datoriali e, per conoscenza, alla Commissione di Garanzia L. 146/90:
  • la comunicazione delle norme di pratica attuazione dello sciopero nazionale del 31 marzo-1 aprile prossimi;
  • un'integrazione alla comunicazione delle norme di pratica attuazione dello sciopero nazionale del 31 marzo - 1 aprile prossimi con la quale, ai fini delle modalità di svolgimento del predetto sciopero, i servizi di trasporto automobilistico di lunga percorrenza di competenza ministeriale sono equiparati ai servizi extraurbani TPL su gomma, per cui sono interessati dallo sciopero nella giornata del 31 marzo;
  • le specifiche norme tecniche riferite al Gruppo FS.

 

22

Gruppo FS. Si è svolta oggi il primo incontro con RFI con la presenza della Capogruppo mirato alla fissazione degli obiettivi 2011 per il Premio di Risultato 2010-2011. Questi confronti previsti dall'accordo nazionale del 17.11.2010 sono finalizzati a definire gli indicatori di produttività, qualità e redditività di Gruppo riferite agli anni 2010-2011. Per quanto concerne RFI gli stessi sono da riferirsi rispetto ai processi produttivi di Circolazione, Manutenzione, Manovra, Officine Nazionali, Direzione Sanitaria e Navigazione. Oggi sono stati forniti dall'impresa elementi di carattere generale riguardanti l'anno 2011 ed in particolare per la Circolazione e Manutenzione i Tr/Km ed il numero degli addetti medi, per la Manovra i ricavi ed il numero degli addetti medi, per le Officine Nazionali le ore di produzione e gli addetti medi, per la Direzione Sanità le visite mediche e gli addetti medi e per la Navigazione le ore  di navigazione a bordo e il numero degli addetti medi. Ulteriori elementi illustrati sono quelli riferiti alla puntualità anno 2010 dei treni del Trasporto Regionale, dell'Alta Velocità e del Servizio Universale. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto che ci siano forniti ulteriori elementi conoscitivi riguardanti l'anno 2011 e in specifico i Tr/Km previsti divisi per ex Compartimento, investimenti tecnologici previsti per ex Compartimento e le consistenze del personale al 28 febbraio 2011 per ex Compartimento. Per approfondire ulteriormente le questioni si è deciso di ricontrarsi il 14 aprile 2011.

 

22

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali esprimendo forte preoccupazione per la vertenza legata alle procedure di mobilità avviate dalla Servirail Italia s.r.l./ Newrest Vagons-Lits comunicano che a tutt'oggi non è pervenuta alcuna risposta da parte ministeriale; pur comprendendo lo stato d'animo dei lavoratori invitiamo tutti a restare uniti e ad evitare per quanto possibile situazioni e comportamenti disomogenei.

 

18

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti inviano al Presidente della Commissione di Garanzia L. 146/90 una nota sindacale unitaria di precisazione a seguito dell'incontro dello scorso 15 marzo. L'incontro, già richiesto unitariamente il 14 gennaio e, poi, sollecitato l'11 marzo dai Segretari Generali delle Federazioni confederali dei Trasporti, si è incentrato sulle proposte sindacali per dare attuazione, pur non condividendola, alla Delibera n. 10/245 adottata dalla Commissione il 13 aprile 2010.

 

16

CCNL Mobilità. Con una nota unitaria Le Segreterie Nazionali  hanno definito le modalità di pratica attuazione dello sciopero nazionale della Mobilità del 31 marzo - 1 aprile 2011.

 

16

Accompagnamento notte. In riferimento allo sciopero nazionale dichiarato per il 22 marzo 2011 le Segreterie Nazionali comunicano che l’azione, ferma restando la motivazione e l’articolazione, confluirà nello sciopero nazionale per il CCNL della Mobilità proclamato per i gg. 31 marzo - 1 aprile.

 

15

CCNL Mobilità. L’incontro odierno al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL della Mobilità categoria delle Attività Ferroviarie è proseguito in continuità con i precedenti del 3, 7 e 9 marzo affrontando il tema della classificazione professionale e inquadramento. In questa occasione la delegazione datoriale ha ulteriormente motivato le proprie proposte sull’assetto  classificatorio del personale, che si fondano su una filosofia di base che le Organizzazioni Sindacali  considerano assolutamente non soddisfacenti dal punto di vista dei possibili sviluppi professionali legati ad alti tassi di discrezionalità aziendale e a criteri poco oggettivi di valutazione. Al termine non sono stati fissati ulteriori appuntamenti ed il confronto riprenderà prima o dopo lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il 31 marzo (extraurbano TPL) e 1 aprile (urbano TPL) prossimi, nonchè dalle ore 21 del 31 marzo alle ore 21 del 1 aprile per trasporto ferroviario e relativi servizi complementari ed accessori. Diffuso un comunicato sindacale unitario di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast sulle ragioni dello sciopero.

 

15

RFI. Si è svolto oggi il previsto confronto con RFI sulle problematiche avanzate dalle Organizzazioni Sindacali con la  richiesta di incontro del 17 febbraio 2011. In apertura di riunione il Direttore di Produzione Ing. M. Gentile ha illustrato lo stato del confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dell'Economia sul Contratto di Programma. La situazione a tutt'oggi registra una serie di difficoltà sui finanziamenti riguardanti la manutenzione straordinaria della rete, mentre si è sbloccata quella della manutenzione ordinaria con la stipula di un Contratto di Servizio ponte nei prossimi tre anni. In considerazione della mancanza dei finanziamenti previsti si potrebbero aprire a breve una serie di problematiche riguardanti gli investimenti nel settore e la stessa disponibilità dell'infrastruttura ferroviaria. Vi è stato inoltre anche un rapido accenno da parte del D.P. sul Piano Industriale di RFI che sarà illustrato alle Organizzazioni Sindacali a valle del varo di quello riguardante il Gruppo. Successivamente si è passati alla discussione delle questioni all'ordine del giorno a partire dal D.O. 77/2010. Il D.P. ha specificato le novità introdotte dallo stesso all'organizzazione aziendale. La più evidente è quella della costituzione della struttura organizzativa dedicata alla sicurezza. Altre novità riguardano la costituzione delle strutture mezzi d'opera e lo spostamento del controllo produzione sotto le D.T.P. e l'istituzione delle direttrici di esercizio come strutture sovraordinate dei COER. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto di verificare gli eventuali impatti che queste novità organizzative potrebbero avere sui lavoratori interessati e la coerenza delle stesse rispetto ai processi produttivi di RFI e gli accordi sottoscritti il 21.5.2004, 15.5.2009 e 7.1.2010.  In ultimo, si è concordato di definire una serie di date di incontro che dessero continuità al confronto odierno.
Gli appuntamenti previsti sono i seguenti:
  • Sicurezza: 31 marzo
  • Zone SCC - Abilitazioni Moduli D/E - Sale Blu: 5 aprile
  • Manovra: 6 aprile
  • COER: 14 aprile

 

15

Appalti Ferroviari. A seguito di una prima riunione tenutasi ieri presso CNCP per i cambi di appalto dei Ferrotel, le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Salpas e Fast inviano una nota a Ferservizi per richiedere una riunione congiunta Appaltatori, Committenti e Sindacati.

 

14

CCNL Mobilità. Nuovo incontro presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, nel pomeriggio, tra la delegazione datoriale Asstra e Anav e la delegazione sindacale Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa per proseguire la ricognizione sulle tematiche riferite al rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Nel corso della riunione odierna, è stato fatto un riepilogo degli argomenti su cui nei precedenti incontri si era svolta la ricognizione. Le associazioni datoriali, accantonando per il momento alcune delle richieste precedentemente avanzate, hanno ribadito il loro principale interesse ad intervenire sulla normativa relativa a: malattia, residenza di lavoro e indennità di trasferta, orario di lavoro. Le Organizzazioni Sindacali hanno invece insistito sulla necessità di rivedere ed ampliare la sfera dei diritti e delle tutele dei lavoratori. In particolare è stato richiesto di prevedere un adeguato articolato contrattuale finalizzato a garantire la formazione professionale e il diritto allo studio, nonchè la copertura di rischi lavorativi con le necessarie assicurazioni. La formazione, non solo quella prevista per le abilitazioni professionali, deve essere a carico delle aziende e funzionale ad un arricchimento delle competenze, specialmente dei giovani, e finalizzata ad un miglioramento delle attuali condizioni contrattuali. Al termine non sono stati fissati ulteriori appuntamenti ed il confronto riprenderà prima o dopo lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il 31 marzo (extraurbano TPL) e 1 aprile (urbano TPL) prossimi, nonchè dalle ore 21 del 31 marzo alle ore 21 del 1 aprile per trasporto ferroviario e relativi servizi complementari ed accessori.
Resta altresì confermato anche l'incontro programmato, sempre in sede ministeriale, per il pomeriggio di domani, 15, sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie.

 

11

Accompagnamento Notte. Abbiamo ricevuto per conoscenza da Newrest una comunicazione con la quale l'impresa chiede al Ministero di Infrastrutture e Trasporti di poter partecipare alla riunione programmata per il giorno 15.

 

11

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast proclamano per i giorni 31 marzo-1 aprile lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi.
L'azione di protesta adotta per la prima volta le seguenti modalità:

  • intera giornata del 31 marzo, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro degli addetti ai servizi extraurbani TPL su gomma;

  • intera giornata del 1 aprile, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro di tutti gli altri addetti ai servizi TPL;

  • dalle 21 del 31 marzo alle 21 del 1 aprile, con rispetto dei servizi minimi, astensione dal lavoro degli addetti ai servizi ferroviari e ai relativi servizi accessori e di supporto.

La modalità di sciopero adottata in questa occasione ha luogo in applicazione della  Delibera n. 10/245 del 13 aprile 2010 della Commissione di Garanzia, rispetto alla quale, seppure condividendola, le Organizzazioni Sindacali hanno avanzato fin dallo scorso 14 gennaio proposte di soluzione tecnica tuttora prive di riscontro.
Restano in capo alle strutture sindacali territoriali le comunicazioni, con preavviso minimo di 10 giorni, relative alle modalità di pratica attuazione per il TPL.

 

10

Ristorazione a bordo treno. Si è tenuto in data odierna l'incontro con la società TSI avente ad oggetto la gestione dei subaffidamenti. L'azienda si è impegnata a fornire alle Organizzazioni Sindacali il programma con gli obiettivi di reinternalizzazione di alcuni dei servizi in subappalto; la prima delle società oggetto di passaggio sarà l'azienda 3P, l'elenco del personale interessato verrà fornito dalla TSI in occasione del prossimo confronto. A causa di problemi organizzativi la società Treno rinvia l'incontro programmato per il giorno 15 al 24 marzo.

 

9

Sciopero Generale Cgil. La Segreteria Nazionale Filt-Cgil comunica alle controparti politico-istituzionali le modalità di partecipazione del settore trasporti allo sciopero generale indetto dalla Cgil per il prossimo 6 maggio. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, trasporto ferroviario e attività ferroviarie e di supporto, le modalità di partecipazione sono definite come di seguito indicato:

·        Trasporto Pubblico Locale:

-         addetti all'esercizio: 4 ore nella giornata del 6 maggio 2011, con modalità definite localmente;

-         restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa  del 6 maggio 2011;

·        Trasporto Ferroviario:

-         addetti circolazione, imprese ferroviarie e N.T. FS: 4 ore, dalle 14 alle 18 del 6 maggio  2011;

-         restante personale (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro, del 6 maggio  2011;

·        Attività Ferroviarie e di Supporto:

-         personale viaggiante: 4 ore, dalle 14 alle 18 del 6 maggio 2011;

-         personale turnista e giornaliero (non connesso alla mobilità delle persone): 8 ore della prestazione lavorativa, ovvero l'intero turno di lavoro, del 6 maggio 2011.

 

9

Fs Formazione. Sottoscritto l’accordo di adesione  al Fondo Eurofer dei dipendenti della Soc. FS Formazione del Gruppo FS

 

9

CCNL Mobilità. L'odierno incontro presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie ha proseguito, in continuità con gli ultimi due precedenti incontri del 3 e del 7 marzo, il confronto su classificazione professionale e inquadramento. Nell'occasione, la delegazione datoriale ha presentato un ulteriore affinamento della propria proposta, che non risponde comunque in modo soddisfacente alle osservazioni sindacali espresse negli incontri precedenti dedicati al tema, e consegnato, dopo una schematica illustrazione, una prima ipotesi di riformulazione delle declaratorie professionali, ovviamente riferita al nuovo sistema di classificazione proposto. Anche tale prima ipotesi di declaratorie, sulla quale la delegazione sindacale si è comunque riservata di esprimere una più convinta valutazione dopo adeguato approfondimento, sembra presentare diverse criticità, che saranno esaminate a partire dal prossimo incontro calendarizzato per il prossimo 15 marzo, nel pomeriggio.
Per quanto riguarda, invece, l'analogo percorso in atto, sempre in sede ministeriale, sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, dopo l'ultima riunione dello scorso 7 marzo resta confermato l'ulteriore appuntamento fissato per il pomeriggio del 14 marzo prossimo.

 

9

Accompagnamento notte. Sì è conclusa con esito negativo la fase amministrativa relativa alla procedura di mobilità attivata nel mese di dicembre dalla società Newrest wagon-lits/Servirail Italia s.r.l.. Le Segreterie Nazionali, dopo aver ribadito la gravità della situazione sottolineando le reiterate procedure di moblità e la contestuale vigenza di un contratto di solidarietà, hanno chiesto all'azienda quali fossero le valutazioni in merito alla proposta avanzata il 25 gennaio; la società ha dichiarato di non poter accogliere le soluzioni prospettate e di non essere disponibile a procedure alternative, è stato pertanto siglato un verbale di mancato accordo. 

 

9

Fs Logistica. Si è tenuto in data odierna presso il Ministero del Lavoro l'incontro previsto per il riesame della situazione aziendale della società Fs Logistica, la procedura di mobilità avviata dall'azienda nel mese di settembre si era conclusa con un verbale di disaccordo. Al termine del confronto è stato siglato un verbale che indica quale criterio indispensabile la volontarietà. 

 

7

CCNL Mobilità. Si è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti l’incontro programmato sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nell’ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Nel corso della riunione odierna  le parti hanno fatto una disamina delle criticità dell’attuale  classificazione. Le Organizzazioni Sindacali hanno proposto una revisione che, in direzione di una omogeneizzazione rispetto al settore ferroviario, renda il percorso professionale dei giovani più veloce e remunerativo. Come calendarizzato, il confronto prosegue nel pomeriggio del 14 marzo. L’analogo confronto in atto, sempre presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie è invece aggiornato al pomeriggio del 9 marzo.

 

7

Appalti Ferroviari. Dopo la nota unitaria del 3 marzo scorso inviata dalle Segreterie Nazionali  a  Ferservizi SpA sui cambi di appalto nei Ferrotel, Cncp propone un incontro per i giorni 11 o 14 marzo prossimi.

 

4

Appalti Ferroviari. Abbiamo ricevuto  da Compass una convocazione per il 25 marzo per il passaggio di appalto Trenitalia Piemonte Lotto 22.

 

4

Accompagnamento Notte. Le Segreterie Nazionali, facendo seguito alla nota ricevuta dalla Commissione di Garanzia, differiscono lo sciopero proclamato per il 7 marzo al giorno 22 marzo. Tale data, come precedentemente anticipato, risulta essere la prima disponibile nel rispetto delle norme e compatibilmente alle proclamazioni già in essere. A sostegno della vertenza le OO.SS. hanno organizzato un presidio per il giorno 7 marzo 2011.

 

4

Gruppo FS. Ulteriore nota sindacale unitaria delle Segreterie Nazionali collegata all'adozione unilaterale da parte dell'azienda di nuove norme per la disciplina del diritto di ammissione.

 

3

CCNL Mobilità. Il confronto sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, nell'ambito del CCNL della Mobilità, è proseguito in mattinata presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti  sulla tematica introdotta dalle associazioni datoriali circa il trasporto ferroviario merci. La richiesta di estendere l'applicazione del contratto di categoria al trasporto non passeggeri è, a parere delle aziende, una necessità derivante dalla trasformazione del mercato e dalla sempre maggiore rilevanza del trasporto merci su rotaia. D'altra parte le associazioni datoriali hanno fatto presente che quest'attività anche in passato è stata esercitata dalle Ferrovie concesse che applicavano il CCNL Autoferrotranvieri, oggi però si presentano nuove esigenze che hanno bisogno di specifiche previsioni normative che pongano in condizione le aziende di competere per l'acquisizione di ulteriori fette  di mercato. In particolare, rispetto all'attuale contratto Asstra, la nuova situazione richiede la introduzione di figure professionali capaci di assolvere, se necessario, i compiti relativi a questo tipo di trasporto. A queste figure professionali dovrebbero altresì essere adattati gli istituti contrattuali quali orario di lavoro, residenza lavorativa, indennità di diaria e trasferta, ecc.. Al trasporto merci dovrebbe poi applicarsi, secondo le associazioni datoriali,  una particolare disciplina dell'esercizio del diritto di sciopero conforme a quanto previsto dalla L. 146/90 e successive modifiche. Le Organizzazioni Sindacali hanno preso atto delle richieste datoriali, facendo però rilevare che l'argomento merita una valutazione approfondita in quanto una reale modernizzazione della normativa di settore è alla base delle motivazioni che hanno portato alla definizione del CCNL della Mobilità e che pertanto le soluzioni andrebbero ricercate al suo interno. La ricognizione è stata aggiornata al 7 marzo prossimo, quando saranno affrontati gli argomenti  relativi a "prerogative sindacali" e "classificazione" ed è stato fissato un ulteriore appuntamento per il pomeriggio del 14 marzo.
Nel pomeriggio, invece, sempre presso il Ministero, è proseguito l’analogo confronto parallelamente in atto sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie. Alla luce della nuova ipotesi di classificazione e inquadramento presentata nel precedente incontro del 22 febbraio, la riunione odierna ha approfondito alcuni aspetti che compongono compiutamente la materia. Nello specifico è stata registrata una parziale apertura da parte datoriale rispetto alle osservazioni sollevate dalle Organizzazioni Sindacali. Le Segreterie Nazionali hanno inoltre richiesto a Federtrasporto e Ancp una bozza di articolato contrattuale che colleghi il prospetto alla declaratoria dei livelli professionali. Come già preventivato, il confronto prosegue il prossimo 9 marzo.

 

3

Gruppo FS. A seguito della richiesta sindacale unitaria del 1 marzo scorso, riguardante l'adozione unilaterale di nuove norme per la disciplina del diritto di ammissione, la società convoca le Segreterie Nazionali per il giorno 16 marzo prossimo. A stretto giro, le Segreterie Nazionali inviano all'azienda, a loro volta, una nota sindacale unitaria sul tema.
Le Segreterie Nazionali, inoltre, inviano unitariamente all'azienda una richiesta di urgente incontro sul Piano di Impresa del Gruppo FS (2011-2015) che dovrebbe essere oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione nei prossimi giorni. Su questo tema le stesse Segreterie Nazionali diramano un comunicato sindacale unitario.

 

2

Trenitalia. Si è svolto l’incontro programmato tra le OS e Trenitalia sul sistema di gestione dei turni IVU Rail. La Società ha illustrato i dati gestionali relativi al periodo gennaio-giugno 2011 (Preventivo-Consuntivo)  dai quali risulta ancora uno squilibrio nella distribuzione di RFR mensili, nella qualità delle prestazioni, negli importi degli stipendi relativi al  periodo gennaio-febbraio 2011. La Società ritiene di essere in grado di riequilibrare, a partire dal mese di marzo, con l’introduzione degli ulteriori indicatori di equa distribuzione definiti le storture prodotte dal sistema nei segmenti  FR e FA. Tra le altre cose, la Società ha illustrato una nuova proposta di programmazione dei turni con visibilità a 40gg del turno e a 90gg dei riposi che come FILT abbiamo rigettato senza aprire neanche una discussione di merito, in considerazione del fatto che l’argomento è stato già definito in riunioni precedenti e verbalizzato. Infine per quanto concerne il Testing in Sardegna la Società si è impegnata a consegnare con le modalità previste dalle intese precedentemente raggiunte, i nuovi turni con valenza 13 marzo-11 giugno. N.B. Il materiale verrà inviato non appena disponibile

 

1

Gruppo FS. Nota sindacale unitaria all'azienda per  contestare l'adozione unilaterale di nuove norme per la disciplina del "diritto di ammissione".

 

1

Accompagnamento notte. Il Ministero del Lavoro convoca la società Servirail Italia s.r.l e le Organizzazioni Sindacali il giorno 9 marzo per l'espletamento della fase amministrativa della procedura di mobilità.
In serata la Commissione di Garanzia ha inviato una nota con la quale invita le Organizzazioni Sindacali a differire lo sciopero indetto per il giorno 7 marzo 2011. Le Segreterie Nazionali sottolineano la grande difficoltà nell'individuare una data alternativa, così come già avvenuto per la data del 7 marzo, a causa dell'occupazione del calendario disponibile per effettuare le astensioni dal lavoro da scioperi già proclamati da altre organizzazioni sindacali non confederali. Le Segreterie Nazionali stanno individuando possibili soluzioni alternative. Da una prima analisi della situazione tuttavia si evince che potrebbe essere necessario rinviare lo sciopero ad altra data. Per evidenziare lo stato della vertenza, considerata la gravità della situazione, saranno redatte informative di dettaglio.

 

FEBBRAIO

 

28

Ristorazione a bordo treno. Si è tenuto in data odierna il previsto incontro con la società TSI relativo alla gestione dei subappalti. Le OO.SS. hanno evidenziato le problematiche legate al numero elevato dei subaffidamenti sottolineando nel contempo la necessità di una corretta applicazione del CCNL delle Attività Ferroviarie; hanno inoltre ribadito l'urgenza di riaprire il dialogo, interrottosi nel mese di dicembre, in merito all'organizzazione del lavoro e all'utilizzazione del personale. Nel verbale sottoscritto dalle parti la società Treno ha confermato la propria disponibilità al confronto fissando un calendario di incontri che si terranno rispettivamente il 10, il 15 e il 24 marzo. 

 

28

Fondo di Sostegno FS.Il Comitato Amministratore del Fondo, dopo il primo gruppo  del 15 febbraio e il secondo gruppo  del 21 febbraio,  ha deliberato  l'accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo stesso di un terzo gruppo di progetti scaturiti dalle procedure territoriali concluse.

 

28

Gruppo FS. Informativa congiunta di FS, RFI e Trenitalia alle Segreterie Nazionali sullo stato di attuazione del piano di assunzioni oggetto di comunicazione in occasione dell'accordo del 17 novembre 2010 e su quelle ulteriori nel frattempo decise e da effettuare entro il prossimo 30 giugno.

 

28

CCNL Mobilità. L'incontro odierno presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, ha affrontato i temi relativi a orario di lavoro, indennità di trasferta e diaria, residenza di lavoro. Le associazioni datoriali hanno proposto una nuova formulazione dell'articolato sull'orario di lavoro che tenga conto delle novità legislative intervenute sulla materia sia a livello europeo che nazionale. In particolare, hanno ribadito l'indisponibilità a ridurre le attuali 39 ore medie settimanali su 17 settimane, ed hanno richiesto interventi al fine dell'avvicinamento degli orari aziendali a quello nazionale e allo straordinario dei turni. Le Organizzazioni Sindacali hanno fatto presente che per quanto attiene l'orario di lavoro occorre partire dalla richiesta riduzione a 38 ore settimanali e che occorre altresì recepire la normativa europea sui tempi di guida e di riposo. Sul secondo argomento Asstra e Anav richiedono una rivisitazione dell'attuale definizione della residenza di lavoro e della conseguente normativa sulla indennità di trasferta e diaria. Il Sindacato ha dichiarato di essere interessato ad una eventuale innovazione normativa che tenda ad unificare gli attuali articoli del contratto diversificati tra Asstra e Anav.Per il prosieguo di questa prima fase di confronto, avviata il 10 gennaio e sviluppatasi nei successivi incontri del 18,19, 25 gennaio e 1, 8 e 15 febbraio, restano confermati gli appuntamenti già calendarizzati per i giorni 3 e 7 marzo prossimi.
L'analogo confronto in atto sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie, avviato il
28 dicembre e proseguito negli incontri del 29 dicembre, 12, 19,20 e 31 gennaio, 8, 10 e 22 febbraio, vede invece calendarizzate ulteriori riunioni per i giorni 3 e 9 marzo prossimi.
In serata, i Segretari Generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti inviano al Presidente della Commissione di Garanzia L. 146/90 una
nota sindacale unitaria con la richiesta di un urgente incontro per chiarire le modalità di pratica attuazione in occasione di sciopero nazionale sul CCNL della Mobilità. La richiesta di incontro scaturisce dal mancato riscontro da parte della Commissione alla nota unitaria del 14 gennaio scorso con la quale le Organizzazioni Sindacali hanno formalmente avanzato proposte utili alla possibile attuazione della Delibera n. 10/245 della stesa Commissione.

 

25

Commissione Paritetica. E' stato sottoscritto in data odierna il verbale di accordo con il quale è stata istituita la Commissione paritetica nazionale sulla formazione per il Gruppo FS, la stessa ha anche funzione di Comitato di Pilotaggio. I due organismi, che si occupano di proporre, analizzare ed approvare i piani formativi, sono costituiti da rappresentanti aziendali e da rappresentanti sindacali. Il Regolamento disciplina il funzionamento della Commissione e del Comitato.

 

25

FS Formazione. In data odierna è stato sottoscritto, l'accordo di confluenza al CCNL delle Attività Ferroviarie con la Società FS Formazione, alla presenza della Holding FS.FS Formazione è la Società  all’81% FS alla quale è demandata la formazione per tutte le Società del Gruppo.L'accordo, con decorrenza dal prossimo 1 aprile 2011, ha durata triennale con verifica entro il 30 giugno 2012 o entro un mese dall’accordo di rinnovo contrattuale se antecedente. Le OS, hanno perseguito sin dal primo incontro l’obiettivo della confluenza nel CCNL AF in sostituzione di quello del Commercio applicato fino al prossimo 30 marzo.Restano ancora da definire entro il 30 giugno pv i criteri per l’attribuzione del Premio di Risultato (art.68 del CCNL delle AF) e l'adesione al Fondo di Previdenza Complementare Eurofer in sostituzione di quello del commercio. Infine, sono stati meglio definiti alcuni punti, quali le ferie, la distribuzione dell'orario di lavoro, la trasferta.

 

25

Centostazioni. Facendo seguito alla nostra richiesta di incontro relativa alle comunicazioni inviate dalla società Centostazioni spa agli affittuari degli immobili FS, aventi ad oggetto il rinnovo dei contratti di locazione e la richiesta dei relativi arretrati, l'azienda ci ha comunicato che la titolarità della rappresentanza sarà individuata nelle strutture territoriali dei Sindacati degli inquilini. Pertanto le pratiche, sia per il personale FS in forza che per quello in pensione, dovranno essere indirizzate alle sedi territoriali del Sindacato Inquilini ed Assegnatari (per la Cgil, il Sunia).

 

24

RFI. A seguito della richiesta unitaria avanzata in data 17 febbraio dalle Segreterie Nazionali, DPO di RFI ha convocato per il 15 marzo prossimo le Organizzazioni Sindacali per riprendere il confronto su una serie di problematiche presenti in azienda.

 

23

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali inviano all'Amministratore Delegato di Trenitalia una nota sindacale unitaria relativamente alla disposizione aziendale riguardante l'accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali, nel contestare la disposizione contenente elementi di attività antisindacale, forniscono indicazioni al PdB di Trenitalia e ribadiscono sostegno  e  solidarietà ai lavoratori delle Società Servirail Italia-New Rest in sciopero a difesa del proprio posto di lavoro.

 

23

Accompagnamento notte. Le Segreterie Nazionali facendo seguito al verbale di disaccordo sottoscritto in sede ministeriale proclamano un'azione di sciopero per il giorno 7 marzo; sono stati predisposti un comunicato per i lavoratori e un'informativa per l'utenza.

 

22

CCNL Mobilità. Nel corso dell'odierno incontro presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, è stato oggetto di ulteriore approfondimento il sistema di classificazione ed inquadramento professionale. Nell'occasione, la delegazione datoriale, composta da Federtrasporto e Ancp, ha presentato un'ulteriore ipotesi che, recuperando in parte alcune delle osservazioni sindacali prospettate nel precedente incontro del 10 febbraio, introduce due parametri retributivi, anzichè uno, nell'inquadramento riferito ai Quadri, che resterebbe però, come già proposto, su un solo livello di inquadramento. Inoltre, la nuova ipotesi datoriale manterrebbe tra le due posizioni parametrali proposte per i Quadri una modalità di avanzamento identica a quella attualmente prevista tra il livello B ed il livello A, per cui non si comprende appieno la necessità della modifica che viene proposta per l'inquadramento dei Quadri rispetto all'attuale. Con questa nuova ipotesi, pertanto, il sistema di classificazione ed inquadramento professionale del CCNL di categoria Attività Ferroviarie si dovrebbe articolare in 7 livelli e in 15 posizioni retributive parametrali,  a fronte dell'attuale sistema che,  come noto, si articola invece in 8 livelli e in 11 posizioni parametrali, mentre il ventaglio parametrale passerebbe dall'attuale rapporto 100-171 al nuovo rapporto 100-180. Su questo tema, pertanto, l'incontro odierno ha confermato le prime convergenze registrate l'8 febbraio, fermo restando che il confronto sul tema si deve ulteriormente approfondire sui valori retributivi (che appaiono attualmente ancora sottostimati), sulle declaratorie professionali e sulle modalità di avanzamento tra i diversi parametri retributivi di uno stesso livello. A tale scopo, sono state fissate le ulteriori riunioni del 3 e del 9 marzo prossimi. L'attuale fase di confronto sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie si è avviata il 28 dicembre ed è poi proseguita con gli incontri del 29 dicembre, 12, 19,20 e 31 gennaio, 8 e 10 febbraio.
L'analoga fase di confronto parallelamente in atto, sempre presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale vede invece calendarizzati, al momento, gli appuntamenti del 28 febbraio e del 3 e 7 marzo. In questo caso, il confronto è partito il 10 gennaio ed è successivamente proseguito con le riunioni del 18,19, 25 gennaio e, in febbraio, dei giorni 1, 8 e 15.

 

21

Fondo di Sostegno FS. Dopo il primo gruppo di progetti approvati il 15 febbraio scorso, il Comitato Amministratore del Fondo ha deliberato l'accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo stesso di un secondo gruppo di progetti scaturiti dalle procedure territoriali concluse.

 

18

TLN. Si è svolto l’incontro già da tempo programmato tra la direzione aziendale e le Organizzazioni Sindacali nazionali e regionali. L’azienda, preliminarmente, ha comunicato di aver avviato la fase conclusiva che porterà, a breve, al definitivo assetto  della Società TLN che, come oramai noto, fonde in un’unica società i rami d’azienda del  trasporto regionale ferroviario di Trenitalia Lombardia e LeNord. In apertura di riunione, la direzione aziendale ha sottolineato che, sotto il profilo tecnico organizzativo, la attuale fase di transizione è stata appesantita dall’utilizzazione di due normative collettive che regolano i rapporti di lavoro e che, se perduranti a lungo, determineranno giocoforza delle inefficienze che graveranno sulla gestione complessiva dell’azienda. A tale proposito, l’azienda dichiara che si rende necessario avviare un percorso di definizione di una normativa collettiva in grado di armonizzare le rispettive normative contrattuali di provenienza applicate nei due rami organizzativi di prossima fusione (TPL e Attività Ferroviarie) e rendere omogenei ed uniformi i trattamenti normativi ed economici ai lavoratori impiegati  nelle attività di TLN. Le Organizzazioni Sindacali si sono rese disponibili, sulla base della documentazione presentata dall’azienda, ad aprire il confronto di merito sulle questioni poste relative, nell’immediato,  a classificazione e inquadramento, orario di lavoro, retribuzione. Il prossimo incontro è stato fissato per i giorni 10 e 11 marzo prossimi.

 

18

Accompagnamento notte. A seguito dell'attuazione delle sanzioni disciplinari comminate ai lavoratori dalla società Newrest wagon-lits/Servirail Italia s.r.l. le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera di diffida all'impresa e hanno contestualmente diffuso un comunicato da distribuire ai lavoratori. Le Organizzazioni Sindacali ritengono infatti che l'azione aziendale non sia conforme alle disposizioni contrattuali, non essendo ancora trascorso il periodo previsto per l’impugnativa del provvedimento si impedisce di fatto al lavoratore di esercitare tale facoltà.

 

18

Ristorazione a bordo treno. A seguito della nota inviata il 9 febbraio la società Treno Servizi Integrati s.r.l. convoca le Organizzazioni Sindacali per il 28 febbraio.

 

18

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di incontro alla Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale avente ad oggetto le nuove disposizioni relative all'Accompagnamento Notte. La società, a fronte  dello stato di agitazione dei lavoratori dell'azienda Servirail Italia s.r.l., ha emesso alcune disposizioni nei confronti del Personale di Bordo; lo stesso,  in assenza del personale di accompagno, dovrà effettuare l'attrezzaggio e in alcuni casi anche il disattrezzaggio delle vetture. Le Organizzazioni Sindacali hanno contestualmente diffidato la società dal proseguire nell'applicazione delle disposizioni in attesa dell'apertura del confronto.

 

15

Trasporto Locale. Iniziativa di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti verso la Conferenza delle Regioni su tagli al trasporto locale e CCNL della Mobilità. Con una nota unitaria inviata al Presidente delle Regioni e, per conoscenza, al Ministro di Infrastrutture e Trasporti, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti denunciano la crescente preoccupazione per gli effetti che si vanno determinando nel trasporto locale a seguito dei tagli finanziari e per il conseguente sostanziale blocco, da troppo tempo, e soprattutto per iniziativa di Asstra e Anav, della trattativa sul CCNL della Mobilità.

 

15

CCNL Mobilità. E' continuata presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti la ricognizione sul CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, così come programmato. La riunione è stata dedicata ai due istituti "indennità di malattia e infortunio non sul lavoro" e "diritto allo studio.
Sul primo argomento, le associazioni datoriali hanno dichiarato che dai loro studi statistici sul fenomeno delle assenze per malattia, si evidenza il perdurare di picchi riferiti  a determinati periodi dell'anno ed a particolari giorni della settimana o del mese. Permane, quindi, a parere di Asstra e Anav un uso abnorme della malattia per brevissimi o brevi periodi. Le controparti hanno pertanto avanzato la ipotesi di un intervento  contrattuale finalizzato al contenimento del fenomeno con un conseguente risparmio di efficienza da parte delle aziende. Le Organizzazioni Sindacali hanno fatto presente che qualsiasi ipotesi di intervento sulla normativa attualmente disciplinata dai sofferti accordi di settembre 2005 (Asstra) e novembre dello stesso anno (Anav) passa attraverso un'azione mirata a tutelare maggiormente la salute delle lavoratrici e dei lavoratori. Nella categoria infatti è fortemente sentita la necessità di garanzie occupazionali e di copertura economica dei periodi di malattia e di una attiva prevenzione  dei rischi correlati allo stress psicofisico delle qualifiche maggiormente esposte.
Sul diritto allo studio si è fatta presente l'attuale insufficienza della normativa contenuta nel CCNL di categoria. La legge garantisce il diritto allo studio ma è il CCNL che deve prevedere adeguati meccanismi e risorse perché questo sia poi effettivamente disponibile per i lavoratori. Obiettivo sindacale è quello di estendere gli attuali diritti anche alle lavoratrici e lavoratori che intendono elevare il proprio livello culturale con studi universitari o scuole specialistiche e professionali. Le Associazioni datoriali hanno preso atto  delle dichiarazioni sindacali e hanno ribadito che, a loro parere, l'attuale normativa contrattuale pare sufficiente e non necessita di modifica.
La riunione è stata aggiornata all'incontro già precedentemente fissato per il 28 febbraio prossimo.
Per quanto riguarda, invece, l'analogo confronto in atto sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie, su richiesta di Federtrasporto è stata cancellata dal calendario la riunione programmata per il 16 febbraio, mentre resta confermata quella per il pomeriggio del 22 febbraio.

 

15

Fondo di Sostegno FS. Il Comitato Amministratore del Fondo ha deliberato l'accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo stesso. Con il messaggio n. 3487 del 10 febbraio l'Inps chiarisce alle sedi regionali e territoriali dell'istituto le istruzioni alle modalità di accesso alla prestazione  straordinaria in attesa della emanazione della relativa circolare.

 

11

Trasporto Ferroviario. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 33 di ieri, 10, entra oggi in vigore il D.Lgs 264/10 che, recependo nella legislazione nazionale italiana la Direttiva 2005/47/CE, disciplina le condizioni di orario di lavoro del personale mobile che effettua servizi ferroviari in interoperabilità transfrontaliera. In base al Decreto, le nuove disposizioni non si applicano per i servizi passeggeri locali e regionali e per i servizi merci che non superino i 15 chilometri oltre la frontiera. Nel corso dell'iter approvativo del provvedimento, sviluppatosi nel corso dell'ultimo trimestre del 2010, la materia è  stata anche oggetto il 9 novembre di audizione di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti da parte della Commissione Lavoro del Senato. Nell'occasione, le Organizzazioni Sindacali hanno consegnato alla Commissione un'apposita memoria scritta

 

10

CCNL Mobilità. L'incontro odierno presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti ha approfondito la nuova proposta di classificazione professionale del CCNL di categoria Attività Ferroviarie avanzata da Federtrasporto e Ancp. In apertura d'incontro, la delegazione datoriale ha consegnato ed illustrato una prima schematizzazione del nuovo sistema proposto. I principali elementi di tale proposta sono rappresentati da uno schema che compara l'attuale classificazione del CCNL AF e un'ipotesi di nuova classificazione. Quest'ultima prevede una scala articolata su 7 livelli professionali (anzichè 8 come l'attuale) e 14 parametri retributivi. Il nuovo inquadramento introduce i parametri la cui scala scorre da 100 (parametro minimo) a 181 (parametro massimo). In base a tali elementi, quindi, risulta confermata, rispetto all'ultimo incontro dell'8 febbraio, una sostanziale convergenza con le osservazioni sindacali già svolte nell'incontro del 12 gennaio scorso, per cui si può dire che - pur essendo ancora necessario verificare una serie di ulteriori elementi inerenti il nuovo sistemo proposto - il confronto su questo tema ha registrato nell'incontro odierno un interessante attestamento . Il confronto sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, prosegue nei giorni 16 e 22 febbraio prossimi. Al termine dell'incontro odierno si è deciso che in occasione della riunione del 16 febbraio la delegazione datoriale presenterà una prima schematizzazione dei propri orientamenti in tema di orario di lavoro. L'analogo percorso parallelamente in atto per il rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale prosegue invece secondo il calendario di incontri già programmato: 15 febbraio (disciplina contrattuale malattia); 28 febbraio (orario di lavoro e trasferta); 3 marzo (prerogative sindacali e trasporto ferroviario merci); 7 marzo (classificazione professionale e RD 148). Tale programma di incontri dovrebbe completare questa prima fase di confronto sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, partita il 10 gennaio e finora articolatasi negli ulteriori incontri del 18,19, 25 gennaio e 1 e 8 febbraio.

 

9

Ristorazione a bordo treno. Le Organizzazioni Sindacali Nazionali, dopo aver inviato alla società Treno Servizi Integrati s.r.l. una prima richiesta di incontro avente ad oggetto la gestione dei subappalti, hanno inoltrato un'ulteriore nota di sollecito all'azienda.

 

9

Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. In prosecuzione dell'incontro del  19 gennaio, si è svolto  presso la sede ANSF l'incontro riguardante il riordino del quadro normativo dovuto all’applicazione dell’articolo 6 comma 2 del Dlg 162/07 e della Direttiva Europea che fissa le competenze sulle materie. Nello specifico si è trattato di norme contenute nei DET, DEL,ISB,ISBR,DSDC,DSDU,IEPL,ISD, IEAC, ISM, IPCL, ISPAT, PGOS, ecc…
Il Direttore dell’Agenzia ha dichiarato che il tema del riordino del quadro normativo in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria assegna alla stessa l’incarico di redigere un nuovo RTC e un RS. Successivamente tutto il lavoro di riordino dovrebbe essere recepito in un decreto ministeriale.
Come OS abbiamo chiesto che il confronto, vista l’importanza degli argomenti in oggetto, abbia alla base il mantenimento delle condizioni di sicurezza dell’esercizio e del sistema ferroviario. Vi aggiorneremo sull’ulteriore fase di confronto.

 

9

Accompagnamento notte. Si è concluso con esito negativo il confronto tenutosi in sede ministeriale tra la società Newrest wagon-lits/Servirail Italia srl e le Organizzazioni Sindacali nazionali. Va premesso che l'azienda ha risposto alla revoca degli accordi sull’organizzazione del lavoro con l'emissione di numerose contestazioni disciplinari, tale atteggiamento ha portato le Segreterie Nazionali all'attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione; nell'ambito dell'incontro odierno  presso la sede ministeriale la società ha ribadito con fermezza di non voler in alcun modo revocare o sospendere i provvedimenti disciplinari, la procedura si è pertanto conclusa con la sigla di un verbale di disaccordo. Il Ministero del Lavoro convocherà a breve le parti per la prosecuzione del confronto relativo alla procedura di mobilità.

 

8

Centostazioni. Le Segreterie Nazionali hanno inviato alla società Centostazioni spa una richiesta di incontro avente ad oggetto i canoni di affitto e i relativi arretrati.

 

8

Trenitalia. Si è svolto in data odierna l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali e Trenitalia per la verifica dell’implementazione nel sistema IVU Rail degli elementi  di equilibrio individuati negli incontri precedenti. La Società dichiara a tal proposito di aver già provveduto ad inserire nel sistema sette dei dieci contatori di equanimità concordati, riferiti a: Numero servizi notturni; numero servizi con RFR; numero servizi con guida maggiore di 1,30h; numero riposi con intervallo; numero riposi di sabato; numero riposi di domenica; numero riposi con sabato e domenica. E’ stato inoltre evidenziato che la versione attuale del programma ha validità annuale e ciò permette ad ogni cambio turno di allineare i vari elementi al fine di raggiungere un progressivo equilibrio nel corso dell’anno fra tutti gli agenti. Infine si è confermato che i cambi turni saranno trimestrali con piccole tolleranze, dovute alle variazioni dell’offerta commerciale.In relazione alla disposizione riguardante la messa in servizio e lo stazionamento dei mezzi di trazione, le verifiche dei tempi e le conseguenti relazioni saranno oggetto di discussione e di chiarimento con la Società. Per le tematiche riguardanti  il modulo di condotta ad “Agente Solo” sulle vetture semipilota indipendentemente dalla tipologia di locomotiva situata in coda al treno Trenitalia conferma di non aver dato alcun input negli impianti e che sin da domani, 9, provvederà a diffondere nel territorio una informativa che conferma la non applicazione della disposizione.

 

8

CCNL Mobilità. Si sono svolti presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti i due incontri di prosecuzione, nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità, del confronto in corso, rispettivamente, sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale e del CCNL di categoria Attività Ferroviarie. Per quanto riguarda il CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, nel corso dell'incontro svolto in mattinata si è discusso di previdenza complementare anzichè, come previsto, della disciplina dell'istituto della malattia. La modifica del tema e lo spostamento dell'argomento (congiuntamente a "diritto allo studio") al prossimo incontro programmato per il 15 febbraio è stato richiesto da Asstra e Anav allo scopo di completare la raccolta di dati statistici sull'andamento delle assenze per malattia nelle aziende del TPL e consentire così, come richiesto anche dalla delegazione sindacale, di valutare le effettive caratteristiche del fenomeno nel settore. Relativamente al tema odierno, la delegazione sindacale ha fatto presente che si rende necessario intervenire contrattualmente per stimolare l’interesse dei lavoratori, in particolare giovani, verso una propensione al risparmio previdenziale. Si registra infatti, anche a causa della crisi e dei bassi salari, una scarsa adesione dei nuovi assunti al Fondo di Previdenza, in special modo nelle aziende di piccola e media dimensione. Il fenomeno riguarda, pertanto, proprio quelle lavoratrici e lavoratori che per fascia di età più risentiranno in futuro del minore valore sostitutivo della pensione pubblica. Invertire questa tendenza e favorire l’adesione alla Previdenza Complementare è una necessità non rinviabile ed è possibile agire attraverso scelte negoziali che tendano ad incrementare il contributo volontario dei lavoratori attraverso incentivazioni delle quote a carico delle aziende. Fondamentale risulta, inoltre, prevedere strumenti di informazione e diffusione dell’istituto all’interno delle realtà aziendali. La delegazione datoriale ha convenuto sulle necessità prospettate da parte sindacale e si è riservata di analizzare le proposte avanzate. In chiusura di riunione sono stati fissati i seguenti ulteriori appuntamenti, oltre  quello già in calendario per il giorno 15: 28 febbraio (su orario di lavoro e trasferta); 3 marzo (su prerogative sindacali e trasporto ferroviario merci); 7 marzo (su classificazione professionale e RD 148). Tale programma dovrebbe completare questa prima fase di ricognizione, avviata il 10 gennaio e proseguita con gli incontri del 18,19, 25 gennaio e 1 febbraio scorsi.
Per quanto riguarda, invece, il CCNL di categoria Attività Ferroviarie, nel corso dell'incontro svolto nel pomeriggio le associazioni datoriali Federtrasporto e Ancp hanno proposto alla discussione, a seguito di quanto confrontato nell'ultimo incontro del 31 gennaio, alcuni nuovi elementi rispetto all'originaria ipotesi datoriale sulla classificazione professionale delineata in occasione dell'incontro del 12 gennaio. Tali elementi sembrano registrare una prima convergenza con le osservazioni sindacali, aspetto che sarà approfondito in occasione del prossimo incontro che, sullo stesso argomento, è fissato per il 10 febbraio. Analogamente al confronto parallelamente in atto sul CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, anche in questo caso sono state calendarizzate ulteriori riunioni per i giorni 16 e 22 febbraio. L'attuale prima fase di ricognizione sul rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie si è avviata il 28 dicembre ed è proseguita negli incontri del 29 dicembre, 12, 19,20 e 31 gennaio.

 

7

Accompagnamento notte. Si è tenuto  il previsto incontro con la società Newrest wagon-lits/Servirail Italia srl. con il quale si è conclusa la fase di esame congiunto in sede sindacale, il confronto proseguirà in sede ministeriale. La società, dopo aver ricevuto la proposta di interventi inviata dalle Organizzazioni Sindacali  il 25 gennaio, ha dichiarato di non aver ancora ultimato le valutazioni di merito della stessa, ha comunicato inoltre di aver incontrato la società Trenitalia con la quale sono previsti ulteriori appuntamenti nei prossimi giorni, tuttavia non da rassicurazioni per le prospettive del settore. Rendiamo noto che, a seguito dell’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione in data 1 febbraio, le parti sono state convocate presso la sede del Ministero del Lavoro il 9 febbraio.

 

4

Appalti ferroviari. CNCP ha inviato una nota  con cui si comunica il pagamento del 60% dell'una tantum ai lavoratori impiegati nelle attività dei lotti 2 e 4 di RFI Lombardia.

 

4

Trenitalia. Facendo seguito alla nostra nota del giorno 1 febbraio 2011 la Divisione Cargo ha programmato un incontro per il giorno 17 febbraio 2011 con all’o.d.g. la ripartizione dei servizi del Personale di Macchina.

 

1

CCNL Mobilità. Nel pomeriggio è proseguita, presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, la ricognizione sulle  tematiche riferite al rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Sulla base dei temi selezionati nei precedenti incontri del 18, 19 e 25 gennaio scorsi, la riunione odierna ha avviato l'esame delle reciproche posizioni, a partire da CQC, tutela legale e rischio danni. Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso la preoccupazione circa le rilevanti implicazioni derivanti dalle scadenze di legge sui corsi di formazione necessari per il mantenimento dei requisiti professionali di cui alla CQC. Ci si è soffermati sulla necessità che il contratto intervenga anche sulla questione relativa ai costi. Per la tutela legale ed il rischio danni si è avanzata l’ipotesi di un’adeguata assicurazione a favore dei dipendenti. Le Associazioni Datoriali hanno preso atto delle problematicità ma si sono preoccupate per lo più sull’aspetto dei costi che potrebbero essere a carico delle aziende, con un chiaro atteggiamento di indisponibilità. Come già previsto, l'incontro è aggiornato al prossimo 8 febbraio, in occasione del quale il confronto verterà su trattamento di malattia ed infortunio,  e, inoltre, è stato calendarizzato un ulteriore appuntamento per  il 15 febbraio sul tema previdenza complementare. Oltre a questi argomenti, formeranno inoltre oggetto di confronto:

  • su proposta sindacale: diritto allo studio, prerogative sindacali e classificazione del personale;

  • su proposta datoriale: commissione tecnica su RD 148/1931, organizzazione orario di lavoro, trasferta e diaria ridotta/concorso pasto, ferroviario merci.

La prosecuzione dell'analogo percorso di ricognizione parallelamente in atto sul CCNL di categoria Attività Ferroviarie resta invece programmata, dopo l'ultimo incontro del 31 gennaio, per i giorni 8 e 10 febbraio prossimi.

 

1

Trenitalia. Le Segreterie Nazionali hanno richiesto un incontro urgente alla DPNI di Trenitalia riguardante le modifiche unilaterali imposte  all'Assistenza a Mercato. In particolar modo, risulta che i lavoratori di Milano Centrale siano stati obbligati, in deroga alla Disposizione Organizzativa, a svolgere attività di vendita dei titoli di viaggio sottobordo dietro compenso ( art. 75.2 del CCNL AF ) che successivamente è stato inibito e sul quale pende oggi una richiesta di risarcimento da parte della stessa DPNI che ne aveva autorizzato la liquidazione.

 

1

Accompagnamento notte. Dopo aver inviato il 25 Gennaio u.s. una proposta di interventi, come richiesto dalla Società Newrest wagon-lits/Servirail Italia srl con nota del 24 Gennaio, le Segreterie Nazionali hanno attivato le procedure di raffreddamento e conciliazione chiedendo contestualmente un incontro urgente al Ministero del Lavoro al fine di esperire il tentativo di conciliazione.

 

GENNAIO

 

31

CCNL Mobilità.   E' proseguita nel pomeriggio la ricognizione sulle tematiche riferite al rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Nel corso dell'odierno incontro è stata individuata la necessità di approfondire gli elementi concernenti le eventuali modifiche da introdurre alla classificazione professionale, oggetto di una schematica presentazione degli orientamenti datoriali nell'incontro del 12  gennaio scorso,  sui quali, in quell'occasione, furono espresse diverse riserve da parte sindacale. Su tale argomento, pertanto, la delegazione datoriale si è impegnata a presentare in occasione del prossimo incontro - programmato per l'8 febbraio, con prosecuzione il successivo giorno 10 - una prima elaborazione, allo scopo anche di verificarne l'effettiva capacità di favorire confluenze contrattuali o, quantomeno, determinare opportunità di convergenza con il sistema di classificazione in atto nel CCNL del Trasporto Pubblico Locale. L'incontro odierno ha fatto seguito a quelli precedenti che, per per questa fase di ricognizione, si sono svolti il  28 e il 29 dicembre e, nel corso del mese di gennaio, i giorni 12, 19 e 20.
E' invece confermata per il pomeriggio di domani, 1, e per il successivo giorno 8 la prosecuzione dell'analoga ricognizione parallelamente in corso sul rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, avviata il  10 gennaio e, poi sviluppatasi negli incontri dei giorni  18, 19 e 25.      

 

28

Ristorazione a bordo treno. Le Organizzazioni Sindacali Nazionali hanno inviato alla società Treno Servizi Integrati s.r.l. una richiesta di incontro avente ad oggetto il passaggio di attività in subappalto.

 

28

CCNL Mobilità. Il Ministero di Infrastrutture e Trasporti convoca le parti per il 31 gennaio prossimo per la prosecuzione della ricognizione sulle tematiche riguardanti il rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Il prossimo incontro segue quelli già effettuati il 28 e il 29 dicembre e, in gennaio, il 12, il 19 e 20. Restano inoltre confermate le prossime analoghe riunioni, dedicate alla stessa ricognizione in corso in sede ministeriale sul CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale, calendarizzate per il giorno 1 e 8 febbraio prossimi, a loro volta precedute dagli incontri svolti il 10, il 18, il 19 e il 25 gennaio scorsi.

 

28

Trenitalia. A seguito delle diverse segnalazioni di alcuni impianti di produzione della Divisione Cargo, riguardanti i turni di servizio con modulo equipaggio misto non corrispondenti a quanto definito nel verbale di accordo nazionale  del 17 novembre 2010, le Segreterie Nazionali hanno chiesto una convocazione urgente.

 

27

Trenitalia. La Divisione DPN/I comunica alle Segreterie Nazionali che dal 1° febbraio andranno in vigore i turni PdC e PdB di servizi di base concordati in sede tecnica.

 

25

CCNL Mobilità. E' proseguita presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti la ricognizione, in corso tra Asstra, Anav, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa, per individuare le tematiche prioritarie che formino oggetto del rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. Come convenuto in occasione dell'ultimo precedente incontro del 19 gennaio - nel corso del quale la delegazione datoriale ha presentato una scheda sintetica sulle proprie attività - la delegazione sindacale ha a sua volta proposto ulteriori tematiche. Al termine, si è convenuto che la ricognizione debba ulteriormente svilupparsi, a partire dalle riunioni calendarizzate per i giorni 1 e 8 febbraio prossimi, sulle materie proposte dalla delegazione datoriale il 19 gennaio, nonchè su: CQC, tutela legale, danni; previdenza complementare; diritto allo studio; prerogative sindacali; classificazione del personale. Su quest'ultimo tema la delegazione datoriale ha ripetutamente espresso indisponibilità ad inserirlo tra quelle da trattare. Tale indisponibilità pregiudiziale è stata infine rimossa, seppure con forti riserve, a seguito dell'intervento del rappresentante del Ministero. Più in generale, nel corso della riunione si sono confermate significative distanze tra le posizioni di partenza delle parti su ognuno dei temi convenuti, pur non essendo stato svolto ancora un adeguato approfondimento di merito.

 

25

Trenitalia. Si è svolto l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl, Fast e la DTR di Trenitalia in relazione alla disposizione TRNIT-DPR.VPR\2010\0047484 riguardante la messa in servizio e lo stazionamento dei mezzi di trazione. Con la stessa, la DTR riduceva unilateralmente i tempi accessori utili alla messa a punto dei mezzi senza aver aperto alcun confronto con le Organizzazioni Sindacali.
Le Organizzazioni Sindacali, nel contestare l’unilateralità delle decisioni assunte hanno chiesto l’istituzione di una commissione di verifica congiunta per valutare la congruità dei tempi accessori da definire per l’espletamento delle suddette operazioni. Al termine della riunione si è convenuto su una verifica congiunta da effettuarsi entro il 15 febbraio p.v. negli impianti di Firenze, Roma e Napoli.
Nell’ambito della stessa riunione si è discusso anche della circolare TRNIT-DPR.VPR\P\2011\0001171 formalmente in vigore dal 24 gennaio 2011 e riguardante il modulo di condotta ad “Agente Solo” sulle vetture semipilota indipendentemente dalla tipologia di locomotiva situata in coda al treno.
A tal proposito le OS hanno sottolineato con forza che l’interpretazione dell’accordo nazionale del 15 maggio 2009 è errata rispetto alle garanzie tecnico-normative che permettono l’utilizzazione dell’Agente Solo.
Dopo ampia discussione, Trenitalia e DTR hanno chiesto una pausa di riflessione e di valutazione sull’opportunità prima ancora che sull’efficacia della concreta applicazione della circolare sopra richiamata.

 

22

Trasporto Ferrovario. Entra in vigore, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 di ieri 21, il D.Lgs 30 dicembre 2010, n. 247, relativo al recepimento nella legislazione italiana della Direttiva 2007/59/CE riguardante la certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunità Europea. In base alle scadenze fissate dalla Direttiva, il rilascio delle licenze e dei certificati previsti deve avvenire a norma entro il 14 gennaio 2012, mentre entro il 14 gennaio 2017 deve essere completato il processo di integrale conformità della documentazione prescritta.

 

20

Trenitalia. A seguito della  richiesta sindacale dello scorso 10 gennaio, l'azienda convoca per prossimo il 25 gennaio un incontro con le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti,  Fast  sulle disposizioni unilaterali recentemente emanate in materia di messa in servizio e stazionamento dei mezzi di trazione.

 

20

CCNL Mobilità. Nel pomeriggio di ieri, 19, ed oggi si sono tenuti presso il Ministero d i Infrastrutture e Trasporti i due incontri programmatici tra Federtrasporto, Ancp, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast per la prosecuzione della ricognizione sulle tematiche prioritarie oggetto del rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. L'appuntamento di ieri è stato aperto da una schematica descrizione da parte datoriale delle linee di intervento ipotizzate sulla struttura della retribuzione. Nella discussione aperta successivamente, che ha impegnato anche l'incontro odierno, da parte sindacale è stata evidenziata la necessità di comprendere meglio i principi enunciati da Federtrasporto, la quale ha giustificato l'esigenza di semplificare la stessa struttura retributiva del CCNL per rendere più agevole l'applicazione del CCNL alle imprese del settore. Il Sindacato si è dichiarato disponibile ad analizzare una proposta articolata e dettagliata sulla base del principio di tutela degli attuali livelli retributivi con particolare riguardo alla tutela dei giovani lavoratori. Nei prossimi giorni sarà programmata la prosecuzione della ricognizione.

 

19

CCNL Mobilità. Nel pomeriggio del 18, con prosecuzione nella giornata di oggi, si sono svolte presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti le prime due riunioni, programmate in occasione dell'incontro del 10 gennaio scorso, tra Asstra, Anav, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa per sviluppare la ricognizione delle tematiche relative al rinnovo del CCNL di categoria Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. In apertura dell'incontro di ieri, la delegazione datoriale ha sommariamente illustrato una scheda sintetica  proposta alla discussione. 
In particolare per Asstra e Anav è necessario agire sulle seguenti materie distinte nel CCNL:

  • revisione del R.D.L. 8.1.1931 n. 148 nelle parti che possono essere delegificate;

  • malattia;

  • organizzazione dell'orario di lavoro; indennità di trasferta e di diaria ridotta/concorso pasto;

  • trasporto ferroviario merci.

La delegazione sindacale ha osservato che gli argomenti posti in discussione non sono certamente esaustivi in riferimento  ad una ricognizione sulle materie per il rinnovo della parte normativa del CCNL TPL, per cui si sono riservate di completare l'elenco degli stessi.
La ripresa della riunione nella giornata di oggi è stata dedicata ad un ulteriore approfondimento delle argomentazioni e, al  termine, è stata decisa la prosecuzione della ricognizione nella giornata del 25 gennaio. Nel pomeriggio, invece, è proseguita l'analoga ricognizione riferita al CCNL di categoria Attività Ferroviarie. Come programmato in occasione del precedente rispettivo incontro del 12 gennaio (a sua volta preceduto da quelli del 28 e del 29 dicembre), la riunione odierna prosegue nel pomeriggio di domani, 20, per cui, considerando l'immediatezza consecutiva dei due appuntamenti, sarà fornita un'unica informativa al loro termine.

 

18

Accompagnamento notte. Si è tenuto in data odierna il previsto incontro inerente la procedura di mobilità avviata dalla società Newrest wagon-lits/Servirail Italia srl.  Le OO.SS. hanno confermato la propria contrarietà alla procedura che conta un numero elevatissimo di esuberi e prevede la chiusura di due impianti. L’impresa ha dichiarato che al momento tale procedura è l’unico strumento che permetterebbe una riorganizzazione mantenendo la stabilità aziendale fino allo scadere del contratto nel 2012; dichiara tuttavia di essere disponibile a valutare eventuali proposte che le OO.SS. volessero avanzare nel contempo. Nel corso della settimana la società Newrest incontrerà Trenitalia spa per valutare insieme alla committente la situazione complessiva e le prospettive future. Le parti hanno convenuto, nel verbale sottoscritto oggi, di aggiornare l’incontro alla settimana prossima.

 

17

TSF.  Facendo seguito all’aggiudicazione da parte di TSF, gruppo Almaviva, della gara per l’assegnazione dei servizi informatici del Gruppo FS, le Segreterie Nazionali hanno inviato una richiesta di incontro,  secondo quanto convenuto in data 18 marzo 2010. Il fine è quello di avviare un percorso di confronto avente ad oggetto l’organizzazione della società TSF e la gestione del personale, ex Fs, da essa dipendente.

 

17

Appalti ferroviari.  Presso la sede di Trenitalia si è proceduto al cambio di appalto  del "Lotto 7".

 

14

CCNL Mobilità. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast  inviano alla Commissione di Garanzia L. 146/90 una nota sindacale unitaria con la quale si avanzano formalmente proposte utili alla possibile attuazione alla delibera n. 10/245 della stessa Commissione. L'iniziativa è stata decisa a seguito delle persistenti difficoltà, descritte dalle Organizzazioni Sindacali alla Commissione in occasione dell'audizione svolta il 6 dicembre scorso, nell'individuazione congiunta con le aziende, come proposto dalle Segreterie Nazionali fin dal 20 settembre scorso, dei servizi extraurbani su gomma alternativi ai servizi regionali su ferro effettuati da Trenitalia.

 

12

Appalti Ferroviari. Con una comunicazione inviata ai Ministeri interessati, a FS e alle Organizzazioni Sindacali dei Trasporti, l'associazione datoriale Fise informa dell'avvenuta costituzione nel proprio ambito di rappresentanza della nuova associazione UNIFerr, espressione delle imprese industriali nuove aggiudicatarie di appalti di pulizia e servizi nell'ambito del sistema ferroviario. Da tempo è invece interrotto qualsiasi rapporto con un'altra associazione delle imprese industriali del settore aderente a Fise (denominata Assoferr), già firmataria il 19 novembre 2005 dell'accordo nazionale di confluenza del settore nel CCNL Attività Ferroviarie, il cui ultimo atto è stato, dopo la disdetta di tale accordo il 30 marzo 2009, la mancata firma presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti del Protocollo sul nuovo CCNL della Mobilità, siglato dalle parti il 30 aprile e definitivamente stipulato il successivo 14 maggio 2009.

 

12

CCNL Mobilità. Si è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti il terzo incontro tra Federtrasporto, Ancp, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Fast  per la ricognizione delle tematiche relative al rinnovo del CCNL di categoria Attività Ferroviarie nell'ambito del CCNL di settore della Mobilità. Nell'occasione, che ha fatto seguito alle precedenti riunioni del 28 e del 29 dicembre, la delegazione datoriale ha sommariamente descritto alcuni primi elementi del proprio orientamento in tema di modifiche alla classificazione professionale da  discutere in sede di rinnovo del CCNL di categoria. In sostanza, questi primi elementi sembrano schematicamente caratterizzarsi su tre aspetti: riduzione dagli attuali 8 a 7 dei parametri retributivi di inquadramento, collocando su un solo parametro l'intera Area Quadri; eliminazione degli automatismi tra parametri di inquadramento attualmente previsti per i livelli G, F e D; introduzione nella descrizione delle declaratorie professionali di formulazioni  che consentano maggiori spazi di flessibilità di utilizzazioni e mansioni tra livelli professionali contigui. Il carattere ricognitivo di questa fase di incontri non ha consentito, come già avvenuto il 28 e 29 dicembre in tema di orario di lavoro, un approfondimento tale da poter esprimere una valutazione compiuta, né la delegazione sindacale ha formalizzato nel corso della riunione la propria proposta. In ogni caso, la delegazione sindacale ha evidenziato la necessità di sviluppare su questo tema, quando il negoziato per il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie sarà effettivamente attivato, un confronto che tenga anche conto di soluzioni che predispongono successive convergenze  con quelle che saranno ipotizzate, sullo stesso argomento, nella fase di rinnovo del CCNL Trasporto Pubblico Locale. Tale necessità, infatti, si pone sia nella prospettiva della progressiva unificazione dei due CCNL di categoria (il cui completamento, peraltro, già il Protocollo ministeriale del 14 maggio 2009 e i conseguenti testi contrattuali siglati il 30 settembre 2010 colloca oltre l'attuale vigenza ipotizzata per il nuovo CCNL della Mobilità), sia, ben più a breve scadenza, per la regolazione del processo di fusione societaria in atto in TLN (tra LeNord e il ramo di azienda rappresentato dalla Direzione Regionale Lombardia di Trenitalia) e che, in assenza di soluzioni rese disponibili dal CCNL, vede proprio nella classificazione professionale uno dei temi maggiormente critici per l'armonizzazione contrattuale necessaria per quell'azienda. D'altra parte, a conferma di questo specifico secondo aspetto, all'incontro odierno  ha partecipato anche il Direttore del Personale di TLN. Per il proseguimento di questa fase ricognitiva le parti si sono aggiornate al 19 e 20 gennaio prossimi, ipotizzando quale oggetto delle riunioni la struttura della retribuzione. L'analoga fase di ricognizione riferita al CCNL Trasporto Pubblico Locale, avviata invece soltanto il 10 gennaio scorso (prima data utile resa disponibile da Asstra e Anav dopo la pausa natalizia), prosegue, come programmato in quell'occasione, i giorni 18 e 19 prossimi.

 

11

Accompagnamento notte. Facendo seguito alla nota inviata il 4 Gennaio 2011 dalle OO.SS. Nazionali,  la società Servirail Italia s.r.l. il 5 gennaio ha inoltrato una comunicazione con la quale ha affermato di voler comunque applicare gli accordi inerenti l’organizzazione del lavoro a bordo treno. Le Segreterie Nazionali, congiuntamente alle RSA, hanno ribadito la propria posizione con una lettera inviata in data odierna.

 

10

Trenitalia. A seguito dell’emanazione unilaterale della disposizione TRNIT DPR.VRP\P12010\0047484 del 23 dicembre u.s.,  riguardante la messa in servizio e lo stazionamento dei mezzi di trazione, le Segreterie Nazionali Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast hanno chiesto un incontro di merito urgente, e la contestuale sospensione dell’applicazione di norme non condivise riguardanti gli equipaggi.

 

10

CCNL Mobilità. Si è svolto presso il Ministero di Infrastrutture e Trasporti l'incontro tra Asstra, Anav, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Faisa che ha avviato la ricognizione delle tematiche relative al rinnovo del CCNL Trasporto Pubblico Locale nell'ambito del nuovo CCNL della Mobilità. L'incontro prosegue i giorni 18 e 19 gennaio prossimi per esaminare tra le parti i temi che potranno essere valutati congiuntamente prioritari per il rinnovo del CCNL di categoria. L'incontro odierno ha così avviato anche per il TPL l'analogo percorso in atto dal 28 dicembre per le Attività Ferroviarie, già proseguito il successivo giorno 29 e con un ulteriore appuntamento programmato per il prossimo 12 gennaio. Nel corso dell'incontro di oggi le delegazioni datoriale e sindacale hanno altresì avanzato richiesta alla delegazione ministeriale di farsi parte attiva per una riunione presso  il Ministero tra parti sociali e Conferenza delle Regioni per fare il punto sul quadro finanziario e produttivo che si va delineando nel trasporto locale per effetto della "Legge di Stabilità 2011" e del "Bilancio di previsione dello Stato 2011" (provvedimenti approvati dal Parlamento il 7 dicembre scorso), nonché del successivo accordo tra Governo e Regioni del 16 dicembre e dei conseguenti provvedimenti eventualmente contenuti nel decreto legge cosiddetto "milleproroghe" approvato dal Governo il 22 dicembre, a sua volta attualmente in discussione in Parlamento. I rappresentanti del Ministero si sono riservati di verificare con il vertice del dicastero la possibilità di promuovere l'incontro richiesto dalle parti.

 

10

Gruppo FS. Con nota del 17 novembre 2010, il Gruppo FS informa le Organizzazioni Sindacali che, in coerenza con l’accordo di procedure riguardanti le modalità definite di assunzione il 17 novembre 2009, intende effettuare assunzioni in apprendistato professionalizzante presso le Società RFI e Trenitalia. 

Per RFI:            550 assunzioni nel settore Manutenzione Infrastrutture
                          50 assunzioni nel settore circolazione

Per Trenitalia:  300 assunzioni nel settore operatori della manutenzione dei rotabili
                        100  assunzioni nel settore bordo DPNI

Il totale delle assunzioni dovrà essere realizzato in tre soluzioni, aprile, maggio, giugno 2011.
Per ciò che concerne le modalità di selezione, in relazione all’accordo di procedure del 17 novembre 2009 a tutt’oggi vigente, verranno selezionati prioritariamente coloro che pur idonei ai bandi precedenti non sono rientrati nei numeri complessivi di assunzioni definite. Restano valide le domande già inoltrate via internet sul sito www.ferroviedellostato.it  per partecipare alla selezione relativa al settore bordo DPNI mentre per le altre qualifiche, Capo Tecnico, Operaio Qualificato, di manutenzione Infrastrutture e Rotabili, Capo Stazione le domande dovranno essere inviate nuovamente.
Resta sottinteso che chiunque in possesso dei requisiti previsti dal bando potrà inviare nei prossimi giorni la propria domanda di assunzione cliccando sul sito www.ferroviedellostato.it  Avremo cura di dare tempestiva informazione nei prossimi giorni sull’apertura del bando.

 

4

Accompagnamento notte. Si è tenuta oggi la prima riunione del confronto sindacale per espletare l'esame congiunto previsto dalla normativa di legge. E' stato redatto un verbale con il quale si aggiorna il confronto al 18 gennaio p.v..
L'impresa ha riconfermato quanto già comunicato con la procedura di mobilità e a tale riguardo le Segreterie nazionali hanno inviato una nota con la quale disdettano gli accordi di organizzazione a bordo e avviano le procedure di conciliazione e raffreddamento previsti dalla normativa.

 

3

Accompagnamento notte. La Soc. Newrest wagon-lits - Servirail Italia S.r.l. convoca per il 4 gennaio le Segreterie Nazionali per un esame congiunto previsto dalla procedura della Legge  n. 223/91 artt. 4 e 24.